BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE


lunedì 25 settembre 2017
    

 
DOVE VA LA CACCIA. INCHIESTA BIGHUNTER.IT

"Tutte le cacce sono belle ed entusiasmanti",  dice Giovanni Bana, storico riferimento dei Migratoristi Italiani (ANUU), Past-Presidente Face, Capo della delegazione italiana del CIC,  sempre battagliero animatore del dibattito nazionale e internazionale sulla caccia alla migratoria; "belle ed entusiasmanti, se vissute nella natura dalle prime ore del mattino alla sera, le cacce agli anatidi e quella ai trampolieri che ho vissuto fin dal 1949 nel Lago di Massaciuccoli e in altri mitici posti (purtroppo in alcuni casi venuti meno a causa dell’avanzamento di una dissennata azione umana sul territorio): rappresentano momenti entusiasmanti di qualche anno fa, così come nei marais intorno a Bruxelles nell’apertura del 15 agosto durante una giornata di sole veramente eccezionale che mi faceva ricordare le stupende “aperture” di Torre del Lago Puccini".

Migratorista per dedizione assoluta, non ha mai pensato di cambiare il suo stile di caccia anche se, in qualche occasione, per motivi istituzionali europei, ha dovuto adattarsi o alle battute ai fagiani francesi o alla grossa selvaggina in altri Paesi della Comunità europea.

"Il cacciatore - dice - ha sempre considerato l’ambiente come luogo da utilizzare e preservare con rispetto e parsimonia, mentre l’ambiente non è stato adeguatamente salvaguardato soprattutto da quella società che vuole tutelare l’uccellino o si inalbera pensando al prelievo di qualche animale necessario per la sopravvivenza stessa della specie. In tutto questo contesto la società è stata molto irresponsabile perché le “grida” dei cacciatori sono rimaste inascoltate laddove si chiedeva più attenzione al territorio e al suo ambiente in generale. Dove caccio più di frequente la lungimiranza di alcuni proprietari terrieri ha salvaguardato un ambiente che rappresenta un tutt’uno con il passato ma, solo se mi guardo intorno dal finestrino del treno o quando sono in macchina, ricordo che solo le foto in bianco e nero mi riportano a quell’ambiente che rappresenta per i selvatici la loro vera “location” formidabile durante la loro presenza o durante i viaggi da nord a sud e viceversa quali eterni viandanti del cielo. Per questo - non voglio passare per un tradizionalista - ma mi auguro che vi sia uno stop consapevole perché tutto si possa attenuare e rendere più responsabilmente vicino alle tradizioni e alla passione, atteso che anche la caccia dovrà adeguarsi ai mutamenti in essere senza distruggere il passato".

Per la caccia, ha uno sogno: una grande Associazione che raggruppi il meglio di volontà unitarie per difendere le nostre tradizioni fatte di peculiarità locali che rappresentano la biodiversità del nostro DNA di essere cacciatori, con la voglia di essere protagonisti grazie a giovani dirigenti che, sulla base dell’esperienza di quanti hanno avuto l’onere e l’onore di difendere, fino ad ora, il nostro mondo cinegetico, abbiano la forza di confrontarsi su molti temi quali l’ambiente (insieme a tutti “gli altri” che spesso rappresentano solo percezioni più emotive che reali), l’agricoltura, il territorio nel quale svolgiamo la nostra attività, la scienza dove la verità non sta solo negli uomini col camice bianco, ma nella concreta osservazione di ogni giorno sul territorio, il mondo politico, assolutamente disinformato e disattento.

Insomma - conclude - dobbiamo essere formati e informati, abbandonando inutili polemiche. Mi accorgo che tutto ciò è un sogno, ma mi auguro possa diventare realtà con uomini nuovi e con nuove idee. Ne abbiamo bisogno!"





40 commenti finora...

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Io non mollo,da poco è inizato la migratoria IO VADO. Rimbocchiamoci le maniche e andiamo a caccia, ma sopratutto facciamo sentire al popolo ambientalista che esistiamo e non si deve stare zitti. FORZA AMICI RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE, E FACCIAMOCI SENTIRE, ESISTIAMO SEMPRE, NON FACCIAMOCI LA FOSSA DA NOI! IO NON SONO UN PERDENTE!!!

da giovane cacciatore 29/09/2017 17.39

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Magari che la caccia in Toscana si chiuderebbe di marzo. Hanno di gia levato mezza preapertura e anni indietro hanno cercato di chiudere il tordo la cesena e la beccacia 20 gioni prima della chiusura. Magari a Marzo!!! E' di gia tanto che ci mandano fino al 31 gennaio!!

da giovane cacciatore 29/09/2017 16.41

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Costa lecca meno che tanto non ti invita nella sua riserva privata !! preparato cosa? ma va dai fatti un giro lecchino

da mirco 29/09/2017 11.16

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

La caccia chiude a marzo!!!!un sogno.noi siamo in italia!mica altri paesi del nord europa noi dobbiamo stare a casa da gennaio,per pagare e andare da loro!!!!!

da mauro 29/09/2017 8.45

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Uh.........o' che tu dici.??? La 'accia in Toscana chiude a Marzo!!!!........ booooono eh.......il Brunello????

da Annibale 29/09/2017 0.04

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Da Toscano posso dire che l'Avv. Giovanni Bana è la persona più preparata a livello Europeo per le cacce tradizionali ,da sempre in prima lnea per la ricerca scientifica. La nostra cultura e tradizioni vivono ancora grazie a questi uomini sinceri.Un abbraccio Presidente !

da Giuseppe Costa Massa-Carrara 28/09/2017 21.58

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Carlo, con qualche difficoltà sono riuscito ad iscrivermi. Ciao

da jamesin 28/09/2017 13.54

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

il cacciatore da "drive" che se ne frega dei cacciatori "poveri" !! ... e basta con sti vecchi ambiziosi che non se ne può piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

da mirco 27/09/2017 15.31

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

<> ha colto perfettamente il problema: il mondo dei cacciatori è stato ed è rimasto completamente assente nelle battagli dell'ambiente e, senza ambiente, non c'è fauna e non si va a caccia!

da vecchio cedro 27/09/2017 14.20

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Pane al pane e Bana al Bana Il problema vero è di ordine venatorio. E il problema, non è il singolo, ma i duecentomila messi insieme che hanno la prepotenza di fare quello che gli pare dopo aver creato il problema su cacce invadenti e nessun rispetto per il resto dei cacciatori! Noi cacciatori non eravamo “razzisti” finché l'infame legge non ci ha costretti a rivedere le nostre posizioni. E mi dispiace fortemente, perché la nostra proverbiale tolleranza ci ha portato a sopportare classi dirigenti incapaci, inqualificabili e ad inquinare il nostro ambiente sociale in maniera irreversibile e tra questi c'è anche in Sig. Bana. Ora è chiaro che chi ci capita sotto diventa oggetto dei nostri sfoghi!

da Renato 27/09/2017 14.01

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Jamesin dai fatti aiutare dalla redazione e vieni con noi, ormai anche tu sei una presenza che significa non vuoi registrarti. Sì è dovuto adottare questo sistema a causa deisoliti Pierini.

da Carlo rm1 27/09/2017 13.17

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Apparte era il 1990,l'anno del referendum Si convengo,schifosa e abberrante '157/92 quindi andiamo o dovevamo andare in regime di caccia uguale ed identico a quello Europeo.Selvaggina proprietà indisponibile del..conduttore o proprietario del fondo.Approvo solo da questo angolo la disamina (rispettabilissima) di Flavio romano

da Massi 27/09/2017 12.32

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Per riprendere il concetto di Flavio Romano..e vero il sior Bana sapeva benissimo del kc alle seconda di gennaio perche nell originale della pubblicazione scientifics sulla rivista Vogelwarte collaboro anche il suo centro ornitologico di arosio......non interessa il bottaccio a gennaio al norditalia chi ricordo ante referendum che l italia aveva recepito la convenzione di parigi e fece chiudere la 968 prima al 5 marzo poi 28 febbraio...ed infine ci regalarono la 157 ...

da bottaccio 27/09/2017 12.02

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

@Flavio romano mi hai levato le parole di bocca, sentiamo se Bana replica a queste memorie lontane, che molti cacciatori neanche conoscono perché figli della 157/92.

da giusva 27/09/2017 11.39

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

bravo Flavio . approvo !

da Mirco 27/09/2017 10.08

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

FLAVIO HAI FATTO CENTRO I NOSTRI DIRIGENTI TUTTI A COLTIVARE IL PROPRIO ORTO....RISULTATO CALENDARI VENATORI PENOSI

da MAURO 26/09/2017 23.29

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Jamesin ci invii una mail a [email protected] e verificheremo la situazione. In homepage di questo sito troverà il vecchio banner di Due chiacchiere sul passo, se ci clicca verrà indirizzato ad una pagina informativa dove sono spiegate le novità e le modalità di contatto per iscriversi. Ci sono anche i nostri recapiti, mail e telefono per contattarci.

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 26/09/2017 23.20

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

C'è una pena assoluta che porto dentro me, pochi anni prima, figlio della 968 v'era un regime sufficientemente libero che ci permetteva di esercitare la caccia dove desideravamo e senza compromessi economici ulteriori. Venimmo fuori da un referendum (1991) che sanciva il fatto che agli italiani, della caccia, non importava tanto sotto l'aspetto negativo come si voleva far credere. A febbraio del 1992 la 157. In una notte di febbraio, caliginosa e fosca come quella legge approvata in fretta e furia ci toglieva in un solo colpo territorio fruibile, specie cacciabili (migratoria) e quasi due mesi di calendario venatorio. La 157 di fatto abolì la caccia (oggi siamo in un sistema di gestione che deve tenere conto di una legge di CONSERVAZIONE quale è quella attuale), chi ce lo chiese in maniera così radicale ? Bana (Anuu) era tra i presidenti di allora (Rosini (fidc), Fermariello (arcicaccia) etc. Oggi il centro di Arosio funziona come la caccia alla migratoria al nord (quella che gli interessava) è stata preservata. Che la caccia, in quell'epoca, dovesse subire mutamenti e ridimensionamenti lo attendevamo tutti ma quel colpo lì ci ha scavato la fossa dove oggi stiamo affogando. Cosa fecero tutti quei soloni che allora ci rappresentavano ? La risposta è fin troppo scontata. Dopo di loro il diluvio. Caro Bana forse di migratoria hai tutelato solo la tua.

da Flavio romano 26/09/2017 21.32

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Ma l'anno scorso si entrava senza troppi casini in .DUE CHIACCHIERE SUL PASSO E NON SOLO- adesso volete Mail password etc. Va bene ci rinuncio fino a quando non si entra liberamente come l'anno scorso, il mio computer non può essere identificato, CAPITO ? Saluti

da jamesin 26/09/2017 20.49

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Ma in pratica, scusami tanto Pane al Pane........quali sono queste grandi conquiste che attribuisci ai nostri paladini , ripeto.......Bana o nn Bana poco importa(magari qualche merito lo ha, io nn lo vedo!!! ) ......qui in Italia...oltre a me.....è posibile che nn se ne accorto nessuno ??? , in Liguria manco a parlarne.........in Piemonte ce ne siamo accorti tutti con una bella ditata di "Nutella"nelle chiappe da Re Giorgio,segno evidente che se si vuole si sorpassa tutto, Europa compresa....... vedi, anch io ho abbastanza anni per aver capito in quali funeste mani ci eravamo posti quando ci fioccinavano con i Kc e le direttive Habitat......dov erano i genuflessi astanti rappresentanti nonche pseudodifensori delle tradizioni e della Caccia Italiana???.... diffatti,oltre ad aver avvallato che noi dobbiamo fare da nursery e da Aeroporto per i confinanti che guarda un po' hanno condizioni venatorie ottime ...... ogni anno per il povero scemo italiano va sempre peggio, evidentemente chi deve fare nn fa o ha dei limiti ai quali per ordini supremi nn puo derogare..........i motivi purtroppo per certezza nn li ho........i sospetti li hanno tutti i Cacciatori Italiani.....e tanto basti. Cordialità.

da Annibale 26/09/2017 20.20

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Adesso è diventatoi difficile anche entrare in - due chiacchiere sul passo WeHunter ! Sono 10 volte che dicono di mandarmi l'invito chiedendomi la Mail ma sul mio posta in arrivo non trovo niente. Salutiaaaaamo

da jamesin 26/09/2017 19.02

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

per il roccolo credo che non avesse problemi. del resto col suo lavoro di relazione ne ha salvati tanti. ricordiamoci che dovevano essere chiusi tutti. pensate ad esempio al friuli

da rommel 26/09/2017 17.09

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

@comasco pur di mantenere il suo roccolo è sceso ai patti col diavolo.

da giusva 26/09/2017 14.58

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

nessuno incolpa Bana la colpa è nostra che ci siamo fidati di lui. A parte le "battute" abbiamo dirigenti vagabondi e poca voce in capitolo e poche palle! concordo con cina export

da Manlio 26/09/2017 14.45

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Annibale, sono abbastanza avanti con gli anni per ricordare le vicende che ci hanno interessato negli ultimi decenni. Sicuramente, se Bana ha avuto delle responsabilità a livello nazionale e internazionale il merito è suo ma è anche demerito di chi ha ritenuto di contare più di lui e non ha agito di conseguenza. Accollare delle responsabilità e delle colpe è più facile che attribuirsi dei meriti. Sicuramente, l'azione del sunnominato è stata più efficace di quella di altri sul fronte delle cacce tradizionali alla migratoria. Tant'è vero che quello che è stato fatto sulla direttiva e sulle diverse modifiche legislative nazionali in materia di caccia (tre leggi di cui l'ultima una legge cornice) ha sempre visto la sua presenza significativa, a nostro favore, ovviamente. In altre parole, come ho sentito dire più volte: se Bana non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Se non ha ottenuto quello che si era prefissato e ci eravamo aspettato come migratoristi, significa che anche lui nel novero della classificazione ornitologica, si figurava un gallo cedrone mentre era poco più che un fringuello, o una peppola, specie che lui ha cercato di sostenere fino all'ultimo nell'elenco delle specie cacciabili (e anche in deroga). Penso anche che la sua vicinanza padana (da Lecco a Brescia/Gardone, passando per Como/Arosio e Bergamo) abbia influito sulle sue scelte, a volte forse anche orientate dall'esterno. Insomma, se dobbiamo recriminare qualcosa sul fronte della caccia alla migratoria, e io credo di si, non è a lui che possiamo attribuire eccessive responsabilità.

da Pane al pane e Bana al Bana 26/09/2017 14.26

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Guardate che e' gia da anni che all'osservatorio di Arosio collaborano anche quelli della lipu

da Comasco 26/09/2017 14.08

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Bana perche non ci racconta del Vogerwarte sui tordi all inizio della II di gennaio?

da sassello 26/09/2017 13.32

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

x LA REDAZIONE : ANCORA NON RIESCO AD ENTRARE IN wehunter.

da jamesin 26/09/2017 12.50

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

x cinese ... e cosa vuoi dire con questo?

da mirco 26/09/2017 11.35

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Se non mollano, cari miei, vuol dire che non c'è spinta dal basso per farli muovere. E questo è un altro segnale molto pericoloso. Io penso anche che questi stanno ancora lì, tutti, da destra a sinistra e viceversa, perchè siamo noi che direttamente o indirettamente, esplicitamente o implicitamente, vogliamo o comunque consentiamo che ci rappresentino. Per questo che, almeno dalla base, sarebbe importante sollecitare due cose, se veramente lo vogliamo: la prima, spingere per la costituzione di una aggregazione sempre più solida, fino a costituire una unica associazione; la seconda, sollecitare l'accesso ai giovani, quei pochi che ci sono. Se restiamo così, per consunzione (siamo sempre più vecchi) saremo in grado di conservare sempre meno, e consentire sempre di più le aggressioni dei nostri avversari. Personalmente, non per me, ma per la caccia, è una prospettiva che non mi piace.

da Vezio S. 26/09/2017 10.27

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

parla per te Cina Express.

da cinese 26/09/2017 9.13

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Il fatto che non crediate che sia necessario un ricambio mi preoccupa. E' molto grave. Dove vogliamo andare se non abbiamo più il testosterone sufficiente per impostare battaglie e combattere? Ma soprattutto: in una società che cambia (rossi o colorati che siano; ma i gialli non li avete considerati? Eppure sono lì da qualche decennio che grazie alla nostra insipienza stanno massacrandoci il lavoro e adesso ci stanno comprando anche le squadre di calcio!), e cambia rapidamente, dove la campagna è amministrata come una fabbrica, dove i beccaccini non ci sono più (perchè i nostri agricoltori hanno cambiato metodi di produzione delle risaie) e le starne pure (perchè il podere è stato sostituito da immense lande a monocoltura senza ricoveri), in un mondo come questo dove abbiamo perso fette considerevoli di suolo agricolo, ci si attarda ancora a protestare per lo storno o per il fringuello? Ma non vi accorgete che questo modo di affrontare il problema è una implicita conferma che cerchiamo ormai da cinquant'anni di frenare la rovinosa caduta senza affrontare i problemi essenziali che ci possono garantire un futuro? Eppure la direttiva Uccelli (tanto per citare la più importante) pone l'accento sulla salvaguardia degli habitat! E noi, invece, cosa abbiamo fatto e continuiamo a fare? Combattiamo per le deroghe! Fantastico! Vi meritate dirigenti come il vicentino.Una terra dove da anni c'è gente che avvelena la gente inquinando acque e falde e i cacciatori stanno zitti.

da Il fatto che non crediate che sia necessario un ricambio mi preoccupa. E' molto grave. Dove vogliamo 26/09/2017 8.29

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

In tanti anni ho solo visto che la caccia migratoria si è sempre più assottigliata mentre il Centro di Arosio è sempre li, il suo giocarello resiste imperterrito anche ai tanti osservatori Lipu & Co, troppo strano per non pensare ad un accordo.

da giusva 26/09/2017 8.05

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Bla bla bla.......ma scusate Redazione ......e mi scusi il gran solone ......che cosa avrebbe risolto di buono per i Migratoristi Italiani???...... ce lo spieghi, forse saremo distratti,ma qui,lontani anni luce da altri contesti Europei,e dai peana del come siamo bravi, oh come siamo belli.... nn se ne accorto nessuno,.......dica, dica.....forse serve una bufala........in bocca all alligatore del Lago!!!

da Annibale 25/09/2017 19.24

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

X LA DIREZIONE : Cerco di registrarmi a -Wehunter- ma non si prende ne la Mail ne la password, che si deve fare ?

da jamesin 25/09/2017 19.08

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Mi ricorda tanto l’apostolato clericale quando gli italiani del Tallone scarseggiavano. E’ stata poi la volta dei colorati accaparrati dai compagni perché gli italiani si son rotti le p@@@ di questa gente che governa. Adesso il richiamo è per i giovani venanti perché i vecchi non credono più ne a babbo natale ne alla befana. Continuate su questa linea e vedrete fra qualche che fine farà la caccia.

da Renato 25/09/2017 17.56

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Per notizia hanno aperto lo spazio dedicato al passo. Quest'anno si chiama Wehunter(ex due chiacchiere sul passo) e si trova in home Page. Chi è interessato può registrarsi ed entrare, questa è la novità.

da Carlo rm1 25/09/2017 16.30

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Bravo Mauro! Dopo aver fatto carne di porco adesso vogliono passare la palla ai giovani e vedetevela voi. Ce ne fosse uno di questi dirigenti che non venisse a fare il riassunto e mai che parlasse delle cose che stanno succedendo e come le stanno affrontando. Mi riferisco alla legge sui parchi che stanno discutendo e che ci taglierà la testa a giovani e vecchi con le aree contigue , ZPS, SIC e Psic, o forse non l'avete capito. E meno male che questi dirigenti sono stati sempre battaglieri ! Mi viene in mente tempo fa quando in un negozio dove ci stava un quadretto di un uomo con vestiti tutti stracciati malridotto e con una faccia da morto di fame, sotto ci stava scritto : ho giocato e ho SEMPRE VINTO e guardate come sono ridotto. Spero che la chiudino ma neanche a questo hanno i cosiddetti. Un saluto

da jamesin 25/09/2017 14.26

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Sono nostaglico anche io soprattutto quando rivedo le foto di caccia di mio padre e nonno sul capanno della tesa....ora a 46 anni mi chiedo perchè solo i giovani devono fare qualcosa? credo che per la caccia tutti i cacciatori giovani e vecchi devono darsi da fare ogniuno con le proprie possibilità.

da mauro 25/09/2017 12.46

Re:BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONE

Ah beh, se legge questo editoriale quel Robertino che nell'altro affermava che siamo tutti rinco e ci devono levare la licenza a 60 anni, come la mettiamo? Io sono stagionato ma se questo signore nel 1949 cacciava nel lago di Massacciuccoli e ancora va, complimenti. Siamo nostalgici e ce ne fanno una colpa. Al contrario di questo signore io dico che la caccia va a "schifiu", lui invece sostiene che nuovi uomini e giovani possono realizzare qualcosa di positivo a con chi? Estinti noi vecchi e rinco chi rimane? I giovani? Quanti? Che peso possono avere per cambiare le cose? Meno male che nel nostro album ci sono quelle foto in bianco e nero .

da Carlo rm1 25/09/2017 11.10