Eurispes: cuccioli come bambini


lunedì 31 gennaio 2011
    
“Molto spesso chi decide di adottare un cucciolo finisce per considerarlo parte integrante della propria esistenza, trasferendo su di esso bisogni e aspettative personali”. E' una delle considerazioni contenute nell'ultimo rapporto Eurispes in merito al rapporto degli italiani con gli animali.
 
Nel nostro paese il 41,7 per cento degli italiani possiede almeno un animale domestico, percentuale che sale a 44,5 nelle regioni più ricche d'Italia (Nord Ovest). A prendersi più frequentemente cura degli animali (cani su tutti, 48.4%) sono le donne (44,2% rispetto a 39% di uomini), una tendenza affettiva quasi materna, che il rapporto Eurispes spiega così: “prendersi cura di un animale domestico implica una serie di responsabilità e doveri quasi imprescindibili, compiti che, a ben guardare, somigliano molto a quelli che una madre adotta con il suo bambino”. Se per la maggior parte degli uomini il proprio animale domestico è un compagno con il quale trascorrere il proprio tempo libero, le donne tendono a vedere nel proprio pet soprattutto un essere bisognoso di cure e attenzioni.

L'Eurispes conferma poi un grosso giro d'affari attorno al settore. L'85 per cento degli intervistati spende dalle 30 alle 50 euro mensili per la sola alimentazione. A questi si aggiungono circa 200 euro annuali per il veterinario e le spese per gli accessori e i gadget (sui 50 euro per il 27 per cento degli intervistati).

13 commenti finora...

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

L'importante è il rispetto reciproco, ognuno di noi ha un proprio modo di vedere le cose. Un saluto a tutti.

da Antonietta 04/02/2011 11.13

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

Antonietta persona civile come vede se'si entra con le loro idee senza offendere in fondo non siamo cosi cattivi, come ci descrivono i soliti animalari.entrano offendono è poi dicono che siamo maleducati. le auguro una buona sera.saluti

da francuzzo59 la spezia 02/02/2011 14.44

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

x Antonietta.grazie ,ci rincuora sapere che qualcuno non ci prende,come succede,per assassini sensa cuore.

da max 60 02/02/2011 13.25

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

Grazie nato cacciatore, sono entrata in questo sito per caso, mi ero fatta un'idea sbagliata, ma noto che ci sono anche dei Signori come lei. Le auguro una buona giornata!

da Antonietta 02/02/2011 12.47

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

Capisco perfettamente cara Antonietta ed è per questo che preferisco comprargli personalmente generi di sostentamento, a parte il caso limite di cui sono stato testimone, ci sono anche persone bisognose che una volta avuto del denaro comprano sigarette e non del cibo, e magari a casa hanno figli che hanno fame. No! giovane e gentile sig.na non sono più uno studente,(e non lo sono mai stato)sono un modesto operaio, in compenso ho tre figlioli che lo sono (2 signorine e un giovanotto) e anche loro devono centellinare i soldini. In bocca al lupo per il suo futuro (e che il lupo viva)

da Nato cacciatore 02/02/2011 11.01

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

Sono d'accordo con lei, nato cacciatore. Le racconto la mia storia, io sono una studentessa. Una volta mi trovai alla stazione e incontrai un mendicante, mi chiedeva dei soldi, io allora lo portai in un bar, sa cosa mi chiese? Mi chiese un gelato. Le dico soltanto che io studentessa fuori sede, non posso permettermi un gelato per me e sono anche consapevole che se io avessi FAME comprerei un panino in un panificio. Spero possiate capirmi, sicuramente qualcuno tra voi è stato studente o lo è ancora. Preferisco comprare 25 centesimi di carne in scatola per un cane affamato, che 2.50 per un furbacchione che quel giorno voleva rinfrescarsi con un bel gelato, che ripeto, io di norma non potrei permettermi. In ogni caso capisco che ci sono persone che hanno veramente fame, e in questo caso faccio di tutto.

da Antonietta 02/02/2011 10.41

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

questa è la realta' purtroppo cara Antonietta, purtroppo come dicevo prima non tutti la pensano come lei (ps anchio testimone di una scena simile)na vergogna saluti

da francuzzo59 la spezia 01/02/2011 14.30

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

Gentile sig.ra Antonietta, mi è capitato di assistere a chi si è rifiutato di comprare un po' di pane ad un mendicante (non chiedeva soldi ma un panino da mangiare) dicendo che erano alcuni giorni che non mangiava, e quella stessa persona che si era rifiutata, alcuni giorni dopo correre in salumeria a comprare una scatoletta di carne per un randagio affamato. Avrei apprezzato ancora di più il gesto se fosse stato preceduto dallo stesso comportamento nei confronti di quel poveretto. P.S. A quel signore affamato io stesso lo portai in salumeria e gli feci un po' di provviste, erano verso le h 10.00 del mattino, in primis mi prego di fargli fare una colazione, che cominciò a mangiare con una certa avidità, segno evidente che non mangiava da tempo. Cordiali saluti

da Nato cacciatore 31/01/2011 22.33

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

Francesco posso dirtelo con certezza, io ho animali a casa, faccio molto volontariato e dedico molto tempo ad ascoltare e a supportare le persone che hanno bisogno. Bisogna avere un animo gentile e una sensibilità spiccata, non tutti la possiedono.

da Antonietta 31/01/2011 21.04

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

cara antonietta, magari fosse cosi. ma purtroppo chi si detica ai cani non lo fa con le persone.saluti

da francuzzo59 la spezia 31/01/2011 20.45

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

Il problema di alcune persone è il "parlare e il non agire". Ci lamentiamo dell'italia che è un paese di ipocriti, dei bambini che muoiono di freddo, e giudichiamo la cura che si presta ad un animale, sia cane o gatto, o altro genere ancora. Io ritengo che si possa avere cura di un cane e allo stesso momento fare del volontariato. L'una non esclude l'altra. PS: Giovanni il tuo commento mi è sembrato la solita polemica di colui che sta fermo a guardare e giudicare. Certamente non sarà il tuo caso.

da Antonietta 31/01/2011 17.14

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

io direi più un paese di m...a!!!

da max 60 31/01/2011 16.31

Re:Eurispes: cuccioli come bambini

E POI COME E' SUCCESSO QUALCHE GIORNO FA, I BAMBINI MUOIONO DI FREDDO PER STRADA, PERCHE' I GENITORI NON POSSONO PERMETTERSI UNA CASA, QUESTA E' L'ITALIA UN PAESE DI IPOCRITI E FALSI MORALISTI.

da giovanni 31/01/2011 15.45