LILITH - LA CACCIA E' NATURALE


lunedì 18 novembre 2013
    
BretonLilith era una piccola bretoncina che viveva in una casa posta su un’altura dalla quale si dominava la vallata. I suoi padroni, Carlo e Agnese, erano due anziani signori che con la caccia avevano poco a che fare. Questa piccola e vivace cagnolina era stata regalata ai due anziani dal figlio, che partito per la grande città, aveva pensato che la presenza di un cane avrebbe in qualche modo alleviato la solitudine ai due genitori. Solitudine creata, per l’appunto, dalla sua partenza.

E cosi era stato infatti. I due si erano cosi affezionati alla cagnetta che la trattavano come una figlia. Dormiva in casa, mangiava ai piedi del tavolo insieme ai due coniugi. Non gli mancava nulla, era la classica eccezione alla famosa regola “ vita da cani”. Ma in realtà se qualcuno avesse scavato nel cuore della piccola Lilith, qualcosa che mancava l’avrebbe trovata. Essa infatti nascondeva nel più profondo del suo essere l’istinto della cacciatrice. E tutte le mattine, quando la caccia era aperta, si divertiva ad osservare dalla sua altura i cani che insieme ai cacciatori si dilettavano nella ricerca della selvaggina. Li guardava incuriosita, chinava il capo da un lato, irrigidiva le orecchie, fiutava l’aria per capire cosa stesse accadendo. Ma lei sapeva benissimo cosa stava accadendo, solo che non si spiegava il perché accadesse ad altri suoi simili e non a lei. Sembrava fremere da dietro la recinzione, voleva cacciare, voleva seguire il suo istinto, ma era stata addestrata a non varcare quei confini, e lei, da brava cagnolina obbediente eseguiva gli ordini.

Carlo dalla finestra della sua casa, di tanto in tanto assisteva a queste scene, e si rammaricava. Aveva  capito che l’amore datole da lui e Agnese non bastava alla piccola Lilith, lei aveva bisogno d’altro, aveva bisogno di qualcosa che né lui né la moglie potevano dargli: Lilith aveva bisogno di seguire il suo istinto.

Fu una mattina, una di quelle mattine di ottobre inoltrato, quando le prime nebbie travolgono le pianure, il gelo della notte colora i prati verdi di bianco e i boschi si lasciano andare al loro sonno inquieto. Fu in una di queste mattine che Giovanni, insieme al suo setter Athos si trovò a cacciare proprio sotto la casa dove abitavano Carlo,  Agnese e la piccola Lilith. Là dove finiva il vigneto ormai spoglio e iniziava il bosco di pioppi, il setter si mise in ferma. Lilith da sopra l’altura, dietro la recinzione diede il suo consenso. Giovanni che conosceva il posto e aveva più volte visto la bretoncina interessata alle scene di caccia, rimase stupito da quel fare, tanto stupito da levare lo sguardo dalla ferma del suo cane e concentrarsi sulla cagnina, ferma e immobile a più di 200 metri di distanza.

“Le coincidenze sono l’ultimo rifugio di chi non ha fantasia” ha detto qualcuno, non fu quindi una coincidenza che anche Carlo da dietro la sua finestra stesse osservando la scena. Aprì l’anta di quella finestra e con voce quasi impercettibile sussurrò a Lilith di andare. Lei si voltò verso la casa, quasi a ringraziare Carlo e con passo felino inizio la lunga discesa verso il bosco. Quando fu a pochi metri dal setter, si immobilizzò ancora una volta.  Giovanni era estasiato, attese ancora qualche minuto prima di far muovere il selvatico, poi un fagiano si alzò in volo, spaventato dallo “sfrascare” causato dai passi dell’uomo. Ci fu lo sparo e il selvatico rattrappì le ali cadendo pochi metri più avanti. Giovanni richiamò il suo setter che si fermò subito e lasciò a Lilth l’onore del recupero.

Se mai dovesse esistere una scienza capace di tradurre il sentimento dei cani … beh … in quel caso sarebbe stata davvero utile, perché nulla può descrivere ciò che si celava nello sguardo della bretoncina.

Quella mattina segnò l’inizio di una lunga collaborazione tra Lilith, Athos e Giovanni. Lei lo aspettava, immobile sulla sua altura, e quando lo vedeva arrivare, si voltava verso a finestra, per avere da Carlo il permesso di andare. Andare là dove la natura la richiamava: tra i boschi, nei roveti. A seguire il suo istinto. E la sera ai piedi del tavolo si addormentava felice, sognando le meraviglie che l’indomani l’avrebbero stupita.



Vincenzo Mazzone


Nota: e dopo questo bellissimo racconto, che dimostra - se ce ne fosse bisogno, per noi che tutti i giorni viviamo e partecipiamo questa bellissima verità – che la caccia fa parte della natura di ogni essere vivente, almeno in senso lato, sbizzarritevi nel dare la vostra testimonianza ed esternare le vostre opinioni.
 

La Redazione di Bighunter.it
 


29 commenti finora...

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Effettivamente non avevo capito che era condannato a morte,in questo caso.....meglio così. Un cordiale saluto.

da osservatore 25/11/2013 20.49

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

osservatore forse nn hai capito che ho salvato pure lui......lo aspettava la corda.......il suo padrone nn era tipo da lida........ha vissuto come cane da guardia agli agnelli,,,,,meglio che morto..............

da Alessandro Federighi 23/11/2013 16.21

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

X Federighi: Potevi evitare di scrivere di aver dato in cambio il terrier(perchè non andava),non hai pensato nemmeno per un momento di averlo condannato alla vita che fino a quel momento aveva fatto la tua maya? Povero terrier...

da osservatore 23/11/2013 15.15

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Non solo non le capiscono ma,come farisi,arrivano a far del male a quelle povere bestiole di cani da caccia che gli capitano tra le mani.Un animale nato per cacciare non si sognano nemmeno di portarlo "a caccia" senza sparare(visto che sono contro la stessa) ma preferiscono farlo soffrire privandolo di questa attività e concedendogli solo passeggiatine(quando gliele fanno fare) sui marciapiedi per potersi vantare nel negozio di alimenti per cani che il loro "….ma scherziamo? A caccia? Mai ,io sono contraria.."!E lui:è contrario anche lui? E che gli frega?La mia setter una volta che mi sono allontanato dal fucile che avevo lasciato ad un amico,per poter andare a prendere la macchina,non sono riuscito a tirarmela dietro,perchè non voleva lasciare l'arma!E vi assicuro che a casa ,per me, muore.

da pietro 2 21/11/2013 19.49

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

è tempo perso, non capiranno mai le sensazioni che proviamo noi e la felicità dei nostri cani (ho 2 breton di cui 1 non ha ancora debuttato ha 4 mesi)che solo noi sappiamo percepire. rassegnamoci, cacciatori si nasce e gli altri non cambieranno mai!

da nik 21/11/2013 17.45

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Ma la rossa scosciata, si proprio lei la brambilla, sempre in piccolo in quanto è piccolo il suo intelletto, che cosa vogliamo capisca di cani da caccia e del loro modo di essere. Magari saprà qualcosa di più sul suo asino e vi lascio intendere cosa voglio dire.

da Giovanni 21/11/2013 16.34

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Ce ne sarebbero di esempi e tanti. LoneWolf, non devi giurare perche accade a tutti i cani da caccia. Il mio Breton vive in casa, non avendo giardino, e ti assicuro che quando tocco l'attrezzatura anche solo per manutenzione a caccia anche chiusa, magari d'estate , annusa per bene tutto, dallo zaino al fucile che sto pulendo e poi mi fissa a lungo, fremendo, finche deluso non vede che lo ripongo nell'armadietto; da lì in poi diventa mogio mogio e resta in quel modo per almeno un paio d'ore. Ha 9 anni e non ha mai cambiato di una virgola questo atteggiamento. Se invece esco con lo zaino, solo con quello, con l'intenzione di una passeggiata in campagna ( bhè a questo punto lo giuro anche io ) tira come un Tir e non riesco a fermarlo finche non vede l'auto aperta per fiondarcisi letteralmente dentro. Come possiamo pretendere che un animalista , in questo caso la Brambilla, capisca che un cane NATO, selezionato e concepito da centinaia di anni per coadiuvare l'uomo a caccia, capisca questa sottile ma importante differenza ? Si chiama DNA... non sanno nemmeno cosa sia . Una nuova marca di macchina per videogiochi ?

da Renzo 20/11/2013 19.59

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

vorrei chiedere alla brambilla(volutamente in piccolo)come mai Il mio breton Max che tutte le notti dorme su una poltrona ai piedi del mio letto quando la sera mi vede preparare gli indumenti da caccia dorme accanto all'armadietto dei fucili!vi giuro che è la verità non si schioda nemmeno se lo chiamano i miei figli per giocare con la pallina per la quale và di matto, e tutto questo da quando una volta che andavo in macchina di altri cacciatori non l'ho portato, prima ed ultima volta.

da lone wolf 20/11/2013 19.24

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Vai a spiegarlo a chi non potrà mai capire.

da Bonifacio 20/11/2013 19.05

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

LA BRAMBILLA IN RADIO A DETTO: CHIEDETE AI CANI DEI CACCIATORI SE SONO CONTENTI DI LAVORARE TUTTE LE MATTINE IN CAMOPAGNA AL FREDDO. BISIGNEREBBE FARGLI LEGGERE QUESTO RACCONTO ALLA BRAMBI VISTO CHE DI CANI E CACCIA NON CAPISCE NIENTE .LE MIE SETTER QUANDO MI VEDONO VESTITO DA CACCIA SALTANO NEL SERRAGLIO E QUANDO VEDONO IL FUCILE STRIDONO I DENTI QUESTA COME LA CHIAMI BRAMBILLA?

da LUPO60 20/11/2013 18.19

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Possiedo un BRETON di nome Zeus, un trovatello di 13 anni fà, al quale ho dedicato più che ai miei figli, 2 femmine ed 1 maschio nato cacciatore,(mi sento fortunatissimo da questo lato) poverino non c'è la fà quasi più a reggere una giornata di caccia, ma non è possibile lasciarlo a casa stà malissimo se cio accade, e per questo che ancora lo porto a caccia, anche se non regge l'intera giornata, per cui se restiamo fuori tutta la giornata, mio figlio prosegue con il suo setterino, ed io mi fermo vicino all'auto, sospendo la mia cacciata, ed aspetto il rientro di mio figlio anche dopo 3 ore. Avete capito il perchè, semplicemente per non lasciare solo ovvero a casa il mio ZEUS, tutto questo devo a lui, il mio più grande amico, e chiudo la mente per non pensare a quanto di drammatico succederà quando fra qualche anno non si reggerà più. Forza ZEUS

da gianbottaccio 19/11/2013 19.11

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Grazie a tutti per i complimenti. Sono contento che il racconto vi sia piaciuto. Quotidianamente subiamo attacchi di ogni sorta dai nostri simpatici anticaccia,vedi la Liguria,vedi l'onorevole che vuole aumentare le tasse..vedi molte altre cose. Ma noi siamo sempre qui,e nonostante le avversità continuiamo ad amare la caccia,anzi io personalmente più mi attaccano e più mi sento coinvolto. Dobbiamo tenere duro,non solo per difendere un nostro sacrosanto diritto,ma anche per i nostri cani. Vedi Lilith,vedi Atos di Tony,vedi Pachita di Alessandro C.,vedi Maya di Alessandro F. Vedi tutti quei cani o compagni di caccia che dir si voglia,senza i quali la caccia avrebbe un pizzico di fascino in meno. Grazie ancora e in bocca al lupo a tutti

da Vincenzo Mazzone 19/11/2013 16.29

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Anch'io ho avuto diversi simpatici breton. uno era talmente "cacciatore" che non resisteva alla tentazione di scagnare appena trovava l'usta di una lepre o di un capriolo. Eppure era perfettamente dressato per la penna. Ah, la passione.... non sono mai risucito a dissuaderlo

da Aldo M. 19/11/2013 15.17

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Con gli occhi umidi ho guardato ancora una volta la foto che accompagna il racconto : è identica alla mia Dida! Ho subito postato il tutto ai miei conoscenti: grazie,Vincenzo!

da Sergio Ventura 19/11/2013 10.37

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

gRAZIE A TUTTI VOI. SONO MOMENTI DI VITA CHE GLI ALTRI NON POTRANNO MAI CAPIRE. SOLO CIASCUNO DI NOI, CHE HA LA FORTUNA DI CONVIVERE CON IL SUO AMICO A QUATTRO ZAMPE PUO' CAPIRE COSA CI PASSA NEL CUORE.

da CLAUDIO DI ANZIO 19/11/2013 8.59

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

VERAMENTE UN BELLISSIMO RACCONTO!!!!!!!!!!COMPLIEMNTI!!!!!!!

da hunter 18/11/2013 19.51

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

porca miseria......ci vedo le mie bretoncine, avide di caccia e di avventure con me, e mi commuovo. solo chi vive di questo può capire il significato.

da paolo lev 18/11/2013 19.39

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Visto che raccontate le vostre racconto la mia, brevemente,ecco perche' mi son commosso..Ho avuto una bretoncina di nome Pachita,e' morta un anno e mezzo fa, aveva 15 anni,quel giorno di giugno ho fatto la scelta piu' difficile della mia vita,il suo ultimo viaggio e' stato per accompagnarla all'eutanasia,mi e' costato e anche molto..Ma non potevo piu vederla li in terra che non camminava piu', le lacrime di mia madre, con la quale ha vissuto la sua meritata pensione come sempre al caldo sulla sua poltrona. E' stata una grande cagna da caccia sia ad anatre che a beccaccini..La ricordo ancora che volava nelle pianure..I primi sfrulli,era giovane,poi imparo ad entrare in padule come una pantera....Poi a 12 anni non volle piu venire a caccia era diventata mezza sorda e non vedeva bene..Ma le portavo sempre i selvatici a casa e lei come sempre infilava il suo musetto ormai bianco nella mia cacciatora per trovare le sue prede..Io le concedevo di portarsele nella sua poltrona..L'ultima volta venne ad 11 anni....Ciao Pachita!

da Alessandro.C. 18/11/2013 16.45

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Qualunque cane da caccia ha nello sguardo qualcosa in più; nel cuore l'ardore dell'istinto e nel cervello una capacità ancestrale capace di farlo comunicare con il conduttore ( non mi è mai piaciuta la parola padrone ) che non ha eguali con nessuna altra razza. Il Breton ,poi, è ancor più diverso da altri. E' capace di comperarti, venderti, barattarti, a volte fare di te quello che vuole; basta però solo lo sguardo per farle capire tutto quello che a certe persone bisogna spiegare milioni di volte . Il mio Breton ha ( purtroppo ) già 9 anni. Penso che mai nella mia vita troverò un compagno così fedele , affidabile, sincero e fiero al tempo stesso. Sono stato fortunato, lo so, ma mi sono sempre sentito dire : per forza è un Breton ! Ma anche gli altri sono così. Bel racconto, commovente, ti prende e non ti molla più.E comini a viaggiare ........

da Renzo 18/11/2013 14.50

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Bellissimo,mi ha toccato anche perche' il mio vecchio gordon si chiama Atos .( toni ) Non sta' bene a causa di una infezione da zecche che lo ha colpito ai polmoni. Sabato pomeriggio mi faceva pena guardandomi con quegli occhi imploranti e lo ho caricato in macchina assieme al cucciolone .Mi ha donato una guidata esaltante -probabilmente l'ultima -ed un riporto dall'acqua.Lavorando in coppia mi hanno procurato un gratificante carniere.Nonso' alla sera chi fosse piu' appagato,Ora sta' male ,molto male,,,

da Toni el cacciator 18/11/2013 14.09

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

questa e la natura gli animali devono fare quello che il loro istinto richiede

da zip 18/11/2013 14.02

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Una cosa è certa, certi soggetti mai e poi mai potranno capire la poesia dell'attività venatoria. Qualcuno non fa altro che offenderci, augurarci la morte, ma non è colpa sua, è colpa del suo, dei loro cervelli andato/andati a male. Un racconto che a mio modesto avviso si colloca in tante realtà. Anni fa in una riunione con certi pseudo amanti degli animali e della natura, ho sentito dire una delle loro enormi baggianate, ossia: I cani li avete fatti diventare voi da caccia, si come no, difatti hanno i denti da erbivoro. In una certa pagina di Facebook, il solito che si definisce un prof. ma di che di cosa? Ci definisce analfabeti, può darsi, ma lui si è mai guardato allo specchio, si è mai fatto un serio esame di coscienza? Non credo proprio, quella gente non ha ne anima ne senso umano, vive di solo odio, avrà i suoi motivi? E quali? Resta solo una spiegazione da dare nei riguardi di certi comportamenti, problemi esistenziali di certo, svariati problemi che interferiscono pesantemente nella psiche di quei poveri tapini. W la Caccia, quella vera, quella esercitata dai Veri cacciatori, di certo non da certi possessori di licenza, che di cacciatore hanno nulla.

da Giovanni Aiello 18/11/2013 14.00

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Questa e' la natura che solo i veri ambientalisti come noi possono capire,per noi i ns. cani non sono solo ausiliari ma mi permetto di definire "amici,compagni".Non importa se alla fine della giornata non si e' preso niente,l'importante e' passare il tempo con loro,assaporare gli umori gli odori del bosco e disintossicarci da tutti i problemi che questa societa' malata ci crea.Si dovrebbe valorizzare la caccia e non ostacolarla,ma forse accade questo perche' i ns. antagonisti non conoscono la natura.Un saluto.

da ettore1158 18/11/2013 13.55

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Bellissimo racconto, così come è stata bellissima l'esperienza di Alessandro. Solo noi abbiamo queste "cose" da raccontare e molto altro ancora! W la caccia!! :-)

da Ezio 18/11/2013 13.18

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

BEL RACCONTO, COMMOVENTE, CHI NON AMA GLI ANIMALI NON PUO' CAPIRE. ANCHE IO HO UNA BRETONCINA DI 12 ANNI CHE MI HA,E ANCORA MI STA DANDO, TANTE,TANTE SODDISFAZIONI. VISTO L'ETA' DEL MIO CANE E' DA TRE MESI CHE HO ACQUISTATO UN INCROCIO TRA SPANIEL E BRETTON. MI E' PIACIUTA APPENA L'HO VISTA, E' MOLTO SVELTA NON SO COSA VERRA' FUORI, SPERIAMO BENE.

da NANNI 18/11/2013 11.55

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

bellissima storia,,,,mi ha ricordato la mia Maya,setter i. ,"liberata" da cane "de pasciale"(luogo dove gli agnelli passano la notte in custodia),insieme a 8-9 cani.....mi colpi,nn sò perchè....sporca,piena di zecche,legata ad un albero,come cuccia un bel fosso da lei fatto,sotto una roccia,,,,,,mi chiesero un "altro cane qualsiasi" in cambio....portai un terrier condannato(nn andava),sciolsi maya e misi lui............fu amore a prima vista,aveva circa 1 anno ,pesava solo 12 kg e ci misi un pò a farla riprendere,,,,,,divenne la migliore che fino ad oggi ho posseduto,,,,,,educata come un cane da salotto,pulita ,discreta e nata x cacciare.....penso sempre che lo fece x ringraziarmi x averla liberata da quella galera.......mori a 12 anni x tumore alla milza,cacciando con dignità fina a qualche gg prima,,,,,,,,riposa dove ha sempre cacciato,,,,,,e anche adesso che stò scrivendo ,gli occhi mi luccicano,,,,,,,solo noi cacciatori comprendiamo il legame che ,abbiamo con i ns ausiliari,,,,,,,,,,,,,,,,saluti

da alessandro federighi 18/11/2013 11.52

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Bellissima,è non mi interessa sapere se sia una storia vera o meno,per quanto mi riguarda non cambierebbe nulla.

da lone wolf 18/11/2013 11.35

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Soltanto chi possiede un cane da caccia e in particolare di razza breton come me, può capire questi fantastici animali e il feeling che si crea tra cane e cacciatore. E' un'esperienza unica che consiglio a tutti.

da Fabrizio 18/11/2013 9.51

Re:LILITH - LA CACCIA E' NATURALE

Mi sono commosso!

da Alessandro.C. 18/11/2013 9.30