Modenese/bolognese esiliato per ragioni sentimentali (le sue radici) a Pavana, nel Comune di Sambuca Pistoiese, è uno dei più importanti cantanti folk italiani. Tanto schivo quanto frugale, ormai da tempo si nasconde nel suo rifugio avito, fra montagne e montanari dell'Appennino pistoiese, dove frequenta il bar del ... Leggi »
|
Ormai cittadino del mondo, ottuagenario nato in Rodhesia, cresciuto nell Zimbabwe e oggi residente a Londra, scrittore di grande successo, dei suoi bestsellers ha venduto la bellezza di 122 milioni di copie (23 milioni in Italia). Tema dominante delle sue storie, l'Africa, il mare, l'avventura. Narratore prolifico, ha all'attivo ben ... Leggi »
|
Giacomo Puccini predilesse la caccia ad ogni svago e fu cacciatore a tutta prova. Giovane e vigoroso affrontò fatiche e strapazzi, resistè con uguale pertinacia alla calura del solleoni ed ai rigori dell'inverno. Nella maturità, quando gli fece difetto la capacità di ...
Leggi »
|
Dersu Uzala, "il piccolo uomo delle grandi pianure", nomade mongolo, grande cacciatore vissuto a cavallo fra '800 e '900, salvò la vita a un ufficiale russo, l'esploratore Wladimir K. Arsen’ev, che nelle sue memorie lo rese immortale. Il grande regista Akira Kurosawa ne fece un grandissimo... Leggi »
|
Talmente appassionato che di caccia ne morì. Così dicono – pur se ancora soffusi di un'aura di mistero - i recenti studi sulle cause della morte del giovanissimo faraone, che regnò in Egitto circa tremila anni fa. Famoso per il superbo corredo funebre rinvenuto nella sua... Leggi »
|
Fu definito "lo stupore del mondo", per la sua curiosità intellettuale, l'impulso che dette alle scienze alle arti alla ricerca scientifica. Federico II di Svevia, imperatore a 18 anni, nipote di Federico il Barbarossa, nacque a Jesi, da Costanza d'Altavilla, che - già avanti negli anni - per dare certezza alla successio... Leggi »
|
Premio Nobel per la letteratura, maestro nel romanzo d'avventura, cacciatore fin da piccolo, originario di una cittadina, Oak Park (Chicago), a margini di una riserva indiana, a dieci anni suo padre gli regala un fucile da caccia che riuscirà ad usare con grande maestria... Leggi »
|
Discepolo di Socrate, Senofonte fu uno storico ateniese vissuto intorno alla metà del quarto secolo avanti Cristo. Scrittore piacevolissimo, ebbe una vita movimentata fra spedizioni militari e probabilmente battute di caccia. Forse per questo, gli fu attribuito – pur con qualche dubbio... Leggi »
|
Così fu definito, “Il Magnifico”, il più famoso Signore della Firenze Rinascimentale. Colui che forse più di chiunque altro dette sostanza al Rinascimento. Di ricchissima famiglia di commercianti e banchieri, mecenate, amante del bello, raccolse alla sua corte i più grandi artisti del tempo. Letterati come Pico della Mirandola...
Leggi »
|