I cani ci riconoscono dal viso


martedì 26 ottobre 2010
    
A questa conclusione è arrivato lo studio italiano condotto da Paolo Mongillo, dell'Università di Padova che ha messo a fuoco, come mai prima, quali sono gli elementi che i cani utilizzano per riconoscere il proprio capo branco. La ricerca ha infatti dimostrato come sia difficile per un cane trovare il proprio padrone tra altre persone, se questo ha il viso coperto.
"Un risultato "atteso", ma che prima di ora non era mai stato scientificamente provato. Oltre al testo a viso coperto, l'esperimento ha anche dimostrato che il cane osserva più a lungo il proprio padrone in una stanza vuota dove passa con uno sconosciuto, avvicinadosi poi alla porta dalla quale è uscito il proprietario.

La stessa cosa succede nei lupi, che si riconoscono proprio osservandosi reciprocamente il muso. Altri studi hanno invece dimostrato come i cani siano addirittura capaci di interpretare le espressioni facciali umane.   La ricerca ha anche dimostrato che per cani anziani esiste una certa difficoltà nell'individuare il volto del proprietario e della porta da cui esso esce.
 
"Lo studio  - ha sottolineato Morgillo- dimostra come gli effetti dell'invecchiamento siano simili a quelli dell'uomo in termini di danneggiamento della cognizione. E dunque ricerche di questo tipo possono avere ricadute importanti sulla comprensione di ciò che succede nell'uomo al suo invecchiarsi".

11 commenti finora...

Re:I cani ci riconoscono dal viso

azzzzzzzzzzzz se chiedevono a noi se la cavavano con na 50.000 perche' noi siamo onesti. a parte tutto vi rendete conto dove siamo arrivati mah saluti (o forse han preso un cane dal canile x questo esperimento)

da francuzzo59 la spezia 28/10/2010 18.39

Re:I cani ci riconoscono dal viso

azzzzzzzzzzzz se chiedevono a noi se la cavavano con na 50.000 perche' noi siamo onesti. a parte tutto vi rendete conto dove siamo arrivati mah saluti

da francuzzo59 la spezia 28/10/2010 18.38

Re:I cani ci riconoscono dal viso

a meno che...............heeeeeeeeeeeeeeee,e.

da max 60 26/10/2010 23.16

Re:I cani ci riconoscono dal viso

La mia Cookie mi riconosce anche dai passi, dal suono del campanello; quando siamo a caccia nell'appostamento, osserva i miei cenni del viso e si comporta di conseguenza. Penso che la maggior parte dei cani si comportino come lei o come quelli di Gimmesin, forse non serviva fare uno studio appropriato......a meno che.........!!!!

da andrea ge 26/10/2010 21.31

Re:I cani ci riconoscono dal viso

@Gimessin: "Morale, per questa scoperta 90.000 euro." Hai centrato il problema. I cani sono animali ad orientamento olfattivo, alla faccia dei finanziamenti relativi a nuove "fantoscoperte".

da Claudio Mangini 26/10/2010 18.41

Re:I cani ci riconoscono dal viso

X Sergio 59, se il tuo cane non ti riconosce da lontano allora è cieco. Io ho due Breton sul terrazzo coperto di casa mia. Sanno che mia moglie ha paura di loro e quando sale a stendere il bucato, i cani riconoscono i passi e non si muovono. Quando salgo io li sento da giù che scattano verso la porta che tra l'altro non ha vetri. Quando mi ritiro la sera li sento guaire, ma quando entrano altre auto non fanno nulla. Se capita che qualche amico di mio figlio si ferma vicino alla porta del terrazzo, li senti odorare e quando si rendono conto che l'odore è diverso da quello dei padroni, cominciano ad urlare come cani da guardia. Per di più, mio figlio si nasconde e mia figlia quando li lascia scendere dal terrazzo mettono il naso a terra e lo trovano subito, anche in casa d'altri, lo aspettano fuori alla porta. Che i cani riconoscano i padroni dal viso, tra altra gente, è normale, ma se cani non riescono e vedere i padroni, si affidano all'olfatto e li trovano lo stesso. 'Questa mi sà che è la scoperta dell'acqua calda. Un saluto.

da Gimessin 26/10/2010 17.56

Re:I cani ci riconoscono dal viso

x Sergio 59.mattinata di caccia a campo di mare,una località vicino anzio,30,35 kilometri da roma,perdiamo il cane non si sa per quale motivo(forse una femmina in calore).dopo vane ricerche torniamo a Roma disperati per la perdita del cane.il giorno dopo lo ritroviamo sotto casa.come pensi ci abbia ritrovati con la vista?.a ragione Gimessin,questi soldi se li potevano risparmiare,basta che chiedevano a noi.

da max 60 26/10/2010 16.55

Re:I cani ci riconoscono dal viso

Invece io sono d'accordo con i ricercatori. Quando vado a caccia con mio fratello, mio nipote e qualche altro amico spesso capita che la mia cagna sia un pò lontana da noi e sebbene ci siamo spostati quando si gira corre direttamente verso di me e a quella distanza non può che aver usato la vista per riconoscermi.

da Sergio 59 26/10/2010 16.34

Re:I cani ci riconoscono dal viso

Questa mi è nuova;è proprio vero che nella vita non si finisce mai di imparare.Sono sempre stato convinto che il miglior senso e il più usato da un cane,per riconoscere il padrone,fosse quello dell'olfatto(altrimenti come si spiega il capo d'abbigliamento lasciato sul terreno dai segugisti per ritrovare i cani persisi sull'usta,oppure il cane da penna che con il naso,segue sempre il percorso fatto in terreno libero,dal padrone)!Oltretutto,quando da vecchio il cane perde la vista,che fa'?Non riconosce più il padrone?Bohh,mi sa tanto che hanno ragione max e Gimessin;o,perlomeno,le conclusioni di Mongillo saranno state mal interpretate.

da pietro 2 26/10/2010 16.14

Re:I cani ci riconoscono dal viso

X Max 60, recentemente è stato condotto uno studio per capire il passero comune dove preferisce vivere di più, se in città o in campagna. Il risultato, abbastanza scontato, è stato la campagna. Morale, per questa scoperta 90.000 euro. Per l'argomento in oggetto penso ne siano occorsi di più. Morale, secondo me non ci hanno azzeccato per niente. Un cane segue prima di tutto il suo istinto naturale, il fiuto, poi l'udito e in ultimo la vista.

da Gimessin 26/10/2010 14.00

Re:I cani ci riconoscono dal viso

mah.saranno ricerche condotte come quelli dell'ispra?.io penso che un cane ci riconosca anche dalla voce,senno non si spiega quando siamo a caccia e lo chiamiamo in più persone va sempre dal padrone.e l'olfatto dove lo mettiamo,come riesce a trovare un volatile dall'odore e sa distinguere una emanazione da un fagiano da una beccaccia ,così conosce l'odore del suo padrone.ma io non ho voce in capitolo non essendo uno scenziato.

da max 60 26/10/2010 13.49