NUOVA LINFA PER LA CACCIA


lunedì 12 novembre 2012
    
Fa piacere ogni tanto constatare che la caccia avrà un futuro. Anche da noi. La conferma, le conferme, ci arrivano dai non più pochi giovani che con passione e competenza si avvicinano a questo meraviglioso universo. E sorprende, che fra questi giovani, non pochi soggetti facciano parte del cosiddetto gentilsesso.

Abbiamo già avuto modo di apprezzare le conoscenze giuridiche (vedi link) di Simona Pelliccia, giovanissima segugista, allevatrice competente, cacciatrice entusiasta, soprattutto lepraiola convinta. Che riesce a conciliare la sua gioventù (classe 1991!) con lo studio (fa giurisprudenza alla Bocconi), l'allevamento e l'addestramento (ha dieci splendidi segugi italiani a pelo raso nero) e la caccia, che ha imparato ad amare fin da piccola grazie al padre. Lo possono verificare i suoi amici su Facebook, dove continuamente Simona pubblica foto delle sue giornate di caccia e dei suoi momenti più personali in compagnia dei suoi cani. "Mi ritengo una segugista prima che cacciatrice", confessa. Ma ama a tal punto la caccia, che ha deciso di orientarvi anche il suo futuro professionale. Spera infatti un giorno di potersi dedicare totalmente alla difesa legale della categoria dei cacciatori. "Sempre più - ci ha spiegato - oggetto di sterili critiche fondate evidentemente sull'ignoranza, da parte della politica e dell'opinione pubblica". Lei invece è convinta “che la caccia sia il risveglio di istinti ingiustamente sopiti, fondamentali per l'equilibrio umano ed ambientale. Il giusto raccordo tra tradizione millenaria ed un presente sempre più' instabile e svuotato della sua essenza ultima".

Di fronte a tanta sintetica saggezza, ci è sembrato perciò doveroso proporre questo suo breve scritto sull'etica della caccia moderna, che ne conferma equilibrio, sensibilità e amore per un mondo, il nostro, che ha bisogno di nuova linfa, freschezza, entusiamo, schiettezza e semplicità.
 
(La redazione).



“Mi è più volte capitato, con particolare frequenza in questi ultimi tempi, di ricevere domande riguardo alla motivazione che spinge alcune persone a perpetuare un'attività tanto antica quanto - a dir dei più - obsoleta ed oramai non indispensabile come la caccia. A chi taccia di crudeltà coloro che hanno il privilegio - o la sventura - di essere animati dall'ardente fiamma venatoria, ecco, a me è sembrato opportuno rispondere così....

Vi è, nell'atto che pone fine alla vita della preda, nella sua essenzialità, nel suo esser forse l'ultimo dei pensieri del cacciatore coscienzioso, un aspetto di sacralità. E non parlo di sacralità in senso religioso. Parlo di una sacralità che si profila come rispetto profondo del senso dell'esistenza, che si perpetua nella sua essenza più immateriale, che continua a vivere nell'anima della persona che ha compiuto l'azione. L'aspetto più significativo di quella che definirei, appunto, “perpetuatio essentiae vitae” è, a mio modesto avviso, individuabile in questo, e cioè nel fatto di sottrarre la vita della preda a quel mero meccanismo di nascita e morte che nella generalità dei casi prescinde da qualsiasi elemento di arbitrarietà e, perché no, finalità. L'uomo moderno teme e demonizza la morte, dimentico del fatto che si tratta in realtà di un elemento inderogabile. La vita è anche morte, e viceversa.

Il cacciatore lascia la propria impronta concorrendo a ristabilire quell'equilibrio del ciclo naturale, la cui alterazione (o meglio, direi, volontaria violazione) ha prodotto e continuerà a produrre notevoli problematiche.

Mi riferisco in primis a quella questione che potrebbe essere denominata come “repressione degli istinti più ancestrali e conseguente snaturamento dell'essere umano”. Nell'inserirsi in quel ciclo di natura che per millenni ha retto il mondo, il vero cacciatore, che innegabilmente oggigiorno non ha più la necessità di svolgere l'attività venatoria per soddisfare il bisogno primario dell'alimentazione, lascia immutato - ed anzi concretizza - ora come duemila anni fa, quel recondito ossequio che lo lega all'agognato selvatico, ed indirettamente a se stesso. Riscoprendo così le proprie radici più autentiche”.
 


32 commenti finora...

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

X il Sig. Becca (Animalista-Vegan e/o Vegetariano) Chiariamo alcuni concetti di fondo: 1) Io secondo la mia Passione da Cacciatore non impongo e né tantomeno incito chicchessia ad esercitare tale Arte,contrariamente al Vostro distorto Credo Talebanico tramite il quale volete che Tutti abbraccino la vostra pseudo Religione,sia ben chiaro Io non condivido il vostro Credo (per me potete mangiare interi vagoni di carote,zucchine,melanzane,fate come vi aggrada) ma non lo disprezzo,non lo giudico,e non lo offendo; 2) Sia ben chiaro però che Voi tutti,figli ed adepti del Credo Brambilliano,secondo me peccate e di non poco di Ipocrisia,infatti la Morte che viene procurata ad ogni Animale,e qui nello specifico parliamo di quelli di cui Noi esseri normali ci cibiamo(per intenderci quelli di allevamento,ivi compresi i “pesci” che le fabbriche della Brambilla producono inscatolati) non si differenzia affatto dalla Morte procurata dal prelievo venatorio,ragion per cui risultate anche incoerenti; 3) Mi auguro che Lei non sia anche un seguace del Grillone Nazionale,qui l’Ipocrisia è al 100% del suo valore,infatti mentre Lui predica il suo Credo di “demolitore”.la sua seconda moglie sfoggia ed indossa pellicce costosissime,sua figlia è una cocainomane dichiarata,lui gira su un barcone da svariati milioni di euro,e si ingozza di aragoste,tonni,polipi,ecc.ecc. durante le sue traversate nel Mediterraneo,azze è questo dovrebbe essere “il nuovo che avanza” !!! Stiamo freschi.Ossequi

da Spartacus60 18/11/2012 21.57

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

x Matteo Pensa che oggi hanno diramato il numero delle vittime a causa di incidenti stradali,ben 5.000 ogni anno,mentre le vittime per il fumo ben 80.000 ogni anno,allora che fai FINTA DI NON SENTIRE.Mettici anche quelli per rapine,droga ,alcool,ed eventi sportivi,è CHE FAI ANCORA IL FINTO TONTO.Ossequi

da Spartacus60 18/11/2012 21.49

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

"prelievo"... che bel termine sembra quasi indolore... perché non parlate invece di "uccisione" spesso "massacro" così almeno dite le cose come stanno??

da becca 17/11/2012 23.49

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

il volere riaffiorare, ostinatamente, fatti di cronaca, ai quali già si sia dato il loro peso, non mi convince. Sono certo di una cosa, che chi lo fa sia spinto, forse inconsciamente, dal disprezzo verso l’ argomento, sul quale si getta il fatto luttuoso come un catalizzatore che tenda a bloccare le riflessioni di chi vi partecipa. Questo modo di agire banalmente è doppiamente censurabile perché offende tanto la vittima del fatto luttuoso quanto l’ autore dell’ argomento trattato, che dove se poi trattasi di autrice, ci sarebbe da riflettere ulteriormente. Ma come già dicevo prima, non trovo che sia questo il contesto per approfondire se si tratti di solo disprezzo o della semplice eruttazione di un buonismo tanto gratuito quanto inappropriato.

da Fromboliere 16/11/2012 15.56

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

x Rifare Condivido appieno il farsi una bella passeggiata nei boschi,in compagnia del mio ausiliare e della mia bella doppietta a cani esterni calibro marca Lancellotti del 1968,ma Esimio non disdegno affatto il prelievo di una/uno "beccolungo",dal piumaggio color foglie di castagnoOssequi

da Spartacus60 16/11/2012 14.53

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Direi piuttosto,sig. Fromboliere che le sue interpretazioni della caccia, della vita e della morte sono piuttosto confuse e certamente non da cacciatore. Io non mi picco di essere un gran cacciatore, ma amo la Natura, la vita e temo la morte. Per questo vado a caccia, e non mi diverte più di tanto uccidere la selvaggina. Lei, perché non prova a farsi una bella passeggiata nel bosco, magari col fucile in spalla, e conoscere un po' più da vicino e con attenzione la Natura. Si renderà conto che il fucile può rimanere tranquillamente in spalla, magari scarico, e vedere, piuttosto, dove mettere i piedi per non calpestare pianticelle che con grande sforzo cercano la vita, non la morte.Tristan

da [email protected] 16/11/2012 10.18

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

x Ciabatta Ecco è arrivato un altro Giustiziere.Notizia fresca fresca,un giovane neo patentato(figlio di un finanziere)ha spedito al Creatore un ragazzino di 5 anni che usciva da scuola,il nonno lotta tra la vita e la morte.Adesso secondo il Tuo(distorto)illuminato Sapere e la tua sete di Giustizia,al padre del giovanotto che gli vorresti dare la sedia elettrica.Di casi tragici ce nè sono innumerevoli e per disparati motivi.Augurati di non doverti mai trovare per tua grande sfortuna in situazioni del genere.Dimmi la verità.ma che gusto ci trovi(assieme ai tuoi Compari) a fare lo SCIACALLO.

da Spartacus60 16/11/2012 8.53

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

...parlare, in ogni contesto, di morte e di morti, è solo un lugubre passatempo...

da Fromboliere 15/11/2012 14.07

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

A massimo zaratin: Non so se posso intervenire, ma secondo me chi di speranza vive ..... Non credo sia sufficiente non far nulla per migliorare le cose,e Nino ha ragione nel dire che lo spirito non basta per appagarsi e cercare di accontentarsi." L'importante è che i giovani di adesso, si pongano la stessa domanda nei confronti dei loro figli...è questo che dobbiamo continuare ad assicurare!" e crede veramente che é sufficiente per poter ottenere una caccia libera e non una caccia condizionata alla politica e ai politicanti? Poi ognuno é libero di fare come meglio crede. Aggiungo, visto che mi trovo, un commento al fromboliere: certamente é la vita a trionfare, ma potrà farlo se la morte non prende il soppravvento, e mi pare che come stanno andando le cose e da come vedo che una buona fetta di cacciatori si esprime, c'é poca speranza per quella vita. Un saluto da Tristan

da [email protected] 15/11/2012 12.11

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

datti da fare marco, se dalle tue parti non ce ne sono, o cambi zona, o provi a fare proselitismo. la seconda è meglio della prima.

da Renzo T. 15/11/2012 11.20

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

voglio una Simona anche qui dalle mie parti, forse non sarei condannato a restare single a vita :-)

da Marco F. 14/11/2012 20.55

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

...amico mio capisco la tua pena... non per questo lo spirito della caccia avrà a risentirsene, c' è tempo per la morte, come dici, ma è sempre la vita che trionfa.

da Fromboliere 14/11/2012 15.35

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Nino,che non siamo messi bene è una cosa certa, ma non si pone il problema di fare dei confronti col passato, quando ci sono, appunto, altri problemi. Noterai che l’ ambizione maggiore dei nostri peggiori nemici è quella di poter sedare lo spirito della caccia, tentano e lo hanno tentato con ogni mezzo, senza riuscirci. A loro è rimasta una sola speranza, che a noi manchi il ricambio generazionale, per questo non fanno altro che ripetere che siamo in via d’ estinzione. Pensa alla loro sconfitta, alla loro cocente delusione, tutte le volte che un giovane ed ancor peggio una giovane donna, sprigionano inalterato quello stesso spirito che avevano i nostri nonni, trisnonni e bisavoli. Ricambio la stretta di mano!

da Fromboliere 14/11/2012 14.17

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Nino...come vivranno i giovani il loro passato? E' sicuramente la stessa domanda che si poneva tuo padre e, nei suoi confronti, la stessa che si poneva tuo nonno; loro hanno visto tempi migliori, e comunque non migliori di quelli che ha visto Neanderthal. L'importante è che i giovani di adesso, si pongano la stessa domanda nei confronti dei loro figli...è questo che dobbiamo continuare ad assicurare!

da massimo zaratin 14/11/2012 13.36

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

X ghigo: Forse la prima parte del tuo post, se non ho male interpretato, mi pare un po' ironica nei confronti di un nostalgico Cacciatore dei bei tempi quando la Caccia era Caccia. Ebbene, se é così posso solo dire che io vecchio cacciatore di età (nato nel 1973) e di P.A. (conseguito nel 1959) ci sono arrivato. Tu e gli altri giovani che vivete con gioia questi anni in cui la caccia é una mortificazione dell'Arte Venatoria, che vi accontentate dei polli colorati, ecc. (non voglio ripetermi) come vivrete il vostro passato quando avrete, sempre se ci arriverete, oltre 70 anni? Di nostalgia non credo proprio, forse di rimpianto per non aver fatto nulla per riavere una Caccia più dignitosa. >>>X Fromboliere: sarà pure lo "spirito l'essenza principale della caccia", come dici, ma il problema é che la caccia é già morta e non risorgerà a meno di un miracolo. Questo miracolo si avvererà quando finalmente i "giovani" ed anche vecchi cacciatori capiranno di essere uniti e meno egoisti, per riottenere, tutti insieme, sia il nostro orgoglio, sia il territorio venabile, sia il piacere di incontrare nel bosco un'altro cacciatore e stringersi la mano dopo aver, magari, fumato una sigaretta insieme. Una stretta di mano ad entrambi, Nino P.S. mi avrebbe fatto piacere avere una risposta dalla Simona Pelliccia .....

da [email protected] 14/11/2012 11.52

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Ovviamente,essendo stato rimosso il commento di ciabatta avvizzita,il mio post non ha molto senso.

da pietro 2 14/11/2012 9.28

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Non pensate che chiamarle avvizzite sia un insulto all'intelligenza delle ciabatte?Magari chiamiamole con una diversa tipologia di calzari,che so':sandali,infradito,zocc...Oppsss!

da pietro 2 14/11/2012 8.48

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Apprezzo le donne, ci sto bene in compagnia, ci lavoro insieme. Ma ogni tanto sento il bisogno di uscire solo con altri uomini, con lo spirito goliardico – magari anche un po' greve – che che si crea solo tra uomini, e questo lo faccio quando vado a caccia. Non possiamo essere sempre "politically correct", vi pare? Ogni tanto ho voglia di parlare di donne e dire un po' di cazzate con gli amici...

da Martino, Bologna 13/11/2012 20.31

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

mi chiedo se non sia la caccia l' ambiente adatto dove lo spirito possa contare, il cemento necessario a mantenerla eretta? e sebbene gli anni abbiano provocato immani differenze è lo spirito, la cui forza è rimasta nel frattempo immutata, l' essenza principale della caccia...

da Fromboliere 13/11/2012 19.11

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Quando sento dire: ah, ma ai miei tempi!!!!, oppure: che tempi! (l'equivalente di: o tempora o mores dei latini), eh, allora penso: eccoci al cospetto di un vecchio, che pensa con gli occhi rivolti al suo dolce passato. Nostalgia. Un bel sentimento. Che i giovani, che non hanno passato, purtroppo o fortunatamente per loro, non conoscono. Eh no. I giovani possono stare ad ascoltare i ricordi, un pò tartarineschi, magari con un po' d'invidia. Ma vivono il presente e se hanno grinta si costruiscono il futuro. Non rimpiangono tuttavia un passato che non hanno conosciuto. Eppure, malgrado tutto, sono pieni di gioia, di voglia di vivere. E - se cacciatori (e fortunatamente abbiamo anche diverse cacciatrici, adesso) - vanno a caccia con entusiasmo e la vivono per quella che è, probabilmente adoperandosi per renderla meglio di come l'hanno trovata. E se - secondo noi - non l'hanno trovata buona, qualche domanda ce la dobbiamo pur fare, fra un rimbrotto e l'altro.

da ghigo 13/11/2012 16.34

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Mia cara Simona, ma di quale caccia parli? Forse questa per te é caccia?Certamente per i giovani come te (beati voi!) che si accontentano di "andare a caccia" in riserva, o fare gare cinofile su selvaggina allevata, (quindi incrementare gli addestratori e gli allevamenti delle varie razze di cani) oggi questa é caccia. Sborsare tra tasse, permessi, ATC, assicurazioni ed altri balzelli circa 400.00 €. per andare a caccia circa 20 giorni l'anno, senza territorio venabile, con infinite ed assurde restrizioni e di selvaggina cacciabile (stanziale e migratoria) e di capi abbattibili, questa é caccia, questo é una prospettiva per la caccia futura in Italia!!!! Un saluto. Nino

da [email protected] 13/11/2012 12.39

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Su l'Uninoe Sarda c'è una bella intervista a una sociologa, sui bambini e i giovani e la caccia. Teniamaone conto

da Vanni Puddu 13/11/2012 11.37

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

La realtà dei giovani è l'avallo degli abitudini e tradizioni degli adulti, complimenti veri ed in bocca al lupo per il tuo esempio di vita.

da Sparviero 13/11/2012 9.57

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Tony Hunter80, datti da fare anche te. Mettitit in contatto con Bighunter, disponibili a dare il tuo contributo con opinioni, scritti, pensieri. Ci contiamo.

da piero i. 13/11/2012 9.02

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

grande simona www lacaccia

da segugista79 12/11/2012 22.13

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

The first Simona

da Filippo 12/11/2012 20.48

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Bravissima!!!Una notizia che fa molto piacere e che far venire voglia di andare a caccia

da andrea88 12/11/2012 15.07

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

"La nostra voce fatta di motivazioni e argomenti ke portano la caccia a diventare x me come x tanti altri ragazzi un vero e proprio stile di vita!".... Complimenti anche a te Tony!! La caccia non solo è uno stile di vita ma nache una maestra di vita. Pensa soltanto che un animale selvatico, nel suo ambiente, spesso mette sotto scacco l'intelligente essere umano con tutte le sue "attrezzature" più o meno sofisticate. Pertanto insegna a non disperarsi più di tanto quando si perde ed anzi ad onorare ed apprezzare l'abilità di chi ci circonda quando è pura ed allo stesso tempo a non esaltarsi troppo quando si vince, che spesso può essere il frutto si della nostra bravura ma anche di fattori a noi indipendenti, quali il fattore "C". Poi c'è il discorso del rispetto, dell'etica, del porsi in un contesto vero e non di plastica come quello della civiltà urbana, ecc ecc ecc Avanti così giovani leve!! In bocca al lupo per tutto!! E non fatevi intimidire dai DINOSAURI!!!!

da Ezio 12/11/2012 14.35

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Complimenti davvero x questa bella e brava cacciatrice. Sono anch'io un giovane cacciatore e davvero vorrei ke la nostra voce fosse sempre più ascoltata. La nostra voce fatta di motivazioni e argomenti ke portano la caccia a diventare x me come x tanti altri ragazzi un vero e proprio stile di vita!

da Tony hunter80 12/11/2012 14.28

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

“che la caccia sia il risveglio di istinti ingiustamente sopiti, fondamentali per l'equilibrio umano ed ambientale. Il giusto raccordo tra tradizione millenaria ed un presente sempre più' instabile e svuotato della sua essenza ultima".... Grazie di esistere Simona!!!

da Ezio 12/11/2012 13.34

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

complimenti!!

da francesco 12/11/2012 12.44

Re: NUOVA LINFA PER LA CACCIA

Bravissima Simona!!!! Sei grande!!! Dovrebbero esistere molte più Simona Pelliccia!

da Dino Le 12/11/2012 10.53