Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?


lunedì 9 luglio 2018
    

Uccelli Lipu
 
 
Il sospetto che si potesse creare una sorta di corsia preferenziale negli uffici del Ministero dell'Ambiente a vantaggio delle aspettative di una certa associazione animalista, il cui presidente, il dott. (ma non era geometra?) Fulvio Mamone Capria, è anche il Capo della Segreteria del neo ministro, appare sempre più fondato. Il paventato conflitto di interessi purtroppo c'è. Specie se quell'associazione sollecita il Governo (e quindi lo stesso Ministero dell'Ambiente) a invadere il campo di altri leciti interessi, perfettamente legali e in linea con le disposizioni comunitarie. Specie se il megafono della Lipu, in nemmeno una decina di giorni dalla suddetta nomina, diventa, come sembra, il megafono del Ministero dell'Ambiente.

Le recenti mosse di uno e dell'altro nei confronti della caccia non lasciano molto spazio all'immaginazione. Lo stesso Ministro Costa (persuaso dal suo fido Capo della Segreteria? O dal purtoppo noto suo predecessore - e, dicono, di ambedue mentore - Alfonso Pecoraro Scanio? Chissà), ha già dimostrato una certa fretta nel cambiare le carte in tavola, in peggio, nei confronti dei cacciatori. Nonostante l'annunciato Piano europeo per la gestione della tortora non sia ancora stato approvato, il Ministero ha deciso, in piena autonomia, di inviare un invito generalizzato alle Regioni affinché si astengano dall'autorizzare la caccia in preapertura alla tortora. La cosa buffa è che lo ha fatto contraddicendo il suo stesso istituto (Ispra), che ha già dato pareri favorevoli ad alcune regioni. Ancora più strano è che quella circolare, firmata dalla Direttore Generale Giarratano, si dice espressamente che la specie in Italia è stabile (è classificata “Least concern” dall’International Union for Conservation of Nature, EU 2015 ovvero la categoria di specie animali a più basso rischio, a cui appartengono le specie abbondanti e diffuse), e non interessata, se non in misura marginale (in minimissima parte la Liguria, che però non ha chiesto la preapertura) dalla rotta migratoria occidentale, considerata in declino. Dunque, dopo aver affermato papale papale che “non appare necessario attuare, al momento, una sospensione del prelievo venatorio”, con un doppio salto mortale carpiato, si chiede alle Regioni di evitare di autorizzarne la preapertura. Dato che la tortora è cacciata praticamente solo in preapertura, come la chiamereste voi questa posizione, se non una presa per i fondelli?

Ecco dunque quale sarà la linea scelta dall'accoppiata Costa-MamoneCapria sulla caccia: giocare d'anticipo, con la scusa della maggior precauzione possibile, in forma restrittiva. E se il buongiorno si vede dal mattino, che altro dovremo aspettarci, visto che la Lipu, bontà sua, ha già rivolto al Governo un caloroso invito a ridurre la lista delle specie cacciabili in Italia, perché per alcune si sono individuate riduzioni nei contingenti europei, per altro dovute tutt'altro che alla caccia? Hai voglia a ripetere, dati alla mano, che la caccia non ha proprio alcun ruolo in certi declini generalizzati e che i cacciatori (tra l'altro più che dimezzati rispetto a 30 anni fa) sono loro stessi vittime del fallimento ambientalista, delle associazioni in primis, tra cui Lipu, che come è sotto gli occhi di tutti sono risultate inefficaci nel fermare inquinamento e perdita degli habitat, gli unici colpevoli del generale degrado ambientale, complice un colpevole disinteresse a tutti i livelli.

E se l'unica soluzione a cui hanno pensato è quella di chiudere la caccia a sette specie in declino (secondo gli standard spec di Birdlife, che ricordiamolo, non hanno alcuna valenza ai fini giuridici, come stabilito da diverse sentenze della giustizia amministrativa), allora si preparino pure ad ulteriori emergenze per la tortora, la pernice bianca, la coturnice, la pavoncella, il moriglione, il tordo sassello, l'allodola. Se soffrono, soffrono a causa dei cambiamenti climatici e della distruzione del loro habitat naturale, come garantisce la stessa Lipu, contraddicendosi nelle conclusioni. Accanirsi contro la caccia non migliorerà la situazione, ma porterà solo qualche consenso in più alla Lipu, che langue di consensi e di fondi per carenza di vocazioni, visti anche i risultati.

A tutto questo la caccia italiana si deve ribellare, deve richiamare con forza agli impegni primari sia il ministro sia le distratte associazioni ambientaliste, compreso i presidenti con la doppia cinghia di trasmissione. Di sicuro, la caccia si dovrà adoperare per contrastare con maggiore vigore e impegno i veri dissesti ambientali, le spocchiose emergenze faunistiche, mascherate con inutili e vessatorie campagne che tutto otterranno, meno che proteggere quel bene primario, la fauna selvatica, a cui noi siamo indissolubilmente collegati.


Cinzia Funcis


34 commenti finora...

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

No, assolutamente no. Non potete fare come al solito e delegare i vostri soci ognuno a parlare e convincere 10 amici non cacciatori a costo zero. Non si tratta ne’ di spot televisivi ne’ di pagine di giornale. Ma di FORAGGIARE COPIOSAMENTE 7/8 opinion maker. Se non sapete come fare rivolgetevi ad esperti del settore. Io credo che volete tenervi i soldi per i copiosi rimborsi spese e/o stipendi ai dirigenti apicali (da provinciale in su) delle associazioni.

da H2O X ALVARO 08/04/2022 14.13

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Se i risultati ottenuti con la tortora dal cantante solista, della nuova compagnia di canto popolare??? Credo che sia meglio che questi incominci a frequentare i vari ippodromi,forse li si potrà dedicare ad uno sport che a lui gli è più confacente!!!

da Fucino Cane 15/07/2018 19.49

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

ma come? i cacciatori italiani hanno spedito le ali di tortora al fenomeno dell'ufficio avifauna di federcacca...risultati fenomenali realizzati dal fenomeno di turno

da federcaccia e legambiente stessa gente 14/07/2018 22.26

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

se le aavv frequentassero il minambiente si accorgerebbero che le ass animaliste hanno stanze fisse all'interno dello stesso...ma siccome non sanno neanche dove sia il minambiente , l'animalisti si fanno sentire i nostri si fanno le pipe e e incassano i ns soldi

da minambiente succursale ga y pride 14/07/2018 22.23

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

il parco del ticino lo stanno distruggendo superstrade discariche veleni abusivismo il tutto pianificato da lipu e associazioni animaliste l i mportante che non si cacci .....ma baaastaaaa... buffoni

da lory 59 13/07/2018 22.00

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Anonimo, non capisco. Ho letto e riletto la lettera del ministero dell'ambiente. Mi sembra di aver capito chiaramente che i dati sulla NOSTRA tortora africana ci sono e sono distinti da quelli della UICN. Anche se la LIPU, con un ridicolo e arzigogolato giro di parole, conferma le stesse cose (stabile in Italia) ma ne consiglia la sospensione della caccia a causa della riduzione in Europa.

da Petrus 13/07/2018 16.40

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Un problema ( e che probema !) é che non abbiamo dati alla mano per potere controbattere quello che ci dicono. Sulla avifauna migratoria non sono mai stati fatti studi fondamentali, studi che ora sarebbero necessari. E inutile presentare i carnieri effettuati negli ultimi anni sulla tortora se non si hanno i dati sulle popolazioni nidificanti e migranti oltre agli svernamenti ( per quei selvatici svernanti da noi) opure si hanno pochi dati sulla ripriduzione magari localizzati in poche aree italiane. Dove sono i dati della riproduzione migrazione e dello svernamento dell’avifauna migratoria cacciabile in italia ? L’unico a fare gli studi da oltre 20 anni é il club del italiano del colombaccio e li fa per quanto riguarda i colombacci ma quando si parla di studi non si intende solo il reconto dei carnieri che non significa niente se non hai il confronto con la popolazione selvatica esistente. Bisogna recarsi in ogni stagione nelle campagne, nelle pianure e nei boschi a quantificare i nidi, a quantificare la migrazione e a quantificare lo svernamento dei selvatici cacciabili e presenti nel nostro paese. Ora tornando alla tortora africana sappiamo tutti quale è la situazione ma nessuno se preso mai l’iniziativa di fare dei rilievi negli anni passati da quando fu data la specie fu data in prepertura ? Ora la I.U.C.N ossia l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura la quale sansisce le liste rosse sta dicendo che la tortora africana è in declino ed ecco che ovvio il Ministero dell’ambiente va ad attingere agli studi che trova come ovvio che chi ci è contro fa lui i suoi studi e li mette sul tavolo del Ministero dell’ambiente nero su bianco. Quali le modalità di questi studi che hanno fatto e come siano stati fatti i resoconti e quanto siano attendibili lo lascio pensare a voi. Adesso più o meno da due anni a sta parte certe Ass Venatorie vengono a chiedere di fargli studi sulla tortora africana ma solo adesso che è tardi?

da anonimo 12/07/2018 21.46

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Bravi ministri dell'ambiente...l'attenzione come al solito è sulla caccia riviste tv tutti i media proiettati sul problema caccia....(va chiusa!!!!)questa è la vostra propaganda così chi ha distrutto l'ambiente da 50 anni ad oggi può continuare a farlo indisturbato ma L'importante sono i guadagni vero!!!.é proprio vero ke il vero ambientalista con voi animalisti non ha nulla a ke fare...proprio due cose differenti.viva la caccia

da Mauro 12/07/2018 17.35

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Le nostre asociazioni, caro il mio vittorio66 erano dove le mandavamo noi, a protestare con modi e mezzi a capocchia, perchè la nostra sensibilità, quella è. Dovresti sapere che le rappresentanze rispecchiano sempre i loro rappresentati. La democrazia è una bella cosa, ma se chi ne fa uso ha un cervello come quello di un beccafico, i risultati sono conseguenti. Ma non te la prendere, il livello è quello standard degli italiani, purtroppo, è per questo che siamo messi come siamo messi.

da Totò 12/07/2018 14.44

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

La caccia oramai e' finita.Bisogna lasciare il posto a drogati ri cc hioni ladri e delinquenti ,le persone oneste debbono sparire

da al fio' 12/07/2018 7.48

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

... e di contro dove erano le nostre aavv quando ci rubavano gli habitat?

da vittorio66 11/07/2018 18.02

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Cara Cinzia siamo solo noi a leggerti, questa voce deve ampliarsi , a chi di dovere deve arrivare. Se scrivi ai giornali no ti Sì fila nessuno e allora preparaci una bella lettera da scaricare in modo che ogni cacciatore la diffonda ed ognuno di noi faccia una raccomandata (ne spendiamo tanti di soldi, no sarà una raccomandata a rovinarci) così che il Ministero, le Regioni siano affogati di lettere....possiamo farlo. Qualcuno Sì dovrà chiedere il perché. Se saremo in tanti ci terranno in conto se no altro ai fini elettorali .Forse l'ho fatta semplice ma tentar no nuoce.

da Carlo rm1 11/07/2018 13.07

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

COMMENTO RIMOSSO DALLA REDAZIONE

da Leone 11/07/2018 12.39

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Salvini svegliaaaaaa.. Sennò il mi voto lo rivedi prestinooooo. Levalo di.... Questo ministro anticaccia. Questa Italia mi fa sempre più schifooo

da Colombo livornese 10/07/2018 0.52

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Doverosa precisazione quella di Fucino Cane, Ex generale della Forestale accorpato nell'Arma dei Carabinieri , Accorpamento dall'effetto fallimentare.

da T el C 10/07/2018 0.19

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

MAAX SPERO CHE TU ABBIA RAGIONE E CHE SI AVVERI QUEL CHE TU HAI DETTO, SIA ALDO CHE MAAX HANNO DETTO UNA COSA GIUSTA ,MA IO DICO E LO RIDICO LE NOSTRE AAVV DOVE SONO E COSA FANNO? A PARTE FARE ASSICURAZIONI E TESSERE E FARE ACCORDI CON GLI ANIMALATI REMARCI CONTRO PER INVOGLIARE LA GENTE AD ANDARE A CACCIA ALL ESTERO NON FANNO ALTRO. AMICI ABBANDONIAMOLI NON DIAMOGLI PIù I NOSTRI SOLDI.

da GENNY 4 BOTT 09/07/2018 22.06

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Questa configurazione mista del governo ha vita breve, infatti si sta ancora facendo campagna elettorale per le prossime elezioni. I famigerati 5s al prossimo giro, grassa se arriveranno sopra al 25%, la lega sarà il primo partito d’Italia e andrà a governare col proprio governo. Le megere dell’intergruppo con appresso quei du coglioni faranno la stessa fine di chi ha seguito la Brambilla. Hasta luego

da Maax 09/07/2018 21.44

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Per favore NON CONFONDIAMOCI,un conto è uscire dalla scuola d'applicazione dell'Arma dei Carabinieri, un conto è dalla scuola della Forestale!!!, non mi risulta che il nuovo ministro provenga dall'Arma!!!!!!!!

da Fucino Cane 09/07/2018 20.19

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

associazioni ambientaliste wwf lipu e via dicendo sono fantocci mangia soldiiiiiiiiiiiiiiiiii

da m5s 09/07/2018 18.08

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

ma che un ex generale dei carabinieri si faccia influenzare da uno che si chiama mamone mi sembra assurdo.Comunque il solito ritornello di sempre di queste pseudo associazioni ambientaliste composte da persone che lucrano su queste cose composte da persone sinistroidi nulla facenti che niente mai hanno fatto per salvaguardare veramente il nostro territorio

da pisa55 09/07/2018 17.56

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Prossimamente, appena eliminato normativamente il quorum referendario, proveranno a chiudere la caccia. Allora saranno c...i nostri

da Aldo 09/07/2018 16.28

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

"A tutto questo la Caccia italiana si deve ribellare " Quindi chi? Non ho mai visto l'agricoltura che si ribella ,forse gli agricoltori.. Ma qui le associazioni dei cacciatori non vengono nemmeno citate... E dove sonoquei parlamentari che hanno depositato improbabili disegni di legge a favore della caccia? A si faranno vivi un po' prima delle prossime elezioni "Caro cacciatore...

da T el C 09/07/2018 15.08

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

MA DOV'ERANO I NOSTRI DIFENSORI CHE PAGHIAMO 50.000 EURO ANNUI DALLA FINE DEGLI ANNI 70 DEL SECOLO SCORSO AD OGGI? NESSUNO MAI HA PENSATO DI DIFENDERE LA CACCIA IN TV SUI GIORNALI E DOVUNQUE SPERANDO CHE TUTTO FINISSE METTENDO IN SACCOCCIA I SOLDI DEI CACCIATORI. DI COSA VI STUPITE? E' DURATA ANCHE TROPPO! LA TRSPONSABILITA' E' TUTTA DEL MONDO VENATORIO I NEMICI HANNO LAVORATO BENE IL NOSTRO MONDO E' STATO SOLO A GUARDARE O A SCRIVERE SU RIVISTE E SITI LETTI SOLO DAI CACCIATORI.

da Non mi sorprende 09/07/2018 14.58

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Bella ed appropriata questa riflessione...MA DOV'ERA LA LIPU QUANDO CI RUBAVANO GLI HABITAT?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 09/07/2018 14.52

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

ma scusate senz altro tra di noi cacciatori ci sono persone istruite e che conoscono leggi e norme ALLORA SE VERAMENTE ESISTE IL CONFLITTO DI INTERESSE A CHI ASPETTANO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE A FARE RICORSO PER RIMUOVERE QUELLA PERSONA DAL POSTO CHE OCCUPA.?LO DICO PRINCIPALMENTE ALLE AAVV SPECIALMENTE A CHI GRIDAVA E SI VANTAVA PER L OTTIMO CALENDARIO VENATORIO CAMPANO , E SEMPRE A QUEL SIGNORE DICO :SE VUOI CHE I CACCIATORI NON SI FACCIANO LE ASSICURAZIONI PRIVATE DIMOSTRALO ORA INOLTRANDO IL RICORSO PER RIMUOVERE QUELL ANTI CACCIA ,MA SICCOME CI ANDATE A NOZZE CON GLI ANTI CACCIA IL RICORSO NON VERRà PRESENTATO MAI.

da GENNY 4 BOTT 09/07/2018 14.49

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Vi siete accorti che nell'appena costituito intergruppo animalista (presidente la Brambilla, ed è tutto dire!)c'è anche una nutrita schiera, la seconda per ordine di numero, dopo quella del cavaliere (che significa più o meno maggioranza assoluta dello sbandierato centro-destra amico dei cacciatori), che è proprio la Lega?

da Oh-grulliii! 09/07/2018 14.40

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

La soluzione a cui pensano, non gli animalisti, ma quelli che stanno sopra al teatrino a muovere i fili, non è solo di chiudere ad alcune specie ma di chiudere la caccia o minacciare di chiuderla per mettere paura. Lo stiamo dicendo da anni ogni anno un giro di vite. La questione è : dite dove si vuole arrivare, o quantomeno chi di dovere si sedesse ad un tavolo SERIO e si facessero dire quali sono le intenzioni e di farcele sapere. Se non lo fanno secondo il mio modesto avviso, è che sanno già che se chiedono una caccia come la intende la parola stessa e i cacciatori la risposta sarà quella di : o ti mangi sta minestra o la chiudiamo. Detta questa fatidica frase tutti si cagano sotto e si torna dal tavolo pensando, fino a quando dura che cosa ce ne fotte sono cazzi dei migratoristi paganti tasse comunque, che ogni anno subiscono. Parere personale si intende. Pace e bene fratelli.

da jamesin 09/07/2018 14.37

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Associazioni ambientaliste in Italia non ce ne sono. Le varie sigle, lipu, wwf, lav, ecc. sono oramai nettamente ANIMALISTE. Che è ben altra cosa.

da MarioP 09/07/2018 14.17

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Esistono le Procure, se ce conflitto di interesse, le nostre riconosciute prendono un avvocato(tanto lo paghiamo noi) e sporgono querela per conflitto di interesse, ma siccome le aavv gli piace mettersi a 90° e fare pip pa su tutto, stanno zitte e mandano giù senza se senza ma

da federcaccia e legambiente stessa gente 09/07/2018 14.02

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

al momento non è stata bloccata nessuna pre-apertura mi pare, poiché le regioni hanno già fatto calendario e deroghe!quella del ministro ambiente è un "suggerimento" a non aprire, non una legge o decreto!penso!!!!!!

da bg 09/07/2018 13.32

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

scusate ma cosa centra salvini che e' il ministro dell'interno,mi sembra che forse il problema e' che le pressioni di qualcuno contino piu' delle nostre e che chi comanda forse non fa il suo dovere con obbiettività,poi vorrei capire quale corrente politica si e' mai schiarata apertamente con i cacciatori perche' a parte la difesa di alcuni singoli non pare che ci abbiano presi particolamente in considerazione...cordialità e viva la caccia

da roby pt 09/07/2018 12.52

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Scusate l'ignoranza ma il CONFLITTO D'INTERESSE non è ANTICOSTITUZIONALE....invece questi fanno come gli pare faranno danni(come sempre)a gò-gò e poi escono le solite ASS.VEN.che GRIDERANNO ALLA LUNA....che paese l'ITALIA vai a letto con una divisa e ti svegli Gen.dei Carabinieri mah.

da MARCELLO64 09/07/2018 11.49

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Illusi, Salvini, come tutti i politici, non è amico dei cacciatori, ma ricerca solamente il consenso elettorale. Sveglia!!!

da Victor Piazza 09/07/2018 11.17

Re:Ma dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?

Brava Cinzia... dedicato a tutti i fans ( qlcuno prima apertamente si schierava , ora si defila dall'altra parte) del Gabibbo e perchè no,del Salvini amico dei cacciatori (?) .

da Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare 09/07/2018 11.07