Danni randagismo: il comune non paga


mercoledì 1 dicembre 2010
    
 Il sindaco di Fasano Lello Di Bari ha inviato una lettera ai sindaci degli altri 19 comuni del brindisino sottoponendo alla loro attenzione due sentenze con le quali è stata esclusa  la responsabilità dei Comuni per danni arrecati ai cittadini da cani randagi e attribuita esclusivamente all'Asl e dei relativi servizi veterinari.
 
"Ho ritenuto di fare cosa utile e gradita ai miei colleghi sindaci", afferma Di Bari riferendo dell'informativa inviata riferita a due episodi distinti. Sentenza del 7 gennaio 2010, in merito a una ragazza azzannata da un randagio una strada del Fasanese mentre percorreva sul suo motorino e quella del 9 novembre scorso con cui il giudice di pace Dott. Quaranta ha escluso la responsabilità del Comune per i danni subiti da un'auto che aveva investito un cane, poi fuggito. In questo caso la responsabilità non è stata attribuita nemmeno all'Asl, perché non c'erano prove che si trattasse di un randagio.

"Il fenomeno del randagismo, ormai tristemente comune a tutte le realtà territoriali – sottolinea il sindaco – e di episodi ad esso correlati, sta spingendo i cittadini a ricorrere al giudice di pace per richiedere risarcimenti anche ai Comuni che, quindi, vengono ingiustamente evocati in questo tipo di cause. A Fasano è accaduto ciò – spiega Di Bari – ed in entrambe le occasioni il giudice di pace ha respinto la richiesta di risarcimento danni a carico del Comune".


10 commenti finora...

Re:Danni randagismo: il comune non paga

Se io fossi del centro africa mi sarei profondamente offeso,avrei sporto querela,perchè il paragone con la classe politica italiana non lo avrei assolutamnte tollerato.VIVA L'ITALIA

da VINCE50 02/12/2010 14.10

Re:Danni randagismo: il comune non paga

IO L' UNITA' ITALIANA L' AVREI VOLUTA SOLO COME NAZIONE SUDDITA DELL' IMPERO AUSTRO-UNGARICO. Non siamo un popolo maturo ne per essere una nazione indipendente ne per essere una democrazia, e infatti abbiamo una classe politica che nel suo complesso e' allo stesso livello culturale, intellettuale e morale, di quelle del centro Africa......e i risultati li vediamo ogni giorno. Il risorgimento e' stata una terribile illusione e quello che ne e' seguito sono solo frutti velenosi.

da Fabrizio 02/12/2010 10.12

Re:Danni randagismo: il comune non paga

x Lupo.l'Austria è un paese serio come gli altri paesi Europei,il nostro invece è un paese di buffoni,per questo ridono di noi.

da max 60 01/12/2010 20.53

Re:Danni randagismo: il comune non paga

Proporrei una colletta a favore di alcuni nostri politici,tutto pagato per una settimana nei boschi austriaci.

da vince50 01/12/2010 18.09

Re:Danni randagismo: il comune non paga

ho soggiornato alcuni anni in Austria per lavoro da loro i cani randaggi non esistono e se i cittadino portano a passeggio i loro animali li tengono sotto stretto controllo perchè se un cane viene trovato fra i boschi viene eliminato e i proprietari sanzionati per mancata sorveglianza del proprio cane

da il lupo 01/12/2010 16.53

Re:Danni randagismo: il comune non paga

NEI PAESI CIVILI I CANI RANDAGI VENGONO ELIMINATI, CIOE' IN TUTTO IL MONDO CIVILE ............MA L' ITALIA -EVIDENTEMENTE- NON NE FA PARTE .......

da Fabrizio 01/12/2010 16.43

Re:Danni randagismo: il comune non paga

perchè non coinvolgete,lav,lipu,wwf,amici della terra,del mare ,del cielo,insomma gli animalari(no ambientalisti,gli ambientalisti sono un'altra cosa come dice la parola),sono o non sono amici degli animali,risolvessero loro il problema del randagismo,o sono solo capaci di prendere i soldi a sbafo,e rompere ai cacciatori,almeno fanno qualche cosa di utile invece di grattarsele.

da max 60 01/12/2010 13.47

Re:Danni randagismo: il comune non paga

gli animalisti e la brambilla in merito a questo problema non ascoltano.

da antonio 01/12/2010 10.52

Re:Danni randagismo: il comune non paga

Compitino!!!!!quanto fà 46x0B&P ? = 0 PROBLEMI.

da VINCE50 01/12/2010 10.47

Re:Danni randagismo: il comune non paga

FATELI PAGARE ALLA MARTINI BRAMBILLA & C.

da max1964 01/12/2010 10.46