Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

La caccia non è una minaccia per la natura


martedì 20 dicembre 2022
    
 
Quante volte si parla di caccia a sproposito, presentandola come una pressione sulla natura e null'altro? Lo vediamo in questi giorni in cui a seguito dalla presentazione di un emendamento che mira ad estendere gli interventi venatori su specie in disequilibrio come il cinghiale, si è tornati a parlare  immotivatamente di deregulation e di "caccia selvaggia". La realtà è però ben diversa e allo stato dei fatti, con i dati a disposizione, è possibile dimostrarne la sostenibilità.

In questo contesto, FACE ha valutato attentamente le relazioni fornite dagli Stati membri sulle pressioni e le minacce alla natura relative al periodo 2013-2018 al fine di fornire chiarezza su quali pressioni stanno interessando le specie di uccelli (in particolare quelle elencate nell'allegato II (cacciabili) della Direttiva Uccelli) e dei grandi carnivori in Europa.

La caccia rappresenta una percentuale estremamente bassa di pressioni di alto livello segnalate per gli habitat e le specie elencati nelle direttive Uccelli e Habitat. La metà delle specie di uccelli per le quali la caccia è stata segnalata come una pressione elevata sono specie con uno stato e tendenze buoni nell'Unione europea (UE).

In realtà la perdita di habitat dovuta all'agricoltura e all'urbanizzazione è la principale pressione sugli uccelli. Mentre le pressioni più significative segnalate per i grandi carnivori sono l'impatto delle infrastrutture e l'uccisione illegale.   Ed è invece chiaro che cacciatori sono attori chiave nella conservazione sia degli uccelli che dei grandi carnivori.

La caccia è spesso marginale rispetto alle dimensioni della popolazione totale, come dimostrato dai dati sui prelievi e i cacciatori mettono in atto azioni per tutto l'anno per la conservazione. Il Manifesto sulla biodiversità di FACE mostra un'ampia varietà di azioni svolte dai cacciatori, a beneficio della biodiversità in tutta Europa.


Vai al Rapporto FACE

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:La caccia non è una minaccia per la natura

il primo commentatore che si spaccia ancora una volta per il falso a differenza dello scrivente che mai si esprime in tale mala modo in quanto sono il VERO VENETO, che almeno un cacciatore condannasse certe persone che si esprimono in quel modo, anzi sarebbe auspicabile che il sito censurasse certi commenti ma cosi non è e questo la dice lunga...

da VERO VENETO 20/12/2022 18.51

Re:La caccia non è una minaccia per la natura

Certo sarebbe però bellissimo se le associazioni venatorie si opponessero davvero con decisione al consumo del suolo, agli incendiboschivi ,ai pesticidi usati dagli agricoltori,ecc ecc lo dico da cacciatore che non vede alcun concreto impegno da parte dell'ente aavv in merito. Non si va mai oltre le operazioni di facciata. Quanti ettari di campagna una qualche associazione venatoria gestisce in maniera biologica? Quanti terreni agricoli abbiamo mai rimboschito?

da Vittorio66 20/12/2022 16.19

Re:La caccia non è una minaccia per la natura

Qualcuno dei politici che hanno preso voti dai cacciatori lo andasse a dire alla camera e al senato, detto tra noi non serve a niente già lo sappiamo.

da Giacomo 20/12/2022 14.55