Progetto Neofitav, tra bilanci e nuove aspirazioni


giovedì 16 febbraio 2017
    

L’11 febbraio scorso, durante lo svolgimento della Hit Show che si è svolto presso il centro fieristico di Vicenza, si è tenuto un incontro per la presentazione dei risultati del “Progetto Neofitav” e per illustrare le modalità e tempi con cui si intende riproporlo e consolidarlo.
 
Dopo il saluto, i commenti e le riflessioni del Presidente federale Luciano Rossi e del Presidente del CNCN Nicola Perrotti, il Dr. Pietro Pietrafesa dell’ANPAM e il Prof. Marco Cioppi dell’Università di Urbino hanno dapprima illustrato, in sintesi, le finalità e le modalità organizzative del Progetto, finalizzato alla diffusione della conoscenza delle attività sportive di tiro a volo, per poi presentarne in dettaglio i lusinghieri risultati ottenuti.
 
Grazie all’insieme delle risorse e delle professionalità messe in campo e alla auspicata risonanza mediatica offerta dai Giochi Olimpici e dagli eccezionali risultati agonistici dei nostri atleti, sono stati quasi 2400 i “neofiti” che, utilizzando la piattaforma web appositamente allestita, hanno potuto provare l’emozione di effettuare per la prima volta una sessione di tiro a volo in pedana in uno dei circa 60 impianti di tiro dislocati su tutto il territorio nazionale, alla presenza di istruttori qualificati. Tutti i principali artefici del progetto sono stati ringraziati per il lavoro svolto, con una menzione particolare ai gestori degli impianti di tiro per la disponibilità e la preparazione che hanno dimostrato, attestata anche dai numerosi feedback positivi che sono stati pronunciati e registrati. Il Dr. Stefano Rosi del Collegio Tecnico Giuridico della FITAV ha quindi illustrato la serie di attività che sono state prospettate per rilanciare e proseguire il progetto. Si vuole in primo luogo offrire a coloro che hanno già prenotato ed effettuato una prova di tiro la possibilità di ripetere questa esperienza, offrendo loro anche la sottoscrizione della tessera FITAV a condizioni particolarmente vantaggiose. Altre iniziative riguardano sia i potenziali nuovi tiratori, sia le strutture impiantistiche, con l’istituzione di incentivi premiali ad hoc. Il tutto, in continuità con le importanti esperienze acquisite, utilizzando tutti i canali di informazione ma, in particolare, quello della piattaforma web e dei social network che si sono dimostrate anche nel nostro caso sicuramente le più efficienti ed efficaci per raggiungere la platea di ragazzi e ragazze che potranno diventare i tiratori del domani, rafforzando tutte le possibili sinergie con altri progetti e iniziative analoghe, quali il Progetto Scuola della FITAV e la Fiocchi Shooting Academy.
 
Il Presidente Rossi ha concluso i lavori con una riflessione sulla importanza delle iniziative per la promozione delle attività di tiro, che oggi, grazie al grande lavoro di comunicazione svolto negli ultimi anni, possono essere proposte in un contesto più friendly di quanto non fosse in passato, a testimoniare un’evoluzione culturale nel come il nostro sport sia osservato e giudicato dall’esterno. Questo lavoro deve proseguire, anche per affrontare al meglio le prossime sfide rappresentate dalle evoluzioni tecnico-normative, come ad esempio la modifica della direttiva armi 91-477 e l’emanazione del regolamento sui poligoni privati, che a breve interesseranno il nostro settore e le nostre attività. (Fitav.it)


0 commenti finora...