Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti


giovedì 3 marzo 2011
    
pointer“Dopo numerose udienze e due anni di indagini e accertamenti, giovedì 24 febbraio è stata emessa dal giudice monocratico del Tribunale di Ravenna la sentenza di primo grado sulla vicenda dell’allevamento di cani di razza pointer gestito nella periferia di Ravenna da un medico veterinario in pensione”. Così l'ufficio stampa dell'Ispettorato generale del Corpo Forestale dello Stato, da cui erano partite le indagini, rende conto  della condanna ad un anno e sei mesi del noto allevatore Guberti per maltrattamento.

Oltre al carcere l'allevatore è condannato alla confisca degli oltre duecento pointer di sua proprietà e al risarcimento (3000 euro ciascuno) di tutte le parti civili al processo, di cui 13 in rappresentanza delle associazioni animaliste.
Al di là della decisione del merito della vicenda resta l'inquietante interrogativo riguardo alla misteriosa fine di alcuni dei cani posti sotto sequestro. “Il caso dei pointer Del Vento –  commenta Federfauna -  rimane emblematico per mettere a conoscenza di cosa avvenga nel "dopo sequestro" agli animali e di cosa sia "il nuovo iter" che gli animalisti intendono consolidare indifferentemente a carico di colpevoli e di innocenti, visto che tale iter si applica non solo prima delle sentenze ma addirittura prima dei processi”.

23 commenti finora...

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Non è forse che per caso qualcuno doveva rimpinguarsi le tesche?

da gianni 06/03/2011 10.04

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

X Alessandra: entro sempre più nel merito del fatto e poco importa se l’attenzione allo stesso sia ormai superata, ne rimane la gravità, sancita da una sentenza, così come rimangono legittimi molti dubbi, generali, sull’iter dei vari interventi, con tanto di abusi, dettagliatamente riferiti da persone che corredano la propria autorevole opinione sottoscrivendosi interamente, abusi che lei pare trascurare e in merito ai quali ha preferito non rispondere. Io non mi ritengo in grado di fornire altra opinione che superficiale, attento prevalentemente a non lasciarmi strumentalizzare, ne da una parte ne dall’altra, ne ho ancor meno mansioni che mi mettano in grado di sanzionare chicchessia, come invece lei afferma di poter fare. Non è quindi necessario che io fornisca il mio codice fiscale a corredo di quanto scrivo. Ritengo che la sua posizione sia diversa, per il tono delle testimonianze che fornisce e dal ruolo che riveste quando ancor di più tradisce, con la parola “aguzzino”, un coinvolgimento emotivo che, visto il suo ruolo, la rende ricusabile, sia come testimone che come pubblico ufficiale o altra cosa che lei sia, dato che si dichiara in grado di ‘sanzionare’ a rigore di una ovvia divisa ma solo millantata. Dio ci guardi da chi agisce per legge ma travolto dall’emotività. Al di là della sua identità questo mi preoccupa sopra ogni altra cosa, ben oltre la ragione, che pende dalla vostra parte, per lo meno per il merito dei...... Cont.

da Fromboliere 05/03/2011 17.13

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

@fromboliere:mi sembra che in qs forum le persone che si firmano con nome e cognome siano un paio in tutto.Io ho voluto solo portare la mia personale esperienza, nn concordando con quanto riportato in articolo. E se mette in dubbio le mie parole, nn credo sia a causa di una firma. Pazienza, sopravviverò.

da Alessandra 05/03/2011 15.25

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

X Free Pass: ho letto un po in giro sulla vicenda e sui fatti e condivido ogni cosa che tu dici riguardo l'iter del procedimento, allora che fare? Ci sono perizie sufficienti che si ritorcono contro i canili animalisti stessi, perché nessuno inoltra esposti, perché nessuno li denuncia e li chiama in giudizio, visto che questa gente si propone come unica in grado di provvedere alla salute di questi cani e poi non è in grado di farlo nonostante i fondi recepiti? Le perizie circa la nutrizione devono essere espletate secondo l'esame del sangue che certifichi, come per gli umani, che ogni valore sia entro i termini naturali. E' una cosa tanto elementare, quanto, a mio avviso, incontestabile che non credo non sia stata fatta. Per quanto riguarda il carattere del pointer bisogna ricordare la sua inadeguatezza ad essere tenuto nei serragli, può diventare ipersensibile se trascurato socialmente e se lasciato privo di compagnia. Peggio, esperienze continuative e ripetute di separazioni e cambiamenti esistenziali, come quelle subite dai cani in questione, favoriscono a renderne un aspetto magari pavido o troppo nervoso e diffidente o addirittura anche aggressivo. A mio avviso nessuna perizia caratteriale si può espletare al di fuori dell'ambiente famigliare originale del cane in questione. Un allevamento che ha cani da caccia in qualche modo problematici difficilmente riuscirà a venderli ancor di più agli stessi cacciatori che cercano con criticità il loro ausiliare e questo in un affisso noto come quello del Guberti, è poco credibile, anche se l'ENCI l'ha sospeso cautelativamente già dal Gennaio scorso.

da Fromboliere 04/03/2011 15.05

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Alessandra i pointer da 29 kg li ha periziati l'accsa, non la difesa o no? quindi c'erano. i cani a occhiobello nn erano 170? e la pensione non era autorizzata per 40? e non ci sono state guardie volontarie che hannod etto tutto ok e la asl no invece? e adesso alessandra non sono in una struttura fatta con le reti del letto? e alessandra i 40 cani che il carlino diceva siano stati affidati irregolarmente proprio all'arrivo dall'allora custode dove sono? di quesiti se ne potrebbero fare una miriade!!

da Free Pass 04/03/2011 14.38

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Io penso di essere obiettiva: controllo tante segnalazioni per cani di cacciatori da parte di persone che trattano il loro cane alla stregua di un famigliare (come farei io del resto). Ma nn ho mai comminato sanzioni a cacciatori per maltrattmento; i 150 cani erano stati affidati ad una struttura privata che logicamente si è fatta pagare per lo stallo; i costi sono ricaduti sull'associazione che ha operato il sequestro, con l'aiuto materiale dei volontari. Io stessa ho portato un camioncino di cibo, medicinali (le spese veterinarie sono state altissime), ciottole ecc. Quei cani nn pesavano 30 kg; erano denutriti.E nn parliamo di cani snelli, con il pelo raso. Erano pelle ed ossa. Questa è la realtà. Certo, il guberti potrà ricorrere in appello; ma la mia speranza è che quei pointer nn ritornino mai + tra le mani di quell'aguzzino.

da Alessandra 04/03/2011 14.24

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Fromboliere io rispetto a priori la sentenza, anzi non vedo l'ora di leggerla(se la pubblicheranno). permettimi però di avere questa opinione. in realtà che sia innocente o meno guberti, ha poca rilevanza a mio avviso. il nuovo iter che prende piede di qui invece ne ha moltissima, ovvero come si sia arrivati a tale sentenza. tanto più che ci troviamo di fronte a 7 sentenze precedenti a favore del guberti periziate in allevamneto e quella a sfavore è qella periziata fuori allevamento. già è un primo elemento di questo nuovo iter, ovvero la possibilità di rilevare cose che in allevamento non si rilevano, evidentemente. se vengano considerati i pesi medi di una razza, è a mio avviso rilevante, non tanto se ho molossi ma molto se ho cani nevrili ecc. io dico questo: se ho pointer di 25 kg e vengono a prenderli/periziarli circa la nutrizione che metro si usa? non sono considerazioni irrilevanti per chiunqua tenga cani. o no?

da free pass 04/03/2011 14.20

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

X Free Pass: Permettimi di esprimere una semplice considerazione: le sentenze andrebbero rispettate. Dire tutti che secondo noi, in questa vicenda, ci siano fatti inequivocabili, purtroppo non significa nulla. Certo esistono leggi fatte male, avvocati impreparati, giudici superficiali. Esistono anche associazioni di categoria, di allevatori, che potrebbero sostenere questo Guberti, sostenendo anche se stesse dal fatto che domani potrebbero essere oggetto della stessa ingiustizia. Certo che a questo signore hanno inflitto una tale batosta da cui rischia di non potersi più riprendere, che non posso fare altro che augurargli di avere ragione. Se è così che vada avanti fiducioso della giustizia, che cambi magari gli avvocati e che alla fine faccia trionfare la verità con il massimo del risarcimento, ovviamente a spese di tutti coloro che lo hanno vessato e che la cosa riesca alla fine a far capire come i cittadini rischino sempre più spesso di essere vittime di leggi, questo è certo, assolutamente vessatorie e punitive, quando sopratutto, in questo paese, non solo si è persa la certezza della pena, non si sa nemmeno più cosa sia la colpa, escluso, ovviamente, per i cacciatori, che sempre dai media vengono additati, accusati e diffamati di tutto e di più. Ti saluto

da Fromboliere 04/03/2011 13.16

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Fabrizio io ho riportato quello che si è letto in giro, tra carlino (cartaceo) , news federfauna ecc. volevo solo sottolineare che se fra i cani utili a confermare il maltrattamento c'erano cani da 29 kg c'è poco da speigare nevrilità e longilineo e altre cose di razza, perchè è un peso questo talmente evidente che lascia vedere che i parametri usati mi sa che siano stati non proprio "sensibili" a determinare se un cane sia nevrile o denutrito. cmq il caso, proprio perchè emblematico di un "nuovo iter" che gli animalsiti intendono consolidare è stato seguito molto bene da federfauna, e se sei curioso mi sa che forse loro sapranno rispondere, secondo le info che hanno ovviamnente. la cosa eclatante (e per cui io attendo sentenza) è la mancata applicazione del 19 ter della 189/04, bel precedente , bel colpo, vedremo l'appello(sperando guberti campi!)

da Free Pass 04/03/2011 12.53

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Fronboliere le cronache riportano che i periti dell'accusa/parte civile per dimostrare il generale stato di denutrizione (smentito dalla asl di rovigo che aveva visionato i cani arrivati) avessero presentato come prova "inconfutabile" le foto e i pesi, e quello più eclatante(come strafalcione!?!) deve essere stato quello da 29kg. è chiaro che se hanno usato le tabelle che vedete appese nelle cliniche(a base retriver), se un cane ha le anche in rilievo ed è privo di massa grassa risulta SEMPRE denutrito. quindi qui di cosa sia normale per n pointer, credo nn si sia parlato/non interessi.è chairo che con questo rpecedente se vengono a casa vostra e vedono anche e costole, e non avete cani sopra i 29kg non la scampate sullo stato di denutrizione! circa poi a chi chiedeva cosa avessero fruttato i cani, nn si può dirlo, possiamo solo constatare che : il custode è diventato tal Pianazzo, compagno della presidente che ha gestito cani e smistamenti, e che sono comparsi 3 ettari con canile fatto con materiali di recuparo(reti letto cucce legno teli ombreggianti epr copertura e nuda terra) e sonos tati dati loro (stando alle cronache) autorizzazioni e conformità al benessere animale (succederebbe anche a noi comuni mortali!??!). inoltre questi cani erano sulle apgine gialle on line: l'ass invitava a scegliere fra 170 pointer...che dire?che pensare ? non lo so, io riporto quello che si è letto in giro. certo è che questo precedente ci dice che prima portano via e poi periziano e poi si va a processo, senza cani rintracciabili... sopratutto per le difesa?!?!?

da Free Pass 04/03/2011 12.41

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

caro free-pass, io non conosco la situazione quindi l' onesta' intellettuale mi obbliga ad essere molto generico. se fosse vero anche solo la meta' di quanto tu affermi mi pare che potrebbe esserci materia per fior di denunce ... penso che il difensore abbia nominato un o perito di parte, (io lo avrei fatto immediatamente) e abbia preteso la visita dei cani sotto sequestro da parte del perito, anche ai fini del dissequestro. Penso che queste cose il difensore le abbia fatte, ma credo che sia un caso sul quale -forse- c'e' stata una inusitata pressione mediatica, che FORSE ha influito anche sulla sentenza...... ma io posso fare solo qualche supposizione. Comunque se vuoi parlarne con me via e-mail, autorizzo la redazione a fornirtela.

da Fabrizio 04/03/2011 12.39

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

X Alessandra: la sua testimonianza è stata 'risolutiva'. X Free Pass: il peso del pointer maschi si aggira intorno ai 25 chili, un po meno per la femmina: è comunque universalmente riconosciuto che il peso vada da 20 a 30 chili e che per cani da lavoro non debba mai andare oltre a questi limiti. (fonte C. Tiberi). Sopratutto non deve essere inferiore a 20 chili per il fatto che, viste le odierne leggi, rischi una denuncia per maltrattamenti. Un cane può avere patologie ed essere magro, non conosco il fatto di cui si parla, ma credo che duecento cani non possano avere tutti la stessa patologia e se si allora c'è qualcosa che non quadra. Certo che se erano tutti di 29 chili.... che li abbiano sequestrati per obesità?

da Fromboliere 04/03/2011 12.25

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Fabrizio han fatto apssare per Body score 2(stato di pre cachessia) dei cani da 29 kg e tu parli di nevrilità?!?!? hanno fatto passare per cachettici cani che correvano ovnque(lo dicono loro che correvano!!). la difesa ha riportato che nemmeno la procura a distanza di un mese sapeva dove fossero i cani ma i periti erano già al'opera(SENZA CONTRADDITORIO E CONTROLLO?!?) e i cani smistati da subito ovunque (identità? molte voci parlano di ri-chippatura nonostante avessero pedigree e identità certa) . faccio anche un discorso di opportunità(che non so se sia base della condanna) ma se voi foste nella procura, essendo impossibile il recupero di cani e potendo mettere tutte le forze coinvolte per lo meno in imbarazzo, voi avreste fatto sentenza diversa? ma la cosa più preoccupante in effetti è il fatto che questo processo sia stato paragonato al caso dreyfys, ovvero quel caso storico di processo strumentaLE CHE AVEVA BEN ALTRE FINALITà! il nuovo iter cmq prevede che le prove si "formino" dopo il prelievo degli animali e anche in assenza della controparte. circa la possibilità della difesa di accedere agli animali, adesso in internet spergiurano che c'era...ma mi sa che ne vedremo delle belle...

da Free Pass 04/03/2011 12.01

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

puo' darsi che la sentenza sara' riformata in appello, perche' la situazione mi fa pensare alla possibilita' di errori grossolani. ci sono cani che sebbene ben nutriti rimangono sottopeso e tutti ossa, come sa qualsiasi veterinario (casi di nevrilita').

da Fabrizio 04/03/2011 11.40

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Per Alessandra, Il Pointer è un cane longilineo che rispetto alle altre razze ha un peso inferiore e una corporatura magra, in più ha pelo corto. Non ho seguito assiduamente la vicenda e visto che tu eri presente, potresti spiegarmi alcune cose? 1) Questi cani, 200, dove sono finiti, a chi sono stati venduti o regalati? 2) Perchè non si è aspettato la condanna per destinare questi cani ad altri? 3) Quest'associazione che ha sequestrato i cani che diritto aveva di decidere della loro sorte ancor prima di una sentenza? 4) Questa associazione quanto ha ricavato da questi cani? 5) Se Guberti avesse vinto la causa i cani come li restituiva questa associazione? 6)Non hai mai provato quella senzazione che simili procedure possano essere paragonate ad azioni prepotenti, mafiose o legalmente estorsive visto che il Guberti dovrà pagare un'altra tangente legale per ogni cane? 7) Ti sei mai chiesta come un giudice possa condannare una persona nelle condizioni di Guberti pur sapendo che i cani sono scomparsi? Gradirei sapere.Ciao. X ANGELA FALCE E MARTELLO, TU UNA FINE L'HAI GIA' FATTA!!!

da Gimessin 04/03/2011 11.39

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Ancora con questa falce e martello!? chi a riesumato questa salma?

da eugenio schioppo e beccacce 04/03/2011 11.39

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da angela falce e martello 04/03/2011 11.02

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Alessandra, è inequivocabile che un pointer a 29 kg non lo è ed è inequivocabile che le perizie siano state fatte in maniera bipartisa, è inequivocabile che i cani siano tenuti anche ora in una strttura autorizzata fatta con reti del letto,che non autorizzerebbero a nessuno se non ad animalisti, e che se voi animalisti trovaste a casa di un cacciatore definireste: "orrenda, inaccettabile" se non peggio. è inequivocabile che non sia stato applicato il 19 ter (a cui aveva diritto alla faccia del richiamo alla legalità!) , è inequivocabile che con perizie eseguite in allevamneto(per 7 volte) i procedimenti siano stati a suo favore, mentre con perizie fatte fuori allevamneto guarda caso il risultato è cambiato. credo che con questo nuovo iter siano condannabili quasi tutti(eccetto quelli preparati). quello che hai visto alessandra conta poco se tu sei una di quelle che definiscono pointer da 29 kg denutriti

da Free Pass 04/03/2011 9.54

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

Mi sembra che ci si appigli a tutto invece di guardare la sostanza: se l'allevatore è stato condannato nonostante gli avvocati messi in campo, significa che il maltrattamento era palese e conclamato. E' giusto condannare chi maltratta, e le difese d'ufficio di qlcn nn rendono onore a tutta la categoria dei cacciatori, ricordatevelo. (p.s.Io ho visto personalmente i pointer appena sequestrati, e anche se nn sono un veterinario, la malnutrizione e la sofferenza erano inequivocabili)

da Alessandra 04/03/2011 9.43

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

E' un processo(ci sarà l'appello) che ti dice COME verranno fatti i processi ai cacciatori. la difesa ha segnalato che la procura NON sapeva dove fossero i cani prima di un mese(quando già si facevano documenti sui cani?). il consulente di accusa ha periziato come medico vet senza essere iscritto all'ordine, pointer denutriti a 29 kg... insomma quanto pesano i vs pointer?

da Free Pass 04/03/2011 8.29

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

In ITALIA quando si tratta di cani dei cacciatori aquanto pare, prima si condanna poi si fa il processo ma nel frattempo i cani dove finiscono? Spesso il propietario cacciatore non riesce a tornarne in possesso anche se viene assolto come mai?

da IL FALCO NERO 04/03/2011 7.37

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

certo che vedere commenti di animalisti che vogliono cercare di farli passare x commenti di cacciatori cattivoni (ovviamente senza riuscire nell'intento)mi fa proprio ridere!

da Luca P 04/03/2011 2.07

Re:Pointer Del Vento, arriva la condanna per Guberti

FORZA GUBERTI FATTI FORTE, HAI DATO LA VITA PER IL POINTER RINSANGUANDONE LA RAZZA, ED OTTENENDO GRANDI CAMPIONI, DA, UN AMANTE DEL POINTER.

da GIAN 03/03/2011 18.27