Speciale elezioni: Un voto per la caccia lunedì 5 febbraio 2018 | | Potrebbero essere più di 70 i simboli fra cui districarsi nei due lenzuoloni su cui dovremo apporre una croce in cabina elettorale. Anche se, per la particolare articolazione della legge elettorale, che prevede impegnativi sbarramenti, saranno sostanzialmente tre o quattro i riferimenti verso cui la stragrande maggioranza degli elettori si orienterà. Per i cacciatori che vorranno dare un segnale forte alla politica affinchè finalmente si accorga di un'attività che deve essere più ascoltata e meglio governata, sarà quasi obbligatorio fare valutazioni più approfondite, caso per caso, ma che comunque tengano conto di un disegno predefinito, proprio per non disperdere in mille rivoli la propria opinione.
Come nel passato, Bighunter proverà a mettere a disposizione il massimo delle informazioni per raggiungere l'obiettivo, lasciando ovviamente ai singoli di effettuare in tutta libertà le proprie scelte, nel rispetto delle proposte, delle opinioni, delle idee liberamente maturate.
Ecco quindi che questo portale propone ai suoi assidui lettori due elenchi che verranno quotidianamente aggiornati - previo accurata verifica - anche grazie all'apporto di chiunque vorrà proporre un candidato su cui puntare o, in alternativa, evidenziarne un altro da valutare con molta prudenza se non con avversione come nei casi di personaggi noti, ormai palesemente ostili alla caccia o dalla forte connotazione animalista. Vengono in mente alcuni nomi "aldilà di ogni ragionevole dubbio", come Michela Brambilla, la berlusconiana passionaria dai capelli rossi (Collegi Centrodestra di Abbiategrasso MI e di Lecco Como-Sondrio ), la dem Patrizia Prestipino (Collegio Centrosinistra di Roma 8) il Verde Angelo Bonelli (Collegio Centrosinistra Pesaro AN).
A questo fine, oltre ai singoli, sarà difficile poter dare suggerimenti positivi nei confronti di partiti e schieramenti come quello dei 5Stelle o della sinistra radicale, che da sempre hanno fatto della caccia un oggetto di critica tanto feroce quanto ingiusta.
La nuova suddivisione in collegi, uninominali e plurinominali, sia per la Camera sia per il Senato, obbliga tutti a riflettere attentamente sulla necessità di non disperdere il voto. In casi singoli, ad esempio, se in un collegio c'è il rischio di far passare un candidato ostile, sarà opportuno valutare sulla base dei sondaggi di opinione quale può essere il candidato che potrebbe essere in grado di batterlo (non ostile alla caccia, ovviamente) e orientare su di lui il voto nostro e di amici e conoscenti. Un caso su tutti: nel collegio del candidato premier Di Maio, 5stelle (Collegio Pomigliano d'Arco NA), si presenta anche Vittorio Sgarbi, che ha sempre espresso apprezzamento nei confronti della caccia e dei cacciatori.
Ma soprattutto, e soprattutto questa volta, sarà importante andare a votare.
La redazione
PARTITI
|
CANDIDATI PRO CACCIA
|
CANDIDATI ANTI CACCIA
|
LEGA SALVINI
Partito generalmente favorevole alla caccia
|
Massimiliano Fedriga. Capolista alla Camera nel collegio proporzionale in Friuli Venezia Giulia. Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati. Recentemente ha preso posizione contro la Brambilla a favore della caccia.
Stefano Borghesi. Candidato in Lombardia nel collegio uninominale delle valli (Brescia), al Senato. Uno dei più attivi in Parlamento sulla difesa delle tradizioni venatorie.
Gian Marco Centinaio. Candidato del Centro Destra a Pavia (Lombardia) nel collegio Uninominale per il Senato. Capogruppo della Lega uscente in Senato, dove si è spesso battuto per la difesa della caccia.
Francesco Bruzzone candidato per il Senato nel collegio plurinominale della Liguria. Cacciatore. Consigliere regionale in Liguria. Si dichiara pronto a portare le istanze dei cacciatori in Parlamento.
Barbara Saltamartini: candidata del Centro Destra alla Camera a Guidonia (Lazio). Già parlamentare, è stata membro dell'Intergruppo Parlamentari amici del Tiro, della Caccia e della Pesca.
Riccardo Augusto Marchetti candidato del Centro destra alla Camera nel collegio uninominale Città di Castello - Foligno, in Umbria. Cacciatore, supporterà le istanze venatorie.
|
Claudia Terzi. Candidata del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale di Bergamo città e hinterland, Lombardia. Attuale assessore all'ambiente in Regione Lombardia, non favorevole alla caccia. |
FRATELLI D'ITALIA
|
Maria Cristina Caretta candidata alla Camera, nel collegio uninominale di Schio Valdagno (Veneto). Cacciatrice, Presidente della Confavi, da anni è noto il suo impegno a favore di caccia e cacciatori.
Sergio Berlato: candidato alla Camera capolista per FdI al collegio plurinominale di Vicenza (Veneto). Cacciatore, ex Europarlamentare, consigliere regionale in Veneto e Presidente della Commissione consiliare agricoltura e caccia. Da anni si batte per il bene della caccia con proposte legislative che in Veneto sono divenute realtà.
Paola Frassinetti: candidata alla Camera nella collegio uninominale di Seregno (Lombardia). In passato ha dichiarato pubblicamente la propria vicinanza al mondo venatorio.
Edmondo Cirielli. Candidato alla Camera come capolista nel collegio di Salerno (Campania). Deputato ucente, è stato tra i membri dell'Intergruppo Parlamentari amici del Tiro, della Caccia e della Pesca.
Tommaso Foti. Candidato alla Camera del Centro Destra nel collegio uninominale di Piacenza (Emilia Romagna). E' stato tra i membri dell'Intergruppo Parlamentari amici del Tiro, della Caccia e della Pesca.
Lara Magoni. Candidata al Senato nel collegio plurinominale di Bergamo - Brescia (Lombardia). Ex campionessa di sci, consigliere regionale uscente. E' sempre stata disponibile a presentare e sostenere emendamenti proposti dalle associazioni venatorie.
Patrizio La Pietra. Candidato del Centro Destra al Senato nel collegio uninominale di Pistoia e Prato, Toscana. Sul territorio pistoiese si è dimostrato vicino ai cacciatori.
|
Adolfo Urso. Candidato al Senato nel collegio plurinominale di Veneto e Sicilia. Direttore della rivista Charta minuta per la fondazione FareFuturo, a luglio del 2010 uscì con il titolo Dalla parte degli animali con una serie di articoli firmati da esponenti animalisti
|
RINASCIMENTO - VITTORIO SGARBI
|
Vittorio Sgarbi. Candidato del Centrodestra (Federato Forza Italia) alla Camera, nel collegio uninominale di Acerra (NA), in Campania e come capolista nei collegi plurinominali di Ferrara e Modena, Emilia Romagna. Presidente onorario dell'Associazione Italiana per la Wilderness.
|
|
NOI PER L'ITALIA
|
Flavio Tosi capolista per la Camera nel collegio plurinominale di Verona, Veneto. Cacciatore, Presidente della Fidc veneta.
Gaetano Quagliarello. Candidato del Centro Destra al Senato nel collegio uninominale Aquila-Teramo (Abruzzo). Ha sottoscritto il manifesto per la caccia proposto dalla cabina di regia unitaria del mondo venatorio.
Eugenia Roccella. Candidata del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale Bologna-Casalecchio e in quello plurinominale Modena-Ferrara e Rimini-Forlì-Cesena, Emilia Romagna. Ha sottoscritto il manifesto per la caccia proposto dalla cabina di regia unitaria del mondo venatorio.
|
|
FORZA ITALIA
|
Maria Stella Gelmini: candidata del Centro Destra alla Camera nel collegio di Desenzano (Lombardia). Bresciana, si è spesso espressa a favore della caccia, contro le posizioni della Brambilla e a sostegno del comparto armiero – venatorio.
Anna Maria Bernini candidata capolista al Senato in Romagna e a Bologna (Emilia Romagna). Vicepresidente uscente del gruppo di Forza Italia al Senato. Recentemente ha partecipato ad un incontro della Fondazione Una sul tema "Cacciatore amico dell'ambiente", esprimendo la sua vicinanza ai cacciatori.
Elisabetta Foschi candidata alla Camera nel collegio plurinominale Marche Nord e all'uninominale nel collegio di Fano, Marche. Ex Consigliere Regionale, da sempre vicina al mondo venatorio ( moglie di un cacciatore) nell’ultima legislatura regionale ha promosso alcune modifiche alla legge regionale sulla caccia fra cui quella approvata sulla deroga allo storno.
Francesco Battistoni candidato del Centro Destra al Senato nel collegio di Viterbo e Civitavecchia (Lazio). (presidente Commissione Agricoltura in Lazio)
Sandro Biasotti candidato capolista al Senato per il Centro destra in Liguria. In passato si è espresso a favore del mondo venatorio.
Alessandro Sorte. Candidato del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale di Romano di Lombardia (Lombardia). Assessore regionali ai trasporti uscente. E' favorevole alla caccia.
Tommaso Scatigna. Candidato del Centro Destra al Senato nel collegio uninominale Puglia 4. Sindaco di Locorotondo, cacciatore.
Maurizio Carrara. Candidato del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale di Pistoia (Toscana). Cacciatore
|
Michela Vittoria Brambilla. Candidata per il Centro Destra alla Camera in Lombardia, collegio uninominale di Abbiategrasso, terza tra i candidati nel collegio plurinominale di Como-Sondrio-Lecco. Ex ministro del turismo, fondatrice del Movimento Animalista. Vorrebbe abolire la caccia.
Gabriella Giammanco: capolista al Senato per Forza Italia nel collegio di Catania, in Sicilia. Esponente animalista e anticaccia. contro la caccia.
Elena Centemero: candidata al Senato nel collegio di Cologno (Lombardia), al terzo posto del listino di Forza Italia. Ha firmato diversi appelli anticaccia.
Micaela Biancofiore: candidata del Centro Destra alla Camera in Trentino, al collegio uninominale a Bolzano. Tra le pasionarie animaliste anticaccia.
Francesco Paolo Sisto candidato alla Camera nel collegio plurinominale di Bari (Puglia). Ha firmato diversi appelli anticaccia.
Annagrazia Calabria. Candidata del centro destra alla Camera, nel collegio 3 di Roma (Roma Castel Giubileo) Lazio. Ha firmato alcuni appelli anticaccia.
Elvira Savino: candidata nel plurinominale alla Camera nel collegio di Lecce (Puglia). In passato ha firmato diversi appelli anticaccia.
Basilio Catanoso: candidato del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale di Acireale (Sicilia). In passato si è distinto tra le altre cose per i suoi progetti di legge volti a limitare la caccia.
|
PD
|
Susanna Cenni: candidata del centro sinistra alla Camera a Poggibonsi (Toscana). Ha sempre tenuto una posizione equilibrata sulla caccia.
Luca Sani. Candidato al Senato al collegio plurinominale di Arezzo, Siena, Grosseto, in Toscana. Attuale presidente della Commissione Agricoltura della Camera, si è spesso schierato contro limitazioni alla caccia sui calendari venatori.
Enrico Borghi. Capolista nel collegio plurinominale della Camera comprendente le province di Novara, Vercelli, Biella e la parte settentrionale della provincia di Alessandria (Piemonte).
Edoardo Fanucci. Candidato del centrosinistra alla Camera nel collegio uninominale di Pistoia, in Toscana. Favorevole alla caccia.
Caterina Bini. Candidata capolista al Senato nel collegio uninominale di Prato, in Toscana. Favorevole alla caccia.
Franco Mirabelli. Capolista per il Senato nel collegio plurinominale Monza Sesto San Giovanni (Lombardia).
Stefano Vaccari. Candidato del Centro Sinistra alla Camera nel collegio uninominale di Cento, Emilia Romagna. Segretario uscente della 13 Commissione Ambiente e Territorio del Senato, ha dimostrato equilibrio e attenzione alle esigenze del mondo venatorio.
Massimo Caleo candidato del Centro Sinistra alla Camera nel colleggio uninominale di La Spezia, Liguria. Capogruppo Pd della Commissione Ambiente in Senato, ha dimostrato di aver in considerazione i cacciatori e quanto rappresentano per la società. Secondo Caleo, "la caccia fa parte delle nostre tradizioni".
Vito Vattuone capolista al Senato nel collegio plurinominale di Genova, Liguria.
Giorgio Pagliari candidato al Senato nel collegio uninominale di Parma, in Emilia Romagna.
Giuseppe Romanini candiato del Centro Sinistra alla Camera nel collegio uninominale di Fidenza, in Emilia Romagna.
Paolo Petrini. Candidato del Centro Sinistra alla Camera al collegio uninominale Camera di Civitanova e Fermo, Marche. Nel suo mandato regionale, si è sempre dimostrato sensibile ai problemi dell’agricoltura e dell’ambiente prestando sempre la dovuta attenzione al mondo venatorio con cui si è confrontato in modo costruttivo. Sicuramente un parlamentare di cui i cacciatori si possono fidare.
Leonardo Marras. Candidato del Centro Sinistra alla Camera nel collegio uninominale di Grosseto, Toscana. Ex Presidente della Provincia di Grosseto e consigliere regionale (capogruppo Pd), è sempre stato disponibile al confronto con i cacciatori.
|
Gessica Rostellato. Candidata alla Camera nel collegio plurinominale di Padova (Veneto). Ex deputata Cinquestelle.
Patrizia Prestipino candidata del Centro Sinistra alla Camera nel collegio Roma 8 (Lazio). Responsabile del dipartimento difesa animali del PD. Si è spesso accodata alle richieste animaliste di limitazione della caccia.
Monica Cirinnà: candidata al Senato come capolista nei collegi plurinominali di Lazio 2 e Lazio 3. Da sempre schierata contro la caccia e vicina alle associazioni animaliste.
|
LIBERI E UGUALI
|
|
Gabriella Meo. Candidata al Senato (collegio plurinominale 2 e collegio uninominale di Parma), Emilia Romagna. E' stata consigliera regionale dei Verdi durante il mandato di Vasco Errani e Roberto Bernardini
Loredana De Petris. Candidata capolista per il Senato in Lazio (nel collegio Lazio 2 e seconda dopo Piero Grasso a Lazio 1 e 3 e nel collegio uninominale 4 Collatino). Senatrice uscente di Sel, è stata una delle più attive esponenti anticaccia.
|
CIVICA POPOLARE
|
Beatrice Lorenzin. Candidata del Centrosinistra (Civica Popolare) alla Camera nel collegio uninominale di Torino (Piemonte). Candidata nel plurinominale anche a Milano, Palermo, Napoli e Trieste.
Maura Antonella Malaspina. Candidata alla Camera nel collegio proporzionale Marche Sud. Ha dichiarato il suo impegno a favore della caccia.
|
|
VERDI
|
Lorenzo Cinquepalmi. Candidato al Senato nel collegio uninominale di Lumezzane (Valle Trompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Franciacorta) Lombardia. Indicato dal PSI per la lista Insieme nella coalizione PD, Insieme, +Europa, Civica popolare. Come avvocato da anni difende convintamente i cacciatori.
|
Angelo Bonelli candidato del centrosinistra al Senato nel collegio uninominale di Pesaro (Marche). Leader dei Verdi, da sempre schierato contro la caccia.
|
MOVIMENTO 5 STELLE
Il movimento è schierato contro la caccia, così come il suo leader spirituale, Beppe Grillo, che in diverse occasioni ha attaccato pubblicamente i cacciatori
|
|
|
| | | |