12/03/2012 - 13/03/2013 Convegno Arco nel Parco - Barberino del Mugello (FI)


mercoledì 2 maggio 2012
    
L'arco nel Parco è l'efficace titolo di un convegno organizzato dall’associazione URCA (Gruppo Arcieri) dedicato all’utilizzo dell’arco per l’intervento in contesti definiti “critici”, quali possono essere aree protette, zone limitrofe alle abitazioni, contesti dove la deflagrazione del fucile può essere poco opportuna per motivi di disturbo o di sicurezza, come ad esempio in prossimità di impianti industriali.

Al convegno parteciperanno autorevoli relatori come Silvano Toso direttore Ispra, Giampiero Sammuri presidente Federparchi,  Luigi Gasperi vice presidente Uncza , Antonio Drovandi presidente Urca, Michele Barillaro giudice per le indagini preliminari-FI. Dopo l’attivazione della caccia con l’arco in forma selettiva in varie parti d’Italia, il convegno vuole ora verificare se questo tipo di intervento rappresenti un’opportunità anche in altri contesti, offrendo quindi uno strumento in più ai responsabili della gestione.

Gli interessati, arcieri e/o cacciatori, ma anche tecnici faunistici, gestori di aree protette, forze dell’ordine, avranno la possibilità di incontrarsi di persona, scambiarsi idee ed esperienze, approfondire le proprie competenze.

Saranno anche disponibili alcune zone dove si potrà provare a tirare con l’arco sotto la guida di istruttori federali FIARC o seguire i tiri dimostrativi sia su un percorso di caccia simulata con sagome tridimensionali, sia presso il laghetto per la pesca con l’arco.
Il tutto a Barberino di Mugello, presso i laghi Bellavalle immediatamente fuori dal casello autostradale. La manifestazione si svolgerà nei giorni 12 e 13 maggio. L’ingresso è gratuito. Il programma su www.archery.it/arconelparco. e su urca.it.