Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
giu22


22/06/2016 10.16 

 Lorenzo Gamba
 
Tanti anni fa, in occasione di una delle tante Mostre di settore, non ricordo quale, mi fu presentato un signore alto, oltremodo simpatico, semplice e cordiale: “Piacere, Lorenzo Gamba” disse, porgendomi la mano energica ed asciutta. Quel nome mi diceva qualcosa, ma così su due piedi non riuscii ad abbinarlo a dove o a quando l’avessi già sentito nominare. Poi ebbi un lampo e mi ricordai dove avevo letto quella “firma”, sopra ad un finissimo express in versione Royal Extra lusso in calibro 600 Nitro Express, costruito dall’amico Pierino Zanardini. A quel punto riconobbi immediatamente il personaggio che avevo davanti e, contemporaneamente, mi vennero in mente  alcune delle sue opere che avevo già visto in altre occasioni sia di persona sia in fotografia. Come non ricordare la raffinatezza e la purezza di tutti quei lavori che portavano la sua firma? Dopo averli ammirati per una sola volta ti rimangono indelebilmente impressi nella mente. Ne ho visti alcuni che avevano come soggetti ritratti galli cedroni, beccacce, cani da ferma, acquatici e persino orsi, ma la massima espressione del talento di Lorenzo Gamba e quello che lo contraddistingue sono le meravigliose scene di caccia grossa africana. Fui onorato di conoscere un professionista tanto bravo quanto modesto e siccome non capita tutti i giorni di stringere la mano ad un artista di quel calibro, ne approfittai per scambiare con lui quattro chiacchiere, come se fossimo vecchi amici. Senza farsi pregare e sempre con un perenne sorriso sulle labbra, colui che ritengo uno dei più abili incisori italiani mi raccontò come nacque la sua passione, chi furono i suoi maestri e le scuole che frequentò per perfezionare la sua arte.
 
Lorenzo Gamba beccacce

Dalla sua valigetta, stracolma di schizzi e di disegni su carta copiativa, estrasse e mi mostrò un piccolo album di fotografie, dove erano riprodotte alcune delle opere più belle e rappresentative dell’incisoria Gardonese: la presa della Bastiglia, i vent’anni dell’anniversario del Primo uomo sulla luna, il Winchester 94 “Uno su mille”, il fucile di Reagan, e persino una splendida targa dedicata al Santo Padre Giovanni Paolo II! Lorenzo, nato nel 1954 a Marone, un piccolo paesino del bresciano che offriva ben poco come svago ai giovani adolescenti, ebbe la fortuna di avere uno zio che faceva un lavoro particolare: l’incisore. Lorenzo era talmente attratto ed affascinato da ciò che faceva lo zio che quando poteva spiarlo, concentrato all’opera sulla morsa girevole, invece di andare a giocare con i suoi coetanei preferiva rimanere nel laboratorio in silenzio ad ammirarlo per ore ed ore. Quel che apprese dall’abile parente non solo gli fece capire quale fosse la sua vera vocazione, ma lo spronò senza esitazioni ad intraprendere gli studi necessari per diventare incisore.

Frequentò “l’Università” degli incisori, la famosa Bottega di Cesare Giovanelli in Località Magno (Gardone V.T.), sotto la direzione severa ma paziente di Giulio Timpini, grande Maestro incisore del Reparto Custom Shop della Beretta. Nella “Bottega”, unico centro didattico di importanza internazionale per incisori, imparò a lavorare con la punta ed il martello, con il bulino e ad eseguire il rimesso in oro nel sistema del chiaro – scuro tipico del grande Maestro Galeazzi. Avido e mai sazio di conoscere ed imparare sempre cose nuove e pignolo nei particolari, studiò ancora disegno applicato all’incisione sotto la costante direzione del prof. Antonio Palmenta, figura autorevole e nota nell’ambiente della grande incisoria italiana. In breve tempo l’attitudine innata, le determinazione, la mano pulita e raffinata del giovane Gamba diventò famosa lungo le rive del fiume Mella, e Lorenzo iniziò a lavorare per molti nomi illustri come: Zanardini, Giovanelli, Perazzi, Renato Gamba, i fratelli Bertuzzi, i fratelli Poli, W.R Saleri (un abilissimo artigiano che costruisce dei Kipplauf veramente da sogno), Lucchini, Famars, Telo, Perugini & Visini, Art, Pietro Beretta e tanti altri ancora. Maniaco della perfezione e instancabile lavoratore, Lorenzo trova anche il tempo per soddisfare molti clienti privati che, dopo averlo visto all’opera, si sono fatti  trasformare le loro armi in pezzi unici, grazie all’abilità del bravo artista di Sulzano. Gamba esegue lavori anche su coltelli, gioielli, orologi, fiaschette, medaglioni ed altri oggetti vari, sempre di pregiatissima fattura, dimostrando con i fatti di essere un artista completo in grado di eseguire qualsiasi tipo di incisione, indipendentemente che sia in stile inglese, con riccioli ed ornato, con paesaggi nel classico metodo delle linee e dei punti o con rimessi in oro.
 
Lorenzo Gamba

Dopo oltre quarant’anni di lavorazioni ed incisioni artistiche su metallo, il simpatico Lorenzo non è ancora soddisfatto di se stesso, perché tra i suoi innumerevoli impegni trova ancora il tempo per andare a scuola. Sotto la direzione e supervisione del Maestro Francesco Medici, ha perfezionato la tecnica del cesello, quella raffinata di lavorazione che lui stesso definisce “la sua ultima sfida”. Sono convinto che un artista vero, degno di essere definito tale, non deve avere limiti e confini. Lorenzo, pur essendo “nato” come incisore di armi fini, non ha avuto paura di affrontare altre sfide: ha inciso meravigliose spade di Alta Rappresentanza per alcuni tra i più noti Generali della Finanza e dell'Esercito Italiano. Inoltre, nel 2009, nonostante il disastroso terremoto de L’Aquila, l’allora Capo di stato decise di spostare nel capoluogo abruzzese il vertice dei G8 presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Per quell’occasione a Lorenzo vennero commissionati da incidere dieci pugnali con foggia a stiletto da donare a tutti i capi di stato presenti!

Lorenzo Gamba è ancora oggi uno degli ospiti più graditi di tutte le Mostre Mercato del Mondo, prima tra tutte l’annuale Convention del Safari Club International che si tieni tutti gli anni a Las Vegas. Lorenzo ha sempre donato per opere benefiche gli utili ricavati in quella occasione dai suoi lavori. Credo che non esista miglior riconoscimento per le opere di un Artista del successo riscosso in tutto il mondo. Armi, coltelli, spade, accessori e oggettistica incisi da Lorenzo Gamba si trovano dalla Russia all’America. Ancora oggi è tra i più accreditati incisori anche tra i raffinati clienti tedeschi, noti per le loro particolari esigenze. Degno di nota è il particolare interesse che Lorenzo ha suscitato verso un facoltoso cliente austriaco che l’ha contattato per fargli incidere tutte le sue carabine Mauser per celebrare i centottanta anni di un suo negozio e per l’occasione vorrebbe addirittura dedicargli anche un libro! Lorenzo mi ha confidato che in ambito venatorio ha praticamente inciso di tutto: dai voli di starne alle scene africane, ma con un sorriso mi ha anche detto che non ha nessun problema ad incidere sulle armi preferite dei clienti qualsiasi cosa, compresi cani e volti umani. Una volta in un film sentii pronunciare una frase molto ad effetto: “Chi ha grandi poteri ha anche grandi responsabilità”… io direi che potremmo adattarla anche alle magiche mani di Lorenzo!

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


162.158.78.101
Aggiungi un commento  Annulla 

69 commenti finora...

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Perché cambiare la via vecchia per la nuova ? Ti auguro che le " zingarate " non trasmigrino ma se sono zingarate ...

da Bopi x Marco  11/07/2016 16.46

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Al Polacco ho stretto anche la mano,
(anche se lui avrebbe preferito che gliela baciassi, da come me la porse!)
Quando è venuto a visitare la Centrale Elettrica dove lavoro,
Ma il buon Francesco mi è proprio simpatico
Devo ammetterlo...


RAGAZZI......................


MA NON VI SIETE ACCORTI DELLA MIA NUOVA RUBRICA??

Spero sia di VOSTRO GRADIMENTO!


Fatemi sapere se ho, anzi se io e la REDAZIONE abbiamo fatto bene a creare una NUOVA RUBRICA da dedicare ESCLUSIVAMETE
Alle ARMI & MUNIZIONI
E tenere il BLOG per Racconti e "zingherate" varie...
Un caro abbraccio a tutti
Marco

da Marco B x Massy e x TUTTI  05/07/2016 10.02

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Al Polacco ho stretto anche la mano,
(anche se lui avrebbe preferito che gliela baciassi, da come me la porse!)
Quando è venuto a visitare la Centrale Elettrica dove lavoro,
Ma il buon Francesco mi è proprio simpatico
Devo ammetterlo...


RAGAZZI......................


MA NON VI SIETE ACCORTI DELLA MIA NUOVA RUBRICA??

Spero sia di VOSTRO GRADIMENTO!


Fatemi sapere se ho, anzi se io e la REDAZIONE abbiamo fatto bene a creare una NUOVA RUBRICA da dedicare ESCLUSIVAMETE
Alle ARMI & MUNIZIONI
E tenere il BLOG per Racconti e "zingherate" varie...
Un caro abbraccio a tutti
Marco

da Marco B x Massy e x TUTTI  05/07/2016 10.01

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Marco Benecchi come PAPA BERGOGLIO @@@@@:: )))))

da Massi  05/07/2016 9.26

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Ma siamo sicuri che il PIPPO con il quale stiamo "conversando" sia lo stesso Pippo di inizio Blog?????

A me sembra Molto più.............. buono.....................

Sarà l'Effetto Blog???
Se si, ne sono orgogliosissimo.................

da Marco Benecchi x Pippo & Filippo  05/07/2016 7.03

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Ottima analisi. Buona giornata.

da Pippo  04/07/2016 13.40

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Salve. E' chiaro che si tratta di gusti personali, a volte anche irrazionali. Però fino a un certo punto: la lunghezza totale di un basculante è per forza di cose, a parità di canne, assai inferiore a un semiauto. Detto questo, credo che nel tiro d'imbracciata un'arma più corta e più maneggevole sia d'aiuto, anche perché molto spesso il tiro avviene in ambiente boschivo e un'arma troppo lunga sarebbe d'impaccio. Il Cosmi, che contiene le cartucce nel calcio (ma è molto lungo) forse è altrettanto gradevole nel brandeggio. D'altra parte il semiauto si ricarica molto più agevolmente rispetto a un basculante se ci si trova all'interno di uno stretto capanno; e nel tiro mirato una linea di mira più lunga è preferibile. Queste mi sembrano osservazioni razionali e che non c'entrano nulla con le mie idee, particolari quanto vuole ma abbastanza efficaci e testate in oltre quarant'anni di attività venatoria (mi perdoni l'immodestia, ma ho sempre sparato abbastanza bene, pur senza essere un campione). Quanto alla presenza di più sovrapposti sui campi di tiro, beh, francamente se è vero che Lei è un esperto (e non lo metto in dubbio) mi sembra un'osservazione troppo banale: tutti sappiamo che la doppietta scalcia di più, e infatti anch'io non ho mai pensato di andare in pedana con una doppietta... ma a caccia col cane quante schioppettate si sparano IN UN ANNO? Stessa cosa per i driven all'inglese, e, se mai dovessi parteciparvi, (anche se non mi attira), mi doterei di una coppia di SO3. Tanta salute

da Filippo 53 x Pippo  04/07/2016 12.48

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Filippo lei ha un idea del tiro del tutto particolare , anche pechè mi spieghi la differenza tra automatico e doppietta nel tiro d'imbracciata. per curiosità!

da Pippo  04/07/2016 10.29

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

A mio parere nel tiro mirato, da capanno, non c'è niente di meglio di un buon semiauto; ma nel tiro d'imbracciata, tipico della caccia con il cane da ferma, la doppietta è la migliore scelta. Non vi dico quanti fucili a canna liscia possiedo (altrimenti MB dice, giustamente, che sono vanesio) ma comunque sono tanti, tra semiautomatici, doppiette e sovrapposti. Però, quando vado con il cane, immancabilmente uso la mia Rizzini (di Magno) calibro 20, anno 1974. Non toglietemi il piacere di aprirla e sentire le batterie che si caricano, o camminare a fucile aperto in massima sicurezza sapendo che in un batter d'occhio lo posso chiudere (più velocemente rispetto al sovrapposto) ed essere pronto a sparare. E in fondo, non si va mica a caccia per mangiare!

da Filippo 53  01/07/2016 19.14

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Ti rispondo più volentieri perché, vedo con piacere che hai almeno moderato i toni...
Io, come ho scritto prima, da COLLEGA cacciatore semiprofessonista ritengo le DUE canne di estrema utilità,
ANCHE SE HO SEMPRE CACCIATO con un semiautomatico

Poi che sia uno doppietta o un sovrapposto, al fine pratico cambia poco.
Giustamente, come hai detto tu stesso, la Doppietta è più un oggetto di culto per certe cacce
come il sovrapposto lo è per altre, per non parlare poi del tiro..
Dimenticavo,
Anche se....
Nel TIRO AL PICCIONE ho visto più doppiette che sovrapposti.....

Per quanto riguarda il discorso QUALITA' delle canne, è il motivo per cui caccio con un MAROCCHI piuttosto che con i miei Benelli,
CREDIMI, nel mio caso non c'è paragone!
Anche se le canne dei miei Benelli (grazie Roberto!) sono comunque SCELTE.
Quella del mio MAROCCHI è SCELTISSIMA.
Costruita appositamente pe me,
Sopra ad un semiauto in versione Economica in materiale sintetico!


Tutto quà
Buona
M

da Marco B x Pippo,  01/07/2016 17.44

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

MB in Inghilterra ho passato quasi tutta la mia vita a Caccia conosco gli inglesi molto bene e ai vari drive che organizzavo le doppiette ( la coppia ) erano il 10% contro tutti sovrapposti . Da notare che le doppiette erano 0 sempre le "ultime " canne! No, non ho mai visitato un azienda mi limito a comprare e provare armi da sempre ( sopratutto a canna liscia) potrei sparare e prenderci con qualsiasi cosa abbia tra le mani senza nessun tipo di problema ma la doppietta proprio non mi piace e non è nata per il tiro ma da passeggio! In fondo se cosi fosse alla fossa olimpionica avremmo tutte doppiette invece che sovrapposti che son IL VERO FUCILE PER ANDARE A CACCIA. Dei tuoi automatci I benelli sono OTTIMI il marocchi fa attenzione vanno puliti continuamente mentre i benelli li puoi usare anche con il fango! Attenzione , si inceppano dopo una settimana di cartuccioni del 4/5 a circa 600/700 colpi al giorno. I benelli e beretta INVECE NO ! I MIGLIORI !
Riguardo la doppietta. per ME tiratore è poco maneggevole, difficile da mettere in mira. MAI I due grilletti meglio il mono grilletto e il selettore , le canne tutto un programma!! incredibile ma in 25 anni di caccia all'estero e migliaia di cacciatori incontrati quelli con le doppiette li conto sul palmo della mano! ( organizzo anche beccacce e grouse) . Grillo , illuminare un neofita è facile ma tu che sei un esperto più difficile che ti devo dire , divertiti con la tua splendida doppietta , bravo!

da Pippo  01/07/2016 16.50

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Pippo,
la tua prosopopea mi intorpidisce, ed il fatto che tu ci illumini con questi che piu' che dogmi chiamerei postulati, mi fa pensare ad una cosa, anzi due :
o tu non hai mai preso in mano una doppietta a caccia
oppure l'hai fatto ma non ci hai capito niente.
Non mi dilungo a spiegarti da quanto vado a caccia con una doppietta "modesta" insieme a molti altri amici che ti assicuro non la pensano assolutamente come te.
Pertanto prima di sparare caz...te , tanto per uniformarmi al tuo linguaggio, informati un po' meglio
e...............limaci il mirino.
saluti

da grillo parlante x pippa  01/07/2016 15.24

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

scrivi di carabine lascia stare il variegato mondo della canne lisce ( non fa per te) e quello che hai scritto è una caz....ta MOSTRUOSA! il vero è ed unico fucile per la canna liscia da caccia va cosi suddiviso sovrapposto per la stanziale e semiautomatico per migratoria . Poi si entra nelle canne , corte , lunghe , cilindriche , trattate , per l'acciaio ecc. ecc. la doppietta è per i soliti di cui ti ho già scritto all'inizio di questo blog . Se poi a te piace VA BENE ma da caccia lascia stare ! E non guardare i filmini di sky che c'è ben poco di vero! Ne ho avuto uno con me nel capanno a colombacci non sai le risate che mi sono fatto con la sua doppietta tutta incisa in guantini e la cravatta! e le padelle a nastroooo

da Pippo  01/07/2016 14.10

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Caro Filippo,
Indipendentemente dai NOSTRI GUSTI PERSONALI,
Credo, anzi, ne SONO CERTO

Che la DOPPIETTA è il VERO fucile da caccia per il cacciatore comune, specialmente per chi ama cacciare con i cani daferma.
Come Brandeggio, bilanciatura, portatilità, stile e anche pesi
Poi che dire delle DUE CANNE CON DUE GRILLETTI??
Con due strazzature diverse?
Alla fine è come andare a caccia con DUE fucili contemporaneamente!
Ti parte il selvatico lungo?
Ti parte vicino?
Ti parte una starna?
O un lepre?
Per non parlare della facilità con cui si possono cambiare la cartucce in camera....

Nonostante la nostra Natura da Automaticisti.
CREDO che nonostante i due "soli" colpi, l'arma a due canne è superiore...
Almeno questa è la mia opinione!
Marco

da Marco Bx Filippo  01/07/2016 9.31

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

bUONDI mARCO. Seguirò anch'io la scia di Marco (argus 12, bar 30.06, da acquistare un ba in 7RM con ottima ottica e forse ma forse un 222 o un 223 o 5,6x50M/RM o altro calibro. Per cui mi stampo la risposta a Marco. Circa la doppietta ..che dire..solo che il mio collega mantovano è un cecchino con quella, ci fa di tutto anche i piattelli. Abitudine? aDATTAMENTO? l'arma è ereditata, probabilmente artigianale certo non da batteria, una merkel se non erro e senza tracolla che non le sopporta. Bilanciatissima. Mi troverei a disagio penso. Abituato al Breda poi...I tuoi conoscenti di caccia cosa dicono circa la doppietta? apprezzano? è tornata di moda? dovrebbe essere meno precisa di un sovrapposto e certo di un semiautomatico.
Grazie. FB

da FILIPPO60  01/07/2016 8.32

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Caro Marco,
Acquistando una Remington calibro 7 mm RM,,
Come la mia, anche se la mia è LH, mancina,
Hai praticamente chiuso il cerchio.
Dopo ti potrebbe servire solo un piccolo calibro e un Express in grosso.
Ma per TUTTE le altre cacce saresti a posto.
Le Remington sono armi eccellenti ma ci si deve lavorare un pochino.
E se non lo sai fare la dovresti portare da ME e/o andare da un buon ARMAIOLO, non armiere..
Conttrollare l'incassatura, regolare lo scatto..
Eliminare le mire metalliche che non servono!
Gli attacchi??
Non mi piaccino gli SGANCI RAPIDI solle Bolt Action, addirittura senza mire.
Ammetto SOLO le Blaser perchè quella vanno traspoertate completamente smontate, ma nelle Bolt "Classiche" monopezzo mi piacciono gli attacchi FISSI e in ACCIAIO.
Per me i MIGLIORI sono i LEUPOLD STD (comeanche i Redfield e i Burris vecchio tipo che sono praticamente uguali e intercambiabili!)
Sono quelli con il caratteristico Pivot anteriore e le due viti di serraggio posteriori.
In commercio ci sono anelli ADATTI ad ogni esigenza.
E costano MOLTO MENO di quello che valgono!
Fammi sapere poi "studieremo"ottica e munizioni
Saluti
Marco

da Marco Benecchi x MARCO  01/07/2016 7.15

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Ciao Marco e a tutti, potrei prendere una remington usata in 7RM praticamente nuova; ha degli attacchi tipo pivot americani(?). Mi consigli di prenderla come tutto fare bolt in quanto ho già una 308 W auto con punto rosso per battuta? Poi dimmi quali attacchi e anelli comprare.
Grazie.
Saluti
Marco

da Marco  30/06/2016 22.27

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Buonasera Marco.
Premetto che pur ammirando fucili da caccia impreziositi da simili magnificenze devo purtroppo confessare che vista la mia "incuria" non potrei proprio girare con opere d'arte di questo tipo. Preferisco armi in "sintetico" o carbonio. L'unico fucile con legno è un argus breda che comunque vista non ritengo adatto allo scopo; funziona come il primo giorno ma ha una aria ben vissuta. In compenso un mio "collega" e amico di caccia sta giusto pensando di regalarsi qualcosina di molto elegante. E visto che è tornato alla doppietta ne ha ben ragione direi. Volevo chiedere il tuo parere sull'impiego della doppietta; ne hai mai usata una e con che soddisfazioni? io mai sparato ne con doppietta ne con sovrapposto ma solo con s.automatici. Il fascino però non è acqua e l'occhio nelle poche armerie che frequento mi cade sempre per prima sui 2canne che "si spaccano a metà" e dopo sui recupero gas o inerziali. Grazie. FB

da FILIPPO60  30/06/2016 17.19

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Grazie Marco,

soprassiedo.

ciao

da grillo parlante  29/06/2016 13.54

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Caro Grillo
Il CL è fuori produzione da parecchi anni....
Non me lo ricordavo quasi più.
Quel che mi ricordo è CHE NON HA il reticolo illuminato e che costava di listino forse meno.
Mi sembra poco più di 1000 euro.
Di sicuro non più di 1200

Che dire...?
Io a quel prezzo non lo prendere..
Modello fuori produzione NON illuminato,
Credo che valga NUOVO in scatola 1100 euro.
Usato 800

Però è sempre un Kahles....
"buttaci dentro un occhio".
Ma di notte, di giorno vanno bene anche quelli con gli occhi a mandorla!
Buona
M

da Marco B x Grillo  29/06/2016 11.56

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Marco,

come lo vedi un kahles 4-12x52 CL a € 1300,00 ?
Ha il reticolo illuminato o no?

grz

da grillo parlante  29/06/2016 11.05

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Se cerchi consensi per i cannocchiali Kahles in questo Blog....
Sei caduto molto bene perchè la KAHLES è la MIA MARCA PREFERITA IN ASSOLUTO...
Ancora oggi se uno dovesse chiedermi qual'è SECONDO ME il miglior cannocchiale da caccia oggi in commercio
Valutando TUTTO
COSTO, Prestazioni, qualità, ingombri peso, resa etc...
In ultimo LUMINOSITA' e definizione io dirrei tranquillamente il
KAHLES CBX 3 - 12 x 56 con reticolo HD illuminato..
Io ne ho montato qualcuno sulle mie armi preferite per le cacce più estreme come condizioni di luce....
Vorrei raccontarti un piccolo fatto che mi è accaduto a caccia di cervi in Ungheria qualche anno fa...
Primi di ottobre Ore 18,40 branchetto di cervi da 120 - 150 mt
il guardia individua il capo giusto e mi invita a tirare.
Sulla Steyr 8 x 68 ho sopra un cannocchiale di GRAN MARCA che però non mi consente di sparare perchè la luce era veramente molto poca e non riuscivo a definire bene quelle sagome scuse...
Alla rientro alla casa di caccia Laszlo (sempre Lui!) mi telefona rimproverandomi di essere andato a caccia di cervi con un cannocchiale cinese. Quando gli dico cosa ho montato supra l'arma rimane di stucco, non parlò più.
L'anno dopo "stessa spiaggia stesso mare"
TUTTO IDENTICO, periodo, zona, luna, guardiacaccia, forse anche gli stessi cevi...
Lo sai fino a che ora avrei potuto tiragli?
Ne feci uno alla 19,30.
Solo che avevo sostituito il cannocchiale con il Kahles...
Questo è quanto..
Saluti
Marco

da Maro Benecchi x Alle60  29/06/2016 6.31

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Buingiorno a tutti. Vorrei una vostra opinione sulle ottiche Kalhes. Me ne hanno parlato molto bene e riuscirei a spuntare un prezzo interessante per un 8x56 di questa marca. Grazie e un saluto a tutti

da Alle60  29/06/2016 5.32

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

A me pare di aver detto cose simili alle tue... Anch'io se tirassi abitualmente a 400 metri userei il mio Z6 con torretta, o forse addirittura un compensatore. Non sono assolutamente contrario al loro utilizzo! Ma nelle mie zone questo da un lato è molto molto difficile (circostanza questa oggettiva, dato che caccio sulle prime propaggini dell'Appennino, intorno ai 600 / 700 metri di altitudine, dove la vegetazione spontanea è interrotta da piccoli campi coltivati); e dall'altro mi piace meno di una bella cerca seguita da un tiro a 100 metri (aspetto invece assolutamente personale). E dunque che mai ci farei con questi meccanismi? Preferisco utilizzare calibri molto tesi (se sei del mestiere sai già che con un 270 Winchester e palla Evo Green a 300 metri il calo rispetto alla taratura è di davvero modesto). Comunque non avevo alcuna intenzione polemica

da Filippo 53 x negoziante  28/06/2016 21.55

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Io sono ancora un dilettante ma credo che dopo il fisso (glorioso Schmidt e Bender 6x42) e i variabili il prossimo passo sarà un variabile con reticolo balistico e...credo proprio di fermarmi qui!

da little john  28/06/2016 12.16

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Se manteniamo la Calma il dialogo è sempre il benvenuto

Posso darti del tu???
Tu ad un principiante vorresti montare un cannocchiale con le torrette balistiche?
Con il rischio di fargli venire l'esaurimento nervoso...
CREDIMI.
Vao in Ungheria due - tre volte l'anno,
Tolte le montagne del Thien Shan credo sia la migliore scuola possibile per gli "aspiranti" tiratori a Lunga distanza!
Tutte le volte che ci vado porto uno due amici con i quali ci facciamo le dovute esperienze-
Quelli che hanno fatto SEMPRE i "numeri" peggiori sono stati quelli che avevano le TORRETTE BALISTICHE.
Come vedevano un animalei gli scattava la frenesia" A che distanza è??" chiedevano al guardia che evidentemente poteva solo ipotizzare poi Loro giù a smanettare con le torrette, una volta tiravano a 150 metri con la torretta a 400 una volta a 300 con la torretta a 100.
E stiamo parlando DI GIORNO, con una bella visuale dell'accessorio
Figuriamoci al crepuscolo, specialmente gli over 50 che cominciano a vederci poco!
E sempre SU e GIU' su e giù su e giù,
Non so quante volte in un giorno...
Da NEGOZIANTE dimmi tu se quella è una cosa normale per uno strumento ottico di precisione!
Nella Pustza ci si va con calibri abbastanza radenti..
Diciamo dal 243 al 7 mm RM
Quando fai lo ZERO a 200 metri e a 300 hai un calo di meno di 20 cm hai voglia a fare bei tiri.....

Ora che ricordo...
Forse l'UNICA TORRETTA BALISTICA veramente pratica e valida era quella che avevano, diciamo inventato i FRATELLI FRESCUSA in collaborazione con la S % Bender.
Loro montavano sulle loro carabine Frescura e/o Weatherby MKV calibro 257 e 270 WM un cannocchiale 10 x 42 fisso con la torretta PROGETTATA per sparare le due cartucce ORIGINALI,
la 257 con palla Spire Pint da 115 grani e il 270 con quella da 130.
Era tutto già collaudato e comunque sempre "sotto controllo"
Era una combinazione destinata ai cacciatori locali SOLO per la caccia al camosci a distanze considerevoli...
E per una serie di ragioni diciamo un po'...
Particolari!
Il piano prevedeva un tot di capi ragiunto quello si fermava la caccia quindi c'era la corsa a hi sparava per primo, meglio e ovviamente più lontano.
Quindi se, SPERO, ci siamo capiti,
I neofiti, falli iniziare con un banalissino 3 - 12 x 50 Senza torrette
Poi magari dopo un anno due potrenno cambiare modello.


Saluti
M

Piuttosto trova il modo di farmi pagare un po meno la polvere che 100 euro al kg sono diventato osceni!!!!

da Marco B x Negoziante di Armi  28/06/2016 10.53

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

x carlo non sono un armiere ma un commerciante e portami rispetto maleducato ! se spari a 50 metri sono affari tuoi, se tu sei limitato non vuol dire che tutti lo devono essere! I pochissimi SONO QUELLI COME TE la realtà INVECE E' un'altra ........ fortunatamente! ( vatti a girare qualche fiera di settore che ti farebbe bene)
Filippo , io all'anno sparo diverse volte oltre i 400 metri in Italia e lo faccio con un ottica BUONA (per correttezza non scrivo marche) . Certo, ho fatto il mio bravo tirocinio e sono partito dalle ottiche fisse reticolo 4A dove si facevano i calcoli con le barre del reticolo, poi sono passato ai variabili con reticolo balistico che fino a 300/400 vanno sufficientemente bene ed infine le ottiche variabili con torrette balistiche LA PERFEZIONE ! Ho anche un compensatore di traiettoria fatto da me ! non elenco le prede e viaggi perchè mi fa sorridere ! MB però ha ragione le cose fisse sono sempre meglio di quelle mobili ma sono anche molto limitate MA E' UNA QUESTIONE PERSONALE non certo la regola. IO che ci devo vivere cerco di stare aggiornato
RIPORTO: IL PIU' MEDIOCRE SONO IO che non azzardo tiri oltre i 200 metri..................
Chi acquista un cannocchiale con la torretta balistica DEVE ESSERE per forza un tiratore super esperto, quasi un professionista,
QUESTO E' SBAGLIATO UNO CHE ACQUISTA UNA TORRETTA BALISTICA E' PER MIGLIORARE LE SUE PERFORMANS NIENTE DI PIU , INFATTI SONO QUELLI MENO ESPERTI , LO FANNO PER COLMARE UNA LACUNA ! come vedi nelle cose le prospettive sono diverse.

da Negoziante di armi  28/06/2016 10.20

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Oggi, sono MOLTI DI PIU' i Tiratori-Cacciatori che i Cacciatori-Tiratori,
Sono in aumento veriginoso che va più al poligono che a caccia,
Indubbiamente ci si diverte di più, si fatica di meno e poi c'è una cosa che a moltissimi piace:
al poligono SI FA SALOTTO....
E presentarsi con una carabinaccia con sopra un 8 x 50 o con un 6 - 24 x 70 con torrette balistiche super spaziali c'è una bella differenza.
Un mio caro amico cambiò la sua onestissima Sabatti Rover 270 per prendere una Sako 85...
Gli chiesi il motivo del cambio e lui innocentemente mi rispose:
"Ero stanco di vergognarmi tutte le volte che qualcuno mi chiedeva con che carabina andassi a caccia!"" Non potendomi permettere una BLASER ... almeno ho preso una Sako 85" Così ora quando mi chiedono che arma hai gli urlo: HO UNA SAKOOOOOOOO!!!
Non sto scherzando.. credetemi,
Anche nel Nostro bellissimo mondo la moda la fa da padrona!!!
Salutoni
M

da Marco B x Tutti  28/06/2016 10.05

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Salve a tutti. Intervengo - ovviamente esprimendo un parere personale, non una verità conclamata - sul dibattito torrette si / torrette no. MB sa bene come la penso. Ho uno Z6 3-18x50 con torretta. E' montato su una R93 in 300 Winch. Mag. e lo ho acquistato perché speravo di poterlo usare su pecore asiatiche alle massime distanze (intorno ai 400 metri). Poi purtroppo per vari motivi non ho potuto recarmi lassù. In effetti - e mi scuso con il Negoziante - se si usano calibri tesi e si spara entro i 300 metri non ne vedo l'utilità. Il mio K-95 in 6x62 Frères è talmente radente... Invece, per chi può permettersi di andare a insidiare animali inavvicinabili, - (vedi Marco Polo, Kuban Tur, pecora delle nevi, etc.) che si tirano anche a 500 metri credo che siano quasi indispensabili. Forse potranno far comodo anche in alcune valli alpine dove occorre tirare i camosci costantemente sopra i 300 metri (se consentito). Comunque, per quanto scontato, vorrei precisare che se a qualcuno piace usare le torrette balistiche anche a 200 metri non ci trovo niente di male. In questo non sono d'accordo con MB che le considera quasi dannose... IBAL
PS: a me la tecnologia affascina. Però va utilizzata quando serve e con raziocinio. E' inutile acquistare un televisore a 60 pollici e poi utilizzarla in un ambiente piccolo...

da Filippo 53  28/06/2016 9.36

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

RAGAZZI (si fa per dire!),
Secondo me Il problema è molto più semplice di quel che sembra...
Uno dovrebbe prendere - comperare le COSE in FUNZIONE all'uso che dovrebbe farne
E non perchè "dettato dalla moda"...........
Io ho dovuto prendere un telefono Touch Sceen, spero che si scrive così,
Perchè gli altri con le tastere non si trovavano quasi più...
E non l'ho mai usato nè come pc né come macchina fotografica,
Perchè mi sono organizzato diversamente.
E' bello confrontarci sui nostri gusti personali................
MA...
Perchè c'è il MA,
Nessuno, dico nessuno potrà mai convircermi che uno strumento di PRECISIONE che si presta a contunui spostamenti potrà mai essere valido con uno fisso.
Sigillato!!!!
E con questo ho detto tutto...
Quì non stiamo parlando di girare SNIPER DUE, con Mark Walbherg che doveva tirare "oltre un miglio".
Quì stiamo parlanda di cacce MOLTO più nostrane .....
Conosco si e no 10 persone che hanno cacciato prede rarissime e molto importanti in giro per il mondo durante safari dispendiosi dove il riuscire a mettere a segno un buon colpo da 400 - 500 metri poteva essere d'importanza vitale!
Io in Kyrghyzstan la prima volta che ci sono stato ero armato con una bella VOERE 6,5 x 68 con ottica Swarovski 6 x 42..... ed ho fatto TRE stambecchi con tiri dai 270 ai 350 metri...
Ma se un cacciatore di Selezione "MEDIO" che fa ......
diciamo 4 - 5 capi l'anno, sente il bisogno delle Torrette Balistiche allora mi spiace per lui, perchè sicuramente caccia in zone molto aperte e con pochissime altre alternative al tiro!!!
Io, ripeto, "viaggio" ad una media piuttosto altina di abbattimenti tra Italia e l'Estero e non ho MAI sentito il bisogno di simili accessori..
E, RIPETO,
Io parlo per me
non so gli altri...
Comunque, per confermare quel che ha detto GRILLO,
Chi passa dal reticolo fisso alla Torretta, ha poi un gran bel da fare!!!

Ma parliamo d'altro che "forse" lo scipero è finito...
Saluti
Marco

da Marco B x Calo e Grillo  28/06/2016 9.25

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

si qualifica NEGOZIANTE DI ARMI non armiere o armaiolo si capisce che a caccia vale molto poco o forse non è mai andato (A CACCIA) figuriamoci se nei tiri standard di caccia dai 50 --ai--200--anche 250 mt mi metto a smanettare torrette e cianfrusaglie varie. da noi, le torrette balistiche le prendono i tiratori pochissimissimi noi CACCIATORI. si vede, che forse siamo tutti scemi. ciao e salute a tutti carlo

da carlo 48 x marco b.  28/06/2016 9.08

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Come gia' detto, sono d'accordo con te per l'approccio alle torrette, io veramente non sono nessuno
venatoriamente ed il mio 6x42 (credo che il modello sia giusto), mi permette di fare
quello che credo sia un onesto compromesso tra quello che, penso sia giusto eticamente
parlando ed i miei limiti.
D'altra parte, si deve anche capire che chi con queste cose ci vive, abbia un'idea diametralmente
opposta alla nostra, e che si batta per questo.
La verita', secondo me, come al solito sta nel mezzo.
Ci saranno persone che non accettano le complicazioni derivanti dall'uso delle torrette,
e persone che invece riescono a tirarne fuori il meglio con risultati eccezionali.
Ambedue sono da rispettare, indipendentemente dal fatto che la ricerca vada avanti
e nuove cose vengano scoperte ogni giorno.
L'unica cosa che posso dire, come esperienza indiretta, e' che il mio "fratello di macchia"
si e' munito di un attrezzo con torretta balistica e parallasse da un anno e, complice anche
il fatto di non avere il tempo per effettuare quel numero di sedute di poligono che necessitano
per aumentare la confidenza con l'attrezzo, con quella carabina non e' stato piu' in grado di
fare i numeri che faceva prima.
Sara' un caso?
boh!?

da grillo parlante x MB  28/06/2016 8.55

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Non vedo perchè ti scaldi tanto...
Io ho dato SOLO il mio parere.
Poi, dal NON usare le torrette balistiche al tirare Tacca di mira e mirino a 200 metri...
Troppo ce ne vuole
Io le Tacche e mirini non li uso più da decenni neanche in battuta...
E lo sai.......
Solo a dirlo dimostra che forse non hai MAI sparato a 200 metri...
Visto che se l'avessi fatto ti saresti accorto che già con un 6 - 8 x hai difficoltà a prender bene lamira.
O almeno a fare delle bune rosate!
Un'altra cosa, perchè mi piace essere molto preciso, per rimanere in tema:
Chi ha MAI parlato di sportività?
Puoi farmi notare la frase se l'ho detto?
Grazie

Poi riporto quel che hai scritto:

forse la mia clientela è composta da cacciatori MEDIOCRI che non sanno nulla di caccia e tiro! CHE FORTUNA spero che non leggano mai il tuo blog.


Lo vedi che non siamo ASSOLUTAMENTE sulla stessa lunghezza d'onda...
IL PIU' MEDIOCRE SONO IO che non azzardo tiri oltre i 200 metri..................
Chi acquista un cannocchiale con la torretta balistica DEVE ESSERE per forza un tiratore super esperto, quasi un professionista,
Se deve "compensare" traiettiorie considerevoli...
Lo vedi chi è il cacciatore mediocre.......????
Tu sei fortunato perchè hai per clienti TUTTI PROFESSIONISTI...

Un'altra cosa...
TU NON IMMAGINI NEANCHE QUANTI LETTORI HA IL NOSTRO BLOG...
A volte spaventa anche me!!!
Buona
M

da Marco Benecchi x Negoziante di armi  28/06/2016 6.38

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

chiarissimo, mi chiedo perché non vai a caccia con le tacche di mira? in fondo per tirare a 200 metri non occorre montare l'ottica e la caccia è più sportiva come dici di essere tu! Fortuna che di gente come re in giro c'è ben poca altrimenti avrei dovuto chiudere il negozio mentre non da circa 7 anni non vendo più ottica senza torretta balistica. forse la mia clientela è composta da cacciatori MEDIOCRI che non sanno nulla di caccia e tiro! CHE FORTUNA spero che non leggano mai il tuo blog. Buona serata

da Negoziante di armi  27/06/2016 20.31

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Caro Grillo..
Sei stato
LAPALISSIANO...
Ti sei espresso BENISSIMO
Ed hai SUBITO colto al volo il mio
A..... ME... non piace
ripeto
PER ME..
Bravo,
Io come titolare del Blog. con la mia "piccola" esperienza esprimo solo il MIO PARERE...
Nel più totale rispetto di chi non la pensa come me!
E mi sembra di essere stato altrettanto chiaro elencando alcuni dei motivi perché questa
"INNOVAZIONE"
Non mi piace
proprio neanche un po...
Meravigliosi i reticoli balistici, per non parlare dei reticoli illuminati,
Per non parlare dei sistemi di puntamento elettronici.
Per non parlare dei collari satellitari
Per non parlare dei navigatori della macchina
Per non parlare dei BinoTelemetri!!!!!!!!!!!!!
Eccezionali!
per non parlare di molte altre cose,
Ma le Torrette MOVIBILI (che poi alla fine questo sono!)
NON MI PIACCIONO!
Punto.
Che so???
Come magari non mi piacciono i rasoi elettrici
le Bilancine elettroniche
i dati balistici sul Iphone
Le armi troppo pesanti
Ingombranti
Poco maneggevoli....
E molto altro ancora.

Nessuno può darmi del dinosauro, ma dato che ho a che fare con dei problemi meccanici tutti i giorni e quasi tutte le ore.
Sia sul lavoro principale (sono un Tecnico dell'ENEL) sia sul Dopolavoro secondario (armaiolo dilettante).
Come diceva Ford: "I meccanismi che non ci sono non si possono Rompere!"
Io che ho trascorso tutta la vita con l'incubo che si alterassero le tarature delle mie armi e di quelle di centinaia di amico.. Monterei una TORRETTA che si muove??????????????????????????????????????????
Al solo pensiero mi sento male!!
Cerca di immaginarmi in una calda sera d'estate mentre sono sdraiato in terra nella stoppia, con il terreno che mi riscalda la pancia.
Cala il sole comincia a non vedercisi più esce un capriolo che individuo a malapena tra i 150 - 200 mt ed io comincio a smaniare al buio con la torretta?
Dai Grillo...
Di la verità,
Mi ci vedresti!!!
Da Vecchietto quale sono non devo fare altro che stare sempre sul selvatico..
Se poi la luce lo consente ed il Capo è proprio quello che cercavo ma sta a 300 metri allora dovrò mettermi filo schiena,
Ma il più delle volte rinuncio al tiro con la speranza di prenderlo in un altro momento...
Più favorevole!
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Saluti
Marco

da Marco Benecchi x Grillo  27/06/2016 18.23

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Mi permetto di inserire due piccoli commenti relativi alle "torrette" :

Il primo e' per MB:

tutte le volte che dici "per me", "e' solo una mia opinione", " dal mio punto di vista",
secondo me ti scordi che sei titolare di un blog abbastanza seguito, e come tale, hai
una notevole responsabilita' nell'influenzare i lettori, facendo "arrabbiare" un po' quelli
che vivono delle cose disquisite.
Scusami se mi permetto, ma mi sembrava importante puntualizzare.

per quanto riguarda poi l'uso delle torrette, nella mia infinita inesperienza, io che non tiro mai
sopra i 200 mt sono d'accordo con te.
E' anche vero che il progresso fa girare il mondo ed a non tener conto di queste innovazioni
si rischia di essere tacciati di dinosaurismo come ha fatto il negoziante di armi,
per cui se uno vuole cimentarsi nell'uso delle torrette, faccia pure, io posso dire che la cosa
non mi interessa, ma, "dal mio punto di vista", non puoi farlo tu.
Scusami ancora per la franchezza e speriamo di non aver scoperchiato il vaso di pandora!
slt

da grillo parlante  27/06/2016 16.28

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Scusa ma devo riportare quel che hai scritto:

come a cosa servono le torrette? a spare meglio e più preciso e non solo a 400 metri ma anche a 250 / 280 / 320 /335 / 375 / 398 / 410

DATO che io devo sparare al MAX fino a 200 metri
Dico al massimo,
Perché Preferisco anche meno
A ME LE TORRETTE NON SERVONO...
Io ho SEMPRE detto
A ME NON SERVONO

Gli altri possono fare quel che vogliono..
Scherziamo...???
Però...
Scusa ma se tu fai il Negoziante di Armi io faccio l'Armaiolo (che non è la stessa cosa!)
E diciamo il "Taratore" di carabine quasi a tempo pieno...
Che le Torrette servono per sparare PIU' preciso..
Avrei un pochino da ridire...
Non da ridere, da ridire...
Perché con l'aumentare della distanza
POCHISSIMI tiratori sono veramente bravi a tener fermo il fucile e a saper mirare giusto
A CACCIA INTENDO e non al poligono.
GIURO SU DIO...
Ho visto dei tiratori scelti fare un buco solo a 300 metri al poligono e poi sbagliare caprioli a caccia a meno di 100 mt di distanza

la tecnologia va avanti ma che fai usi le candele in casa o la luce elettrica? il riscaldamento a legna? la tagli tu? il telefono a cosa ti serve? il televisore? la radio per il cinghiale? il puntino rosso a che ti serve?

Tutte queste altre cose mi servono per vivere NORMALMENTE entro dei limiti che mi sono imposto
RIPETO
RIPETO
e forse sarà la tremiliardesima volta che lo dico.
A ME NON MI SERVONO E A NON PIACCIONO LE TORRETTE
RIPETO
RIPETO
A ME!!!!!!!!!!!!
Io, sopra ad uno strumento di PRECISIONE ESTREMA come un cannocchiale non vorrei (ma "purtroppo li ho!) neanche i correttori di parallasse.
IO, RIPETO
IO
Amo TARARE l'arma, bloccare tutto e "arrivederci e grazie"...
Per i tiri che devo fare io,
Dopo 40 anni di caccia a palla, da 50 a 250 metri, con i calibri che uso io stai sempre in un cerchio di 8 - 10 cm...
Puoi andar bene anche a marmotte.

L'ho già raccontato decine di volte.
CACCIA IN UNGHERIA ai calvi in inverno a fine stagione...
Si, in quel caso DEVO tirare spesso piuttosto lungo e dai 250 ai 300 mt, raramente anche a 350 il "cerchio" mi si allarga,
Ma poi conta molto la PRATICA e l'esperienza!!
Ho cacciato, (vuoi che giuri di nuovo? Comunque se non mi credi puoi chiedere al mio amico Ungherese Laszlo, che sa tutto quel che fanno i suoi clienti nel bene e nel male!) con amici Armati di TORRETTE e le "padelle" si sono sprecate.
Era sempre un continuo gira e rigira a destra e a sinistra,
Da noi si dice fare su e giu come la pelle del C...
Da Negoziante di Armi credi che quel lavoro faccia bene al cannocchiale??
Io non lo so, ma sono convinto che un reticolo dovrebbe essere bello fermo al suo posto!
Ma RIPETO
Io la penso così poi ognuno farà quel che vuole!
Saluti
Marco B



da Marco Benecchi x Negoziante di Armi  27/06/2016 15.33

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

come a cosa servono le torrette? a spare meglio e più preciso e non solo a 400 metri ma anche a 250 / 280 / 320 /335 / 375 / 398 / 410 con il solo uso del reticolo sai gli errori ! la tecnologia va avanti ma che fai usi le candele in casa o la luce elettrica? il riscaldamento a legna? la tagli tu? il telefono a cosa ti serve? il televisore? la radio per il cinghiale? il puntino rosso a che ti serve?

da Negoziante di armi  27/06/2016 9.52

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Buona domenica e grazie Marco. Capisco in pieno il tuo "rammarico", un modo di fare questa sorta di sciopero venatorio, simile a quello che si eviro' per far dispetto. Ba'... de gustibus......... l'animale, bello tra l'altro, è uscito alle 19, 45. Ora speriamo che anche Siena inizi con qualche verro... sennò aspettiamo il fusone a settembre.



da Massimiliano  26/06/2016 11.19

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Weidmannsheil...

Anche se preferisco di gran lunga dirti

BRAVO! Complimenti...

Io invece,
sto ancora "SCIOPERANDO"...

Non l'ho mai fatto a lavoro perché ritengo i Sindacati la vera rovina di tutta l'economia nazionale
Ed ora mi tocca scioperare per la......
Caccia...
Da non credere.............
Da Noi si dice: "Stiamo facendo ridere i polii"

E' proprio vero...
Il peggio deve sempre venire.
Un caro saluto
Marco

NB a che ora è uscito??

da Marco Benecchi x Massimiliano  26/06/2016 6.47

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

"Io"e "selecontrollore": mi pare di capire che siamo tutti e tre delle solite zone. Quindi cerco di spiegarmi.... nel BURT regionale è già in essere la delibera della Regione toscana. Basta scaricarla dal sito drllavregione. Stamparla su carta,portarla appresso e mostrarla agli organi di vigilanza. Se poi essi vogliono fare gli zelanti e contestarti una firma sopra la scritta Banti.....vedremo poi alla fine chi la vince. Val di feccia? Il loro non andare è per protesta contro l"esiguo numero di capi a loro assegnati. Ispra ha motivato queste differenzazioni ds area ad area, nonostante simili censimenti. Spero di aver chiarito un po'................Poi ognuno, viva Dio, decide autonomamente se fidarsi o meno del BURT e /o affidarsi alle chiacchere
Ieri sera prima uscita e prelevato M. A assegnato. Distanza tiro 100 mt. Calibro 270w. Palla Sierra spitzer da 130 gr. Spinta da vith. 160. Peso pieno animale 30 kg.

da Massimiliano  26/06/2016 6.29

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

anhe io mi trovo nella vald'elsa senese e sono a conoscienza del problema del tesserino venatorio non timbrato e non firmato e ho sentito dire che la vigilanza wwf non lo riconoscie e sanziona i cacciatori la mia associazione venatoria mi ha garantito che siamo in regola ma perchè le associazioni venatorie non si uniscono per risolvere questo problema che disturba il prelievo selettivo.

da selecontrollore  25/06/2016 12.45

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Massi dove si trova il tuo distretto, io sono in prov,di Siena atc 17, ti dico che nel mio distretto e quelli circostanti siamo perseguitati dai wwf guardie zoofile, io mi trovo in val d'Elsa( e ho voci che in val di Feccia non cacciano ), per il discorso che il tesserino regionale provvisorio non è valido per il fatto che non è timbrato ne firmato, inoltre la regione insieme al tesserino provvisorio ce allegato anche il decreto di legge che dice che è valido per il mese di luglio e giugno scritto nero su bianco. Perchè multare i cacciatori che non hanno colpa.

da IO  25/06/2016 12.06

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Il mio è normale,
E credo non ce la fa nessuno a star dietro a tutti i nuovi modelli di cannocchiali che,
Crescono ogni giorno come i funghi...
Una delle perenni diatribe che ho con fratello FILIPPO,
Al quale OGGI

VANNO tutti I MIEI più calorosi AUGURI
E QUELLI DI TUTTO IL BLOG
Perché OGGI si SPOSA LA SUA MERAVIGLIOSA FIGLIA!
UN CALOROSISSIMO AUGURIO DI BUONA GIORNATA...
AL "PADRE DELLA SPOSA"

Ripeto, uno dei diverbi più accesi che di solito abbiamo, sono proprio sull'uso delle TORRETTE BALISTICHE,
Che io amo come una visita dall'
Urologo!!!

Non ho mai capito a cosa possano mai servire,
Almeno per dei cacciatori - tiratori matusalemme come ne che al massimo sparano fino a 350 metri...

Bhooooo?
Il reticolo balistico invece mi piace molto.
I riferimenti aggiuntivi sono veramente molto comodi.
Ma sempre se VERIFICATI SUL TERRENO di caccia e non con "dati compiuteristici"!

Come ho già detto a Paride ne ho montati a decine di Burris, dai più economici ai modelli più rifiniti.
Davvero MOLTO onesti.
Valgono il prezzo richiesto....

Saluti
Marco

OGGI PULIZIA CANILI.
Ho praticamente tolto due carriole di peli.
Ieri TOSATO Jack, il mio Jagd vecchio
durante tutta la prossima settimana consegnerò 4 setter al tosatore e lui in cambio mi darà 4 Dalmata!!!


da Marco B x Little  25/06/2016 10.55

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Un altro suggerimento. Compra il coperchio serbatoio del Mod. 98 in Germania da

CDS Ehrenreich GmbH Holnstein 14 92259 Neukirchen b.Sulzbach-Rosenberg
Telefon: 09663 / 551 Fax: 09663 / 539 Email:[email protected]
per una ventina di euro.

Quelli che incidono targhe commemorative, per coppe ecc. hanno macchine precise, che copiano scritte e/o disegni (non troppo complicati e senza ombre). Puoi disegnare qualcosa con Paint e passargliela.
Te la cavi con poco.

da bansberia x little john  25/06/2016 9.58

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Il burris four x é quello con torretta balistica? Come vanno queste torrette?

da little john  25/06/2016 9.48

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Grazie per la risposta..non tutti parlano bene delle ottiche americane..

da paride  25/06/2016 9.23

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Ciao. Mi permetto di rispondere hai se hai consultato l'amico Marco.

Due indirizzi in Germania:
1. Handgravuren Sebastian Leyh Ekkehardstr. 24 42105 Wuppertal Germany
email: [email protected] Tel.: +49 (0)202 / 29544016 Mobil : 0176 629 701 79

2. Handgravuren Melissa Berks email: [email protected]

Ma potresti fare una gita nel bresciano e metterti d'accordo con Perugini:
FABBRICA D'ARMI PERUGINI & VISINI di PERUGINI VINCENZO e C. sas
Via G. Di Vittorio, 2/4 25080 Mazzano (BS) Tel: 030 6897535 Fax: 030 6897821
Email: [email protected] Email PEC: [email protected]
Sito web: www.perugini-visini.com
E' più vicino, ha un incisore di fiducia e parla italiano.
IBAL

da bansberia x little john  25/06/2016 7.44

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Grazie del complimento Paride,
Ma più che un esperto sono un poveraccio che "purtroppo" sta molto spesso con gli occhi dentro a dei cannocchiali.
Tutto qua....
Il caso vuole che il modello di BURRIS da te indicato ce l'abbia montato ANCHE IO.
E questo dovrebbe già bastare.
Nella fascia MEDIA i Burris sono tra i più onesti.
Veramente degli ottimi prodotti con un rapporto qualità prezzo eccellente.
Il prezzo è giusto, vai tranquillo.
Dal sistema di illuminazione puoi vedere quanto è vecchio il modello.
I primi modelli il reticolo si accende spingendo un pulsante di gomma sulla terza torretta, nei modelli più recenti c'è una GHIERA potenziometro da girare...
Saluti
Marco

NB se mi ridai del LEI e del Signore non ti rispondo più.....

da Marco B x Paride  25/06/2016 6.11

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Buongiorno sig.Benecchi
Mi hanno detto che lei é un grande esperto di ottiche. Volevo chiedere cosa ne pensava del cannocchiale burris four x 3-12x56. Mi é stato consigliato da un amico ma il prezzo (circa 550 €) mi pone in dubbio sulle qualità..
Grazie
Paride

da paride x benecchi  24/06/2016 21.36

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

prova su armeria palmetto brescia noi se vogliamo qualcosa del genere e ex ordinanza ci rivolgiamo a loro cosi come scritto sopra ciao salute a tutti

da carlo48 x little john  24/06/2016 20.39

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Ciao Marco...mi gratifica sia di tuo piacimento .
Non è problema quello che mi suggerisci (siamo intorno ai 4 mm punto minimo).. ho lasciato un pò + di corpo per le viti fissaggio castello,non sapendo quale adoperavi .
Ma nulla vieta in fase di fresatura raggio di abbassarsi ulteriormente 1 o 1,5 mm.........

Altrimenti possiamo optare per l'alluminio come materiale,di certo si lavora meglio ed è più leggero.
(L'eklerkhokkista,per la '960, la volle tassativamente in acciaio inox..tanto pesa per pesa commentò)

Quando lo porterai alla spalla(o meglio all'occhio) ti verrà in mente Colle V.Elsa.....(senza tante imprecazioni) @@ mi raccomando

buon w end






da Massimiliano  24/06/2016 15.53

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

MATERIALE ARRIVATO e già portato
Ovviamente
A brunire!!!
Per ora grazie
Ciao
M

NB dobbiamo trovare il modo di abbassarci ancora qualche mm.
Più che per la posizione del tiratore PER IL PESO

da Marco B x Massy  24/06/2016 14.43

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Mi da l'immensa soddisfazione di essere socio di una associazione di persone SERIE e disinteressate,
Che non dicono MAI Abbiamo fatto questo o poi faremo Quello, se Voi ci darete Questo
Ci si riunisce con educazione
E si Gestisce (beati loro che possono farlo e lo FANNO direttamente) un territorio meraviglioso con ESTREMA COMPETENZA.
Sempre in Anticipo sui tempi.
In ZONA ALPI
Non si arriva all'apertura della caccia con un solo Problemi da risolvere

E mentre chi "non ci ama" preparava la Vasellina, Voi Soci di altre associazioni più o meno accreditate
dove eravate?

Di solito, e dovresti saperlo se segui il NOSTRO Blog, sono molto più paziente e pacato, ma ora mi sono un po' rotto i gabbasizi!
Mi sono stancato di vedere certe cose e di correre a chiudere la stalla quando i buoi son già fuggiti..
Salutoni
Marco

Il brutto è..
E lo ripeto..
Che non si vede l'uscita del tunnel..

da Marco Benecchi x URCA  24/06/2016 11.07

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

IO..........sinceramente non so da dove hai pescato la storia dell'infrazione e la relativa sanzione.
Noi,area in ex ATC 17,stiamo andando normalmente attenendosi alle nuove normative emanate dall'ATC e dalla Regione tantè in due casi abbiamo anche avuto controlli della vigilanza,senza infrazioni elevate.
Per il bene di tutti evitiamo di emanare allarmismi spesso infondati.


da Massi  24/06/2016 10.54

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

bhe se non era per l'Urca la caccia con la neve agli ungulati non sarebbe una realtà ! Ora battagliano sulla pastura o foraggiamento per la selezione al cinghiale ( per me è giusto) cosa che le squdre fanno da anni senza che nessuno lo sappia ( bhe lo sanno tutti anche le guardie) . Certo 30 Euro per questo forse è troppo ma tu che hai scritto di essere socio UNCZA che ti da?

da Urca  24/06/2016 10.52

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

BIGNAMI ne ha in catalogo di Bellissimi,
Un consiglio...
Chiedi prima quanto costano o poi chiama anche Lorenzo...
Chissà.....
Buona giornata
Marco

da Marco Benecchi x Little  24/06/2016 10.36

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Credo che il problema sia molto più CRIPTICO,
Credo, ma speriamo che mi sbaglio....
Che quì vogliono mettercelo in quel posto
Addirittura con il Nostro conseso...
Tu ti lamenti di cosa accade a Siena?
DaNoi nel grossetano invece, la prima cosa che ci hanno chiesto sono stati i...
SOLDI, nel nuovo SINGOLO ATC
Non pensano ad altro...
Solo ai soldi!
E a spartirsi quelle poche cariche che sono rimaste..
Come dicono i napoletani: Commannà è mejo che fotte!??

Noi siamo ancora in Sciopero (senti te che cazzata!)
Ed ancora non si vede la fine del tunnel...

Io CREDO che dovremmo TUTTI cancellarci da qualsiasi tipo di ORGANIZZAZIONE
Prima tra TUTTE l'URCA (qualcuno sa spiegarmi cosa a fatto, anche se a me importa poco perchè non sono iscritto?) e TUTTE le Associazioni che PRETENDONO solo soldi in cambio di un miserio giornalino..
Tutto Ambientalista ovviamente!!
Scusatemi ma quando ci vuole ci vuole!!!!
Marco

da Marco Benecchi x IO  24/06/2016 10.34

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Una domanda per Marco..si trova in qualche armeria delle piastre serbatoio k98 incise? Senza scomodare il grande maestro Gamba un amico mi aveva detto che in Germania una volta si trovavano facilmente ad un prezzo modesto (ovviamente incisioni di media qualità)..
Grazie

da little john  24/06/2016 9.49

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

te ne aggiungo un'altra nelle nuove disposizioni sembra che durante l'esercizio venatorio SARA' vietato l'uso e la detenzione del telefono cellulare!!! e noi muti!! solo una nota positiva la GRAN BRETAGNA DA OGGI E' UN PAESE LIBERO ... LUNGA VITA ALLA REGINA!!

da Al  24/06/2016 9.29

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Scusate se esco un po' da questo argomento è chiudo, qui in prov.di Siena per la caccia di selezione abbiamo ricevuto un'altra beffa , il tesserino regionale provvisorio non è valido privo di timbro e di firma(allora perchè ce l'hanno dato?), dopo le tre giornate a settimana. Quindi chi va caccia non è in legge ed vi è una sanzione di circa 400 euro più annotazione sull'allegato, io dico come si fa a fare un piano di abbattimento completo se ha caccia non si va? Dopo che ci hanno dato il 9% ,O se vai , vai da nascosto.ArciCaccia e ecc...... cosa fanno stanno ha guardare. Maaa giudicate voi....

da IO  24/06/2016 8.16

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Carissimo probabilmente mi sono espresso male, non mi riferivo alla qualità delle canne ma alle incisioni, decorazioni ecc. So benissimo che la qualità dell'acciaio conta molto e influisce sul rendimento del tiro. Io, personalmente, ho detto, un fucile finemente lavorato a caccia non ce lo porterei mai....per non rovinarlo , tutto qui. Un mio amico,alcuni anni fa, tutto elettrizzato mi telefono' affinché mi recassi a casa sua per vedere il suo ultimo acquisto in fatto di fucili. Mi mostrò una doppietta a cani esterni, adesso non ricordo neanche la marca, finemente lavorata, sul calcio tartarugato,sulle gancetteintarsi dorati e persino i cani esterni dorati. Era bella , senza ombra di dubbi, la guardai, riguarda i e.....guardai anche il volto del mio amico che aspettava trepidante il mio giudizio ma non ti dico la faccia che fece quando gli dissi "...e adesso che ci fai?". Saluti

da Carlo rm nord  23/06/2016 19.36

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

NO caro Carlo
Assolutamente!!!!!
Le cartucce hanno la loro importanza, è chiarissimo
ma se col tuo fucile fai dei tiri strepitosi,
Oltre alla bravura del "manico"
Moltissimo del merito va anche alla
BONTA' delle CANNE..
Ecco, tu con il Baikal sei stato fortunato..

Io di fucili lisci ne ho provati molti,
ovviamente a caccia ma anche alla Placca e non tutti si comportano molto bene!
Per non parlare poi dell'effetto dei colpi sui selvatici...
Ma qui ci sarebbe da parlare un giorno...
Io almeno una volta al mese vado a GARDONE VT diciamo per lavoro ed ho visto come costruiscono le canne......
TUTTE le maggiori ditte più conosciute ogni tanto ne
"Scartano" qualcuna....
Ma non per buttarla,
Al contrario....
Per gli amici ...

Saluti
Marco

da Marco Benecchi x CARLO rm nord  23/06/2016 18.08

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Concordo con le considerazioni di tutti. Personalmente possiedo appena 6 fucili tra semiautomatico, doppiette e sovrapposti ma niente che si avvicini neanche lontanamente a questo tipo di fucili. Penso che se avessi tra le mani un fucile del genere lo appenderei solamente per ammirarlo......a caccia, quella che faccio io e che fanno tutti o quasi, non serve. Per la mia caccia sono 8 anni che ho tra le mani, e solo quella (mi ci sono troppo affezionato e mi ci trovo così bene) una modesta, economica, versatile doppietta Baikal Cal. 20. . Quando tiri giù dalle stelle il coriaceo colombaccio ci puoi accoppare anche un cinghiale è solo questione di cartucce e non di incisioni.
Per il piacere di ammirare un opera d'arte sono d'accordo.

da Carlo rm nord  23/06/2016 17.41

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Per info:
LORENZO GAMBA
Maestro Incisore
Lavorazioni e incisione artistiche
eseguite esclusivamente a mano
su fucili da caccia, coltelli, armi antiche, oro e metalli vari
Piastre e matrici per calcomania
Si eseguono su richiesta dei clienti incisioni con riproduzioni di cani,
selvaggina europea ed africana, volti di famigliari, figure classiche o moderne.
LORENZO GAMBA
Via Santa Giulia 11 25058 SULZANO (BS) tel/Fax 030 985811
[email protected]

da Marco Benecchi  23/06/2016 16.07

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Come al solito avete ragione tutti e due:
Grillo perché dice che di cinghiali ne se ne può più
e Pippo, più folcroristico perché evidentemente esistono dei bravissimi cacciatori che amano usare ANCHE delle belle armi...
Io purtroppo non rientro in quella categoria...
Le BELLE armi le tengo in collezione in rastrelliera,
Come se fossero delle vere e proprie opere d'arti...
Solo che con un bel fucile puoi anche spararci sia a caccia sia al poligono
mentre con un quadro o una scultura... no!
Ho fucili incisi anche da Lorenzo ed altri altrettanto pregiati come Nomi e caratteristiche eppure a caccia ormai (e ve ne dovreste essere accorti)
Uso solo calciature in sintetico e spesso azioni in acciaio inox.
Ma quando vedi che qualcuno è in grado di fare cose simili, allora resti senza fiato
Specialmente se hai avuto la fortuna di averle viste costruire di persona!!!

Io di "Artisti" ne conosco molti e devo dire che se VOGLIOMO CHE RESTINO TALI, dobbiamo farli sentire sempre vivi e motivati...

Non vorrei che facessero come altri, che sentendosi un po' "trascurati" hanno addirittura smesso....
Avere più visto un certo pittore Cadorino in giro per le fiere?
E dire che era uno dei migliori, se non IL migliore!!!

Lorenzo a di bello (e di brutto!!)
Che tutte le volte che termina un fucile mi manda le foto del suo lavoro....
E come fai a non dividerle con gli altri?

Comunque, si possono far fare dei bei lavori anche entro certi limiti di spesa.
Una Coccia, uno Sportellino del caricatore, iniziali in oro, un coltello,
Tante piccole cose..
Un caro saluto
Marco

da Marco Benecchi x Grillo & Pippo  23/06/2016 16.04

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Il senso non era questo, certi fucili sono bellissimi ed il lavoro di alcuni artigiani andrebbe
riconosciuto e valorizzato, poi se chi li possiede non e' alla loro altezza, e' un altro discorso,
ma e' la ristrettezza della platea che potrebbe interessarsi a disquisirne che mi ha fatto scrivere
quello che ho scritto, d'altra parte comprendo anche le difficolta' di MB a scovare ogni volta
un argomento che interessi la maggior parte dei frequentatori.
Per quanto riguarda parlare di cinghiali........non se ne puo' piu'.........!

da grillo parlante  23/06/2016 15.46

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

bravo Grillo, io quando vedo uno con un fucile inciso ho già capito con chi ho a che fare. Premetto ho accompagnato per venti anni cacciatori alla migratoria tra Spagna, Scozia, Irlanda e Marocco. Solo un inglese mi ha fatto impressione con una doppietta simile che buttava giù le grouse come se nulla fosse! del resto padellari a prescindere. Parliamo di cinghiali va


da Pippo  23/06/2016 14.18

Re: Lorenzo Gamba Maestro Incisore. “C’è chi possiede un dono… ”

Per quanto bravo sia Lorenzo Gamba, e' normale, anche se mi dispiace, che non susciti l'interesse dei
frequentatori, ma la realta' e' : chi potrebbe permettersi, specialmente ora, un'arma
adeguata incisa da un artigiano cosi'?

Forse dovreste pensare ad articoli un po' piu' alla portata..........quello che c'era da dire su L.Gamba,
l'ha gia' detto l'autore........

da grillo parlante  23/06/2016 14.08
Cerca nel Blog
Lista dei Blog