TANTE MAGICHE APERTURE


lunedì 19 settembre 2016
    

Sono giorni che penso all'apertura della caccia, e sono giorni che immagino nei minimi dettagli i preparativi.

Un rito sempre più o meno identico, che si perpetua da anni.

Inevitabilmente i miei pensieri vanno anche all’uomo che mi trasmise, attraverso i cromosomi e il suo esempio, questa meravigliosa “malattia ereditaria”. Ai suoi preparativi, che un poco alla volta, anno dopo anno, incominciarono ad essere i nostri preparativi, fino a che purtroppo restarono solo i miei preparativi.

Quell'uomo era mio nonno materno, mi chiamava molto amorevolmente “pircilotto”: era una sorta di vezzeggiativo in dialetto di “piccolino”, e tale restai fino a che mi lasciò solo con quel grande regalo.

Ora da 15/16 anni (gli ultimi 3/4 con il P.A.) coniugo di nuovo al plurale la fase dei preparativi, perché a me si è aggiunto mio figlio.

Non so quante aperture saranno fino a quando non si chiuderà l’annata che appena va ad iniziare (su di loro incombe l’incognita dei turni di lavoro). Già! Perché le vivo tutte, giornata dopo giornata, come singole aperture, e con l'emozione della prima, le uscite che nei prossimi mesi mi accingo a fare.

Ogni sera che le precede c’è il rituale, ogni volta il dopo dei miei pensieri saranno tutti per la giornata che dedicherò alla Dea Diana e al Dio Pan.

Come tantissimi cacciatori sono un urbanizzato, nel senso che sono nato e cresciuto in città, uno dei tanti che non vive la realtà rurale tutti i giorni. Quindi i miei pensieri vanno in quella direzione, nel senso che immergendomi nella natura, ho la sensazione nettissima di tornare alle mie origini, anche se quello che ho scritto finora lascerebbe pensare il contrario. I suoni, i colori, gli odori, i ritmi naturali della campagna, della montagna, mi riportano a qualcosa che ho dentro, e questo mi da una pace interiore completa, un senso di soddisfazione intima ma anche fisica.

Durante la caccia mi soffermo ad ammirare tutto ciò che mi circonda, a goderne con tutti i miei sensi, protesi a cogliere tutte le sfaccettature che i luoghi mi offrono. La caccia è parte integrante di tutto ciò, amplifica i miei istinti, mette alla prova le mie capacità di uomo e di cacciatore, tutte cose che mi fanno sentire un tutt'uno con la terra che calpesto.

Credo sia superfluo dire che esco per boschi tutto l’anno, anche quando la caccia è ovviamente chiusa, proprio per quel senso di benessere e appagamento che mi regala. Ma solo quando la caccia è aperta si aggiunge l’eccitazione dell’attesa, delle aspettative, di una nuova giornata da affrontare intrisa di emozioni e faticosamente coinvolgente.

Giornate che vorrò vivere finché mi sarà dato di farlo dalle leggi di madre natura.
 

Pasquale Cinquegrana 


27 commenti finora...

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Bando alla poesia, per un attimo, anche se tutti noi viviamo soprattutto di questo. Voglio solo ricordare che si sta delineado un pericolo ben più grande di quello che finora abbiamo registrato. Intendo riferirmi all'evoluzione perniciosa dei movimenti ambientalisti. Ormai falliti, ma soprattutto scalzati dalla nuova ideologia montante dell'animalismo. Dopo il periodo eroico alla Brambilla, o alla D'Amico, che malgrado i limiti culturali e ideologici hanno avuto grande ascolto (trascuro i vegani e i loro portabandiera che ritengo poco più che dei disadattati), il nuovo che avanza, pericolosissimo è la LAV. La lega antivivisezione, che sta facendo proseliti in un paese, l'Italia, dove la vivisezione è proibita da tempo, con leggi che superano ampiamente i limiti imposti dal peraltro eccessivo buonismo delle direttive europee. Quindi occhio! Forse è opportuno valutare con attenzione anche la scelta di allearsi con qualche associazione ambientalista (la meno peggio), che sicuramente ha interesse a contrastare la crescita di questa LAV, amministrata come il WWF Italia di tanti anni fa, quando, sulla cresta dell'onda, si affidò a un direttore generale che si chiamava Staffan de Mistura, che oggi siede alla destra di Ban Ki Mun, quale delegato dell'ONU per tutte le questioni che scottano sulla scacchiera mondiale. Tornando alla LAV, i soldi che hanno raccolto - e sono tanti - sono il frutto di campagne di marketing molto azzeccate, che fanno presagire l'assalto alla diligenza, nel momento in cui non dispongono più di obiettivi primari, ma tuttavia possono (come stanno facendo) concentrare la loro attenzione e le loro ricche campagne contro la caccia e i cacciatori. Sarebbe opportuno che tutti i cacciatori di buona volontà che hanno a cuore il futuro (e non solo il presente) della caccia, avvisassero i loro dirigenti (chiunque siano) del pericolo imminente.

da questosicchedduro 23/09/2016 14.26

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

da anonimo 22/09/2016 17.45

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Ttt

da ggg 22/09/2016 17.23

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Sssffffff

da sss 22/09/2016 17.21

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Txt

da redaz 22/09/2016 16.40

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

PROBLEMI CON LA NAVIGAZIONE SUL SITO BIGHUNTER.IT. In queste ore ci sono giunte diverse segnalazioni in merito a difficoltà nell'inserimento dei commenti, a causa di alcune modifiche apportate al sito, poi corrette. Ringraziamo quanti di voi sono messi prontamente in contatto con la redazione per segnalare il malfunzionamento delle nostre pagine. Al fine di evitare ulteriori problematiche, invitiamo tutti gli utenti a segnalare prontamente alla redazione ([email protected]) eventuali altre anomalie nell'inserimento dei commenti e nella navigazione. Sarete ricontattati al più presto.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 22/09/2016 16.14

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Sono d'accordo. Mi Piace.

da Libero 21/09/2016 16.32

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Spero che qualcuno stto di queste mmmrd e ci sia rimasto!

da nostalgia canaglia 21/09/2016 15.53

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

La caccia e' finita!!!! Ve lo dice uno con 40 anni di licenze .Troppe regole troppi anticaccia troppe zocole che portano a spasso i cagnolini e i gatti e odiano i cacciatori e i loro cani cacano tutto il paese.

da nostalgy 21/09/2016 11.17

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

una riflessione: APERTURA? ma quale apertura? 14 aprile si apre al cinghiale in selezione, 1 maggio al capriolo Alpi, 1 giugno capriolo appennini . agosto apertura Cervo, ottobre apertura daino 1 settembre pre apertura migratoria, 18 settembre apertura generale in pratica si caccia tutto l'anno e un pò come il pallone quando si giocava solo la domenica pomeriggio e si aspettava questa data ora si gioca tutta la settimana ed il calcio ha perso il suo sapore COME LA CACCIA!

da Federico 21/09/2016 10.20

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

sTAMATTINA COMUNQUE HO PRESO UNA LEPRE CHE NATURALMENTE PUZZAVA DI MANGIME.

da Nostalgya 21/09/2016 10.19

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Brigante mammo''' ma quanto sogni! E' tutto cambiato ripeto. la selvaggina puzza e non ha piu' un filo di grasso addosso ,due giorni fa ho comperato una confezione di quaglie al supermercato ,erano di un sapore mondiale che superava di 30 volte le tortore puzzolenti che ho preso all'apreapertura.

da Nostalgy 21/09/2016 9.22

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Brigante mammone.....spesso siamo in contrasto ma questa volta hai scritto veramente bene e lo sai perché?......perché quello che hai scritto viene da dentro.

da Carlo rm nord 20/09/2016 20.05

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Bellissima narrazione della infanzia stupendo racconto intriso di malinconia

da huu 20/09/2016 19.32

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

tavisserurresta'

da j 20/09/2016 15.18

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

HAA? MA' SI' DELLA CAMPANIA PASCA'? E VOI PURE ANDAì A CACCIA ANDIAMO BENONE!

da HUUH 20/09/2016 14.34

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Col nonno a beccafichi e pettirossi anno 1957 il sapore di 10 di questi uccelletti nemmeno se mi date dieci aragoste 20 fagiani 10 pernici e 4 starne non li scambierei con niente ,ma nemmeno se mi date 1 kg. di caviale russo.Oggi purtroppo sono vietati ,ma qualcuno di voi la selvaggina la mangia anche oppure vuole solo il piacere di sparo

da huuh 20/09/2016 14.31

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Una vecchia casa colonica dei primi novecento mezza diroccata e abbandonata con all'interno ancora il grande camino con pietre di marmo ,che poesia rifugiarmi la dentro quando piove e accendermi un sigaro mentre penso a quanti sacrifici avranno fatto per costruire questa casa che adesso mi commuove col suo profumo di paglia vecchia.

da Nostalgy 20/09/2016 12.21

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Anche io vivo di nostalgia.. ogni anno cerco quello che non c'e ' piu',l'inquinamento sempre di piu' gli animali che non hanno piu' il sapore di una volta,dicevamo grasso come un tordo qualcuno di voi ha piu' visto un tordo grasso? le tortore che ho preso quest'anno puzzavano di petrolio e le beccacce hanno la pancia blu oltremare .

da Nostalgy 20/09/2016 11.58

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Ma come si fa a spiegare a un metropolitano che guarda solo la televisione, i reality e le partite di calcio, la bellezza delle nostre albe, il profumo dei boschi che cambia giorno dopo giorno. L'odore dei funghi in autunno, gli effluvi dei fiori, il sapore dell'erba, i suoni, infiniti, del vento, della pioggia, i richiami degli uccelli, il grugnito del cinghiale, l'abbaio del capriolo, il potente bramito del cervo. Portateli con voi, magari in prima battuta a caccia chiusa, per abituarli a poco a poco a qeusta nostra infinita bellezza.

da La grande bellezza 20/09/2016 8.09

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

buona apertura a tutti...W la caccia

da setter'63 20/09/2016 7.43

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Ciao jamesin, comunque sia, vado in ogni caso, caccia o non caccia. Crepi il lupo, Ciao un abbraccio fraterno.

da Pasquale Cinquegrana 19/09/2016 20.54

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Pasquà, ma per come siamo messi in Campania vai ancora a caccia. Ah!ah!ah!ah!ah! Un cordiale saluto, e in boccaa lupo.

da jamesin 19/09/2016 20.05

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Ma soprassedete. Bene non fa male nemmeno si starà preparando per il premio letterario Campiello che c'è di male crederci?

da Mirko 19/09/2016 18.28

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Infatti sono pochi a capirti!!!! Complimenti Luca se qualcuno non te li rispolvera ti erano sfuggiti dalla mente ricordi e profumi.

da Poveri nualtri 19/09/2016 18.05

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Dio Pan? Non sapevo che avesse a che fare con la caccia. In Veneto abbiamo l'Ass alla caccia Pan. Ecco il primo anno che leggi per la caccia sono in mano alla Corte Costituzionale..

da Toni El cacciator 19/09/2016 14.56

Re:TANTE MAGICHE APERTURE

Contrariamente a te, fuori dall'esercizio venatorio il mio vedere spazia a 360°, nell'esercizio della caccia invece si limita a 45° e non perdo il mio tempo a rimirare la natura.

da Ogni cosa, ogni azione ha il suo tempo 19/09/2016 9.54