Genova: si temono contagi di pseudorabbia


mercoledì 30 novembre 2011
    
Cani cinghiali La probabilità che animali domestici (e persino persone) siano aggrediti da cinghiali è tutt'altro che remota nelle zone periferiche di Genova, dove, dopo il recente attacco subito da una signora e dai suoi cani (uno dei quali è morto per le ferite inferte dai suidi), continuano gli avvistamenti esemplari a pochi passi dalle case cittadine.
 
Di poche ore fa la segnalazione di alcuni cinghiali nei giardini di via Montaldo e di via Burlando. A spaventare i cittadini è anche l'aspetto sanitario, visto che i cinghiali sono portatori sani della pseudorabbia, meglio conosciuta con il nome di "Malattia di Aujeszky". Questa malattia può essere fulminante e facilmente cotraibile attraverso l’ingestione di carni crude infette e riguarda cani e gatti. Per l'uomo invece non vi è alcun rischio tanto più che il virus viene neutralizzato con la cottura della carne.


5 commenti finora...

Re:Genova: si temono contagi di pseudorabbia

Col fischio. Che arrivino a decine in centro città, e poi ci chiameranno in ginocchio.

da ert 01/12/2011 17.11

Re:Genova: si temono contagi di pseudorabbia

Andate ed ammazzateli tutti quei cinghiali, sfamate anche qualche povera famiglia..!!!

da Adamo - Foggia 01/12/2011 7.00

Re:Genova: si temono contagi di pseudorabbia

e che problemi ci sono,cosi vendono i vaccini per la rabbia....

da max1964 30/11/2011 19.12

Re:Genova: si temono contagi di pseudorabbia

Non si prenderà nessun provvedimento serio, sia nei riguardi del cinghiale che nei riguardi del lupo, finchè non ci scapperà il morto; speriamo solo che tocchi ad un animalista.

da mauro 30/11/2011 17.46

Re:Genova: si temono contagi di pseudorabbia

Beh ... visto che ora di tempo ne hanno parecchio, potrebbero andare la Brambilla, la Martini, la Giammanco e la Prestigiacomo a proteggere sia i cittadini che i cinghialoni, portando loro caramelle e castagne. Un po come le San Fracesco della Liguria. Avessi visto mai che qualcuno gli dia qualche fuciliata ai poveri cinghialoni.

da MarcoC 30/11/2011 11.11