Munizioni Piombo, ancora Echa


venerdì 7 dicembre 2018
    

 
Con un nuovo rapporto, pubblicato a settembre scorso, l'Echa (Agenzia europea per le sostanze chimiche) torna a chiedere nuove restrizioni per le munizioni di piombo. La posizone dell'agenzia, già nota da almeno un anno, è la risposta conclusiva ad una consultazione pubblica avviata dalla Commissione Europea a seguito di una specifica richiesta di Birdlife International (network protezionista da noi rappresentato da Lipu). L'Echa senza mezzi termini punta ad estendere il divieto di caccia con munizione di piombo anche al di fuori dalle zone umide. Ma lo fa portando a sostegno studi datati e già screditati negli anni e dimostrando così un atteggiamento tendenzioso nei confronti della caccia.

Nel rapporto infatti si individuano rischi per l'ambiente terrestre causati dalle munizioni al piombo e si arriva a proporre il bando totale di questo tipo di cartucce al fine di “ridurre l'inquinamento da piombo e migliorare la qualità dell'ambiente”. Il che avrebbe costi ridotti (si legge nel rapporto), visto che le munizioni sostitutive, quelle in acciaio, sono già in commercio ed utilizzabili nella maggior parte della armi da fuoco. Sappiamo che in realtà non è affatto così, e oltre ai già noti problemi legati alla sicurezza dei cacciatori, per un fatto propriamente balistico, i fucili adatti a tali munizioni devono essere appositamente marchiati dal Banco Nazionale di Prova (il Giglio) a comprovare la capacità di sparare questo tipo di munizioni.

Le associazioni del settore armiero e venatorio non sono rimaste a guardare. Sappiamo che le confederazioni europee (Afems – L'associazione europea dei produttori di armi e munizioni sportive - in testa e Ieacs, l'Istituto europeo per le armi sportive e da caccia, rappresentate anche dalle associazioni di categoria italiane, come ANPAM e Assormieri) stanno lavorando alacremente per contrastare queste ulteriori strumentali restrizioni, prima che la questione approdi al Parlamento europeo.

Non si può tuttavia non notare la sproporzione dell'agenzia europea nel considerare i rischi ambientali minimi dell'attività venatoria di fronte alla reale e preoccupante situazione dell'impunita e legale dispersione di veleni da parte del mondo agricolo e industriale. Grazie ad altri puntuali studi, di cui abbiamo parlato abbondantemente su questo sito, sappiamo infatti che, anche confrontando i parametri chimici dei consumatori assidui di selvaggina, la maggior parte del piombo assunto deriva dal consumo di cereali e perfino dell'acqua potabile. Il che evidenzia la posizione assurda di questo ente che arriva addirittura a parlare della pericolosità ambientale dei piombini dispersi dai pescatori, cosa veramente  risibile.

Come fa l'Ispra con i KC, anche l'Echa non dice niente di nuovo (porta dati riferiti addirittura al 1989) e al contempo sottovaluta il problema della pericolosità per i cacciatori delle cosiddette munizioni atossiche. Tutto questo di fronte ad una politica, che al di là di proclami altisonanti, dimostra spesso di non essere in grado di tutelare la salute pubblica ed il patrimonio ambiente. In italia, per esempio, come denunciano i verdi, i grillini (Ministro Costa, sostenuto probabilmente dal capo della sua segreteria Mamone Capria, tuttora presidente della Lipu e notorio discepolo di Pecoraro Scanio) allargano le maglie consentendo lo sversamento di fanghi tossici in agricoltura e (Di Maio) l'impunità per gli avvelenatori dell'Ilva. 


18 commenti finora...

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Il piombo andrebbe riservalo alle chiappe di questi quattro scemi per verificare poi la loro attendibilità di ricercatori, di sostanza inquinate provocatore di malattie genetiche,tumorali ecc.ecc..Allora si che si avrebbero dati reali e attendibili.

da 4 pirla in cerca di visibilit� 10/12/2018 7.24

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

HANNO PERMESSO CHE SOTTERRASSERO TIR CARICHI DI SCORIE ALTAMENTE TOSSICHE E NESSUNO HA VISTO NULLA E ORA VENGONO A VEDERE IL PIOMBO CHE SPARIAMO NOI. LA STESSA COSA PER LE AUTO 50.000 CONTROLLI SIA X LE EMISSIONI DI SCARICO CHE PER IL RESTO MA LE IMBARCAZIONI D ESTATE CHI LE CONTROLLA SPECIALMENTE GLI SCARICHI SIA DEI MOTORI CHE DELLE SENTINE CHE DELLE CASSE DEI LIQUAMI ? EH SIG MINISTRO?

da GENNY 4 BOTT 09/12/2018 21.33

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

I glifosati , i fondi di depurazione, le acque inquinate che si usano per l'rrigazione ecc.ecc. questi non creano inquinamento e o comunque è tollerato, invece i pallini da caccia, per questi inutili e dannosi burocrati,sono una rovina. Prendere questi burocrati a ceffoni è la sola cosa che mi viene in mente ora........

da bretone 08/12/2018 19.28

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Ci sono cose che inquinano Piu del piombo dei cacciatori proprio non anno niente da fare sono solo dei burocrati

da Un cacciatore di vecchia esperienza 08/12/2018 16.30

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Non è mai stato documentato l'aspetto quantitativo totale né percentuale del piombo disseminato dai cacciatori nell'ambiente. Quanto ne disperdiamo? Quanto è rispetto a quello disperso da altre fonti? Quale è la rilevanza epidemiologica delle malattie da piombo nell'uomo e negli animali? Prospettare un problema sottacendone gli aspetti quantitativi ed epidemiologici è allarmismo infondato, se di probabile malafede. Umberto

da Umberto 08/12/2018 9.29

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

E PER LE MUNIZIONI MILITARI ALL'URANIO INPOVERITO? PARLIAMO DEI SOLDATI MORTI DI CANCRO ECC. MEGLIO TACERE PER GLI INTERESSI ECONOMICI E POLITICI

da Marco 08/12/2018 7.37

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Sì vede che queste persone non hanno proprio niente che fare e rompono le palle ha trecento sessanta grati

da Salvatore 08/12/2018 6.48

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

j solito pirla spara stronzate a caso.

da yana dalle vedute 07/12/2018 22.56

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Pensate a quanto piombo lasciate nei boschi oramai cosa lo tolgono a fare avete già inquinato abbastanza siete peggio che uno scarico di una macchina vi metterei una tassa di 30 mila euro annui

da J 07/12/2018 22.11

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

fanno problema x le cartucce e di bonifica x la spazzatura che c'è in giro non se ne parla, e comprese anche le batterie che sono al piombo quindi che cazzo vengono a dire a parlare di salvaguardia ambientale.

da yana dalle vedute 07/12/2018 20.14

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

La Svezia primo paese europeo che per la caccia utilizza palle e pallini in materiali non in piombo per la munizione spezzata, e in varie leghe per quelle a palla, stà facendo retromarcia su questo tipo di munizioni per la caccia. Per le varie problematiche che la munizione spezzata riscontra, un pò meno problemi invece viene riscontrato con le palle monolitiche.

da Fucino Cane 07/12/2018 18.20

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Ma quei scienziati di Bruxelles non hanno altro da pensare che rompere i maroni x queste fesserie...lo sanno x esempio che i fuochi d'artificio contengono ogni sorta di metalli pesanti e non molto tossici che polverizzati ci respingiamo ammirando lo spettacolo..ma gli interessi sono altri...ciao a tutti

da Levaggi Sergio 07/12/2018 17.49

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

RAGAZZI SPARIAMO IN CIÒ. PECORINO SCEMENZA CON I SUOI DERIVATI SALVATORI DELLE LORO STORIE INFINITE.?? CONCLUSIONE ??????????SONORE MERDA C'È .QUALI UOMINI CRUDELI salveranno la terra. ?

da veccio 07/12/2018 15.24

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Ma questi "scienziati" della domenica, quando la smettono di dire minchiate?

da MarioP 07/12/2018 14.42

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

E' dal 2001 che io caccio con munizioni atossiche anche in zone al di fuori dei siti SIC ZPS. Fate un po voi, e cercate di capire dove tutti vogliono portare noi deficenti di cacciatori!

da s.g. 07/12/2018 14.04

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

andata e cagare!!! restringete i pesticidi ASSASSINI altroché piombo !!! assassini !!

da fabio 07/12/2018 12.10

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Tutte queste agenzie create per mangiare soldi e proteggere i responsabili dell'inquinamento della terra con studi ridicoli.

da Claudio S. 07/12/2018 11.35

Re:Munizioni Piombo, ancora Echa

Questi sono i grillini, i nostri ecologisti, a quanto confermano i nuovi dirigenti del partito dei verdi. basta leggere sul sito ufficiale. e se lo dicono loro, siamo a posto. o meglio: siamo messi proprio bene.

da fulcaz 07/12/2018 11.07