Un salto nel passato: la "cartuccia 3 anelli"


lunedì 30 dicembre 2019
    

Non è una provocazione. Non ce ne farete una colpa, scrivono Lorenzo Belli e Giuseppe Curcurù,  ma siamo degli inguaribili amanti della cartuccia “oldstyle”.

Abbiamo quindi pensato di fare una piccola “dietrologia” della cartuccia per arma liscia…..sperando che venga apprezzata questa nostra sollecitazione della memeria di tanti altri appassionati, tesa principalmente a divulgare un poco di quel “qualcosa”, altrimenti difficilmente fruibile, mettendolo a conoscenza dei giovani cacciatori.
 

Una piccola carrellata - insistono -  rispetto a quanto si potrebbe scrivere e/o mostrare; ma buttare un occhio a ciò che era il passato può essere sempre utile a comprendere meglio il presente e magari a pensare un po' anche al futuro.  

Ciliegina sulla torta, aggiunta da Bighunter: qualcuno si ricorda i dettagli? Ovvero i componenti, le dosi, gli utilizzi e magari qualche avventura di allora che ne accomuna i personali legami venatori?


 

Famosa cartuccia del passato, “cartuccia 3 anelli” a pallettoni incatenati, brevetto Russi – Falconara.

 

 

 

 


  

 


4 commenti finora...

Re:Un salto nel passato: la "cartuccia 3 anelli"

Era solo una chimera

da nilo 02/01/2020 13.31

Re:Un salto nel passato: la "cartuccia 3 anelli"

io celo una

da cal 12 30/12/2019 20.04

Re:Un salto nel passato: la "cartuccia 3 anelli"

Cartuccia che mi fa ritornare indietro nel tempo, ricordo che le ho usate alle anatre quando passavano a tiri impossibili e questa era l'ultima speranza. Non so chi voi ne ha fatto uso di questa cartuccia vorrei da loro un parere sul dubbio che ho sempre avuto se poteva causare dei danni all'interno della canna con quei fili di metallo.

da un cacciatore 30/12/2019 13.52

Re:Un salto nel passato: la "cartuccia 3 anelli"

magari qualcuno scriva anche i danni che ha fatto questa cartuccia...

da il brigante mammone 30/12/2019 13.38