Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto


mercoledì 15 luglio 2020
    

 
 
Si conclude, almeno per ora, con un nulla di fatto l'operazione avviata in Europa per imporre ulteriori limitazioni alle munizioni di piombo. Si apprende proprio in queste ore che la a seguito della richiesta della Repubblica ceca, la Commissione europea ha deciso di ritirare la proposta di indrodurre il divieto di possesso e uso di cartucce al piombo nelle zone umide.

Il che sarebbe emerso da una notifica della Commissione Ue agli Stati membri, nella quale si comunica che la procedura di voto si concluderà senza risultato. Il problema segnalato dalla Repubblica Ceca, nonchè dalle organizzazioni dei cacciatori europei è la definizione di zone umide prevista dal progetto di divieto, troppo ampio e generalizzato.

La battaglia non è finita. Probabilmente il voto sulla questione è solo rimandato a settembre. Ma almeno c'è tempo per avanzare tutte le obiezioni del caso e sollecitare i nostri rappresentanti al Parlamento.
 
Commenta la vicenda l'europarlamentare Pietro Fiocchi, sin dall'inizio impegnato su questo fronte: “Mi auguro che questo risultato,che reputo un successo - dichiara Fiocchi - ,sia un primo passo verso l’archiviazione del progetto che così come prefigurato, avrebbe come unico risultato un arretramento ulteriore della passione venatoria.Sicuramente una buona notizia, ma non abbassiamo la guardia, i nemici della caccia non demordono non saranno soddisfatti finché - conclude - non finira’ e questo non possiamo  permetterlo! Per vostra conoscenza, comunico che la posizione del Governo Italiano è stata per il divieto così come proposto dagli anticaccia".


Si esprime oggi in via ufficiale e a nome dell’Intergruppo caccia e biodiversitá il Vicepresidente Marco Dreosto, il quale fa sapere che sembrerebbe che il governo tedesco possa appoggiare una proroga di 36 mesi anziché 24 per l’attuazione delle disposizioni regolamentari proposte. “Cerchiamo di fare un pó di chiarezza senza lasciarci trasportare dalla demagogia, la questione é seria e per nulla risolta, merita di essere trattata e comunicata con la giusta attenzione” dichiara Dreosto, che precisa “in buona sostanza, se é vero che diversi paesi potrebbero indirizzarsi verso un voto negativo o una astensione, tra cui Lettonia, Estonia, Polonia, Irlanda, Slovacchia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Finlandia e Malta, pare che tuttavia la Germania abbia giá deciso di accettare la proposta CE riveduta del periodo di transizione di 36 mesi. Praticamente la decisione del Comitato sull’approvazione o meno del Regolamento REACH slitterebbe di circa due mesi, ma l’esito non son sembra discostarsi troppo dalla linea della Commissione” - avverte Dreosto, che garantisce comunque una levata di scudi, non appena la questione passerá al vaglio del Parlamento Europeo.


8 commenti finora...

Re:Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto

I pallini di piombo sono l'origine di tutti i mali ? Invece l'inquinamento della acque dagli scarichi fognari non trattati nei depuratori non lo sono? E pensare che questi piliticanti fanno rionioni con infinite perdite di tempo per parlare del nulla. Questi politicandi dovrebbero andare a lavorare , magari in conceria o fonderia,allora sì che imparerebbero qualcosa.

da bretone 16/07/2020 20.01

Re:Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto

tutte queste proposte sono condizionate da interessi politici dei vari paesi nel non inimicarsi le lobby abientaliste e quindi danno un colpo all'una o all'altra proposta,ma di vero benessere della natura non c'e' niente,solo interessi.

da giuseppe 16/07/2020 13.34

Re:Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto

Per vostra conoscenza, comunico che la posizione del Governo Italiano è stata per il divieto così come proposto dagli anticaccia". E pensare che questi mezzi omini politici e anche corrotti (con poche eccezioni) li paghiamo anche noi cacciatori. Invece di essere al nostro servizio essendo noi il loro datore di lavoro siamo diventati i loro servi e non parlo dei cacciatori ma del popolo italiano tutto.Attenzione che si strappa la corda dovrete avere buone gambe.

da il Cacciatore di campagna 16/07/2020 10.44

Re:Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto

In Europa la prima nazione che vietò l'uso dei pallini in piombo nelle zone umide;strano ma vero è stata la Svezia;poi è stata anche la prima a ripristinarlo!!!

da Fucino Cane 16/07/2020 8.24

Re:Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto

GRANDE PIETRO FIOCCHI,FOSSERO TUTTI COME LUI.LE CARTUCCE A PALLINI D'ACCIAIO SONO UNA STRONZATA.AUGURI E SEMPRE MEGLIO.

da DIOMEDE FAIELLA CACCIATORE DA SEMPRE 15/07/2020 22.00

Re:Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto

Eilaa...On Fiocchi, On Dreosto.....attenti che qualcuno vi espella dal partito........ih ih ih ih

da Marco 15/07/2020 19.34

Re:Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto

Fiocchi unico a darsi da fare. Gli altri in campagna elettorale per EUGENIO GIANI e in campagna tesseramento

da VOTANTONIO 15/07/2020 19.10

Re:Piombo, la Commissione UE ritira il voto sul divieto

Saranno pure CECHI....ma hanno la vista molto più lunga del nostro MINISTERO CONTRO LA CACCIA ( che se ne frega altamente dell'ambiente) ah ah ah ah...

da Pasquino 1 15/07/2020 16.50