Armi. Le nuove regole


lunedì 17 settembre 2018
    

 
Il 14 settembre è una data importante per gli appassionati di armi e munizioni, dato che segna l’entrata in vigore del D. Lgs. 10 agosto 2018 n.104 in attuazione alle recenti direttive UE in tema di armi.

La disposizione europea prescrive che gli Stati membri adottino norme per l’adeguata sorveglianza, oltre che delle armi da fuoco delle munizioni, affinché le stesse non siano facilmente accessibili contemporaneamente, con un controllo commisurato al numero e alla categoria delle armi da fuoco e delle munizioni.

Il dispositivo normativo in argomento ha come obiettivo principale quello di assicurare una più concreta tracciabilità delle armi e delle munizioni, con finalità preventiva, di repressione dei reati in materia e di analisi dei relativi fenomeni criminali.

Al contempo, si prefigge lo scopo di semplificare e razionalizzare alcune attività burocratiche relative alle incombenze inerenti il possesso di armi e dei relativi titoli.

Quali, dunque, le novità introdotte?

Cosa cambia per chi detiene già armi a qualunque titolo?

Cosa cambia per chi è titolare di licenze per il porto?

Vediamo in dettaglio le principali novità.

Denuncia delle armi e munizioni


  • Riafferma la possibilità di effettuare la denuncia di detenzione di armi e munizioni o materie esplodenti di qualsiasi genere, entro 72 h all’Autorità di P.S. competente anche per via telematica ai medesimi uffici attraverso trasmissione al relativo indirizzo di posta elettronica certificata.
  • A tal proposito, almeno inizialmente, è consigliabile di verificare /contattare/ consultare siti web istituzionali dell’Autorità di P.S. di riferimento, al fine di verificare l’effettiva attivazione di una casella pec dedicata alla ricezione della documentazione.
  • Chiunque detiene armi comuni da sparo senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d'armi, ad eccezione di coloro che sono autorizzati dalla legge a portare armi senza licenza e dei collezionisti di armi antiche, è tenuto a presentare ogni cinque anni un certificato medico rilasciato dagli organi competenti (dal settore medico legale delle Aziende sanitarie locali, o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei vigili del fuoco), attestante il possesso delle capacita psichiche.
  • Nel caso di mancata presentazione del certificato medico, si riceve una diffida a presentare il documento e, se disattesa, il prefetto può emettere un divieto di detenzione delle armi denunciate.

Caricatori

Introduce la denuncia necessaria per i soli caricatori in grado di contenere un numero superiore a 10 colpi per le armi lunghe e un numero superiore a 20 colpi per le armi corte.

Durata delle licenze

  • La licenza porto di armi per tiro sportivo ha la durata di cinque anni.
  • La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di cinque anni e può essere rinnovata su domanda del titolare corredata di un nuovo certificato medico di idoneità di data non anteriore a tre mesi dalla domanda stessa.
  • Nessuna preoccupazione per coloro che ne sono già in possesso, i nuovi termini decorreranno dalla normale scadenza prevista dal titolo posseduto.

Numero di armi e munizioni che si possono detenere


  • E' consentita nel numero di tre per le armi comuni da sparo e di dodici per le armi di uso sportivo.
  • Nel permesso di porto d'armi e nel nulla osta all'acquisto è indicato il numero massimo di munizioni di cui è consentito l'acquisto nel periodo di validità del titolo. La misura ha durata annuale ed è rinnovabile. Non sono computate le munizioni acquistate presso i poligoni delle sezioni dell'Unione italiana tiro a segno, immediatamente utilizzate negli stessi poligoni.

Tracciabilità delle armi e delle munizioni

  • per garantire lo scambio di dati con gli altri Stati membri dell'Unione europea è istituito presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza un sistema informatico dedicato per la tracciabilità delle armi e delle munizioni, i cui dati saranno alimentati direttamente dai produttori e dalle forze di polizia;
  • per ciascuna arma da fuoco, il tipo, la marca, il modello, il calibro, il numero di matricola di ciascuna arma sono registrati e conservati per un periodo di trenta anni dalla data della distruzione;
  • L'archivio contiene i dati identificativi del fornitore, dell'acquirente o del detentore dell'arma da fuoco.
  • Nel medesimo archivio sono registrati il numero di identificazione del lotto, la quantità di cartucce in ogni imballaggio elementare, il calibro e il tipo di munizione nonché i dati identificativi del fornitore e dell'acquirente delle munizioni medesime.

Armi ad aria compressa o gas compressi sia lunghe che corte


  • Per la produzione messa in commercio di tali armi, viene introdotta la verifica di conformità effettuata dal Banco nazionale di prova, che dovrà accertare in particolare che l'energia cinetica non superi 7,5 joule. I produttori e gli importatori sono tenuti a immatricolare gli strumenti di cui al presente articolo. Per la loro identificazione sarà utilizzato uno specifico punzone da apporre ad opera e sotto la responsabilità del produttore o dell'eventuale importatore, che ne certifica l'energia entro il limite consentito.


Modifiche su armi autorizzate per l’attività venatoria


  • proibizione dell'uso civile di armi da fuoco progettate per uso militare, come l'AK-47 e l'M16, che sono dotate di selettore di fuoco e per le quali è possibile impostare manualmente la modalità di fuoco tra automatica e semiautomatica, nonché delle armi da fuoco semiautomatiche dotate di un caricatore fisso che consente di sparare un numero elevato di colpi e delle armi da fuoco semiautomatiche combinate con un caricatore amovibile ad alta capacità di colpi e quindi confermato il divieto assoluto di impiego di armi appartenenti alla categoria A dell'allegato I alla direttiva 91/477/CEE;
  • l’attività venatoria non è consentita con l’uso del fucile rientrante fra le armi da fuoco semiautomatiche somiglianti ad un'arma da fuoco automatica di cui alla categoria B, punto 9, del medesimo allegato I direttiva 91/477/CEE;
  • nonché con l’uso di armi e cartucce a percussione anulare di calibro non superiore a 6 millimetri Flobert.

Per gli aspetti di dettaglio ci sarà tempo per approfondire.

 


30 commenti finora...

Re:Armi. Le nuove regole

Lei e' un bubbone ah ah bubba' quaqquarrraqqa'

da Frucino cane 23/09/2018 17.35

Re:Armi. Le nuove regole

Il solito secchione. Signor Fucino? GnegneGnegne

da Lo sapevo pure io. E comunque ho consegnato prima 23/09/2018 13.35

Re:Armi. Le nuove regole

1° AK 47, categoria armi A 6:TUTTE le armi di questa categoria sono vietate nella caccia. 2° E la sua arma che assomiglia ad un'arma da guerra. 3°per le armi a percussione anulare, tutte le 22 sono inferiori a 6 mm,Calibro Nominale 5,56 mm;Calibro effettivo.5,75 mm, Infatti la legge 157/92 cita che per il calibro 5,56, il bossoli vuoto deve essere superiore a 40 mm,223.222 ecc. Questo per far si che non fossero utilizzate le armi in calibro 22,22 magnum,eccetra a caccia, il 6 mm flobert calibro ammesso alla caccia si possono utilizzare le cartucce caricate a pallini,ma NON si possono utilizzare quelle caricate a palla unica,le armi di questo calibro, sparano tranquillamente le cartucce del calibro 22, perde solo un pò in precisione perchè ha l'anima liscia.

da Fucino Cane 23/09/2018 0.34

Re:Armi. Le nuove regole

Uhm... Mi sembra un compito in classe. Se aspetta che sti sapientoni rispondano, si fa notte. Le dice bene che sono una fan di Jack Reacher e posso confonderle io le idee al posto loro. Allora, ascolti me. Noi animaliste andiamo a caccia di sti Capponi col fischietto col mossberg590M o col Remington 870: quelli smilzi li becchiamo. Per quelli obesi, in gergo cinghialoni, si fa prima con bazooka o javelin. Tutto chiaro? Se ha altri dubbi, non esiti a contattarmi, siamo qua x questo, diamine. E non si basisca troppo, che il sistema immunitario ne risente.

da Te la do io Lassie 21/09/2018 20.09

Re:Armi. Le nuove regole

Uhm... Mi sembra un compito in classe. Se aspetta che sti sapientoni rispondano, si fa notte. Le dice bene che sono una fan di Jack Reacher e posso confonderle io le idee al posto loro. Allora, ascolti me. Noi animaliste andiamo a caccia di sti Capponi col fischietto col mossberg590M o col Remington 870: quelli smilzi li becchiamo. Per quelli obesi, in gergo cinghialoni, si fa prima con bazooka o javelin. Tutto chiaro? Se ha altri dubbi, non esiti a contattarmi, siamo qua x questo, diamine. E non si basisca troppo, che il sistema immunitario ne risente.

da Te la do io Lassie 21/09/2018 20.09

Re:Armi. Le nuove regole

1° questione: l'AK-47 e l'M16, che sono dotate di selettore di fuoco e per le quali è possibile impostare manualmente la modalità di fuoco tra automatica e semiautomatica... omissis *Quindi se compro un ak 47 semi auto (civile) , quindi senza sellettore per diventare automatico (arma da guerra) ci posso cacciare???? 2° Questione: l’attività venatoria non è consentita con l’uso del fucile rientrante fra le armi da fuoco semiautomatiche somiglianti ad un'arma da fuoco automatica .. omissis *E' la mia che assomiglia a quella da guerra o viceversa????? Se tingo di rosso un ak 47 ci posso cacciare??? 3°Questione: nonché con l’uso di armi e cartucce a percussione anulare di calibro non superiore a 6 millimetri Flobert. OMISSIS *Non vi piacevano che continuate ad escluderle????? Rimango sempre + basito.....

da l.b. 21/09/2018 15.37

Re:Armi. Le nuove regole

x fucino, nella legge 209 pag. 11 art. 13 e pag. 15 sempre art. 13 trovo solo che i caricatori per caccia cinghiale possono contenere 5 cartucce. Non troverei altre limitazioni.-

da claudio 19/09/2018 21.52

Re:Armi. Le nuove regole

X Massi stiamo parlando della stessa cosa, ma con vedute diverse; tu puoi detenere i caricatori da 20 colpi, ma non potrai mai usarli in una ARGO o BAR senza che questi in base alla legge in vigore dal 14 Settembre 2018 questi NON abbiano il fermo che gli consenta di contenere NON più di QUATTRO CARTUCCE.NON POTRA PIU' CONTENERNE 5, spero che non vengano fermati dalla vigilanza venatoria è sanzionati per caccia con armi non consentite, GUARDATE CHE E' UN PENALE € 516,00 di Ammenda. Poi uno è maggiorenne e vaccinato, perciò faccia quello che crede più opportuno. un saluto

da Fucino Cane 19/09/2018 20.39

Re:Armi. Le nuove regole

Ti sbagli Fucino. E dal 2015 che sono 5+1 e i caricatori da 10 andavano denunciati..pare adesso sia decaduta solo l'obbligo di denuncia ma è rimasta invariata la acapcità (5+1) e il divieto di utilizzo dei 10 in ambito venatorio "normale". Controllo polizia provinciale novembre 2017 caricatore da 5 (10 con fermo) in Browning Bar cal.30-06 ..appurato che la sesta cartuccia non entrava...stretta di mano arrivederci e cordialità.Siena......Senza polemica è..

da massi 19/09/2018 19.25

Re:Armi. Le nuove regole

X Massi;la G.U n°209 del 08-09-2018, vai dove cita quali sono le armi per l'esercizio venatorio, e quanti colpi consente; vedrai che questa parla chiaro(massimo 5 colpi(4+1)consentiti solo nella caccia al cinghiale)i caricatori quindi non possono contenere più di 4 colpi, purtroppo ora questa è la legge; poi ogniuno è padrone di interpretare la legge come vuole!!!Pero un giudice per emettere una sentenza guarda solo quello che la legge impone. cordialità

da Fucino Cane 19/09/2018 18.12

Re:Armi. Le nuove regole

Infatti io ricordavo caricatore con max 5 colpi per caccia al cinghiale.-

da claudio 19/09/2018 14.28

Re:Armi. Le nuove regole

X Claudio; la legge parla di 5 colpi massimo consentito, perciò(4+1 in canna)NON 5 + 1 in canna(così sono 6 colpi) un saluto da Fucino Cane 19/09/2018 12.53 Ti sbagli Fucino,l'ultima regolamentazione a proposito di caricatori e armi rigate ( 2016 ? ) parlava testualmente di 5+1 in canna per le carabine semiautomatiche adoperate nella braccata al cinghiale e con l'obbligo entro una data (mi pare novembre 2106 mi denunciare presso le autorità competenti i caricatori per le le stesse carabine,con capacità superiore ai 5 colpi).Tantè le case costruttrici si sono adoperate per portare i classici caricatori da 4 a 5 colpi. Senza polemica e con rispetto. saluti

da massi 19/09/2018 13.59

Re:Armi. Le nuove regole

X Claudio; la legge parla di 5 colpi massimo consentito, perciò(4+1 in canna)NON 5 + 1 in canna(così sono 6 colpi) un saluto

da Fucino Cane 19/09/2018 12.53

Re:Armi. Le nuove regole

x fucino cane, se non è cambiato qualcosa, i 5 colpi possono stare nel caricatore e uno in canna.-

da claudio 18/09/2018 22.47

Re:Armi. Le nuove regole

In pratica non è cambiato nulla per le semiautomatiche rigate .Grazie Fucino

da toscano 18/09/2018 16.55

Re:Armi. Le nuove regole

X Toscano; SI SONO VIETATI, SONO AMMESSI SOLO NELLA CACCIA AL CINGHIALE negli ATC o AAFTV FUCILI O CARABINE A CANNA RIGATA CON CARICATORE CONTENENTE 4 CARTUCCE PIU' UNA IN CANNA(4+1 CINQUE COLPI)DISCORSO DIVERSO PER LE ARMI A CARICAMENTO MANUALE ORDINARIO: LEVA,POMPA, BOLT ACTION, DOVE SEMBRA CHE NON SIANO PRESCRITTI VINCOLI DI SORTA,l'Importante Fondamentale, è avere un licenza di caccia "A PIU' COLPI" NON andate a caccia con una licenza per il fucile a due colpi, ed utilizzate un fucile semiautomatico a TRE colpi,perchè avrete delle rogne; anche se la tassa di concessione governativa 8003 è UNICA. un saluto

da Fucino Cane 18/09/2018 15.43

Re:Armi. Le nuove regole

I caricatori da 10 colpi (o più di 5 colpi ) nelle carabine semiautomatiche (Browning,Benelli,Hk,etc etc) nella caccia al cinghiale in battuta,restano ancora vietati ?

da toscano 18/09/2018 14.39

Re:Armi. Le nuove regole

Ciao Genny mi scrivi che tra qualche settimana vai a Allodole e Tordi e qualche Beccaccia;sai che cè un nuovo Tour Operator in Romania; che garantisce carnieri illimitati e fà prezzi stracciati; è gestito da uno che conosci, magari conoscendoti ti fà un ulteriore sconto??? Ancora un grosso in bocca al lupo,e un caro saluto

da Fucino Cane 18/09/2018 14.27

Re:Armi. Le nuove regole

X Monogrillo: se tali armi sono regolarmente denunciate;li puoi detenere regolarmente, se se il posssesso del P.A, ma è scaduto e non più rinnovato per vari motivi personali;devi produrre ai Carabinieri di competenza o la Questura,Il certificato medico dell'ufficiale sanitario ogni 5 anni;il termine entro in cui presentare tale documento(fonte Ministero dell'Interno) è fissata per il 14 Settembre 2019 tempo massimo concesso. un saluto

da Fucino Cane 18/09/2018 14.15

Re:Armi. Le nuove regole

x Fucino Cane : ti ringrazio per la risposta, a buon rendere. Pace e bene fratello

da jamesin 18/09/2018 13.12

Re:Armi. Le nuove regole

Scusa, Fucino Cane, per meglio farmi capire i miei sei/sette fucili da caccia ad anima liscia (12, 16, 20 ecc.) LI POSSO DETENERE TRANQUILLAMENTE? Essi non rientrano fra quei TRE di cui parla il decreto, OK?

da Monogrillo 18/09/2018 13.10

Re:Armi. Le nuove regole

buongiorno, si rinnovano come sempre le castronate del legislatore italiano che non capisce nella di armi, tutto come sempre e più cpmplicato sempre peggio. solo disdegno.

da biagioni erri 18/09/2018 12.46

Re:Armi. Le nuove regole

BUON GIORNO FUCINO CANE E GRAZIE PER L OTTIMA DELUCIDAZIONE. GRAZIE.TRA QUALCHE SETTIMANA INIZIEREMO A DIVERTIRCI CON TORDI E ALLODOLE E QUALCHE BECCACCIA IN BOCCA AL LUPO.

da GENNY 4 BOTT 18/09/2018 6.13

Re:Armi. Le nuove regole

Ciao Genny; per le armi da caccia NON è cambiato niente in merito al numero detenibile, è cambiata per le armi(fucili o carabine) classificate sportive che passano da 6 a 12,non è chiaro invece ancora la storia delle munizioni acquistabili e detenibili per i 5 anni che vale il porto d'armi,non specifica se vale per le armi corte(pistole)se per le carabine a canna rigata per uso sportivo, perchè per le armi a canna liscia e rigata, perchè il massimo detenibile è sempre quello, 1000 cartucce da caccia a munizione spezzata(pallini)senza denuncia, 1500 con denuncia, mentre quelle a palla che siano a palla asciutta per canna liscia; che siano per fucili, o carabine a canna rigata da UNA a 1500 massimo detenibile vanno sempre denunciate. Vai su Armi e Tiro che li ti spiegano tutto. un caro saluto

da Fucino Cane 18/09/2018 1.57

Re:Armi. Le nuove regole

X jamesin;i figli che vorranno detenere le armi a ricordo del padre o del nonno, lo potranno detenere solo se:primo fanno il certificato di abilitazione alla detenzione di armi rilasciata dall'ufficiale sanitario;secondo dopo aver ottenuto il certificato; potranno chedere in Questura, il permesso/denuncia di detenzione armi, che andrà prodotto ogni 5 anni,diversamente invece chi ha già denunciato e ottenuto il permesso per l'arma detenuta, questi dovrà solo produrre alla Questura, o alla stazione dei carabinieri di competenza, il certificato medico di abilitazione alla detenzione di armi,ogni 5 anni.

da Fucino Cane 18/09/2018 1.41

Re:Armi. Le nuove regole

Ma allora ai figli che rimane per eredità un fucile da caccia a canna liscia e non ha porto d'armi puo detenerlo, basta che faccia denuncia di detenzione dell'arma e esibisce dopo qualche giorno il certificato medico appena dopo averlo ereditato e poi dopo ogni cinque anni ? Ho capito bene !

da jamesin 17/09/2018 17.52

Re:Armi. Le nuove regole

No da oggi in poi tutto e' vietato alle persone oneste ,mentre i brigatisti rossi potranno insegnare anche nelle universita' spiegando come lo stato italiano dopo che hanno ammazzato da vigliacchi centinaia di persone e adesso sono liberi da decenni ccc ci vostri e dello stato ITALIANO !

da cc vostltri 17/09/2018 17.29

Re:Armi. Le nuove regole

MA PER I FUCILI AD ANIMA LISCIA IL NUMERO DI ARMI CHE SI POSSONO DETENERE è ILLIMITATO O è CAMBIATO QUALCOSA ANCHE LI?

da GENNY 4 BOTT 17/09/2018 15.27

Re:Armi. Le nuove regole

L'ennesima dimostrazione che chi leggifera non è informato sulle vere problematiche del caso, una su tutte sarebbe bello che qualcuno mi spiegasse la differenza relativa alla pericolosità che c'è tra la mia carabina per uso caccia in calibro 308W e una carabina ar10 nello stesso calibro, non certo l'aspetto estetico; sulla tracciabilità delle munizioni in relazione a chi come me si ricarica come funziona?....

da Luigi da Roma 17/09/2018 14.53

Re:Armi. Le nuove regole

Hah ah aah ah hahaha tuto per fare cassaaa aa hah ah ah ahha

da haeahash 17/09/2018 14.29