Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

Notizie Funghi e Tartufi

Raccolta funghi: addio al tesserino gratuito in Lombardia


martedì 17 marzo 2015
    

boletus aereusDietrofront in Lombardia sul tesserino unico e gratuito per la raccolta funghi. Dopo le polemiche sollevate da Comuni e dalle automomie locali, per la decisione della Regione di rendere la raccolta funghi libera e gratuita su tutto il territorio, la normativa è stata modificata.  Il testo ora prevede che i Comuni, purché associati sotto forma di Unioni, Comunità montane o Consorzi forestali con superficie complessiva di almeno 100 Km² possano regolamentare la raccolta prevedendo dei pagamenti per chi la esercita.


Le modifiche sono state approvate dal gruppo di lavoro istituito dalla commissione regionale Agricoltura, montagna, foreste e parchi. Il testo, così modificato ora andrà in commissione e poi in aula per l’approvazione finale.  L'esito pare scontato visto che sulle modifiche c'è stato l'accordo di tutti i gruppi politici. Nel testo si prevedono apposite esenzioni e agevolazioni in favore di "residenti, proprietari dei terreni, usufruttuari, familiari e aventi diritto per la raccolta nei rispettivi fondi".

Il tesserino per la raccolta verrà rilasciato sulla base di un regolamento tipo che, dopo l’approvazione della legge, la Giunta regionale dovrà formulare e inviare ai Comuni. Nel regolamento verrà stabilito anche l’importo massimo e le risorse recuperate dai permessi dovranno essere utilizzate dai vari enti, in via prioritaria, per interventi di miglioramento ambientale nonché per attività didattiche. In ogni caso, i vari enti devono rendicontare annualmente alla Regione gli introiti e le spese. Le sanzioni per i raccoglitori trasgressori vengono raddoppiate e portate da 25/50 euro a 50-100 euro. Nei mesi scorsi la Giunta regionale aveva già stabilito dei criteri per la raccolta funghi. Tuttavia le dure proteste dei vari enti locali hanno indotto ad affidare alla commissione Agricoltura il compito di riscrivere la normativa.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Raccolta funghi: addio al tesserino gratuito in Lombardia

Soldi soldi gli enti locali vogliono soldi abolite ste cazzo di comuni che non servono a nessuno solo x la carta d'identità servono agli italiani la facessero di pietra come i dieci comandamenti così e' eterna

da Andate a lavorare 20/03/2015 18.26

Re:Raccolta funghi: addio al tesserino gratuito in Lombardia

io voglio vedere che cazzo di popolo siamo!!! voglio capire dove si possono spingere questo branco di delinquenti che ci governa da anni con sopprusi ed arroganza, che ci mazzola continuamente con tasse e balzelli vari, che fà suicidare 150 e passa poveri cristi di piccoli inprenditori,artigiani, commercianti dati anno 2014, ma è mai possibile che ancora tutti zitti e mosca, anzi qualcuno di noi ha ancora il coraggio di difenderli, mahhhhh!!!! che pena.

da gianni 18/03/2015 22.27

Re:Raccolta funghi: addio al tesserino gratuito in Lombardia

Oltre che ridicolo solo un sistema politico/mafioso può decidere di far pagare per andare a funghi.Non è altro che l'ennesimo pizzo legalizzato a cui non ci si può sottrarre.

da vince50 18/03/2015 16.28

Re:Raccolta funghi: addio al tesserino gratuito in Lombardia

PAGA SOMARO LOMBARDO!

da MATTEO.BS1973 18/03/2015 11.45

Re:Raccolta funghi: addio al tesserino gratuito in Lombardia

Non provate ad abbandonare il fungo e andare a cicoria.... Metterebbero una tassa anche su quella! Statene certi !

da Pasquino 17/03/2015 19.55