Fu definito "lo stupore del mondo", per la sua curiosità intellettuale, l'impulso che dette alle scienze alle arti alla ricerca scientifica. Federico II di Svevia, imperatore a 18 anni, nipote di Federico il Barbarossa, nacque a Jesi, da Costanza d'Altavilla, che - già avanti negli anni - per dare certezza alla successio... Leggi »
|
Premio Nobel per la letteratura, maestro nel romanzo d'avventura, cacciatore fin da piccolo, originario di una cittadina, Oak Park (Chicago), a margini di una riserva indiana, a dieci anni suo padre gli regala un fucile da caccia che riuscirà ad usare con grande maestria... Leggi »
|
Discepolo di Socrate, Senofonte fu uno storico ateniese vissuto intorno alla metà del quarto secolo avanti Cristo. Scrittore piacevolissimo, ebbe una vita movimentata fra spedizioni militari e probabilmente battute di caccia. Forse per questo, gli fu attribuito – pur con qualche dubbio... Leggi »
|
Così fu definito, “Il Magnifico”, il più famoso Signore della Firenze Rinascimentale. Colui che forse più di chiunque altro dette sostanza al Rinascimento. Di ricchissima famiglia di commercianti e banchieri, mecenate, amante del bello, raccolse alla sua corte i più grandi artisti del tempo. Letterati come Pico della Mirandola...
Leggi »
|