Marzo è il mese della prevenzione per cani e gatti


lunedì 1 marzo 2010
    
Torna anche quest'anno l'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) per la prevenzione e la cura delle malattie nel cane e nel gatto. Una campagna supportata da Hill’s Pet Nutrition, con il patrocinio della Federazione nazionale ordini veterinari (Fnovi) e del ministero della Salute per promuovere l'intervento preventivo e la diagnosi di patologie importanti.
 
Dal primo marzo  3.300 strutture veterinarie localizzate in tutto il Paese (tante quelle aderenti all'iniziativa) daranno la possibilità di sottoporre il proprio animale ad una visita gratuita di controllo. Secondo una stima fornita dalla Hill’s Pet Nutrition, nel 2009 le 2.831 strutture veterinarie che hanno aderito al mese della prevenzione hanno sottoposto a visita di controllo 14.000 esemplari.
 
“La prevenzione veterinaria – ha spiegato Carlo Scotti, presidente di Anvi – è un traguardo culturale a tre: proprietario, animale e medico veterinario. Per il tramite dell’ animale, il medico veterinario entra in relazione con la società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un mediatore imprescindibile del rapporto uomo-animale. Questo traguardo culturale – ha precisato Scotti – va di pari passo con il progressivo innalzamento della considerazione etica e giuridica dell’animale e delle conoscenze scientifiche”.
 
Per prenotare una visita di controllo gratuita presso la struttura veterinaria più vicina alla propria residenza è sufficiente collegarsi al sito www.stagionedellaprevenzione.it o telefonare al numero verde 800189612.
 

0 commenti finora...