“Ho sempre amato pescare, poi un amico mi convinse a provare la caccia. Ho esitato perché non mi sembrava giusto ma poi l'ho provata e mi sono divertito. Non è tanto l'idea della caccia ad esaltarmi quanto tutti i piccoli suoni della natura”. E' Zlatan Ibrahimovic a dichiararlo, proprio quando ... Leggi »
|
La canzone popolare ha molti eroi che hanno cantato la caccia. A partire da John Denver, folk singer per eccellenza, per giungere ai diversi cantanti e cantautori nostrani. Chi non ricorda e non ha canticchiato, magari in falsetto, "Il cervo a primavera" di Riccardo Cocciante... Leggi »
|
Se c'è un ambientalista a cui il mondo della caccia può fare riferimento, questo è senza dubbio Theodore Roosvelt, il 26mo Presidente degli Stati Uniti, Premio Nobel per la Pace, grande stratega, uomo politico di primaria grandezza, grande conoscitore della vita natura, sostenitore... Leggi »
|
Non si è mai rifiutato di professare la sua passione per la caccia. All'epoca del referendum, regalò la sua immagine e una sua clamorosa dichiarazione rilasciata a Firenze (con la maglia della Juve; aprile 1991) all'inviato Rai Giorgio Giannini, dando la sua adesione alla campagna "Referendum ...
Leggi »
|
Scoperto e lanciato nell'agone letterario italiano del dopoguerra da Elio Vittorini, Mario Rigoni Stern di Asiago si distinse subito per la sue storie ricche di umanità, di gente semplice di fronte al mistero della natura, della vita, della bellezza del creato. E della caccia. Cacciatore appassionato ...
Leggi »
|
“Non appena raggiunta la maturità, Odisseo si recò a far visita ad Autolico ma, mentre cacciava in compagnia degli zii, fu ferito da un cinghiale alla coscia e gli restò una cicatrice che diede modo, alquanti anni dopo, alla nutrice Euriclea di riconoscerlo quando rimise piede nel suo palazzo a Itaca in sembianza ... Leggi »
|
John James Audubon (26 aprile 1785 - 27 gennaio 1851), di origini francesi (fino a 18 anni si chiamava Jean-Jacques), naturalizzato americano, fu uno dei più grandi naturalisti dell' 800. Il suo lavoro principale, The Birds of America, è considerato uno dei migliori manuali ...
Leggi »
|
Modenese/bolognese esiliato per ragioni sentimentali (le sue radici) a Pavana, nel Comune di Sambuca Pistoiese, è uno dei più importanti cantanti folk italiani. Tanto schivo quanto frugale, ormai da tempo si nasconde nel suo rifugio avito, fra montagne e montanari dell'Appennino pistoiese, dove frequenta il bar del ... Leggi »
|
Ormai cittadino del mondo, ottuagenario nato in Rodhesia, cresciuto nell Zimbabwe e oggi residente a Londra, scrittore di grande successo, dei suoi bestsellers ha venduto la bellezza di 122 milioni di copie (23 milioni in Italia). Tema dominante delle sue storie, l'Africa, il mare, l'avventura. Narratore prolifico, ha all'attivo ben ... Leggi »
|
Giacomo Puccini predilesse la caccia ad ogni svago e fu cacciatore a tutta prova. Giovane e vigoroso affrontò fatiche e strapazzi, resistè con uguale pertinacia alla calura del solleoni ed ai rigori dell'inverno. Nella maturità, quando gli fece difetto la capacità di ...
Leggi »
|