Al via Campionato Europeo di Tiro a volo a Lonato del Garda


lunedì 2 settembre 2019
    

 
È stato presentato la mattina di sabato 31 agosto, nella sala conferenze del Trap Concaverde, il Campionato Europeo di Tiro a Volo, che si svolgerà a Lonato del Garda dal 3 al 17 settembre.

Ad aprire gli interventi è stato il presidente del Comitato Organizzatore Ivan Carella: «Non si può nascondere l’emozione di ospitare, dopo il Campionato del Mondo di luglio - ha esordito - anche questa manifestazione continentale, dove saranno in palio otto carte olimpiche valide per i Giochi di Tokyo 2020. Quest’evento potrà giovarsi della trasmissione in diretta televisiva delle finali curata dalla RAI, che si affiancherà al web live streaming delle stesse sui principali social network. Questo consentirà, a tutti coloro che non potranno essere presenti, di assistere in tempo reale alla competizione». Sarà a giorni scaricabile, inoltre, una “app” dedicata per rimanere sempre aggiornati sulle tante gare e sulle iniziative in corso.

«Tra le novità della manifestazione, ci saranno due nuove gare a squadre, una per il trap e una per lo skeet, che vedrà il confronto ad eliminazione diretta tra le prime otto squadre nazionali classificate - ha aggiunto Daniele Ghelfi, Competition Manager dell’evento - Gli eventi sono stati programmati in modo tale che tutte le finali di ogni disciplina inizino alle 17, in modo da agevolare la diretta televisiva, la diffusione via web e l’affluenza del pubblico. Saranno presenti 43 nazioni, 440 tiratori che, considerando anche il mixed team, raggiungeranno la quota di 550 partecipanti, per un totale, considerando lo staff di supporto, di circa 1000 unità».

Spazio, a seguire, per la vice presidente della FITAV Emanuela Bonomi Croce: «Il Concaverde e il Territorio del Garda sono ormai una certezza per il nostro sport a qualsiasi livello - ha sottolineato - Ma è il pacchetto italiano, sotto ogni aspetto, dalla competitività dei nostri atleti all’eccellenza delle nostre aziende manifatturiere, a essere vincente».

Pronta a bissare il successo, dopo l’esordio internazionale assoluto al recente campionato del mondo, è Shooting Data: l’«app» open source creata da Beretta per lo sviluppo e la pratica del tiro a volo. L’applicazione sarà nuovamente a disposizione di tutti i partecipanti, nazionali ed esteri, con tanto di supporto tecnico presente direttamente sul campo: «Sfruttare appieno le potenzialità del tiro coniugandole con la tecnologia è fondamentale per dare una scossa al nostro ambiente. Shooting Data va proprio in questa direzione - ha spiegato Daniele Bertoni, Organization Manager e vicedirettore generale della Pietro Beretta spa - Le soddisfazioni finora sono state molte, abbiamo letteralmente la fila da parte delle varie federazioni e dei vari attori del mondo del tiro a volo (atleti, coach e gestori dei campi di tiro, ndr) per utilizzare e far crescere questa piattaforma».

Visibilmente soddisfatto Roberto Tardani, sindaco di Lonato del Garda: «Enti pubblici, aziende, comitati sportivi stanno lavorando tutti insieme per realizzare un evento che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo - ha affermato - Questo spirito di squadra dovrebbe diventare emblematico per la nostra nazione. Quando gli Italiani fanno squadra, quando lo fanno davvero, diventiamo una nazione imbattibile».

In risalto, anche per l’agenda olimpica in vista di Tokyo 2020, l’accento posto sulla sostenibilità ambientale. Tra le varie iniziative, il Campionato Europeo metterà in vetrina il servizio di car sharing elettrico realizzato da Garda Uno, con la possibilità di noleggiare e ricaricare sul posto autovetture alimentate da fonte di energia al 100% rinnovabile. «Il progetto E-way fonde la sostenibilità ambientale con quella sociale - ha spiegato Stefania Bellini, responsabile comunicazione e marketing della società multiservizi gardesana - Questo stretto legame prende forma anche nel coinvolgimento degli istituti scolastici, i cui alunni vengono sensibilizzati al rispetto dell’ambiente puntando sulla loro creatività».

Per finire, saranno molti gli eventi collaterali, insieme alle sfide di cartello, che coinvolgeranno il Concaverde e la città di Lonato del Garda. Già a partire dalla cerimonia di inaugurazione di mercoledì 4 settembre, a ingresso libero a partire dalle 20 direttamente negli spazi verdi della struttura, si potrà assistere a numerosi spettacoli scenografici e musica dal vivo.


Nella foto, da sx: Stefania Bellini (Responsabile Marketing Garda Uno); Daniele Ghelfi (Competition Manager); Emanuela Bonomi (Vice presidente FITAV); Roberto Tardani (Sindaco di Lonato); Daniele Bertoni (Vice direttore generale Pietro Beretta spa); Ivan Carella (Presidente del Comitato Organizzatore) ph: Michele Troiano

 

PROGRAMMA DEL CAMPIONATO EUROPEO

Martedì 03.09  Arrivo delle delegazioni

Mercoledì   04.09 Trap: allenamenti, tiri liberi e meeting tecnici. A partire dalle 20.00 cerimonia ufficiale di apertura

Giovedì  05.09   Trap: qualificazioni donne e donne junior (75 piattelli)

 

Venerdì  06.09 Trap: qualificazioni (50 piattelli) donne e donne junior  qualificazioni uomini e uomini junior (75 piattelli) dalle 17.00 finali e premiazioni donne e donne junior

Sabato 07.09  Trap:   qualificazioni (50 piattelli) uomini e uomini junior dalle 17.00 finali e premiazioni uomini e uomini junior

Domenica     08.09 Trap:   sfida a squadre, finali e premiazioni
Lunedì  09.09 Trap Mixed Team: qualificazioni, dalle 17.00 finali e premiazioni

Martedì  10.09 Double Trap: gara e premiazioni

Mercoledì 11.09  Skeet: allenamenti e tiri liberi

Giovedì 12.09 Skeet: qualificazioni donne e donne junior (75 piattelli)


Venerdì 13.09 Skeet: qualificazioni (50 piattelli) donne e donne junior
 qualificazioni uomini e uomini junior (75 piattelli)  dalle 17.00 finali e premiazioni donne e donne junior

Sabato 14.09 Skeet: qualificazioni (50 piattelli) e finali uomini e uomini junior
 dalle 17.00 finali e premiazioni uomini e uomini junior

Domenica 15.09 Skeet: sfida a squadre, finali e premiazioni

Lunedì 16.09 Skeet Mixed Team: qualificazioni,  dalle 17.00 finali e premiazioni dalle 19.30 cerimonia di chiusura

Martedì  17.09   Partenza delegazioni asd


0 commenti finora...