Piemonte: approvata nuova legge per la tutela del rapporto uomo - cane


giovedì 29 ottobre 2009
    
La regione Piemonte in questi giorni ha approvato una legge che ricalca, modificandola in alcune parti le disposizioni del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini (che probabilmente diverranno legge già a dicembre) sul divieto delle operazioni chirurgiche estetiche (taglio di orecchie e coda) e sulle responsabilità dei proprietari in caso di cani aggressivi.
 
Secondo quanto riferisce un comunicato del gruppo consiliare Ecologisti Uniti a sinistra, proponendo di responsabilizzare i conduttori degli animali affinchè imparino a prevenire lo svilupparsi di un'aggressività incontrollata, si cercano di prevenire così gli atti di aggressione dei cani verso le persone. La legge Introduce  il divieto di attuare interventi di chirurgia estetica, prevede corsi di formazione per i possessori di cani che hanno dimostrato tendenze comportamentali aggressive ed il sequestro degli animali di quei responsabili che dimostrano di non voler o saper correggere i problemi comportamentali eventualmente rilevati.

Secondo  il consigliere Gian Luca Vignale (An – Pdl) che si è opposto al provvedimento in aula insieme a gran parte del centro - destra, la legge avvantaggerebbe le associazioni animaliste che speculano sulla gestione dei canili.

“Mi auguro che questa legge contribuisca concretamente ad aumentare il senso civico dei proprietari e a migliorare le dinamiche relazionali dei cittadini con i loro cani – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Davide Gariglio -. Ritengo che opportuni percorsi formativi possano contribuire ad evitare episodi tragici, ferimenti anche accidentali e maltrattamenti agli animali”.

6 commenti finora...

Re:Piemonte: approvata nuova legge per la tutela del rapporto uomo - cane

Speriamo che vengano approvate anche le altre proposte di legge a tutela degli aninali d'affezione, selvatici ed esotici!

da Marco da Torino 01/11/2009 18.51

Re:Piemonte: approvata nuova legge per la tutela del rapporto uomo - cane

Alex tale commissione ha ruolo consultivo e può non essere nemmeno ascoltata. inoltre nonc redo che l'enci ci vada...loro non fanno più attività istituzionale nè tantommeno di tutela dei cani (cfr pointer del vento). La matrice di tale proposta rimane ideologica delle correnti verdi, sia di sx (verdi) che di dx (lega). Se i verdi hanno difficoltà a trovare unr eferente politico potrebbero tesserarsi legas no? la martini è una verrde fatta e finita.

da Free Pass 30/10/2009 7.06

Re:Piemonte: approvata nuova legge per la tutela del rapporto uomo - cane

ci mancava solo una leggie sui cani mi ricordo di questa parte politica alle elezioni odiano i cacciatori e i loro cani ma non sanno vivere da democratici la gente li sta odiando sepre di piu' e allora non votateli piu' sti rossi e sti verdi mettiamoli a tecere x sempre

da alberto da biella 30/10/2009 6.31

Re:Piemonte: approvata nuova legge per la tutela del rapporto uomo - cane

Mi fa paicere vedere che la sig martini oltre adf avere uno staff di verdi-comunisti, è anche in perfetta sintonia con gli enti dai comunisati verdi governati e propongono le stesse cose. ALLE REGUIONALI RICORDARSI CHE LA LEGA è VERDE!!! Grandissimo consigliere AN-PDL che ha capito che sequestri e repressione sono fonte di busness!!!

da Free Pass 29/10/2009 20.53

Re:Piemonte: approvata nuova legge per la tutela del rapporto uomo - cane

Amici leghisti!!! dove siete? Ma i vostri vertici sopportano? e, se si, perchè? oppure condividono?

da max 29/10/2009 19.58

Re:Piemonte: approvata nuova legge per la tutela del rapporto uomo - cane

Non è interessante che una Regione a presidenza PD ricalchi le disposizioni della Martini che è della Lega? Onestamente, per me non è una gran sorpresa!... visti anche i personaggi che frequenta!...

da max 29/10/2009 19.31