Tordi e beccacce tra le grinfie della politica


giovedì 22 gennaio 2015
    

 Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa breve e semplice nota dal cacciatore Giuseppe Ranieri. Uno sfogo in cui si riconosceranno tanti di voi. "Certo, potevo farlo unendolo ai commenti di tutti che compaiono tra gli articoli - spiega Giuseppe nella sua mail - ma credo che dar voce anche al singolo cacciatore sia un modo per far trasparire il grande disagio che stanno provando i cacciatori. Al di là delle reazioni di politici, associazioni venatorie o istituzioni".

La redazione


Giuseppe Ranieri"Potere sostitutivo? Sulla caccia ai turdidi e alla beccaccia fino al 31 gennaio!? Neanche fossimo terroristi !

La politica ci ha consegnato un esempio chiarissimo di dittatura, che naviga nel mare immenso della sua artata incompetenza, legislativa, tecnica e scientifica.

Affrancandosi del tutto dalla legge 157 (ma è ancora in vigore?) e dalle sentenze di numerosi Tar, questa cattiva politica si è arrogata il diritto di sostituire centri di ricerche naturalistiche e studi regionali costati anni di fatica e quattrini a studiosi e tecnici.

Con un colpo di bacchetta magica, manovrata dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministro dell'Ambiente, è stata capace di azzarare tutto, mortificando
sull'altare dell'insipienza integralista animalista il cittadino cacciatore.

Turdidi e beccaccia sono così diventati solo affare politico e di Stato.

A cosa servirà, si chiederanno molti colleghi cacciatori, me compreso, continuare ad esercitare il diritto - dovere di voto in un sistema che sradica i principi democratici?


La Caccia (per amore desidero ancora considerarla con la lettera maiuscola), dopo gli sfregi della 157 (nata già con il coltello alla gola nonostante i referendum contrari all'attività venatoria fossero sfumati) , subisce un ulteriore vile graffio, reso ancora più amaro da quanto invece viene scientificamente permesso nelle nazioni limitrofe, da quel potere che oggi gode della minor fiducia da parte dei cittadini, la "politica". Perchè non sono state invitate al confronto le associazioni venatorie? Perchè i nostri dati scientifici non sono stati trasmessi alla Commissione UE?

Le persone che hanno "congegnato" questo isterico metodo hanno riaperto quella frattura sociale che nell'arco di molti anni si era ricomposta tra ambientalisti e cittadini cacciatori. Sappiano che di tale opera dovranno farsi carico e responsabilità.

Presidenza del Consiglio e Ministro dell'Ambiente, anche in questa faccenda, hanno costruita una pietra miliare nel campo della scorrettezza e disaffezione nei confronti dei cittadini cacciatori e e della loro fiducia nelle istituzioni.
Gravissimo!
 

Giuseppe Ranieri

 


41 commenti finora...

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

destra -sinistra - centro alto basso ma a quale spettacolo stiamo assistendo: i governi si succedono, i casini diventano sempre più casini e ci ritroviamo sempre con la brambilla di turno. Li vogliamo aprire gli occhi si o no ? La caccia la vogliono e l i m i n a r e !!!! Ve lo volete rendere conto si o no? Ed allora se si vuole salvare il salvabile bisogna che ci sia un'azione corale delle associazioni venatorie, che al momento non c'è e a quanto pare non ci sarà, perchè anche queste strutture si sono collocate in uno spazio di potere locale, politico,regionale statale tale che esse stesse non sono più in grado di controllare la caduta libera del mondo venatorio. Beghe, distinguo, una è migliore dell'altra: ragazzi mentre a Roma si diascute Sagunto cade!!!

da elio52 25/01/2015 20.42

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Siamo arrivati proprio in fondo !!!!!Più in fondo di così non si può!!!!!Egregio On. RENZI, ti avevo dato fiducia, mi hai fregato stavolta ma non mi freghi più.Ma come mai in francia ste cose non succedono.

da da Pasquale. 25/01/2015 14.41

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

calendario venatorio unico EUROPEO e un ministero associato caccia ambiente e anche unica assicurazione europea e basta..

da maurizio cinecitta 24/01/2015 18.12

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Ma effettivamente è molto strano. C He la francia non subisca mai nessuna infrazione, infatti si caccia la beccaccia fino al 20 di febbraio ed il tordo fino al 31 febbraio. Ma ciò che vorrei sapre, le nostre associazione, naturalmente tutte zitte. La vera vergogna è anche auesti

da Piastrone 24/01/2015 12.37

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Non capisco perché mi ostino ancora ad andare a caccia, se la chiudessero almeno mi metterei il cuore in pace.

da 1946 24/01/2015 12.01

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Tommy non sarai un tantinello invidioso? La quale, ti porta a dire castronate su un sito pubblico. Oltre a non aver capito un piffero della situazione.

da Spartano 23/01/2015 13.15

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Visto che il governo con un colpo di bacchetta azzera le considerazione di ispra e vari centri di ricerca, risultati fondamentali per stilare tutti i calendari venatori, il prossimo anno non avremmo la necessita di contattarli per i nuovi calendari. Così potremo unificarli a quelli europei. Illusioni...........

da piastrone 23/01/2015 13.01

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Tommy, quello che dici, purtroppo è successo. Conosci però una qualche categoria umana della quale non facciano parte degli emeriti imbecilli? E io, che mi sento lontano anni luce da questa feccia, con tutta l'etica di cui dispongo, dovrei pagare a causa di chi, comunque, farebbe queste cose anche a caccia chiusa ? Sarebbe come dire : non ci facciano più usare l'auto perché ci sono emeriti bastardi che vanno in giro ubriachi, drogati e a 200 all'ora...

da Sergio Ventura 23/01/2015 11.41

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

la cosa strana è che il governo (di centro-sinistra) ha fatto incazzare cacciatori e amministratori di regioni di sinistra. se questo non è tafazzismo, ditemi cos'è!

da cipputi 23/01/2015 10.57

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Ribadisco quello che è' successo in Puglia.colleghi insaziabili che hanno preso circa cento tordi al giorno e non sapevano che farsene,negli uliveti del brindisino centinaia di colpi all' aspetto mattutino alla beccaccia con relative stragi,non sono stati casi isolati! Nessuno si è' accontentato ,la caccia viene identificata con le strage , riflettiamo.

da Tommy 23/01/2015 9.31

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Ribadisco quanto gia' detto in qualche commento precedente.BISOGNA AVERE UN PARTITO TUTTO NOSTRO E CON UN 5 O 6% POSSIAMO DIRE LA NOSTRA .Commentate questo argomento.

da Domenico 23/01/2015 9.28

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Ribadisco che è' stato scandaloso.gente che ha preso 100 tordi e non sapeva a chi regalarli;, nel brindisino , all'aspetto mattutino alla beccaccia si sono sentiti centinaia di colpi. Purtroppo non è' caccia ma stragismo! Non possiamo giustificarci che paghiamo le tasse per fare tutto quello che si vuole! E non sono stati casi isolati.

da anonimo 23/01/2015 9.19

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

@Tommy ti sembra giusta cosa? Impedire a tutta Italia di cacciare col calendario alla mano per un degli eccessi di carniere? Ma stai fuori? A differenza di altre Nazioni noi con la 157 tuteliamo la fauna già abbastanza con i 3 giorni a scelta o fissi e 2 silenzi venatori.

da giusva 23/01/2015 8.33

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

parole troppo buone nell'articolo..... settembre e quasi andato, gennaio sono a buon punto non ci resta che diventare bracconieri.... tanto già ci chiamano così! ps. io ho smesso di votare da quando il traditore orsi ci ha propinato art.42 della comunitaria

da michele 23/01/2015 8.25

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Mi sembra una giusta punizione.qui in Puglia dopo la neve i cacciatori hanno fatto stragi di tordi e beccacce senza rispettare i limiti di carniere . C'è lo meritiamo!

da Tommy 23/01/2015 8.17

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Accordo Federcaccia&Legambiente? Ma no? Non l'avrei mai detto.

da giusva 23/01/2015 7.58

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

stols...il silenzio di feder e imbarazzante come l accordo che ha firmato con legambiente

da spartano 22/01/2015 22.39

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

il miglior modo per andare a caccia, e quello di non pagare più le tasse, e andare a caccia ugualmente, e così saremo poi chiamati bracconieri ma forse è meglio non pagare più niente e appendere il fucile al chiodo, poi vedremo come finirà.

da gino leccese 22/01/2015 20.34

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

il miglior modo per andare a caccia, e quello di non pagare più le tasse, e andare a caccia ugualmente, e così saremo poi chiamati bracconieri ma forse è meglio non pagare più niente e appendere il fucile al chiodo, poi vedremo come finirà.

da gino leccese 22/01/2015 20.34

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

il miglior modo per andare a caccia, e quello di non pagare più le tasse, e andare a caccia ugualmente, e così saremo poi chiamati bracconieri ma forse è meglio non pagare più niente e appendere il fucile al chiodo, poi vedremo come finirà.

da gino leccese 22/01/2015 20.34

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

In uno stato non stato che deruba i cittadini dei diritti più basilari leggi MONTI FORNERO,la dittatura mascherata da DEMOCRAZIA,colpisce anche il mondo dei cacciatori.Credo di non sbagliare pensando che non esiste più modo di difendersi.Vi ricorda nulla quel che successe in Francia la persecuzione di quei signori che agivano contro il POPOLO SOVRANO.Che ne dite di proporlo per quei signori politici che ci hanno mal governato negli ultimi 20 anni? Magari li mandiamo in ESILIO.

da Cittadino italiano disgustato .NINO 22/01/2015 19.38

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Non mi riferisco sicuramente alla Federcaccia, ma ad altre associazioni venatorie che non attuano nessuna opposizione concreta a questi abusi su noi onesti cacciatori, tanto alcuni dei loro dirigenti con i soldi delle ns. polizze se ne vanno a caccia all'estero e il problema per loro non esiste, di conseguenza proporrei a questi soggetti di rimborsare quota parte delle polizze, così magari gli ritornerebbe l'interesse di tutelare chi gli finanzia le vacanze venatorie nell'est europa, mah, sinceramente sono disgustato.

da Stols 22/01/2015 18.39

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

o beo...fallo ma non scriverlo e che cacchio....tanto concepisco bene che ci stanno portando all'anarchia assoluta, un politico deve far vedere che gli piaciono gli animali, con le telecamere si mettono in posa con cagnetti dudù...o gattini, fanno gli occhietti dolci, poi spente le telecamerte chiedono che ascolti vi erano e se durante l'intervento sono aumentati gli ascolti.....in fin dei conti lucifero è langelo della luce ritordo a Dio, e con la sua bellezza ed il piffero magico qualche topo lo porta sempre sul precipizio...

da dardo 22/01/2015 18.27

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

scrivete a Casini. E'lui il suo padrone. [email protected]

da grillo 22/01/2015 18.25

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

VORREI SAPERE DAL NOSTRO MINISTRO SE GLI ALTRI PAESI TIPO SPAGNA ANNO SMESSO IERI DOPO DIREI A QUESTI SIGNORI CHE VADINO AL VOTO PRIMA DI FARE QUESTE COSE SONO LORO I PRIMI CHE NON RISPETTANO LA DEMOCRAZIA LADRONIIIIIII

da GASTONE BODDI 22/01/2015 16.58

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Io vorrei capire se le associazioni venatorie (tutte) dato che paghiamo ben profumatamente riescono a prendere una presa di posizione legalmente nei confronti del ministero in quanto sia illeggittimo questo provvedimento

da antony rc 22/01/2015 16.26

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

dal pollaio c'è una feritoia piccola che non vede nessuno e con il flobert i passeri li sparo fino al 30 de maggio! alla faccia de galletti

da beo 22/01/2015 16.04

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Arrabbiato 62(mi sa che quest'anno:63:-))ti è sfuggito un insignificante particolare:riguarda i verbali della seduta parlamentare in cui fu approvato il deprecato già art.42 che tanto potere metteva nelle mani dell'IPSIA e ti accorgerai che quando c'è da far parte di una seduta orgiastica nella quale i cacciatori italiani sono il soggetto passivo,gli schieramenti(fittiziamente)opposti erano(come sempre)COMPATTI.Almeno chiediamo un seppur misero compenso per le nostre,da tutti "superconsolidate" prestazioni,visto che è dal '92 che li stiamo facendo divertire.

da pietro 2 22/01/2015 15.28

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

facciamo una bella cosa, dato che non contiamo una beata MAZZA,chiediamo il calendario venatorio europeo,cosi non ci saranno più rotture di balle,vedi:dati ispra,scìeziati,riunioni di governo,ricorsi animalisti,contro ricorsi al tar da parte delle regioni aavv,ecc ecc ecc ma quanto tempo e denaroooooooo si risparmierebbe? dico male!!

da mi sono rotto............... 22/01/2015 14.41

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

E' stata una decisione politicamente corretta...! Pensate solo per un attimo a cosa sarebbe successo se il provvedimento fosse stato adottato dal centrodestra anziché dagli illuminati da Dio.

da Arrabbiato 62 22/01/2015 14.27

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

E`normale che poi la gente non va piu` a votare,questa e`pura dittatura,in questo modo si incentiva solo il bracconaggio.

da tordo molisano 22/01/2015 13.39

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

ma in puglia si può andare a caccia o no?

da cipollino 22/01/2015 12.34

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

DISOBBEDIENZA CIVILE!

da A. 22/01/2015 12.29

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Bisognerebbe essere più Francesi e meno Italiani, non si può sempre tirarsi giù le braghe ed obbedire con la scusante che poteva andare peggio , le nostra av sono politicizzate non batteranno mai i pugni sul tavolo bisogna rifondare il mondo venatorio assieme a chi il territorio lo vive davvero come gli agricoltori coinvolgere politica e ambientalisti nei poteri dirigenziali non è stata cosa peggiore . Salute hai colleghi Cacciatori.

da Lorenzo 22/01/2015 11.56

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

infatti Pietro2 non possono dimostrarlo...e un chiara prepotenza....che in termini di voti al pd costera molto cara....non e mai stato usato detto potere...e lo usano per due tordi....

da spartano 22/01/2015 11.51

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Mi scusi Beppe ma il problema qui è molto diverso perché il provvedimento è stato preso,non solo con la forza derivante da farraginose leggi,ma nei riguardi di TUTTA l'Italia venatoria,indistintamente,aldilà delle diverse realtà orografiche o biologiche che influiscono sull'oggetto della chiusura;del resto le ava potevano benissimo(parlo ipoteticamente)difendere il prolungamento lombardo,impugnando il calendario,mentre qui la decisione taglia "irrimediabilmente" le gambe alle legittimate scientificamente possibilità venatorie di una nazione intera.E in nome di cosa?Dimostri ufficialmente(e intendo con copie di pubblico e generale accesso,citazioni dettagliate di possibili articoli violati e,sopratutto,IMPOSSIBILITA' di percorrere altre strade)il Ministro la sua tesi e non con generici discorsi;se è in grado di farlo.Altrimenti sarà la riprova di un abuso compiuto nei confronti di una bella parte di cittadinanza.

da pietro 2 22/01/2015 11.17

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Ovviamente condivido per filo e per segno quanto, molto civilmente, espresso da Giuseppe. Aggiungo però che, se realmente pensiamo che sia stato commesso un atto illegittimo e DITTATORIALE, assumendosi ciascuno le proprie responsabilità ed i relativi rischi, rimane la possibilità della DISOBBEDIENZA CIVILE.

da Sacripante 22/01/2015 11.12

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

il problema vero è sempre lo stesso la divisione interna all'ambiente venatorio ,si tra noi cacciatori lo si evince gia' anche tra i primi commenti sopra.Lo sostengo da sempre noi pensiamo che la politica attuale ci possa rappresentare,si i proclami sono tanti e di qualunque colore politico ma questo solo fino al voto poi ,tutti contro.Per continuare ad esistere ed a esercitare quella passione che come unica cosa al momento ci accomuna DOBBIAMO CREARE UN MOVIMENTO POLITICO TUTTO NOSTRO, LONTANO DA INTERESSI PERSONALI, MA CON L'UNICO OBBIETTIVO SALVAGUARDARE I NOSTRI DIRITTI .

da domenico 22/01/2015 10.08

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

condivido tutta la riflessione. Puntualizzo che i politici sono, purtroppo, tutti uguali. In Lombardia, dove hanno governato sempre e solo centroDx e Lega, la beccaccia e il tordo bottaccio chiudono il 31 dicembre. E tutto tace, nessuna protesta, nessuna indignazione. Se il PD toglie 10 giorni .... la bufera !!! C'è troppa strumentalizzazione politica sulla caccia e nessuna gestione tecnico-scientifica. Siamo messi proprio male.

da Beppe 22/01/2015 9.44

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Concordo in pieno le riflessioni del collega Cacciatore e mi auguro che servano a far riflettere gli altri colleghi Cacciatori che ancora oggi litigano per niente. Queste sono le riflessioni giusta da fare . Grazie

da Alberto 22/01/2015 9.37

Re:Tordi e beccacce tra le grinfie della politica

Condivido in toto!!! Aggiungo però che la disaffezione per la politica non deve mettere sullo stesso piano tutti. Sulla base dei comportamenti, e non più sulle chiacchiere e le promesse come in passato, il cittadino-cacciatore deve fare le sue scelte. Controlliamo bene chi si è schierato a nostro favore o almeno non ha dei pregiudizi nei nostri confronti e poi premiamolo. Inoltre, e continuerò a ripeterlo sino alla nausea, la frammentazione rende deboli. Solo i vertici delle AA.VV. (o meglio alcune di esse) non lo hanno capito o per motivi di "cassa" fanno finta di non capirlo. Con un'unica AA.VV. abbiamo sicuramente più peso contrattuale. W la CACCIA!!

da ugus 22/01/2015 9.34