A Lonato presentato il primo Mondiale di Para Trap


martedì 2 ottobre 2018
    

 
 
Dopo il successo della prima coppa del mondo del settembre 2017 e l’undicesimo campionato nazionale, disputatosi a giugno di quest’anno, il Para Trap torna a Lonato in veste iridata. Dal 4 al 6 ottobre, sulle pedane internazionali del Trap Concaverde, si disputerà il Campionato del Mondo di Tiro a Volo paralimpico, il primo in assoluto dedicato ai tiratori con disabilità fisiche. Per l’occasione sono attesi più di 100 atleti, tra coloro che si contenderanno il titolo planetario e quelli che gareggeranno per il Grand Prix internazionale, in rappresentanza di 17 nazioni. Come consuetudine, i partecipanti saranno suddivisi in tre categorie.
 
Il primo giorno ufficiale di gara, e di conseguenza i primi 75 piattelli, è già stato fissato per il 5 ottobre, mentre sabato 6, dopo avere sparato ai restanti 50 piattelli di selezione, a partire dalle 15 si disputeranno le finali, che saranno trasmesse in diretta su RAI Sport, e le successive premiazioni. L’intera manifestazione sarà a ingresso libero. "Questo Campionato del Mondo è il risultato del duro lavoro che la Fitav ha fatto nel corso degli ultimi 11 anni- ha sottolineato Luciano Rossi, Presidente Fitav e Vice Presidente della ISSF- Siamo partiti dall'idea che lo sport deve essere accessibile per tutti ed abbiamo fatto in modo di renderlo tale. Lo scorso anno siamo stati scelti dal World Shooting Para Sport, organismo del Comitato Paralimpico Internazionale, come organizzatori della prima Coppa del Mondo di Para Trap e quest'anno per il Primo Mondiale. Un riconoscimento importante per i grandi risultati ottenuti, sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale, che certifica ancora una volta il ruolo di leadership della Fitav e la nostra credibilità".

"Il tiro a volo ha una peculiarità che pochissimi altri sport possono vantare, - ha ricordato Daniele Bertoni, dirigente della Beretta, azienda che, insieme a Perazzi, sarà lo sponsor principale dell’evento - quella che le performance degli atleti paralimpici sono del tutto analoghe a quelle degli atleti normodotati. Accarezziamo il sogno che, un giorno, un atleta paralimpico possa salire sulla vetta del mondo di questa disciplina, per questo stiamo investendo molto su di loro". "La nostra azienda – ha rammentato Mauro Perazzi, dell’omonima ditta di fucili - è stata la prima ad avere inserito in un’imponente gara internazionale, il tradizionale Gran Mondiale Perazzi, una competizione riservata agli atleti del para trap. Tra i convocati dalle varie nazionali, molti sono i tiratori che useranno un nostro sovrapposto e non vediamo l’ora di vederli in pedana".
 
A rappresentare l’Italia nella gara saranno i tiratori convocati dal coach azzurro Benedetto Barberini, ovvero: Oreste Lai, Davide Fedrigucci e Omar Redaelli per la categoria SG-S; Francesco Nespeca, Paolo Bortolin ed Emilio Poli per la classe SG-U; Saverio Cuciti, Alessandro Spagnoli e Raffaele Talamo per quella SG-S. A loro si aggiungeranno molti altri nomi noti del Para Trap tricolore, tra cui Cristian Ciocchi e Mirko Cafaggi, che gareggeranno nel Grand Prix internazionale


0 commenti finora...