Morire come un cane o peggio... come un uomo


lunedì 14 novembre 2011
    
Perchè si parla di più di un cane salvato in extremis che di un uomo lasciato morire in carcere per una crisi asmatica? Se lo è chiesto Mara Rodella, sul Corriere della Sera, commentando con i dovuti distinguo i due casi trattati dalla cronaca nazionale.
 
La vicenda del cane Jerry, sepolto vivo dal suo padrone ("credevo che fosse morto" si è giustificato poi, in lacrime, una volta dissotterrato il cane), ha provocato le consuete reazioni di estrema indignazione e pietà per l'animale, tra cui si è inserita anche quella dell'ormai ex ministro Brambilla, dal quale è partito anche un attacco al mondo della caccia, che in questo caso, davvero, non c'entrava nulla. Per l'occasione il ministro ha scomodato l'avvocatura di Stato e annunciato che per questo fatto, avrebbe richiesto il rimborso del danno  "all'immagine dell'Italia".

Nelle stesse ore è anche accaduto che un uomo senegalese di 37 anni è
morto nella sua cella al comando provinciale dei Carabinieri di Brescia a causa di una crisi asmatica. Un filmato ripreso dalla telecamera piazzata nella cella mostra come la richiesta d'aiuto dell'uomo sia stata sostanzialmente ignorata per i cinque lunghi minuti che hanno portato alla morte del giovane.
 
Mentre la vicenda di Jerry sarà scandagliata in ogni dettaglio, per Saidou (questo il suo nome) non è detto che si vada a fondo, visto che il Pm ha già chiesto l'archiviazione del caso. E nessun Ministro si è mosso in alcun modo.  Del resto, citando la Brambilla, l'immagine di un Paese si misura su come tratta le bestie, non certo, aggiungiamo noi traendo le conclusioni di questa triste storia, sul rispetto che ha della vita umana.  
 


16 commenti finora...

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

cari amici cacciatori, gli insulti di certa gente non li reputo degni nemmeno di una querela, ma sono i soli argomenti di cui dispongono, non appena si trovano messi alle strette. Il moralismo un tanto al quintale, di certi soggetti, e' profondamente antietico e frutto di una involuzione culturale spaventosa. Meno male che la gente ragiona col proprio cervello e sa benissimo che no siamo noi cacciatori a raccontare favole.

da Fabrizio 15/11/2011 16.59

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

@ indignata.per questo volete un bene "morboso"degli animali,perchè non vi sta bene il contradditorio,un aninmale,un cane,scodinzola e basta.....

da max 60 15/11/2011 16.13

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

Chi va in galera spesso, anzi quasi sempre ha commesso cose che giustamente vanno punite,vorrei vedere se qualcuno che te chiami uomo uccidesse un tuo familiare o stuprasse una tua amica o parente,se ti entrasse in casa e ti portasse via tutto,i cani non hanno colpa di essere reclusi,loro non scelgono di venire al mondo e di essere abbandonati,mentre l'uomo sceglie il proprio cammino,giustamente le carceri dovrebbero essere adeguaTE AL NUMERO DEI DETENUTI,SU QUESTO NON SI DISCUTE....ma per favore basta con questa facciata da perbenisti falsi ed ipocriti perchè fin quando ci sta bene a noi ok ma ricorda che ci vuol poco a far cambiare idea....e ricorda che amo l'essere umano tanto quanto gli animali,ma però quest'ultimi non mi hanno mai tradito,offeso,umiliato,questa è la sostanziale differenza....

da indignata 15/11/2011 15.51

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

non 800.000 bensì 800.000.000 euro

da valentino 15/11/2011 11.58

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

la molla che spinge la subcultura animalista mi pare che sia il puro e semplice odio contro il genere umano. Il fatto stesso di umanizzare cani e porci ne e' la prova migliore. nelle carceri i detenuti sono rinchiusi in 4 in uno spazio di 6 metri quadrati, mentre le normative comunali prevedono uno spazio minimo di 8 metri quadrati per il cane......in tutti i paesi civili i cani randagi vengono soppressi, mentre in Italia ogni anno circa 800.000 euro (se non erro) dei cittadini viene ignobilmente sperperato per mantenere cani randagi a spese dei cittadini, sottraendo denaro pubblico ai malati cronici, agli invalidi, all' aiuto degli indigenti, alla scuola alla sanita', i poveri. soldi buttati al vento in nome di una sragionante parificazione etica tra uomo e altre specie animali.....

da Fabrizio 15/11/2011 9.46

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

direi che indignata ha risposto in modo chiaro e preciso.... c'è una sostanziale differenza..e il problema è che "loro" loro,sanno bene come fare per far screditare una categoria....qualunque risposta scritta da noi è strumentalizzata,come se a noi non ce ne fregasse nulla dei nostri ausiliari...se tieni bene il tuo compagno di mille avventure lui ti ricompenserà...questo dovrebbero capire quelli che benpensano...per la signora rossa dei mie stivali...beh hai finito di sperperare i soldi pubblici per le tue crociate...adesso vai in tasca tua per le tue battaglie...e poi..avvocatura di stato? ma per un pedofilo,,,che io gli manderei solo il plotone di esecuzione??? no un pedofilo,lei non lo caga di striscio. Il paragone con quel poveretto che è morto per negligenza calza a pennello...ma ci sono reati ben più gravi e ricordo che porprio il partito della rossa...è quello che ha votato una legge per segnalare uno stupro non grave (non ricordo esattamente il termine...ma il senso era questo),come se la violenza psicologica non fosse la più grave in assoluto,capace di scalfirti dentro per sempre. Poi adesso che non è più ministro..QUALCUNO,(LA STAMPA), SI SVEGLIA E GLI DA CONTRO..... Adesso che è fuori dai giochi vediamo cosa succederà.

da Mirco Costa Imola 15/11/2011 9.19

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

Vorrei dire qualcosa ai tanti perbenisti di facciata che hanno commentato sopra...ogni gesto fatto a ledere vite umane e non va punito,ognuno in base alla violenza e allo stato del soggetto leso,inutile fare paragoni,che la legge in italia faccia schifo e che tanti magistrati andrebbero mandati al rogo è la pura e sacrosanta verità,ma non bisogna paragonare il fatto del cane con quello del detenuto,entrambi fatti gravi ma assolutamente non eguagliabili,per ognuno auguruiamoci la giusta soluzione e condanna...per la ministra no comment dato che ha fabbriche di salmone....forse per lei quelli non sono animali!!!!

da indignata 15/11/2011 8.35

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

Razzismo Sessismo Specismo finche' non capirete che chiunque vive soffre e muore va rispettato sempre e ovunque nessuno sara' sollevato dal rimorso di aver fatto poco e dal rimpianto di non aver fatto nulla. Ne' per gli uomini ne' per gli animali ne' per il ns pianeta! ma una speranza c'è ed è l'evoluzione....il razzismo e il sessismo hanno avuto molte scnfitte ora tocca allo specismo alla fine forse il mondo capira' che chiunque rispetti è rispettato e null'altro...

da antonello 15/11/2011 3.17

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

forse quei carabinieri non sono intervenuti perchè dovevano portare da mangiare ai cani,ho forse perchè non era Italiano..........?@ gianni.ogni tanto qualc'uno ci prova,ma ti mettono subito a tacere.

da max 60 14/11/2011 14.49

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

ma guarda, ora qualcuno si stà chiedendo se queste continue rotture di co.....i per cani gatti uccelli asini e quant'altro abbiamo oltrepassato la misura, si stanno accorgendo che il valore della vita umana è un tantino piu importante di quella di un cane o gatto chessia, (per qualcuno che pensa che sia contro gli animali vi dico che possiedo una muta di cani per la caccia alla lepre), ma non mi sognerei mai di sostituire un cane con un essere umano, cosa che questo governo di pagliacci ha continuamente fatto, adesso si accorgono che un poveraccio è morto per la negligenza di qualche carabiniere, (anche quà ci sarebbe da dire), è ora di rimettere il mondo su un biniaro giusto con tutti suoi ruoili da rispettare, in primis quello dell'essere umano!!!

da gianni 14/11/2011 14.35

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

penso che non ci siano commenti (o meglio ci sarebbero ma è meglio lasciar perdere). speriamo in una situazione migliore per il notro futuro

da Lupus 14/11/2011 14.34

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

anche nella germania nazista c' era una legge contro la sperimentazione scientifica sugli animali.....tanto la sperimentazione la praticavano sugli esseri umani.....

da Fabrizio 14/11/2011 14.33

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

Che povertá di valori umani c'è in questo mondo,trattare l'uomo alla strenua degli animali o peggio.Cì sarebbe da vergognarsi ,esame di coscienza per questi ipotetici benefattori pronti ha dire ipocrisie e basta!

da giuseppe69 14/11/2011 14.24

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

Ministero altri non è che il nostro povero geologo fallito, disoccupato e anche oggi ad infastidire tutto e tutti sul web.Ormai si vergogna anche ad usare il suo nome reale!!! Che patetico pagliaccio!

da Raniero 14/11/2011 14.08

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

SE la BRAMBILLA dovesse pagare lei i danni che ha fatto all'tmmagine dell'ITALIA non gli basterebbero tutti i suoi averi compreso il ciuco ugo.Finalmenteò finita di gente incompetentene ho viste nei nostri politici ma uguale a lei nessuno.

da IL FALCO NERO 14/11/2011 13.42

Re:Morire come un cane o peggio... come un uomo

non commento,mi piacerebbe avere per le mani questa gente dieci minuti non di più.........

da max 60 14/11/2011 13.03