Il senso della Lipu per i passeri


lunedì 24 settembre 2018
    

 
Se il fringuello, oggetto del desiderio di moltissimi cacciatori, ancora, scorre periodicamente agli onori delle cronache, soprattutto quando qualche incauto (così percepito dall'intellighenzia salottiera, e non fa differenza se sia di destra o di sinistra) assessore regionale ne propone un prelievo in deroga, vista la sua abbondanza e probabilmente il suo contributo al dilatarsi del conto ormai salato dei danni in agricoltura.
 
Se si riempiono i giornali strappandosi le vesti per la tortora, che anche alla preapertura se n'è già andata insalutata ospite, o per l'allodola o il tordo sassello, esclusivamente per rompere le scatole ai cacciatori.
 
Se si grida allo scandalo per la caccia alla pernice bianca, da sempre contingentata, seppur minacciata da sciatori ed escursionisti della montagna.
 
Se tutto questo ha un nome e un cognome, che corrisponde a quell'associazione che effettua ricerche sulla materia e cioè la LIPU (Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli), appare strano leggere pagine di autorevoli quotidiani che - a sorpresa - prendono a sostegno anche testimonianze espresse da esponenti della LIPU stessa per richiamare l'attenzione sulla palese precarietà di una specie, non oggetto di caccia,  come il passero italiano (passer italiae), non diversa, come precarietà, da quella del passero domestico. Eppure, questo uccelletto, un tempo oggetto di caccia, ma ormai fuori lista da decenni, è conosciuto da tutti. Come sembra sia nota la sua condizione precaria. Molto precaria.
 
Eppure la Lipu non gli dedica quell'attenzione che riserva ad altri uccelli. Sarà mica perchè il Passero d'Italia potrebbe richiamare l'attenzione su ben altri problemi, che - lo sanno tutti - sono in cima alla lista delle cause che stanno gravemente impoverendo il nostro patrimonio avifaunistico?
 
Per saperne qualcosa bisogna ricorrere a un quotidiano, La Repubblica, che certamente non è mai tenero con la caccia: basta soffermarsi su quelle frequenti scorrerie della per noi famigerata Margherita D'Amico, probabilmente una apprezzata frequentatrice di salotti delle gattare romane, che di biologia ne sanno quanto un cercopiteco. Mi riferisco al servizio - una pagina intera - di Giuliano Aluffi del 27 agosto scorso ("La resistenza del passerotto che cambiò il Dna per noi"), dove si colma quel vuoto sempre lamentato dai nostri ricercatori ("ci mancano i fondi per approfondire le ricerche"), riportando i risultati di un lavoro scientifico condotto in Svezia - fin lassù bisogna andare per sapere del passero "italiano" -, che certamente non sarà sfuggito ai nostri ricercatori dell'Ispra e ai solerti vertici della Lipu (c'è da immaginare che Marco Dinetti, responsabile ecologia urbana di quell'associazione, qualcosa gli abbia detto).
 
Cosa s'impara, stavolta, leggendo questo servizio?
 
S'impara che questo passerotto vive con noi da almeno 11mila anni, in concomitanza all'invenzione dell'agricoltura, aumentando la propria popolazione intorno ai 6mila anni fa e modificando addirittura il proprio Dna per adeguarsi all'evoluzione delle pratiche agricole e ai cambiamenti dell'ambiente (sempre più antropizzato, sempre più domestico). Ad affermarlo è Mark Ravinet, genetista dell'Università di Oslo, che conferma questa specie di simbiosi atavica con l'uomo. Come mai, allora, in questi ultimi decenni questa simbiosi l'ha portato praticamente a dimezzare e forse più i propri contingenti?
 
Non certo per cause di caccia, ovviamente, visto che non rientra da tempo nell'elenco delle specie cacciabili. "Un fattore chiave - dichiara ad Aluffi Paolo Galeotti, docente di biologia all'Università di Pavia - è il calo del 40-45% nelle popolazioni di insetti. I passeri sono granivori. Ma i piccoli nel nido, bisognosi di di proteine, vengono nutriti con insetti. Fattori secondari possono essere la predazione da parte di gatti e cornacchie, e non escluderei le grandinate: gli eventi climatici sono oggi più frequenti". E, spiega anche Lorenzo Serra dell'Ispra, "il quasi dimezzamento degli insetti è effetto dell'uso intensivo di pesticidi. Un altro  problema di cibo sono i cambiamenti del paesaggio agricolo: l'aratura precoce ha fatto diminuire tante popolazioni di uccelli perchè se si ara subito dopo la mietitura, sparisce l'appetitosa sterpaglia ricca di semi e d'insetti".
Se due più due ancora fanno quattro, anche alla Lipu si dovrebbero convincere che almeno con maggiore vigore rispetto alle campagne allarmistiche contro i cacciatori, dovrebbero innestare la quarta soprattutto contro questi fenomeni. Insomma, se soffre la tortora, ma a nostro avviso la questione - eventualmente - sarebbe analoga (mancanza di cibo, che non dipende certo dalla caccia), a maggior ragione soffre anche il passero. Perdipiù, visto che per documentarlo hanno usufruito di soldi pubblici, avendo qualche anno fa (2009) ricevuto un incarico  dal Ministero dell'Ambiente (e Ispra) per effettuare una ricerca (Valutazione dello stato di conservazione dell'avifauna italiana), dove appare chiaramente che il problema per gli uccelli selvatici è il degrado ambientale, agricoltura moderna compresa, e non la caccia.
 
Una riprova? La troviamo in una recente testimonianza di Heinrich Aukenthaler, apprezzato esperto altoatesino, che attribuisce alle stesse ragioni - mancanza di un'habitat adatto - la scomparsa quasi totale dalle sue valli di specie un tempo comuni, e ormai escluse da qualsiasi azione di prelievo venatorio. In particolare: il codirossone, l'ortolano, lo zigolo muciatto, lo zigolo nero, la bigia padovana.
 
Sarà dunque mancanza di sensibilità questa distrazione della Lipu per il benessere di tanti uccelli piccoli e meno piccoli, che se la passano peggio di altri oggetto delle nostre attenzioni? Ognuno di noi, ognuno di voi, se non ci ha ancora riflettuto, ci faccia un pensierino. E solleciti l'argomento all'attenzione anche di tutti coloro che, ignari, continuano a pensarla come quelli della Lipu, confondendo il grano col  loglio (detto anche zizzania). Amministratori pubblici, legislatori, maitre a penser di varia estrazione, strimpellatori del web.
Buone riflessioni.

Vito Rubini

Nota: alcuni esponenti di governo sollecitano in questi giorni un’operazione di trasparenza che obblighi partiti e fondazioni a rendere completamente pubblici i loro bilanci, donazioni e nomi dei donatori compresi. Niente da obiettare, anzi. Noi comuni mortali che compiliamo ogni anno la denuncia dei redditi, siamo obbligati alla totale trasparenza. Giusto che lo siano anche gli altri, soprattutto coloro che godono di proventi... dalle nostre tasche provenienti. Ma, allora, proprio per questo, non sarebbe male che a tale trasparenza fossero assoggettati tutti coloro che - appunto - godono di sovvenzioni pubbliche (ad esempio 5 e 8 x1000, ma non solo). Associazioni ambientaliste e animaliste comprese. Forse si riuscirebbe a capire meglio perchè certuni orientano i loro strali verso certi obbiettivi piuttosto che verso altri. 

 


44 commenti finora...

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Gianluca pensi che riusciranno a d arrivare alla totale abolizione del piombo nelle munizioni anche fuori dalle zone umide o rimarra' una proposta?

da Franco 13/05/2021 18.28

Re:Il senso della Lipu per i passeri

L.I.P.U. -Lega italiana PROCIONI uniti.

da Gerry gas 29/09/2018 10.30

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Pino, le aavv stanno a guardare come al solito, cosa ti aspetti che facciano questi 4 ladroni pari pari agli animalari

da X° Mas 28/09/2018 14.23

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Anche se nulla ha a che fare con l'argomento in questione, volevo far presente ai cacciatori di Roma che la giunta regionale sembra aver approvato l'ampliamento del parco dell'Appia Antica di ulteriori 1.550 ettari. Se fosse vero, quanto territorio della regione risulta interdetto alla caccia? E, sempre se fosse vero, le aa.vv. che fanno?

da pino56rm 27/09/2018 18.11

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Segretario 1 o Segretario 2 ? Chissà che fanno quei due.........

da Gender? 27/09/2018 9.03

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Concordo pienamente con Pasquino 1. Su Peonio che dire... il solito "peones" che ritiene sue le tavole della legge, senza sapere che in realtà è già molto se ha un tavolo su cui studiare per colmare le sue imbarazzanti lacune. Saluti

da Ermes74 26/09/2018 22.06

Re:Il senso della Lipu per i passeri

lipu arcobaleno? ministro 1 o 2?

da specista cacciatore e fascista..... TIE' 26/09/2018 20.45

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Non va bene, leggi meglio

da Peter Colosimo 26/09/2018 20.31

Re:Il senso della Lipu per i passeri

MA SE LA SPARIZIONE DEGLI UCCELLI DIPENDESSE DALLA CACCIA ALLORA GLI UCCELLI MORIREBBERO DI VECCHIAIA, PRENDIAMO ESEMPIO DAI COLOMBACCI,LA MAGGIOR PARTE DI NOI LI CACCIA E QUESTI INVECE DI ESSERE IN DIMINUZIONE SONO ADDIRITTURA IN AUMENTO TANTO è VERO CHE QUEST ANNO PARECCHIE REGIONI LI HANNO INTRODOTTI IN PREAPERTURA ,AI SIG LIPU ENPA ECC ECC CONVIENE PRENDERSELA CON LA CACCIA TANTO SIAMO RIMASTI IN POCHI, MICA ATTACCANO LE GRANDI FABBRICHE DI PESTICIDI O GLI AGRICOLTORI CHE NE FANNO USO.LA COSA GIUSTA SAREBBE CHE LO STATO INVECE DI SPRECARE SOLDI CON LORO LI EVOLVEREBBE IN COSE PIù SERIE. INOLTRE ORA CHE AL PRESIDENTE LIPU BASTA APRIRE UNA PORTA E HA QUANTI FINANZIAMENTI VUOLE SIAMO A CAVALLO NOI

da GENNY 4 BOTT 26/09/2018 18.04

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Confermato dal diretto interessato ( LIPU) che il 50% del proprio sostentamento viene dallo stato si dovrebbe appurare chi finanzia realmente il restante 50%. Molto inquietante ( e mai chiarito) il contributo del Ministro Martina avvenuto addirittura senza bando ( è stato forse reintrodotto il diritto divino?). La posizione di Manone Capria mi sembra sempre di più in "conflitto di interessi" a meno che non si giustifichi anch'essa con il già citato "diritto divino".... Secondo me non è casuale che la LIPU ignori la diminuzione degli uccelli non oggetto di caccia. Il messaggio preordinato deve essere LA CACCIA È L'UNICA RAGIONE DELLA DIMINUZIONE DEGLI UCCELLI , mentre i pesticidi in agricoltura non hanno nessuna responsabilità. Indoviniamo un po' chi potrebbe avere interesse a diffondere tale messaggio? Indagando sui finanziatori occulti di LIPU, ove veramente esistessero, potremmo avere interessanti indizi per la risposta esatta...

da Pasquino 1 26/09/2018 7.58

Re:Il senso della Lipu per i passeri

sono spariti tutti i post dove si nominavano società tipo Monsanto Enel, Eni Ciba G. e compagnia bella..epurazione digitale redazione?

da non va bene 26/09/2018 7.53

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Intanto in Toscana stanno bruciando alberi in quantità megagalattiche. E quanti animali sono morti per colpa di chi a tutt'oggi non prende provvedimenti adeguati e mi domando e dico : ma chi sono i responsabili di queste morti ? Pace e bene fratelli.

da jamesin 25/09/2018 20.47

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Gia' non è lecito che il presidente della LIPU sia segretario all ambiente. 2 poltrone

da Genny 4 bott 25/09/2018 19.38

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Bellissima risposta della redazione, grazie

da Johnny 25/09/2018 18.56

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Occhio ad andare giu' pesanti,con i commenti,che il presidente Lipu potrebbe andare a "protestare " direttamente dal suo datore di lavoro ..il ministro. Domanda .. Ma se anche quest'anno la Lipu dovesse ricevere sovvenzioni ,magari dal ministero dell'ambiente vi parrebbe lecita la cosa?..

da T el C 25/09/2018 18.26

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Lipu ti sei persa il Passero? Perchè mettete sul vostro sito uccelli a rischio solo quelli legati alla caccia? Abbiate il coraggio di allungare la lista in verità di scienza. Senza fondazioni ne privati, ritroverete il passero e moltissimi altri che con la caccia niente hanno mai avuto a che fare. Bravo Rubini.

da Gilbe 25/09/2018 18.02

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Con i soldi che sprecate si potrebbero realizzare cose molto più utili per gli ospedali e strutture per gli anziani.VERGOGNATEVI.

da Genny 4 bott 25/09/2018 17.38

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Ringraziamo il sito bighunter.it per l'attenzione e la rettifica. Quanto alla questione posta sui bilanci dell'associazione, evidenziamo - come già ben notato dal sito - che il bilancio della Lipu è costituito per circa il 50% da contributi da progetti e convenzioni, con enti pubblici (tra cui progetti Life dell'Unione europea, convenzioni con amministrazioni regionali eccetera) ed enti privati (tra cui Fondazioni) e per il restante 50% circa dal sostegno dei propri soci e donatori, in perfetta linea con gli indicatori numerici di qualità. Ricordiamo inoltre che i bilanci della Lipu sono pubblici.

da Ufficio stampa Lipu 25/09/2018 16.43

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Se EX Ministro Martina; ha sovvenzionato nel 2017 la Lipu, con UNMILIONEOTTOCENTOMILA Euro,ci sarebbe da parte della corte dei conti, chiedergli il danno erariale per lo stato italiano???

da Fucino Cane 25/09/2018 16.35

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Scommettiamo che lipu non risponde?

da Zio Benito 25/09/2018 15.15

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Fino a che la caccia verra gestita emotivamente e non scientificamente nessuno ne trarra benefici.

da peppola 25/09/2018 14.26

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Complimenti alla redazione. BRAVISSIMI.

da Genny 4 bott 25/09/2018 11.19

Re:Il senso della Lipu per i passeri

BRAVA REDAZIONE MAGNIFICA RISPOSTA!!!

da Fucino Cane 25/09/2018 11.14

Re:Il senso della Lipu per i passeri

l'Ex Ministro dell'Agricoltura Martina non ha nel 2017 dato circa un milione e ottocentomila euro alla Lipu per la realizzazione del progetto Farmaland Bird Index? O me lo sono sognato? e senza indire nessun bando? devo proprio sognare troppo...

da Salvo 25/09/2018 10.14

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Prendiamo atto di quanto dichiara l'ufficio stampa della Lipu e provvediamo. Rileviamo nel contempo, dai bilanci pubblici dell'Associazione (2012-2017), che alla voce "contributi per progetti di conservazione ed educazione ambientale", presumibilmente di origine pubblica, si registrano importi che vanno da 2 a 2,6 milioni di Euro, mediamente dal 40 al 50% circa del totale degli introiti (fatta eccezione per il 2016, che evidenzia ingenti donazioni per 3.786.642 Euro). All'incirca tre volte l'importo acquisito grazie ai tesserati. Un cospicuo gruzzolo che contribuisce decisamente alle campagne di sensibilizzazione a favore della protezione degli uccelli. Tutti, si dovrebbe presumere. Mentre nella prima pagina del sito istituzionale appare invece in bella mostra un appello (in rosso, a significare una minaccia grave) a sollecitare la protezione di sette specie di uccelli oggetto di caccia, senza citarne altre, facendo intendere che questa, la caccia, è la causa principale della sofferenza a cui è soggetto il patrimonio avifaunistico italiano, quando ormai sappiamo che le cause sono di ben altra provenienza. Ma di questo non si trova traccia nei proclami della LIPU.

da La Redazione 25/09/2018 9.29

Re:Il senso della Lipu per i passeri

I dindini piacciono a tutti vero lipu? vieni a sbirciare sui nostri blog? Paura del nemico?

da Prrrrrrrrrrrr domani si caccia alla faccia di lipu lac&Co. 25/09/2018 7.00

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Come giustamente fa notare T el C,oltre all'averla piccola e capirossa, che fine hanno fatto il torcicollo,il succiacapre,il sanltimpalo ed il culbianco??? NON CERTO per colpa dei cacciatori. Facile incolpare della loro scomparsa con campagne pubblicitarie sui media,finanziate sottobamco dalle varie multinazionali VERI COLPEVOLI DELLA LORO SCOMPARSA PER IL LORO TORNACONTO PERSONALE(vedasi Monsanto,Montedison,Bayer,Ciba Geygi,ecc.ecc.

da Fucino Cane 25/09/2018 2.58

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Se la LIPU è solo una associazione privata che non riceve finanziamenti pubblici pongo due domande: Da chi riceve finanziamenti? Per gli atti compiuti dal suo presidente ( Manone Capria ) in veste di segretario del Ministero dell'ambiente , è ipotizzabile il reato di interesse privato in atti di ufficio?

da Pasquino 1 25/09/2018 0.50

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Non sono un ornitologo ma un cacciatore molto attento alle abitudini degli uccelli. Sono sicuro che non ho notato solo gli storni Appropriarsi dei nidi dei passeri . Basterebbe vedere le cose con un po di umiltà e voglia di capire. Il problema non sono gli anticaccia ma chi li sta a sentire senza pensare ......

da Johnny 24/09/2018 21.47

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Fate copia e incolla dell'articolo e fate girare a tutti, altro che rettifica, cara per modo di dire lipu, toccato il nervetto scoperto??

da FATE GIRARE 24/09/2018 20.43

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Adirittura l'ufficio stampa che risponde.... Si sono arrabbiati parecchio per l'articolo.... È in arrivo un nuovo studio sul "passero solitario " lasciato nell'oblio per anni? Aggiungerei anche uno studio sulla rondine, se ne vedono sempre meno.... Sarà per lo zampino dei soliti "cacciatori birboni"? Oppure più verosimilmente per altro?

da Luparo 24/09/2018 17.26

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Amici con RAMMARICO VI COMUNICO CHE GARDENA È PURTROPPO VIVO.SÌ FIRMA MARK

da Genny 4 bott 24/09/2018 17.21

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Con grande commozione vi comunico il decesso del nostro comune amico gardena .Un bravo uomo persona sensibile al cambiamento e alla proliferazione dei gu la t ttoni.

da Gardena e' deceduto per cause innaturali tipo aids 24/09/2018 16.35

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Io mi verognerei di molte frasi scritte in questo articolo. Si può fare i sarcastici con altre cose, si può prendere in giro chi non conosce, chi non osserva, chi non sa. Ma molte frottole vi prego, evitate di scriverle, abbiate pietà per chi conosce come stanno le cose

da V. Alfano 24/09/2018 14.58

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Ora.ne avrete a.volontà ora il.vostro.presidente è il segretario del ministro dell ambiente. SIGNORI DELLA lipu non avrete più come sprecarli

da Genny 4 bott 24/09/2018 14.56

Re:Il senso della Lipu per i passeri

?Spettabili Gestori del sito bighunter.it, nell'articolo corrente, dal titolo "Il senso della Lipu per i passeri", a firma Vito Rubini, nel cui spazio di commenti stiamo intervenendo, si legge che la Lipu sarebbe "quell'associazione che il Ministero dell'Ambiente da anni incarica - a pagamento - per effettuare ricerche sulla materia [dei passeri, ndr]?"?. Si tratta di un'affermazione falsa e completamente destituita di fondamento. La Lipu non riceve da oltre dieci anni finanziamenti dal Ministero dell'Ambiente e da anni non effettua studi per conto di quel ministero. Per tale ragione siamo dunque a chiedere l'immediata rettifica di quanto dall'autore erroneamente riportato?.? Non ci soffermiamo sugli altri passaggi dell'articolo, in cui l'autore effettua sue legittime valutazioni ma sulle quali, a loro volta, andrebbero osservate varie cose, a partire dalla seguente: la Lipu si occupa di decine di tematiche, che includono il lavoro per un'agricoltura più ecologica, l'ecologia urbana, la deframmentazione del territorio,? la tutela degli habitat,? l'educazione ambientale, il turismo naturalistico, i cambiamenti climatici, la lotta contro il consumo di suolo, il volontariato giovanile e così via. Le azioni a tutela delle specie ornitiche in relazione all'attività venatoria rappresentano solo una delle tante, tantissime questioni che? quotidianamente? ci impegnano. Distinti saluti e buon lavoro.

da Ufficio stampa Lipu 24/09/2018 14.46

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Concordo il passero e' in forte sofferenza .Confermo secondo le mie esperienze che il motivo sia dovuto agli "anticrittogamici" cosi definiti ,ed alla selvaggia scomparsa dell'habitat come confermato sopra Aggiungo 'non si cita mail'averla( In veneto gherla) che solitamente nidificava appoggiando il nido sui vigneti ed aveva un caratteristico richiamo ora silenzio ..

da T el,C 24/09/2018 14.32

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Signori sono preoccupato per GARDENA non si è più letto nulla delle stronzate che scriveva. Non sarà DECEDUTO? (LI VOLESSE IL CIELO)CHIAMIAMO A CHI LO HA VISTO.

da Genny 4 bott 24/09/2018 14.06

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Ne gli anni 60 se cacciavi i soli passeri;in provincia di Milano o Pavia,i contadini delle cascine, come ringraziamento ti davano anche da bere.

da Il Nibbio 24/09/2018 13.43

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Ma alla LIPU interessano solo le specie cacciabili solo per rompere il c...o

da Iano62 24/09/2018 13.23

Re:Il senso della Lipu per i passeri

RUBINI complimenti per l'articolo. E'dal 21 Marzo 1997, che i passeri sono stati esclusi dalle specie cacciabili,i diversamente intelligenti della LIPU, se se sono accorti solo ora che la specie è in difficoltà??? NON CERTO PER COLPA DEI CACCIATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 24/09/2018 13.12

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Ma la chiedessero ci hanno rotto il ca...o.ANDASSERO A VEDERE TUTTO IL VELENO CHE SI USA IN AGRICOLTURA. I PASSERI SONO 20 ANNI CHE NON SI SPARANO PIÙ X CUI LA CACCIA NON C ENTRA NULLA

da Genny 4 bott 24/09/2018 11.05

Re:Il senso della Lipu per i passeri

La Lipu, come il WWF nel tempo ha percepito fondi pubblici e a volte, da regioni e province, anche soldi dei cacciatori. Ma il sostegno più consistente glielo hanno dato, io temo, o gliel'hanno fatto arrivare per altri canali pubblici quegli stessi agricoltori (di tutte le associazioni agricole) che poi si lamentano dei danni che causano le specie oggetto di caccia. La legge sui parchi, le oasi, tutte quelle strutture offlimits per i cacciatori, sono il risultato di un'azione perseverante contro la caccia, che ha fatto ingrassare le associazioni animaliste ambientaliste. Non credo che questo governo ponga limiti a queste soperchierie, già corrono voci che con la crisi di denaro che c'è (vogliono penalizzare ancora chi s'è guadagnato la pensione) il ministro Costa abbia preso impegno con gli ambientalisti e gli animalisti per aumentare la disponibilità di finanziamenti a loro vantaggio. Annamobene!, Salvini!!!

da Annamobene!!! 24/09/2018 10.55

Re:Il senso della Lipu per i passeri

Ottima osservazione

da Costa 24/09/2018 10.30