Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
ott27


27/10/2008 

La caccia al capanno, come tutte le cacce tradizionali, è a tutt'oggi in Europa la vera essenza della cultura, dell'artigianato e tradizioni venatorie, nonché una specializzazione venatoria che richiede elevata dedizione, passione e competenza.

Roberto Basso

Voi che ne pensate?

 

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.70.135.40
Aggiungi un commento  Annulla 

50 commenti finora...

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?



IL CANTO DEGLI UCCELLI
...nella mia natura vago in cerca di un sentiero
e nelle parole considero la mia distinzione…

Durante il mio viaggio poetico
Spesso ho respirato
Il canto degli uccelli
La saggezza dell’eremita
E l’alto
Fitto e arrampicante
Ancora vivo, sdraiato o ricresciuto
Così, che mi sembrava di spiccarlo
Il volo del discorso
Così, vicino al battito di un Dio-

Nel volare di un uccello
Vi è grazia, amore e poesia-

Dall'alto quelle ali gonfie
Di un sangue caldo e in canto
Sono piume sul crepuscolo della vita
Sono penne del nostro racconto
Irripetibile-

Insieme agli uccelli ero felice
E non so dove sia, ora
Il sereno in me...
Ma il meglio di noi vagabondi
Verrà senza più cime
E tu Sole per eccellenza
Sarai equilibrio e fine
In quel brivido a pelle
Senza gambe
Così, come nuvole indossate,
Così…come pianto di cascate-


©2011
Maurizio Spagna
e il giro del mondo poetico-
www.ilrotoversi.com
[email protected]
L’ideatore creativo,
paroliere, scrittore e poeta al leggìo-

da Maurizio Spagna  13/03/2011

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?



IL CANTO DEGLI UCCELLI
...nella mia natura vago in cerca di un sentiero
e nelle parole considero la mia distinzione…

Durante il mio viaggio poetico
Spesso ho respirato
Il canto degli uccelli
La saggezza dell’eremita
E l’alto
Fitto e arrampicante
Ancora vivo, sdraiato o ricresciuto
Così, che mi sembrava di spiccarlo
Il volo del discorso
Così, vicino al battito di un Dio-

Nel volare di un uccello
Vi è grazia, amore e poesia-

Dall'alto quelle ali gonfie
Di un sangue caldo e in canto
Sono piume sul crepuscolo della vita
Sono penne del nostro racconto
Irripetibile-

Insieme agli uccelli ero felice
E non so dove sia, ora
Il sereno in me...
Ma il meglio di noi vagabondi
Verrà senza più cime
E tu Sole per eccellenza
Sarai equilibrio e fine
In quel brivido a pelle
Senza gambe
Così, come nuvole indossate,
Così…come pianto di cascate-


©2011
Maurizio Spagna
e il giro del mondo poetico-
www.ilrotoversi.com
[email protected]
L’ideatore creativo,
paroliere, scrittore e poeta al leggìo-

da Maurizio Spagna  13/03/2011

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

vai vai ragazzi un ve la menate tanto a fine luglio sinizia a levare i primi merli di chiusa per la preapertura e si rinizia come l anno scorso sperando che che merli bottai sasselli e cesene passino a tutto foco un saluto a tutti i capannisti non mollate mai alla faccia dei verdi!

da gaetano  20/06/2009

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

accidenti a ki ha detto k vorrebbe chiudere la caccia al capanno!!..io sn un piccolo capannista k a 18'anni prenderà il permesso..
teste di cazzo..

da davide...  17/01/2009

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Chiedo al dott. Basso di valutare l'ipotesi, all'interno di questo blog, di poter permettere l'inserimento di un files immagine per ogni commento, che consenta a chi vuole di "rappresentare" il proprio capanno anche con una fotografia.
Che ne pensate?
Grazie per l'attenzione.

da felice  12/12/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Grazie Lorenzo, appena possibile ti faccio un fischio, tanto per cominciare lunedì sono di turno giornaliero per 12 ore, saluti.

da Camp52  29/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per camp 52 scusami se non ti ho risp prima, ma pure tra lavoro e studio non ho avuto tregua, comunque ti lascio il numero di cell. 3485441212. saluti

da lorenzo  29/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per Lorenzo di Asolo, questa settimana ho dei turni di lavoro "bestiali " so quando comincio e non so di preciso quando finisco , devo fare turni giornalieri e notturni, se ti va bene un'ora pomeridiana, tra le due e mezza e le quattro oppure in una giornata di smonto di guardia potrebbe andar bene. Fammi avere un recapito telefonico così ti chiamo in base anche a come mi è andato i lavoro e quindi avere la disponibilità di scambiarci qualche opinione. Grazie, saluti!

da camp52  24/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per camp da Castelfranco V.to, la prossima settimana ci possiamo trovare una sera; sono libero dal lunedi al giovedì, fammi sapere... saluti

da lorenzo  20/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Lorenzo di Asolo sarei oltremodo grato poterti conoscere per scambiare qualche opinione in merito all'argomento in questione. Avrei bisogno di alcune informazioni visto che mi stò stancando di cacciare in pianura (per i segugiari, per il territorio sempre più ridotto, perchè l'intimità del capanno viene sempre di più disturbata): Desidero conoscere ambienti nuovi con spazi liberi. Saluti e grazie per come hai scritto.

da camp 52 Castelfranco V.to  19/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

caro Ale io l'ho fatto per 3 anni di seguito il capanno al volo, sempre con richiami, perchè cacciavo in una zona pianeggiante, ora che sono in collina se sparo al volo sono più quelli che cadono giù per la valle in mezzo ai rovi che quelli che recupero, allora non credo valga la pena, per quanto riguarda l'emozione, quando c'è passo e anche quando non c'è nè, se siamo cacciatori veri, c'è per entrambi, comunque la voglia di sparare al volo mi è rimasta e spesso vado ad allodole al salto, e parer mio è una bellissima caccia, imprevedibile e a volte parecchio difficile come tiro...ciao

da lorenzo  19/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per lorenzo meglio una padella fatta allo sblocco a volo ,che dieci morti a fermo .Comunque caro lorenzo ,a me personalmente e penso anche per altri che tirano a volo vivere mattinate di intenso passo precedute da uno sblocco abbondante di avvistamenti da un emmozzione inpagabile e mi fa perdere nottate di sonno anche ora dopo 20 licenze ciao

da da ale  19/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per lorenzo meglio una padella fatta allo sblocco a volo ,che dieci morti a fermo .Comunque caro lorenzo ,a me personalmente e penso anche per altri che tirano a volo vivere mattinate di intenso passo precedute da uno sblocco abbondante di avvistamenti da un emmozzione inpagabile e mi fa perdere nottate di sonno anche ora dopo 20 licenze ciao

da da ale  19/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per lorenzo meglio una padella fatta allo sblocco a volo ,che dieci morti a fermo .Comunque caro lorenzo ,a me personalmente e penso anche per altri che tirano a volo vivere mattinate di intenso passo precedute da uno sblocco abbondante di avvistamenti da un emmozzione inpagabile e mi fa perdere nottate di sonno anche ora dopo 20 licenze ciao

da da ale  19/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per lorenzo meglio una padella fatta allo sblocco a volo ,che dieci morti a fermo .Comunque caro lorenzo ,a me personalmente e penso anche per altri che tirano a volo vivere mattinate di intenso passo precedute da uno sblocco abbondante di avvistamenti da un emmozzione inpagabile e mi fa perdere nottate di sonno anche ora dopo 20 licenze ciao

da da ale  19/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

capisco la tradizzione venatoria e la passione dei capannellisti ma a mio modesto parere levando i richiami vivi si assisterebbe a un maggior frullo anche in luoghi dove il passo é minore rendendo la caccia molto piu appasionante facendoci (forse)rivivere le giornate di caccia al passo di 20 30 anni fa

da ale  18/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Per Ale, i tordi ci sono per tutti...tirare diritto bisogna...

da lorenzo  18/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

sinceramente se l'ho fanno è da incoscienti, io personamelmente non lo farei perchè solo al pensiero che sto rischiando la licenza mi vengono i brividi...non mi dispiacerebbe poter aver un impianto di aucupio a scopo di innanellamento, ma ovviamente con tutte le carte in regola, anche perchè come ho già detto precedentemente in questo blog l'emozione è vedere entrare i tordi e riuscire a convincerli e ovviamente avere dei buoni richiami, lo sparo fa terminare questa emozione...Saluti

da lorenzo  18/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

basta gabbie chioccate e zirlate e lasciate un po di tordi anche per chi tira a volo

da da ale monti pisani  18/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

No,no Lorenzo era un capanno a tutti gli effetti. Lui ci andava con le gabbiette, con il 24 e il flobert. Propendo per la seconda che hai detto.Certo con la caccia non ha nulla ha che vedere ma ho paura che non sia il solo a te cosa risulta?

da Carlo  17/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per Carlo, quello non è un capanno per la caccia, o era un impianto di aucupio(roccolo) oppure era una forma di bracconaggio che non ha niente a che vedere con la caccia... saluti

da lorenzo  17/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Dalle mie parti è quasi sconosciuta questa forma di caccia. Tuttavia qualcuno la pratica in particolare un anziano signore di origine toscana. Una volta transitando per il suo appostamento ho potuto ammirare con quale cura teneva quella piccola radura che si era ricavato dentro la macchia. Le siepi tenute come un giardinetto ma poi con mio grande orrore ho trovato arrotolata, nascosta tra la vegetazione, una lunga rete. Praticamente vedendo i sostegni(poi ho capito a cosa servivano) circondavano tutta la radura. Lui non c'era ma quando ci è riandato ha trovato la rete ridotta come i coriandoli. Mi auguro che altrove non avvenga questo perchè se così fosse, allora bisognerebbe senz'altro abolirla.

da Carlo  16/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

ciao davide, non so da che fonte hai preso quest'informazione, del 65% intendo, ma questo è il mio pensiero, se iniziamo a farci del male tra noi cacciatori, è proprio finita, perchè prima chiuderanno la caccia al capanno e poi tutte le altre, non so se tu sei un cacciatore ma avendo tuo padre cacciatore puoi capire che emozioni ci trasmette la caccia, e se la chiudono è un male per tutti, quindi se è questo che vogliamo basta continuare così e fra qualche anno ci confinano in qualche azienda faunistica a sparare a un coniglio o a un gallo, e quindi almeno per me e per i cacciatori che amano la vera caccia, sarà finita, per la gioia degli ambientalisti che credono di salvaguardare l'ambiente andando a camminare la domenica. Per quel 65%, se è vero, svegliatevi perchè prima a noi capannisti e poi a voi, rifletteteci tutti se vi ritenete cacciatori. Un saluto

da lorenzo  13/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

mi dispiace per i capannisti tra cui mio padre ...sarebbe meglio chiuderla tra cui il 65% dei cacciatori sono daccordo con me che cosa ne pensate?

da davide da firenze  11/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Assolutamente SI! Mi sono appassionato di caccia da qualche tempo e l'anno prossimo se tutto andrà bene sarò cacciatore anch'io...pochi anni fa non conoscevo nulla del "vostro" mondo e pensavo la caccia da capanno come una delle forme più semplici: è sufficiente sedersi ed aspettare che la preda si posi.......niente di più sbagliato! VI CHIEDO CONSIGLIO: dove posso trovare qualche suggerimento sull'ARTE della caccia a capanno? Tipo.....tecniche di muta....fotoperiodo....alimentazione richiami....varietà piante di buttata....e.......soprattutto: come si trovano ste tanto discusse linee di affilo? Grazie mille!

da Giacomo  10/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

per Niki.
Dalle cose che scrivi non riesco a capire assolutamente niente, se vai a caccia, se non vai, se sei un uomo o una donna.
Capisco solo e questo ben chiaramente che mi consideri, visto che faccio solo caccia da appostamento fisso con richiami vivi, uno stragista.
Forse la mia mancata comprensione del tuo bel discorsetto un tantinello stupido, non deriva da me ma bensi dalla tua mancata comprensione e conoscenza di quello che hai scritto.
Volgare, offensivo, demagogico, senza alcun senso etico ed anzi proprio senza senso il tutto, hai detto più fesserie in quattro righe che forse non meritavi le mie otto nel risponderti.

da Elvezio  06/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

cara Niki, se sei una cacciatrice dovresti aver rispetto di tutte le forme di caccia, e non pregiudicare a priori, se non lo sei prima di giudicare e esprimere giudizi al quanto offensivi per coloro che esercitano questo tipo di caccia, dovresti informarti e conoscere bene com'è questa forma di caccia. Tanto per iniziare non si fanno stragi, perchè primo non è proprio facile come si pensa far posare gli animali, secondo i giorni di buon passo sono pochi e per quanto riguarda il dargli la possibilità all'animale ne possiamo parlare, tanto per iniziare con il cane da ferma gli si arriva a pochi metri all'animale, poi ogni specie ha la sua caratteristica comunque quando salta non ha proprio tutte queste possibilità soprattutto se sono più di un cacciatore e con i cani da seguita solo al momento dello scovo ha qualche possibilità ma per quelli che stanno sulle poste ad aspettare, non dico sempre ma spesso la selvaggina arriva a una velocità lenta, e per quanto riguarda l'appostamento temporaneo con il tiro al volo quanti ne vengono feriti e quelli che non riesci a trovare? quindi come tutte le cose a questo mondo hanno gl'aspetti positi e haimè quelli negativi, e non esiste nulla di assolutamente giusto o di assolutamente sbagliato... rimane il fatto che prima di esprimere certi commenti, e ripeto almeno per me, offensivi bisognerebbe conoscere molto bene di ciò che si sta parlando.
Lorenzo...

da Lorenzo  04/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

NO! la caccia dal capanno con richiami vivi dovrebbe essere abolita.e' solo una strage. la vera caccia e' quella che da' una possibilita' all'animale di salvarsi quindi con il cane e da appostamento temporaneo con il tiro a volo.al capanno vengono presi quasi tutti gli animali che si posano e non dite che raggiunta la quota stabilita vi fermate per ascoltare solo il canto degli uccelli !

da niki  04/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Ho letto tutti gli articoli sul capanno e vi posso dire che ancora da come sento ci sono tanti capannisti .Chi vi parla e un vecchio capannista,con appostamento fisso da 35 anni ed ancora questa malattia non mi e passata.Dove la mettete la poesia di quelle magnifiche albe ed il il primo verso del merlo e poi giù lo snocciolare del canto di tutta la batteria di richiami il gorgoglio del canto del tordo che si trasforma in un sussuro all'apparire di un suo congenere.La caccia a capanno è una poesia di canti silenzi e natura .VIVA I CAPANNISTI .LUIGI SAN LORENZO IN CAMPO (PU) 4 11 2008

da luigi  04/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Veramente si dovrebbe dire ARS VENANDI... (lo dice anche il leone dell'MGM, Ars gratia artis).

da max  04/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Io sono di Bevagna Provincia di Perugia .
Questa e' la mia caccia preferita sin da quando ero ragazzino a 16 anni di nascosto prendevo il fucile edi pomeriggio con una gabbia andavo al capanno , e un fischio fatto con due ottonelle di Cartucce 16 e calibro 12.
Ora 30 anni di patente al capanno . Gabbie la scelta del posto il tempo il fischio e il suo modo di fischiare ,
la mattina la levata la colazione il capanno le cartucce , l'alba spesso fantastica, le prime zicchiate , poi il carniera e per finire sullo spiedo e un buon bicchiere di Sagrantino . e tanto altro ancora........
Fabio Ercolini

da Fabio Ercolini  04/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Ho praticato una forma di caccia al capanno quando avevo appena 12/13 anni insieme a mio Padre. Adesso ho 62 anni e pratico altri tipi di caccia.
Secondo me la caccia in quanto tale è un' emozione grande.
Per viverla bisogna avere grande rispetto delle specie cacciate.

da Giuseppe  03/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

confermo pienamente quanto detto da Emilio, anche per me Emiliano è stato un fine settimana di silenzio venatorio, causa lavoro, mi sono rifatto oggi, anche se la pioggia mi ha fatto compagnia per gran parte della mattinata, ho fatto un numero di capi impensabile per una mattinata di pioggia e poi la soddisfazione più grande è stata di risentire i richiami e assaporare il profumo della caccia dopo una settimana di astinenza...

da lorenzo  03/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Ho interrotto il commento precedente per errore tecnico! Dicevo che la nostra caccia dura tutto l'anno, da quando, dopo l'ultima cesena, spegnamo la stufetta del nostro appostamento, ci guardiamo in giro già pensando alle modifiche che dovremo apportare ad una finestrella che non ci consente la vista della cima del faggio e, ritirate per l'ultima volta le gabbie dei richiami, tacitamente ringraziamo, magari con una camola in più e rompendo la sottile crosta di ghiacco degli abbeveratoi, i nostri compagni piumati intirizziti dal freddo. Quest'anno hanno cantato bene, siamo stati bravi a fare la "muta", sono stati bravi i nostri amici. Qui finisce la caccia per quest'anno, ma comincia immediatamente la caccia della prossima stagione. Dobbiamo provvedereal benessere dei nostri richiami, sistemare il computerino del fotoperiodo, compiere tutti quegli atti tanto cari ai capannisti che, spesso, anche se il passo non è proprio quello che ci si aspettava e le catture poco numerose, hanno potuto godere godere del canto dei loro richiami quando la "muta" è stata fatta bene.
Certoi che la caccia al capanno ha ancora un senso: è la "vera" caccia!

da Emilio  03/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Da cacciatore "errante" da qualche anno sono passato alla migratoria da capanno. La nostra "caccia" dura tutto l'anno

da Emilio  03/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Grazie a Carlo e a Lorenzo, domani dopo il lavoro farò un giro delle armerie nei paesi vicino, sperando di trovare qualcosa a buon prezzo, da quello che mi avete detto cercherò di trovare un 28, speriamo bene!!!! come è andata da voi questo fine settimana?? Qui per colpa del mal tempo non ho potuto neanche tirar fuori il fucile dall'armadietto, speriamo bene per questo fine settimana!!!! Grazie ancora e a presto!!

da Emiliano VL  02/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Per Emiliano, io uso il cal 20 e un sovrapposto combinato 28-36, confermo che ti conviene un monocanna o un sovrapposto baculante che costano veramente poco e se hai i posatoi vicini il cal 28 è ideale.
ciao a tutti

da lorenzo  01/11/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

sono in sintonia con elvezio: il capanno ti fa provarie emozioni e scariche di adrenalina indescrivibili e ti rende partecipe di albe meravigliose.

da mauro  31/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Per Emiliano
Spendi meno sicuramente se trovi un Monocanna anche usato (100 /150 euro). Il calibro "Principe" per un capanno con posatoi normali è il 28, ti permette tiri giusti senza sciupare la migratoria. Se hai posatoi lunghi puoi andare con due fucili il tuo 12 e il monocanna se avrai voglia di comperarlo. Ciao a tutti.

da Carlo  31/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Ciao a tutti, sono un cacciatore che da poco si è appasionato alla caccia al capanno, dalla mia poca esperienza mi sono reso conto che il calibro 12 con cui caccio è spesso "sprecato" per tirare fermo, ho sentito dire che esistono dei riduttori di calibro, qualcuno mi sa dare delle delucitazioni in merito? Grazie a tutti!!

da Emiliano VL  31/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Se "ragazzi " di 6 licenze come Lorenzo riescono ad emozionare un "vecchio" di oltre 30 come me, anche se non pratico la caccia la capanno, tramite le sue parole ed anche di tutti quelli sopra, ne ho preso la bellezza e l'essenza vera.
Lorenzo e gli altri ci danno l'esatta visione di cosa sia nel suo esteso, parlandocene con pulsione e passione.
La caccia non morirà grazie ai giovani come Lorenzo ed anche a tutti i vecchi come me che hanno sempre difeso le tradizioni venatorie sane ed ora tramandano il compito, lasciandolo in ottime mani.
Viva la caccia e chi la vive come Pulsione corretta dell'animo umano.
Vittorio

da Vittorio  30/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Salve a tutti, pratico la caccia da capanno da circa 6 anni, appena presa la tanto sognata licenza, i primi anni assieme ad un veterano di questo tipo di caccia, in una zona di canpagna e poi presa, la zona alpi, ho iniziato a sperimentare questa appassionante arte nella zona collinare dell'Asolano, prima ricercando i vari luoghi ove risiedevano i roccoli, che almeno per me, solo intravedendo un mezzo cerchio di piante o un qualsiasi indizio che porti al riconoscimento di una passata attività di aucupio mi fa già sognare...
Ricollegandomi al commento di Elvezio, è proprio vero il luogo dove risiede il tuo capanno, non è una semplice collina, delle qualsiasi piante, ma diventa un luogo magico, e ogni anno si arricchisce di ricordi, di fatiche ma di altrettante soddisfazioni.
Si passa un'anno a sistemare, curare, cullare i propri richiami che diventano nel momento del passo un tutt'uno con te, e poi, almeno per quanto mi riguarda, le più grandi emozioni non sono certo i numeri che si fanno, ma la cosa che suscita più emozione e quella sorta d'intesa che si crea tra me e i miei richiami, quest'intesa si può percepire quando entro nel mio "el dorado" cioè nella stanza dove sono posti i richiami, sembra quasi ci sia un saluto tra me e loro e non si muovono dalla loro posizione.
Quest'intesa s'intensifica durante la stagione venatoria, tanto aspettata e sognata e con la speranza che il passo sia buono e che i richiami ti ripaghino con il loro melodioso canto tutte le fatiche, le rinunce e la passione date nei mesi di preparazione.
Durante la stagione venatoria al mattino, nel buio appendo i richiami sempre al loro posto e aspetto impaziente il sorgere del sole, in quei minuti, con il fiato sospeso e in attesa della prima nota del richiamo, che da vita alla giornata venatoria, si scatta indietro nel tempo, e si può vincere i secoli sebbene ogni ostacolo di leggi di situazioni di prevaricazioni del prossimo oggi intralci il tragitto.
Secondo me è questa la vera essenza della caccia, che non ha niente a che vedere con la nota stonante che questa emozione irrefrenabile, che ti scorre tra le vene dell'anima, termina.
Come diceva il filosofo Nietzche, che nell'illudere e nell'illudersi sta il sale della vita, e poi aggiungeva anche che il raggiungimento del piacere, di tutti i piaceri è più deludente della loro attesa.
Ritengo, sia ancora una caccia attuale, e chi decide di iniziare questa avventura, prima di tutto deve avere molta passione e costanza, ma alla fine per quanto riguarda le emozioni che si provano, si è pienamente appagati...

da lorenzo  29/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

La ritengo, insieme alla caccia alla beccaccia con il cane e la caccia alla tortora la migliore

da antonio60  29/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

carissimo Dott.Roberto Basso, colgo l'occasione per salutarti dopo tanti anni e' un vero piacere leggere i tuoi commenti colmi di
esperienza e professionalita'.Mi ritengo fortunato per aver conosciuto un professionista del tuo "calibro".Ringrazio questa redazione per l'occasione .
distinti saluti.
Giancarlo

da giancarlo sternatia -Le-  29/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

La caccia dal capanno è un grande insegnamento.Personalmente sono andato con un vecchio capannista molti anni fa,quando si poteva sparare a quasi tutto .Ho imparato a distinguere i maschi dalle femmine,a conoscere i diversi comportamenti,i diversi canti ecc. L'attesa ha un fascino incredibile che culmina in un improvviso apparire degli uccelli sul secco,preceduti da un frenetico canto dei richiami. Tornerei volentieri a quei momenti

da vico  28/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

attualissima,intrigante,sfida tra la scaltrezza dei selvatici e i nostri sforzi per attirarli dove vorremmo.Saluti

da ennio  28/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

SI, poi è un dolce surrogato della caccia col vischio, con le reti...oggi, forse giustamente, vietate.
A volte, quando sono di strada, mi infilo nel bosco e vado a vedere il mio capanno... a qualsiasi ora, se piova o se ci sia il sole...e, quando sono lì immerso nelle mie fitolacche, biancospini, sorbi ...sono sereno.
E poi quando il primo merlo si posa sulla pertica.. e quando i tordi entrano...
Ciao a tutti
Francesco

da Francesco  28/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

non sono molti anni che vado a caccia visto che sono uno dei pochi giovani che con molta voglia ha studiato tutte le sere per imparare gli uccelli anche quelli che non sapevo neppure l'esistenza .uccelli che non nidificano nemmeno nelle mie zone per riuscire a superare questo benedetto esame.
ho cominciato ad andare a caccia al capanno e la trovo veramente appassionante condivido tutto quello che dice il collega Elvezio ciao

da da andrea  27/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

si da capannista da trentanni,ma secondo me va spegnendosi.Le nuove leve preferiscono caccie piu' competitive e giovani.Speriamo di resistere ciao a tutti i capannisti.

da mario  27/10/2008

Re: La caccia al capanno. E' ancora attuale?

Il capanno è ART VENANDI in ogni suo aspetto.
Dalla scelta del luogo alla potatura delle piante, dalla sistemazione dei secchi alla pulizia del terreno.
Poi i richiami che durante l'anno mentre gli dai da mangiare e ti occupi della loro pulizia li chiami per nome, riconosci le loro voci e i loro canti. Poi a caccia ti avvisano quando entra qualcosa nell'appostamento, il solo loro canto ti rallegra, una batteria di uccelli da appotamento è come un'orchestra, c'è chi fa la prima voce e chi il coro, il loro insieme è una meraviglia.
Da quì nasce la caccia come astuzia, come sfida alle cose che hai fatto. Il tuo capanno è tuo e solo tuo non ne esiste uno simile e pian piano si trasforma in un luogo non più terreno diviene un posto dove vai e stai bene perchè è un luogo dell'anima e delle memorie.

da Elvezio  27/10/2008
Cerca nel Blog
Lista dei Blog