Proposto il divieto del piombo nelle munizioni


giovedì 4 febbraio 2021
    

 
 
La Face fa sapere che il 3 febbraio l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha pubblicato la sua proposta per ulteriori restrizioni sull'uso del piombo nelle munizioni per la caccia, il tiro sportivo all'aperto e la pesca. La relazione e l'allegato concludono che le restrizioni sarebbero giustificate in base ai rischi per l'ambiente e la salute umana. Per quanto riguarda il piombo venduto e utilizzato nella caccia, nel tiro sportivo e in altri tiri all'aperto, l'ECHA ha proposto quanto segue:

  • Divieto di vendita e uso di pallini di piombo per la caccia con un periodo di transizione di cinque anni e possibilità per gli Stati membri di derogare per il tiro sportivo quando le emissioni nell'ambiente sono ridotte al minimo.
  • Divieto di utilizzo del piombo nei proiettili di fucile con periodi di transizione:
    - 18 mesi per qualsiasi calibro a fuoco centrale uguale e superiore a 5,6 mm
    - 5 anni per calibri inferiori a 5,6 mm a percussione centrale (e percussioni anulari in generale). Deroghe per l'uso continuato, se i rilasci nell'ambiente sono ridotti al minimo, cioè quando i poligoni di tiro sportivo sono dotati di trappole per proiettili.

Gli usi militari e non civili delle munizioni al piombo, ad esempio da parte delle forze di polizia, di sicurezza e doganali, non sono inclusi nell'ambito dell'indagine. Sono esclusi anche gli usi interni di munizioni al piombo.

Le proposte di oggi arrivano solo una settimana dopo la pubblicazione del primo colpo di fulmine sulla restrizione delle zone umide ai sensi di REACH, avendo ricevuto solo il sostegno del 52% dei membri del Parlamento europeo, con qualche opposizione a livello di Consiglio.

La Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) sta valutando attentamente queste nuove proposte e seguirà attivamente il processo decisionale.

Per ulteriori informazioni, inclusi i passaggi successivi, vedere:

https://echa.europa.eu/-/towards-sustainable-outdoor-shooting-and-fishing-echa-proposition-restrictions-on-lead-use

Per ulteriori informazioni sul lavoro di FACE sulle munizioni, vedere:
https://www.face.eu/firearms-ammunition/ammunition/ 

7 commenti finora...

Re:Proposto il divieto del piombo nelle munizioni

Tranquilli il piombo a caccia e' insostituibile e non potra' mai essere abolito del tutto.Le cartucce no toxic fanno solo feriti ,sarebbe ancora peggio per gli animalisti golattoni.

da ga 07/02/2021 23.09

Re:Proposto il divieto del piombo nelle munizioni

Una bella scorta me la son fatta levate lo piombo ma io senza piombo a caccia non vado piu' perche' uso solo doppiette di 60 anni fa .levate lo piombo sti cazxxi io vado sempre col piombo

da Piombitto 06/02/2021 20.59

Re:Proposto il divieto del piombo nelle munizioni

perche non vanno ha vedere quello che viene versato nei fiumi,acidi tinte e chi piu ne a ne metta e tutto questo bene di dio finisce in mare a discapito di flora e fauna marina,per non parlare di quello che viene mandato in cielo e loro pensano al piombo nelle munizioni siamo la vergogna

da fanno tutto da soli 06/02/2021 8.55

Re:Proposto il divieto del piombo nelle munizioni

Tra un po' ci faranno usare pallini di legno. Limitassero l'uso del petrolio.....

da Ale 05/02/2021 20.42

Re:Proposto il divieto del piombo nelle munizioni

Nn c e problema....restituisco 1500 cartucce al piombo,e me ne danno 1500 al tungsteno e un bonus per ogni fucile grigliato..e .son più felice di loro

da SuCamillo. 04/02/2021 22.01

Re:Proposto il divieto del piombo nelle munizioni

Giusto. probabilmente eliminando questa farlocca agenzia echa si potrebbero ridurre anche le sostanze chimiche. A buon intenditor...

da MarioP 04/02/2021 13.00

Re:Proposto il divieto del piombo nelle munizioni

Forse sarebbe meglio eliminare le sostanze chimiche e a sua volta l’agenzia che sono quelle che inquinano l’ambiente

da Ciao 04/02/2021 11.03