Un ruolo particolare nella pittura a soggetto venatorio, l'hanno avuto i fiamminghi, di cui si conosce poco, salvo i più famosi, come Jan van Eyck , Rembrandt, Brughel il Vecchio e il Giovane o Vermeer. La pittura fiamminga nacque nel 400' nelle Fiandre, e si sviluppo' nell'intera regione dei Paesi Basi ( attuali territori del Belgio e dell'Olanda).... Leggi »
|
Gli animali si trovano ovunque nell'arte preistorica, essendo i soggetti preferiti di cacciatori, pastori e allevatori. Siamo così in grado di riconoscere specie e razze che esistono ancora oggi. Queste immagini ci forniscono anche preziose testimonianze di animali ormai estinti, come il leone delle caverne, l'orso, la tigre dai denti a sciabola, il mammut, l'ilomoicerus (bufalo con grandi corna) e il cervo gigante... Leggi »
|
La curiosità è femmina, così mi sono messa alla ricerca di qualche cosa di particolare, qualcosa che possa sorprendere e incuriosire e ho trovato lei: “la tomba della caccia e della pesca”. La necropoli di Monterozzi, collocata su una collina ad est di Tarquinia, comprende circa 6000 sepolture databili fin dal VII secolo a.C. Del vasto complesso... Leggi »
|
Sappiamo tanto oppure poco di quello che è stato prima, prima del fucile, prima del calendario venatorio e dei regolamenti, eppure c’è un modo divertente e affascinante per imparare di più. E' quello attraverso l’arte….già, le storie più belle vengono raccontate con le immagini e sono quelle che ci colpiscono di più; e anche quelle che rimangono impresse nella mente più a lungo. Per molti oggi la caccia...
Leggi »
|