Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl


mercoledì 23 maggio 2018
    

In questi giorni, purtroppo, i cacciatori si ritrovano in balia ai disagi piombati su di loro a causa del nuovo sistema adottato dalla Asl, per quanto riguarda i certificati richiesti per il rilascio ed il rinnovo del porto d'armi; un problema che dobbiamo risolvere il prima possibile, dato che gli appuntamenti fissati sono non prima di ottobre, problema che non tocca soltanto l'attività venatoria ma anche i detentori di armi per qualsiasi utilizzo.

Ieri 22 maggio è stato organizzato un incontro con i presidenti delle varie associazioni, alla quale noi cacciatori della tuscia siamo stati invitati, ci siamo recati a questo incontro accompagnati da un legale di supporto che poteva far luce su molti aspetti, e con una pronta soluzione riguardo per ora alla tempistica, per i costi ci stiamo lavorando.

Convinti di trovare finalmente un riscontro da coloro che "dovrebbero" tutelare la caccia ed i cacciatori, ci siamo trovati di fronte un muro, infatti i signori presidenti (alcuni dei quali hanno tenuto un comportamento molto poco cordiale nei nostri confronti...timore?) Sono riusciti solamente a partorire l'idea di chiedere un incontro con gli enti preposti.

Appuntamento che, sempre che venga concesso, non fa altro che portare alla perdita di altro tempo, avvicinandosi sempre di piu al via della prossima stagione venatoria lascerebbe i cacciatori che devono rinnovare il porto d'armi con la sempre più alta probabilità di non poter svolgere la loro passione.

Oltretutto una volta presa questa decisione sono iniziati gli attacchi verso di noi non volendoci far firmare questa richiesta solo perché non siamo un associazione riconosciuta a livello nazionale, senza tenere conto che ormai siamo una realtà e che rappresentiamo una buona fetta dei cacciatori viterbesi.

Per parlare con i dirigenti asl c'è tempo, sempre che serva a qualcosa, adesso vanno trovate soluzioni immediate per aiutare chi deve presentare il rinnovo. La caccia ed i cacciatori vanno tutelati, soprattutto in questa epoca in cui subiscono attacchi da ogni dove, le associazioni dovrebbero avere questo scopo,ancor più perchè supportate dalle tasche dei loro tesserati, il loro compito è dar voce ai cacciatori, è ascoltare i cacciatori, è rispondere alle esigenze dei cacciatori; ma questo può avvenire mettendo a tacere ed escludere un gruppo unito per passione e non per tesseramenti?

L'associazione cacciatori della tuscia non è nata con lo scopo di far cassa ma cerca di sostenere la cultura venatoria, che non ha nulla a che fare con gli "interessi venatori". Noi continueremo a portare avanti la nostra tutela, non saranno di certo le associazioni a soffocare la nostra passione.

Mechelli Antonietta (Presidente Cacciatori della Tuscia)


15 commenti finora...

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

dopo i recenti fatti di cronaca ... altro che controlli ai cacciatori ,i controlli super andrebbero fatti a chi con le armi ci lavora!

da TLL 01/06/2018 20.53

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

Quel signore di Francavilla che ha buttato dal balcone la moglie e dal cavalcavia la figlia e dopo si e' ammazzato anche lui .. aveva ottenuto il porto d'armi 5 giorni prima ,quindi per quanto accurati siano i controlli e le visite psichiatriche e' tutta questione di fortuna.

da donato 25/05/2018 17.40

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

per me è tutto una messa inscena per far scocciare noi cacciatori il tutto per diminuire ancor di più i cacciatori italiani,inoltre vorrei chiedere ai signori politici che tante leggi fanno per chi ha legalmente le armi in casa ,loro non si rendono conto di quanti criminali hanno fatto entrare in ITALIA.in questa povera ITALIA sono arrivati delinquenti di tutte le razze.ora lo vogliono da noi che deteniamo armi legalmente

da genny 4 bott 24/05/2018 20.23

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

E sì , stiamo raccogliendo i frutti dei figli dei fiori....che consolazione!!

da Carlo rm1 24/05/2018 19.40

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

No il medico militare deve prima cosa essere in servizio e non in congedo e fare la visita dentro una struttura militare, i medici in congedo possono operare solo per i rinnovi delle patenti di guida presso le autoscuole.

da giusva 24/05/2018 14.44

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

Cosa hanno sfornato i sessantottini oltre alla droga agli aborti ai divorzi e a infilare nei migliori ospedali i loro migliori comunisti cannaioli sessantottini

da Giacomo 24/05/2018 11.40

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

X Marco: no non devi essere un militare, il medico militare deve solo appoggiarsi come studio ad un altro medico.

da Il Nibbio 24/05/2018 9.54

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

Giacomo è l'Italia dei prepotenti di sinistra quelli con la cultura anti caccia del 68!!

da Pino 24/05/2018 9.22

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

Scusate l'errore... chiedevano nella asl le analisi complete del sangue e vi dico una lista tutta a pagamento 200 euro solo fatte da STRUTTURE PUBBLICHE altrimenti non erano valide ,dottoressa anticaccia sfegatata addirittura visita audiometrica quando la sentivo a un km.

da giacomo 24/05/2018 9.12

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

L'assurdo sono anche le differenti richieste delle asl a distanza di pochi km una dall'altra ,vi dico solo questo da diventare matti per davvero successo in provincia di roma nord non voglio specificare i paeselli per non fare nomi ma vi dico la verita' ,vado alla asl di competenza per rinnovo porto d'armi .... analisi complete del sangue visita audiometrica visita oculistica visita psichiatrica oltre ad un altro test specifico ,le analisi tutte a pagamento anche trigliceridi ,ripeto da diventar matti tutte le analisi solo strutture private e indovinate un po' dopo aver fatto 3mila telefonate? che in tutta roma e provincia non si riusciva a prendere un appuntamento sembrava facile forse al policlinico Umberto 1 ma nisba tempi di attesa forse solo a Civitavecchia perdita di giornate intere ,ma un moment...... mi reco per curiosita' a dieci km dal mio paese di provincia e chiedo in quella asl della sabina cosa bisognava presentare per il rinnovo porto d'armi lo sapete cosa mi dicono? solamente certificato anamnestico visita in sede psichiatrica e versamenti oltre a qualche visita tipo oculistica e dei colori . Capite che enorme differenza puo' esistere da una asl ad un 'altra .

da Giacomo 28 24/05/2018 9.08

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

Nibbio ma devi essere un militare o conoscere un militare che ti fa il favore...se non no nisba!!

da Marco 24/05/2018 8.13

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

Guardate che il certificato medico dell'ufficiale sanitario per il rilascio del porto d'armi,per una circolare del ministero degli interni: Può essere rilasciato;oltre che dalle ASL locali, anche dagli ufficiali medici dell'esercito,dagli ufficiali medici della polizia di stato, e dagli ufficiali medici dei vigili del fuoco. un saluto

da Il Nibbio 23/05/2018 23.27

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

In Veneto non funziona cosi!, Io ho rinnovato senza tanti problemi,unica differenza invece che il medico militare in agenzia , appuntamento dopo qualche giorno con il medico Ussl .Stessa spesa ,leggera professionalita' in piu' per la visita .

da T el C 23/05/2018 22.09

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

Avete fatto benissimo a mettere carne a cuocere per quanto riguarda il rinnovo del porto d'armi, riconosciuti o non riconosciuti si sta esagerando. Parlando con un amico che deve rinnovare alla scadenza dei 6 anni mi diceva che doveva fare: 1) Certificato del medico di famiglia Euro 40 2) certificato dell'ASL che non si fa abuso di droghe Euro 50 3) certificato requisiti psichici e fisici da fare 300 quiz (mezza giornata di tempo), Euro 160 4)Certificato oculistico 50 Euro, due marca da bollo 20 Euro. Totale 40+50+160+50+20=340 Euro. Dopo i 75 anni per detenere l'arma bisogna che ogni anno si rinnovi il certificato di requisiti psico fisici euro 160. ho capito bene ? Fino a qualche anno fa con il solo certificato del medico di famiglia Euro 20 e per la sola vista fatta anche da un ufficiale medico dell'esercito 50 Euro bastavano e avanzavano. Cercate di risolvere questo problema, che è un'altra spesa in più e tempo da perdere ! Non si può oltre a spendere un sacco di soldi perdere giornate di lavoro. Pace e bene fratelli.

da jamesin 23/05/2018 20.43

Re:Porto d'Armi Viterbo: pasticcio sulle nuove procedure Asl

?....e ce lo so , a me hanno fatto passare il mare con gli zoccoli e non era quella ASL, so tutte così, hanno tutte questo atteggiamento .

da Carlo rm1 23/05/2018 18.00