UN CLICK E SEI A CACCIA


lunedì 26 agosto 2013
    
Giuliano Incerpi Eccoci qua. Corre il tempo, passano le primavere, anche le mie, ahimè, e tuttavia il cuore palpita, il sangue ribolle, malgrado il pisolino richiesto dall'età, ci si sente freschi come una rosa, vispi come fringuelli dopo la chiusa, pronti a fare cose che ormai sorprendono anche noi. Ma che sarà mai questa caccia! Che sarà mai questa voglia di avventura, di tornare alla scoperta del mondo. Alla scoperta di una meraviglia ogni volta diversa, improvvisa. Inattesa.

Insomma, anche noi - lo dico per i miei coetanei, sperando che non se n'abbiano a male - che ci considerano ormai vecchietti, quando arriva l'apertura si ringiovanisce.

L'altro giorno ho fatto un viaggio con un ottantenne, cacciatore dalla nascita, e parlando di caccia pareva che si fosse scrollato di dosso almeno mezzo secolo. Incredibile. Ecco, direbbe qualcuno, la caccia è il nostro sildenafil naturale. Altro che pasticchine.

Poi, oggi, chi vuole, chi vuole sentirsi giovane - meglio: chi è ancora giovane nel cuore e nella mente - ha disposizione uno strumento, modernissimo, che con poco impegno per imparare ad usarlo, rimette olio nel lume. L'avrete capito, parlo di internet, di questo infernale marchingegno che ti fa vivere qui e ora, tutto e subito. Tutto lo scibile del mondo, tutti gli eventi in presa diretta, tutta la caccia minuto per minuto, giorno per giorno, caso per caso. In presa diretta, tutto l'anno.

Che cosa straordinaria i social network. Le reti sociali. Anche per noi che l'era digitale l'abbiamo subita più che cercata, piano piano sono diventate una parte importante della nostra vita. Ora che, diciamolo, abbiamo anche un po' più di tempo per cazzeggiare, ci siamo appassionati come dei bambini.

Che meraviglia. Quando hai un problema, quando non ti ricordi una legge, una disposizione, lo standard di un cane, la biologia di un migratore, zac, clicchi un pulsante, due, tre, ed ecco che ti trovi spiattellato un elenco di opportunità per ottenere immediatamente una risposta.

Non vi dico poi, ma lo sapete, la goduria di poter dire la tua come se tu fossi al bar, o in armeria. Il blog impazza. Un'idea, una proposta, una considerazione, espressa con un semplice "post" - pensa un po', ho acquisito anche il linguaggio gergale, ormai - ed ecco che ti infili in un dibattito serrato che ti coinvolge fino nell'anima, ti avvince, ti obbliga a rispondere a rintuzzare, spesso, appassionati come siamo, a polemizzare.

Personalmente, fino a pochi anni fa mi rifiutavo anche di accenderlo, il computer. Adesso, appena posso ... mi collego.

Lo fate anche voi, lo so. Immagino anche perché. A me, quando lo faccio, mi si apre un mondo. Il mio. Quello che fin da ragazzo ho sognato per le mie esigenze di cacciatore. Per quello che a mio avviso dovrebbe esprimere una cultura antica, millenaria, come la nostra. Un modo di vivere. Legati al passato, alle tradizioni, ma prepotentemente nel presente. Una vera e propria finestra sulla caccia. E appena c'è una notizia nuova, ecco che si apre un dibattito che a volte raggiunge punte di interventi che nemmeno il Corriere, o la Repubblica, o la Stampa o Il Giornale si sognano di raggiungere su argomenti di ben altro spessore, che so: l'economia, la politica, il calcio. Con frequenze di post spesso da record. Novanta, cento interventi per un solo argomento. Incredibile. Commenti, pareri che arricchiscono il dibattito, azzeccati, convincenti.

Ogni tanto un po' coloriti, soprattutto quando si rintuzzano le polemiche con quel mondo antagonista che ci fa soffrire, soprattutto perché appare come un forte campanello d'allarme non per il futuro della caccia, ma della stessa nostra civiltà. A mio modo di vedere bisogna insistere sulla cultura. Sui problemi della società, sul dibattito che riguarda la scienza, il nostro futuro di uomini, la tutela dell'ambiente, la difesa dei principi del nostro vivere in comunità. E controbattere con proposte serie nei confronti di un modello di sviluppo che snatura la nostra essenza più vera. Insistendo su valori come l' arte, la storia, la letteratura, la scienza, la tecnica, e perché no: l'etica, la filosofia, il continuo rinnovamento del pensiero, del nostro, che deve andare di pari passo con l'evoluzione della società e ad essa si deve rapportare. Altrimenti si rischia di non essere più capiti.

E qui s'innesta l'ampio problema del ricambio generazionale. Occorrono giovani. Ormai è chiaro. Chi ci guida però fa fatica a mettere in pratica delle sane campagne di recupero di vocazioni. E le donne? Sono la vera forza contemporanea. Quelle che nella società odierna stanno facendo e ancora di più faranno la differenza. Quelle che nella scuola, ma anche sempre di più nella vita, ci stanno dando dei punti. In una comunità, quella dei cacciatori, che lo dicono le statistiche noi maschietti siamo sempre più vecchi, e leggermente più annoiati (le polemiche, le incomprensioni non mancano, per la verità), una visione nuova come può essere quella femminile, a mio avviso è quello che può fare la differenza.

E, infine, sempre secondo me, bisogna puntare ancora di più sulla gastronomia, la buona tavola, il contributo essenziale di grandi gourmet, di sensibili ristoratori, di sommelier; di vinificatori che pensano anche, ancora, alla selvaggina come connubio importante a cui sposare la loro bottiglia.

Insomma, inutile che mi dilunghi, anche per la caccia oggi basta un click, e un altro click, e un altro e un altro ancora e si può fare molto, ma molto. Credetemi. Ma voi, ripeto, già lo sapete...

In bocca al lupo!

Giuliano Incerpi

 


23 commenti finora...

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Ecco : e qualcuno OSA ancora parlare di STATO!

da Pietro 2 01/09/2013 12.22

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

"Quello del filmato non è cacciatore ma emerito improvvisato tale"... Ha un porto d'armi e una licenza di caccia, quindi ufficialmente, legalmente, praticamente e incontestabilmente è un CACCIATORE. A meno che ora facciano anche un esame di "galateo venatorio" per rilasciare la licenza. La differenza di potere nella gestione venatoria non la fanno le argomentazioni di una o dell'altra associazione, ma i SOLDI, se non l'avete ancora capito. I cacciatori sono meno del 2% della popolazione, i contrari alla caccia circa l'80%, gli indifferenti il resto. Ma quel 2% ha più potere o quasi degli altri sulle istituzioni per un unico motivo: PAGA. E paga anche tanto allo Stato, perché come sapete le licenze non costano poco.

da MG 31/08/2013 21.49

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Quello del filmato non è cacciatore ma emerito improvvisato tale . Ha sbagliato il colpo, nulla gli vietava di replicare per porre fine alla sofferenza della preda . Si parla tanto di caccia etica poi ci si deve sorbire filmati simili. Non lamentiamoci dunque se poi la gente ci accomuna in toto a personaggi come questi.

da Renzo 31/08/2013 20.33

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Aggiunta con correzione:2013,non 2012( ma il fatto e' che quando leggo una novita' ne vengo coinvolto).

da Pietro 2 31/08/2013 9.14

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Ohhhhhh: finalmente!Aria nuova tra gli anticaccia!Cosi' si fa'!Non quelle fradicie idee di sempre,infarcite di luoghi comuni,di banalita' neuropatiche da siti anticaccia " a prescindere"!Una ventata di genialita' fotografo: sei una fucina di concetti che danno immensi scossoni alle certezze di chi ancora si ostina, nel 2012, a voler svolgere una attivita' anacronistica ce la caccia(questa frase, debbo riconoscere, non e' mia ma copiata pari pari dalle migliaia di post animalisti)!Grazie fotografo!Magari fossero tutti come te!

da Pietro 2 31/08/2013 9.10

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

un click e sei MORTO, cacciatore di merda!!!

da fotografo 31/08/2013 0.15

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

l'innovazione del mondo delle armi da caccia, sta' cambiando, le associazione venatorie ed i cacciatori fanno il possibile per trovare nuovi sistemi di sicurezza, ma le associazioni vittime della caccia e gli anticaccia non vogliono cambiare. ma allora cosa cercano? TRA' POCHI GIORNI CI SARA' L'APERTURA DELLA CACCIA, RICORDIAMO LA SICUREZZA DEI FUCILI DA CACCIA, DA DIFESA O ADDESTRAMENTO MILITARE, CHE DEVE SEMPRE ESSERE LA PRIMA IN ASSOLUTO. "lHJAA/www.youtube.com/watch?v=9HVeKt9dNNs ... Guarda questo video sulla sicurezza delle armi, e se ti piace, condividilo con i tuoi amici, INSIEME SALVEREMO MOLTE VITE UMANE: GRAZIE !!!

da Paolo Anglisani 30/08/2013 23.13

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

bravo giuliano. Le grandi penne non si smentiscono. Intanto domenica il clik speriamo non lo faccia lo schioppo. In bocca al lupo anche a te.

da falco 30/08/2013 20.18

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Caro Giuliano, a caccia non si invecchia e tu non potevi spiegare in modo migliore il perchè di questo vecchio adagio. Un caloroso in bocca al lupo e almeno altrettante primavere nel segno di Diana. Cordialmente.

da Diego Baccarelli 29/08/2013 1.05

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Quando non potrò più andar per boschi mi resteranno i bei ricordi delle giornate passate a caccia e forse sarò ancora più felice.Un abbraccio a tutti e un augurio per la splendida nuova stagione che comincia.

da ezio da Mathi 27/08/2013 17.16

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

d'accordo, siamo tutti giovani. il calo delle nostre schiere dipende però anche dal fatto che non abbiamo ancora intrapreso una vera politica di recupero dell'immagine della caccia nei confronti dell'opinione pubblica. solo con argomenti oggettivi, condivisibili dalla gente comune, potremo di nuovo fare breccia nella gente, nelle famiglie, nella scuola, per far capire che andare a caccia è la cosa più sana che esista per educare un giovane alla vita.

da U. veronese 27/08/2013 11.54

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Sono un "diversamente giovane" di 75 anni,hai ragione Giuliano,a caccia mi sento giovane,ma che dico:giovanissimo!W sempre la Caccia!

da Ivano da Napoli 26/08/2013 20.21

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

un "clik" che non va giù alle nostre care AA.VV.,perchè se fino a ieri se le cantavano e suonavano come più gli faceva comodo,oggi questo "clik" fa si che tutti,o la maggior parte dei cacciatori,venga informato su tutto cio che succede,dentro e fuori le aa.vv.E il tutto solo con un "clik"....

da fantasmino 26/08/2013 17.19

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Con la fantasia si arriva più in là. E senza sogni non si vive. A casa mia sogna anche il mio cane.

da M. Orfeo 26/08/2013 16.42

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

ammazza un tordo con un click!! ah ah ah dai scherzo, bel pezzo, bravo! saluti

da Marione 26/08/2013 16.40

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Bell'articolo Giuliano! Si legge con piacere!

da Lorenzo L :-) 26/08/2013 15.39

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

caro mario32 devo darti una brutta notizia...geneticamente sei (uomo) parola a te sconosciuta, e materialmente ti comporti da bestia, quello che vorresti essere e ne simuli solo l'istinto peggiore, per il resto dovrai crepare anche tu, spera ti vengano i capelli bianchi quando accade, perchè noi cacciatori è così che ce ne andiamo anziani e con il cuore in pace, sai lo stile di vita che teniamo ci unisce alla natura pre le sue bellezze e le sue regole, mentre tu tappino addenti la tua stessa razza, lo sai che la natura non ammette di divorare il proprio simile, a meno che non sia per vivere? un salutone scorpione incazzato!

da dardo 26/08/2013 14.58

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

invecchiano male rodendosi il fegato mentre noi CACCIATORI godiamo della caccia...poveri fessi sti verdi sbiaditi della domeinica ...

da Gino 26/08/2013 14.53

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Mario...anche gli anticaccia invecchiano e muoiono....

da beccacinista doc Torino 26/08/2013 14.46

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Come non condividere le tue belle parole?

da Sergio Ventura 26/08/2013 11.42

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

"Ecco, direbbe qualcuno, la caccia è il nostro sildenafil naturale. Altro che pasticchine.".. Un mio carissimo Amico che vive in un altro Stato, è andato in prepensionamento a causa di una grave patologia per cui gli era stato pronosticato un percorso ... in salita...giusto per usare un eufemismo. Ebbene, si è dedicato quasi a tempo pieno, alla caccia e alla cinofilia, sue grandi passioni ed è così riuscito a stupire i suoi medici curanti per i positivi risultati ottenuti in salute.

da Ezio 26/08/2013 10.48

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

Giuliano, hai sempre 20 anni ;)

da massimo zaratin 26/08/2013 10.44

Re:UN CLICK E SEI A CACCIA

si un click anche per andare a caccia ... per confermare l'ucita , l'entrata e se ti scordi eccoti che ti arriva il verbale!! ma che schifo è..la teleprenotazione...un idiozzzia del genere solo in Emilia Romagna la potevano inventare... la regione che ha più leggi e balzelli al mondo! uno va caccia quando ha voglia, a seconda del tempo, del meteo, della giornata , se ha voglia di alzarsi ma roba è un CLICK??? vada per tutto il resto , le informazioni, i viaggi di caccia , le novità, i blog - come questo - ma la CACCIA NO...LASCIAMOLA STARE...PLEASE!!

da GINO 26/08/2013 9.43