Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti


giovedì 21 novembre 2019
    

 
 
Come noto, l'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), incaricata dalla Commissione Ue a fornire un parere tecnico, è intenzionata a proporre restrizioni sull'uso del piombo nelle munizioni paventando rischi per la fauna selvatica e gli esseri umani (attraverso il consumo di carne di selvaggina).

A tal proposito ha avviato una consultazione pubblica sul tema. Nel redigere un parere sulla "valutazione della rilevanza scientifica dei limiti di esposizione professionale (OEL) per il piombo e i suoi composti inorganici", l'ECHA ha preparato un rapporto OEL per l'esame da parte del Comitato per la Valutazione dei Rischi. La relazione OEL è oggetto di questa consultazione pubblica.

Chiunque può partecipare, esternando come la pensa, tramite l'apposito form sul sito dell'agenzia. Nei prossimi giorni, dal mondo venatorio italiano e dai nostri rappresentanti a Bruxelles, arriveranno comunque delle indicazioni più precise su come partecipare alla consultazione. Intanto chi vuole cimentarsi, può farlo da subito.
 


8 commenti finora...

Re:Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti

La rovina del mondo sono questi milioni di feno cchi che si sono riprodotti a dismisura massa di procioni di m rrrrda

da Lino 22/11/2019 13.09

Re:Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti

Il piombo esiste e viene estratto in natura quindi a mio parere dove inquina me lo devono spiegare perché non è un elemento inquinante né per l'ambiente e tantomeno per l'uomo

da David 20/11/2019 20.31

Re:Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti

Va bene che uno vale uno, ma sentire il parere di persone competenti non sarebbe meglio ?

da Frank 44 20/11/2019 17.37

Re:Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti

Perdonate l'ignoranza……...ma il piombo non e' un'elemento naturale? Inquina piu' del rame o dell' argento o dell' oro?

da remohunter 20/11/2019 15.18

Re:Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti

mangio selvaggina da che avevo 2 anni MAMMA li frullave e ci faceva il brodino ,lo stesso per i nipotini mai avuto nulla, e quest ora se ne escono con tutte ste cavolate. SICURAMENTE ORA PROPONGONO DI FARE I PALLINI DI LEGNO. POVERI NOI.

da GENNY 4 BOTT 20/11/2019 13.53

Re:Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti

Redazione, ma una traduzione in corrente lingua ItaloEuropea no?!... Ps: Devo ritornare ancora sui banchi di scuola!!!

da s.g. 20/11/2019 13.48

Re:Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti

Consultazione pubblica sulla relazione sui limiti di esposizione professionale di piombo e suoi composti inorganici L"ECHA sta avviando una consultazione pubblica a sostegno del comitato per la valutazione dei rischi (CCR) nell"adottare un parere sul piombo e i suoi composti inorganici conformemente alla direttiva 2004/37 / CE sulla protezione dei lavoratori dai rischi connessi all"esposizione a sostanze cancerogene o mutagene sul lavoro (Direttiva sugli agenti cancerogeni e mutageni, CMD) / Direttiva 98/24 / CE relativa alla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori dai rischi connessi agli agenti chimici durante il lavoro (Direttiva sugli agenti chimici). La richiesta di un parere del CCR sulla valutazione scientifica degli OEL di piombo e dei suoi composti inorganici è di supporto alla Commissione fornendo consulenza scientifica, per intervenire sulla pertinente modifica della suddetta direttiva. A sostegno della richiesta della Commissione, nel redigere un parere sulla "valutazione della rilevanza scientifica dei limiti di esposizione professionale (OEL) per il piombo e i suoi composti inorganici", l"ECHA ha preparato un rapporto OEL per l"esame da parte del CCR. La relazione OEL è oggetto di questa consultazione pubblica. Puoi inviare i tuoi commenti tramite il modulo web qui sotto. Si noti che è necessario presentare una versione non riservata dei propri commenti, che l"ECHA potrebbe rendere disponibile al pubblico. Per supportare i tuoi commenti non riservati, puoi anche inviare separatamente informazioni che ritieni confidenziali. Tali informazioni possono anche essere utilizzate dall"ECHA, compresi i suoi comitati, e, se del caso, possono essere divulgate alle autorità competenti degli Stati membri e alla Commissione europea. Inviando qualsiasi informazione attraverso il modulo web, si garantisce di detenere tutti i diritti necessari in relazione alle informazioni fornite, incluso ma non limitato al copyright

da leggi qua 20/11/2019 13.46

Re:Piombo: aperta consultazione pubblica sui possibili divieti

Se il testo è in inglese devo forse mettermi a studiare quella lingua a quasi ottantanni?

da Renzo 1945 20/11/2019 13.30