Bambini più esposti all'aggressività canina


venerdì 24 settembre 2010
    
Lo dice uno studio britannico: i bambini non sanno riconoscere i segnali dell'imminente aggressività dei cani. A dir la verità non si tratta di una grande scoperta, come non distinguono un ringhio da un sorriso (quindi hanno più possibilità di avvicinarsi ad un cane in atteggiamento minaccioso), certamente i bambini non sono in grado di riconoscere  altri pericoli. Sono bambini ed il loro compito è giocare ed imparare dai genitori, che dovrebbero tenerli lontani, per quanto possibile, da ogni rischio.
 
Venendo alla ricerca, secondo i dati della Lincoln University presentati in questi giorni a Londra in occasione di un convegno internazionale dedicato alla prevenzione di questo tipo di incidenti e patrocinato dall'Organizzazione mondiale della Salute, il 43 per cento dei bambini inglesi in età scolare è stato morso almeno una volta da un cane. Una cifra impressionante giustificata proprio con il fatto che sotto i 7 anni di età i bambini non riescono ad interpretare i segnali di nervosismo di un cane.

Per arginare il fenomeno i ricercatori hanno messo a punto un dvd da distribuire in scuole e negozi per di animali, che possa insegnare ai bimbi come comportarsi.

9 commenti finora...

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

I cani non sono giocattoli da DARE ai bambini. E sopratutto , sta ai genitori insegnare ai propri figli il rispetto verso gli altri animali. Non siamo i proprietari del mondo e nessun animale"infesta i nostri parchi".La cacca la facciamo tutti e quella dei cani deve essere rimossa dai proprietari. Quindi e' l'uomo incivile e non il cane.Ma e' piu' facile dare addosso ad un animale che chiedere cortesemnte al proprietario del cane di pulire!

da Caterina 30/09/2010 18.04

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

Andatelo a spiegare ai nostri GRANDI ministri che, con tutti i casini che abbiamo ed in cui ci hanno messo,hanno il tempo e la spudoratezza di assecondare i pruriti di quattro gattare e canare che infestano i nostri giardini e parchi pubblici con i loro animaletti infischiandosene degli altri frequentatori,in maggioranza bambini ed anziani,che debbono fare lo slalom tra "cagate" di tutte le dimensioni,non rispettando le norme igenico-sanitarie e spesso mettendo a rischio la sicurezza degli stessi,come le cronache dimostrano.Ma nessuno dei citati ministri interviene come invece fanno speculando sui pochissimi incidenti di caccia che non arrivano a quelle percentuali riportate dalla Lincoln University.Quando tornerete ad occuparvi dell'essere umano,specialmente bambini e giovani,forse sarà troppo tardi,ma comunque sarete sempre osannati da Marina Ripa di Meana.Bella ed esaltante soddisfazione.

da francesco47 26/09/2010 19.27

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

Lincoln University. A volte bisogna aver studiato molto per scoprire l'acqua calda.

da Silvano B. 26/09/2010 10.29

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

Ciao Giovanni59, è vero quello che dici, inoltre i cani grossi, anche se buoni sono sempre un rischio per i bambini piccoli e fino a 8, 9 anni, anche se io ho avuto esperienze con un cane che con i miei figli è andato sempre molto equilibrato. Ma quando in casa venivano altri bambini, separavo il cane dai loro giochi, magari lo portavo fuori per non fargli pesare la cosa o lo tenevo con me. Credere di sapere sempre interpretare un animale è sbagliato, ci sono manifestazioni che spesso non sappiamo ne interpretare e ancor meno prevenire, per tanti e soliti motivi, impegni, distrazioni, stanchezza e via dicendo. Le regole di sicurezza sono poche ed efficaci, meglio mai dimenticarle. Scusami se ti sono sembrato 'reattivo' ma non è così. Ti saluto.

da Fromboliere 25/09/2010 22.34

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

X Fromboliere: mica rispondevo a te!, anzi mi trovo d'accordo con quanto hai scritto. Rispondevo semplicemente a questo studio della Lincoln University, che si limita a parlare di "morsi"come se fosse quasi un fatto normale essere morsicati.Con le razze che girano in questi tempi, e con i danni che provocano, mi pare molto riduttivo il termine "morsi".La seconda cosa che mi trova esterefatto, è che alla fine, la colpa è dei bambini, che "non capiscono" quando un cane è nervoso.Bene e allora cosa facciamo..........non so, forse un corso x insegnare ai bambini a capire il momento in qui e bene non accarezzare un cane? ma forse hai ragione quando dici che deve essere il padrone a sorvegliare il cane, l'idea è buona e colma di buonsenso, ecco il "buonsenso" questo sconosciuto. Fromboliere, quante volte abbiamo sentito questo: persona attaccata inspiegabilmente da un cane, era andata a far visita ad una sua amica, oppure, cane attacca il suo propietario, che dichiara: ma fino all'altro ieri non aveva dato segni di squilibrio.... e potrei continuare!. Esistono alcune razze che data la loro forza, e la ragione x cui sono state create,risultano pericolose sopratutto x i bambini... elimiliamole.Saluti.

da Giovanni59 25/09/2010 15.25

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

Giovanni59: leggi meglio e capirai che parlo di piccoli cani e di gatti. "Ancor più secondo le taglie ed il suo carattere": dove è sottinteso che maggiori sono le taglie e peggiori il carattere dell'animale e tanto più il suo proprietario lo deve sorvegliare e mettere in condizioni di sicurezza. Viceversa sta a significare il contrario di quanto affermato dopo ancor più e cioè: se un cane è piccolo ed ha un carattere mite. Ti saluto

da Fromboliere 24/09/2010 21.44

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

Ho due cani dolcissimi e due nipotini che li amano,però non li lascio mai soli perchè le coccole dei bambini non conoscono limiti di tempo e di PUNTI SENSIBILI !!!.

da Innoceta . Presid.Federcaccia Sez. Cattolica (RN) 24/09/2010 19.35

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

Non si tratta di semplici morsi, ma del rischio di essere sbranati.

da Giovanni59 24/09/2010 19.10

Re:Bambini più esposti all'aggressività canina

I bambini sotto i sette anni devono essere sorvegliati dai loro genitori così come il padrone del cane deve sorvegliare il proprio animale, ancor più secondo le sue taglie ed il carattere. Viceversa il miglior insegnamento sa darlo spesso l'animale, una morsicata in un polpaccio può essere più semplice da capire di un dvd e spesso basta ad insegnare definitivamente che i cani o i gatti hanno una loro volontà e la sanno ben dimostrare e che quindi deve essere rispettata.

da Fromboliere 24/09/2010 16.30