Lasciate la carne ai bambini


lunedì 25 luglio 2016
    

Educazione ornitologica nelle scuoleIn Italia, l'8% (dato Eurispes) della popolazione risulta essere vegetariano o vegano, percentuale in impennata soprattutto nell'ultimo anno. Una moda passeggera? Molto probabile visto l'andamento altalenante del dato, calato al 5,7 nel 2015 e poi di nuovo aumentato nelle statistiche di gennaio 2016. Eppure fino a pochissimo tempo fa il tutto era relegato ad ambienti d'elite. Nella Milano dei ricchi, dove è nata questa moda, dalle signore annoiate con il loro cagnolino da borsetta. Poi la cosa ha iniziato a prendere piede tra gli attivisti ambientalisti, grazie alla loro evoluzione sempre più animalista, e si è diffusa per emulazione con l'arrivo di internet.
 
Anche la televisione ha un ruolo importante. Da Striscia la notizia con i suoi periodici servizi filo-animalisti, fino alle immagini shock sugli allevamenti intensivi, per approdare ai più disparati talk che fanno volentieri scannare i vegan più ortodossi con i loro oppositori. La componente mediatica dunque ha sicuramente un ruolo nelle improvvise scelte alimentari degli italiani, soprattutto da quando gli show televisivi hanno iniziato ad occuparsi del tema, probabilmente a corto di argomenti, a seguito degli evidenti balzi di share degli ascolti.

Chi non ha sentito parlare, tanto per fare un esempio, dello sproloquio alla trasmissione virus dell'ex disk Jockey Red Ronnie, vegano dagli anni 90, che ha affermato di curarsi esclusivamente con l'alimentazione (vegana)? Mangiare verdure e tofu, secondo l'ex dj, basterebbe a curare ogni male ad allontanare lo spauracchio delle malattie prevenute dai vaccini (ovvero cose come meningite, polio, difterite, tetano e altre calamità sconfitte da decenni, per ora). Queste ed altre affermazioni antiscientifiche, per fortuna opportunamente contrastate da una intensa campagna di informazione rivolta ai neo genitori (recentemente il Ministro Lorenzin ha chiuso l'argomento imponendo la radiazione dall'albo di tutti i medici che invitano a non vaccinare i bambini), sono continuamente veicolate sui social network e sui media nazionali, da persone che non hanno alcuna competenza in merito e che invece finiscono per avere un seguito spaventoso.

Ecco che così, per errore, molti genitori vegani, mettono al mondo i loro figli convinti di poterli privare fin dallo svezzamento delle proteine animali, senza rivolgersi al parere di un pediatra. Le conseguenze sono poi le corse in ospedale, per scoprire, nello sgomento generale, di aver causato gravissime carenze proteiche e di altre sostanze basilari alla crescita, al proprio bambino. Purtroppo di notizie di questo genere ne abbiamo lette tante, e tante altre forse ne leggeremo. Ma quella di nutrire bambini molto piccoli con soli alimenti vegetali, al di là dei casi limite e dei ricoveri, è tutt'altro che un'usanza poco diffusa. A Milano ci sono addirittura asili esclusivamente vegani e comunque molti genitori giurano di essere in grado di assicurare una buona salute al proprio piccolo veganino, cresciuto a carote, patate, seitan e vitamine di sintesi.

Come non bastasse ci si mette la politica, soprattutto marchiata cinque stelle, in questa che dovrebbe essere una scelta individuale, ragionata e riservata ai soli adulti. La sindaca Appendino, abbiamo visto negli scorsi giorni a seguito della presentazione del programma di Giunta, a Torino ritiene una priorità quella di avviare "progetti didattici nelle scuole sulla tutela, sul rispetto degli animali e sulla corretta alimentazione (vegana, ndr) in collaborazione con le associazioni animaliste, medici nutrizionisti, organi di politica ed esperti di settore". Non c'è molto da girarci intorno. Dalle premesse il criterio nella scelta di questi luminari, che andranno a spiegare nelle scuole torinesi come e cosa mangiare, sarà imprescindibile dal rispetto dei diritti degli animali.

Se così fosse si realizzerebbe una sorta di imposizione senza precedenti a danno dei più piccoli. Si tratterebbe di condizionare i bambini, già sensibilizzati alla sorte degli animaletti (che ritrovano parlanti nei loro cartoni animati preferiti), al pensiero animalista, che diventerebbe un tuttuno con la loro educazione alimentare. Un fatto di una gravità inaudita. Che estrometterebbe i genitori dall'infondere quella cultura di buonsenso agreste con cui siamo cresciuti tutti. Della serie quello è il tuo gattino (che mangia i topi, storicamente portatori di peste) a cui vuoi bene, questo è il pollo che si mangia. Pura natura... e buonsenso. Ma che, cosa ben più grave, entrerebbe a gamba tesa sulla libertà di scelta delle famiglie.

Il tutto poi privo di certezze scientifiche. Basterebbe che i cinque stellati si attenessero alle linee guida del Ministero della Salute (che riporta le indicazioni dell'Istituto Mondiale della Sanità), riguardo alla corretta e sana alimentazione, da un punto di vista pediatrico, quindi nel rispetto della sola salute del bambino, dove la carne è elencata sempre come componente fondamentale per un corretto e sano sviluppo sia nella fase delle prime pappe, che nelle indicazioni per le mense scolastiche, dove giustamente non si lascia campo alle bizzarrie e alle mode.

Date retta a noi. Fate di tutto per mantenere e diffondere i sani principi di una volta. E se poi, dopo lo svezzamento, la carne è di cinghiale o di capriolo o di alzavola, colombaccio o tordo, o allodola, tanto meglio.

Cinzia Funcis


20 commenti finora...

Re:Lasciate la carne ai bambini

Non andare a caccia ...fallo solo tu !!! Sé sai italiano scenfi in politica libera!!! Ed entri in parlamento

da Socio c.p.a.coordinatore politico venatoria puglia 26/08/2017 6.48

Re:Lasciate la carne ai bambini

Non andare a caccia ...fallo solo tu !!! Sé sai italiano scenfi in politica libera!!! Ed entri in parlamento

da Socio c.p.a.coordinatore politico venatoria puglia 26/08/2017 6.48

Re:Lasciate la carne ai bambini

da anonimo 26/08/2017 6.48

Re:Lasciate la carne ai bambini

xDaniele anche il 118.Comunque la carne ha quelle vitamine che i vegani e vegetariani comprano in farmacia e assumono poi.Io e mio figlio mangiamo carne e non andiamo in farmacia.

da agostino 31/07/2016 23.17

Re:Lasciate la carne ai bambini

Altro che evoluzione,qui c'è la regressione più totale.Ci rendiamo conto che una volta nessuno si sognava di insegnare agli altri come e cosa mangiare,e sopratutto quello di non far mangiare carne ai bambini.ERAVAMO AUTO-SUFFICIENTI.Ora invece di insegnare la geografia ai figli,(ne vedo di ragazzi rincoglioniti che non sanno viaggiare senza neanche conoscere le città a nord e sud)gli dobbiamo far mangiare solo vegetali che il largo consumo non basterebbe a sfamare neanche il 20%della popolazione mondiale,far assumere artificialmente quelle vitamine fondamentali per il fisico umano,specie quello di un bambino.Comunque se è un passo per far vedere al mondo che gli animalisti -vegetariani-vegani sono un branco di suonati-rincoglioniti-violenti BEN VENGA.Io a mio figlio gli do la ciccia anche di animale selvatico.

da agostino 31/07/2016 9.24

Re:Lasciate la carne ai bambini

Essere vegani è una scelta ragionata come essere cacciatori ma un neonato non ha facoltà di decidere e non può scegliere quello che crede essere giusto x lui ed è x questo che ci sono i genitori che avvolte sbagliano x questo quando si va dal pediatra con un neonato denutrito il dottore dovrebbe contattare gli assistenti sociali ed il problema è risolto

da Daniele 27/07/2016 14.46

Re:Lasciate la carne ai bambini

@ A ognuno il suo. Ho letto il suo post. L'ho trovato di una arroganza indescrivibile. Fare di tutto per mantenere i sani principi di una volta non compete neppure a me? Penso che lei sia un maleducato integralista, lo posso pensare? Oppure chi la pensa in modo diverso da voi non è degno neppure di esprimere il suo pensiero? Mentre vorreste imporre il vostro. Controbatta con argomentazioni o ci risparmi la sua insipienza da quattro soldi.

da S.B. 27/07/2016 12.51

Re:Lasciate la carne ai bambini

Non solo,vecchio cedro,ma oltre a certe osservzioni da demenza senile che siamo costretti a leggere,ci fanno subire anche le prese per ....apertamente spacciate per lotta alla criminalita' organizzata.La cannabis (quasi) libera esiste per contrastare la criminalita' organizzata che,come ben noto, non trae assolutamente benefici dalla prostituzione(e collegati),ragion per cui quest'ultima viene lasciata alla pubblica iniziativa!Sono arrivati addirittura all'arroganza delle pubbliche prese per il...bavero, come gia' detto!

da Pietro 2 26/07/2016 12.37

Re:Lasciate la carne ai bambini

Beh, intanto facciamoci una canna ...

da vecchio cedro 26/07/2016 11.29

Re:Lasciate la carne ai bambini

Date retta a noi... e dica un po', signora Funcis, lei dall'alto di quale competenza e conoscenza in materia si permette di dire questo? Faccia una cosa: si impicci dei fatti dei suoi amici calibro 12 e lasci perdere tutto ciò che NON le compete.

da A ognuno il suo 26/07/2016 10.52

Re:Lasciate la carne ai bambini

EVITIAMO OFFESE E VOLGARITA'. Oggi tutto si basa sul linguaggio. Spesso, per empatia, si finisce in un contraddittorio che porta ad usare concetti e termini frutto di una reazione spontanea a ingiustizie e offese gratuite. Anche su questo portale, il più aperto al dibattito su temi anche spinosi, non solo caccia ma anche valori etici e morali, è sbagliato reagire scendendo sul piano di chi usa la provocazione come strumento di rivalsa personale. Bighunter ribadisce pertanto l'invito a tutti coloro che intervengono con passione al contraddittorio, ad usare termini corretti, evitare volgarità, mantenere un linguaggio ispirato alla correttezza formale e sostanziale.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 26/07/2016 10.45

Re:Lasciate la carne ai bambini

e' tutto un mangiamangia, direbbe robertino. anche il veganismo e il vegetarianesimo d'importazione americana poltically correct stanno diventando un business enorme. da far scomparire le dop e le igp della nostra ormai persa identità europea. sono fenomeni, che subliminalmente portano a fenomeni come i terroristi cresciuti nelle nostre città, e come i tanti trump anche di casa nostra.

da venator vulgaris 26/07/2016 10.21

Re:Lasciate la carne ai bambini

Bella ....m.....iniziativa,..............cosi cominciamo e cominciano a conoscerli meglio da dove arriva la loro ispirazione .......storica !!!

da Annibale 26/07/2016 8.46

Re:Lasciate la carne ai bambini

-Date retta a noi- Sì sì , guarda ora me lo segno: "dare retta ai cacciatori". Ciaoneeee

da Renzo 26/07/2016 8.03

Re:Lasciate la carne ai bambini

ma i pesticidi che danno alla frutta e verdura e salute? e magari si fumano anche un pacchetto di sigarette il giorno.

da mb 25/07/2016 23.11

Re:Lasciate la carne ai bambini

lo stato dovrebbe proteggere la salute dei suoi cittadini e specialmente dei minori quindi a rigor di logica dovrebbe imporre i suoi poteri ( come ha fatto galletti con i calendari venatori)e obbligare i genitori vegani a nutrire i propri figli con tutto quello che serve per lo sviluppo psicofisico dei ragazzi fino alla maggiore età altrimenti toglierli la patria podestà ......penso che la vita e la salute dei piccoli sia una prerogativa assoluta da salvaguardare

da peppino 25/07/2016 22.28

Re:Lasciate la carne ai bambini

Ognuno,della sua vita è libero di fare come gli pare,ma lo stesso non vale x i bambini,questi gesti così ESTREMISTI,da IMPORRE le loro idee,ci fa capire quanto male possano stare e quanto MALE FANNO AI LORO FIGLI,riflettete gente,prima che sia troppo tardi,riflettete.

da MARCELLO64 25/07/2016 19.46

Re:Lasciate la carne ai bambini

Pensate ad un domani ipoteticamente politico:le linee guida del Ministero potrebbero essere ispirate all'orto(il bistrattato cetriolo).E allora?Ma la mia è solo una ipotesi abbastanza improbabile visto il camaleontismo virale che attacca e vince sempre con chi fa politica,dove il nuovo sembra esistere solo a chiacchiere poichè coloro a cui vengono assegnate cariche dirigenziali sono sempre gli stessi,qualsiasi colore sia stato "indicato".Perciò non credo ci sia molto da preoccuparsi per chi festeggia risultati elettorali con pasta a "burro e parmigiano" ma difende i diritti degli animali,essendo noto che il burro è ottenuto "per donazione volontaria" e non negli allevamenti intensivi!

da Pietro 2 25/07/2016 13.19

Re:Lasciate la carne ai bambini

Folli !!!! .....ci sono persone che,vegane,ci fanno la lezioncina sul fatto che la carne ,porta cancro e malattie cardio vascolari e poi magari fumano un pacchetto di sigarette al gg.........

da Lisandru 25/07/2016 9.23

Re:Lasciate la carne ai bambini

homos sapiens sapiens.......mah ho dei dubbi in merito, il neanderthalsi è estinto proprio perchè mangiava prevalentemente bacche pur essendo onnivoro, mi chiedo cosa ci ha ridotto ad una stupidità tale da mettere in gioco la salute dei nostri figli.....

da dardo 25/07/2016 8.57