Leshmania: sotto controllo con le diagnosi precoci


mercoledì 1 giugno 2011
    
Leishmaniosi sotto controlloCon l'arrivo del caldo (e delle zanzare) si torna a discutere della leishmania e dei rischi che corrono centinaia di migliaia di cani italiani esposti al contagio, ma anche della possibilità che la malattia possa essere veicolata all'uomo. Su questo tema si è discusso nel corso di un recente convegno che ha messo a confronto dermatologi e veterinari, coordinati dall'ordinario di clinica medica Elio Gravino e dal primario dell'ospedale di Caserta Luigi Boccia.
 
"La leishmania si trasmette attraverso il flebotomo, la zanzara - ha spiegato Gravino  - mentre il cane diventa il serbatoio (lo sono anche le fogne a cielo aperto), ma non è certo lui a contagiarci. Perché questo accada è necessario che un'altra zanzara, dopo avere pizzicato un cane infetto, si diriga sull'uomo. Insomma, sia chiaro: anche da malato il cane non può trasmettere la malattia all'uomo". Tra l'altro, l'immunità cosiddetta cellulo-mediata umana è spiccata e può far fronte alla leishmania molto meglio che nei cani. "Infatti la terapia - chiarisce Gravino - riesce a sterilizzare l'uomo e a garantirne la guarigione clinica e sierologica, mentre nel cane si possono tenere sotto controllo i sintomi ma non a sradicare il protozoo".

Gli studiosi stanno mettendo a punto un vaccino ma la vera prevenzione al momento consiste nella diagnosi precoce della malattia in modo da trattare il cane precocemente e di mantenere bassa la concentrazione di protozoi. "Se curati scrupolosamente - affermano i responsabili dell'associazione "Progetto cane cittadino" - i nostri amici condurranno una vita lunga e normale. Non trattiamoli come untori".
 
(La Repubblica di Napoli)

7 commenti finora...

Re:Leshmania: sotto controllo con le diagnosi precoci

iL GROSSO ERRORE è STATO QUALLO DI CURARE I CANI,SE UNA VENTINA DI ANNI ADDIETRO QUANDO AL SORGERE DELLA MALATTIA FOSSE STATO TASSATIVO L' ABBATIMANTO DEI SOGGETTI MALATI LA MALATTIA QUASI SUICURAMENTE SAREBBE STATA DEBELLA TA ,ORA INVECE ABBIAMO IN CMPO UNA MOLTITUDINE DI PORTATORI APPARENTEMENTE SANI,UN ENORME SERBATOIO DI PROTOZOI E UNA INESAURIBILE FONTE DI GUADAGNO X I VETERINARI E X LE CASE FARMACEUTICHE lA LEIHSMANIA NON SI GUARISCE!!!!!!!!!!

da PIPPO CARUSO 07/06/2011 20.59

Re:Leshmania: sotto controllo con le diagnosi precoci

IL PRIMO E'STATO ROCKY.L'HA CONTRATTA A SOLI 3 ANNI.PARLIAMO DEI PRIMI ANNI 90.NESSUNO TROVAVA LA CURA E NEL FRATEMPO IL CANE PEGGIORAVA FINO A CHE ERA DIVENTATO UN STRACCIO..PIAGHE DA PERTUTTO,NON AVEVA PIU'UN PELO,NE FORZE.SPARVIERO PUO'ESSERE CONSIDERATA VISCERALE?LA FORTUNA CI HA FATTO CONOSCERE UN VETERINARO ANZIANO ,CHE E'RIUSCITO IN UN GIRO DI 6 MESI A SALVARLO.DOPO DI LUI ALTRI 4 CANI CHE HO AVUTO HANNO CONTRATTO LA MALATTIA.2 MORTI QUALCHE ANNO FA DI VECCHIAIA E 2 SONO ANCORA CON ME E LI PORTO A CACCIA.FORSE E'PERCHE'ORMAI CONOSCO I SINTOMI E INTERVENGO SUBITO,QUELLO PUO'ESSERE UNO DEI MOTIVI.HO SENTITO GENTE CHE APPENA IL CANE CONTRAE LA MALLATTIA LO FA ABBATTERE.MARCO SI,OLTRE AD ESSERE UN CACCIATORE SONO ANCHE ANIMALISTA!LA COSA TI DA FASTIDIO?FABRIZIO MI DISPIACE PER LA TUA CAGNA,MA SONO CONVINTO CHE E'STATA SBAGLIATA LA CURA...UN SALUTO A TUTTI

da PABLO77 03/06/2011 10.31

Re:Leshmania: sotto controllo con le diagnosi precoci

Non so se si debba parlare di leshmania o delle leshmanie consideraro che la stessa malattia colpisce i cani in maniera diversa, quando è cutanea è una patologia che si puo combattere facilmente e portere il cane ad una lunga vita, quando è viscerale il caso lo ritengo del tutto diverso. Il toccasana sarebbe il vaccino, speriamo che riescono in fretta a trovarlo.

da Sparviero 02/06/2011 20.12

Re:Leshmania: sotto controllo con le diagnosi precoci

Gea, E.P. che ha contratto la Leshmania all'età di 6 anni è vissutà (cacciando) fino a 17. Non è stata trattata come una persona perchè valeva molto di più. Grazie Gea.

da Il tuo cane. 01/06/2011 15.12

Re:Leshmania: sotto controllo con le diagnosi precoci

no caro pablo77,parlo da uomo che ha perso la sua care diana cane pastore che dopo tantissime cure non ha retto piu' morendo vicino a me

da fabrizio70 01/06/2011 12.03

Re:Leshmania: sotto controllo con le diagnosi precoci

"morti perchè considerati solo dei cani"...e per fortuna direi,quando si cominciano a trattare come le persone vuol dire che si è diventati un'animalista,e per me questa è la peggior cosa.

da Marco 01/06/2011 12.01

Re:Leshmania: sotto controllo con le diagnosi precoci

DI CANI CON QUESTA MALATTIA NE HO AVUTI PIU'DI QUALCUNO,MA NESSUNO E'MORTO CON QUESTA MALATTIA.L'HO SEMPRE "CURATA",LA LESHMANIA NON SI DEBELLA E POI MANTENUTA PER PORTARE I MIEI FEDELI AMICI A MORIRE DI VECCHIAIA.L'HO SEMPRE PORTATI A CACCIA SENZA VEDERE IN LORO CEDIMENTI FISICI.INVECE HO SENTITO MOLTE STORIE DI CANI MORTI A CAUSA DI QUESTA MALATTIA....IO DIREI CHE SONO MORTI PERCHE'CONSIDERATI SOLO DEI CANI....

da PABLO77 01/06/2011 11.51