Rabbia: i cani principali veicoli della malattia per l'uomo


martedì 29 settembre 2009
    
Si è celebrata ieri in tutto il mondo la giornata mondiale contro la rabbia, una malattia purtroppo ancora molto diffusa nel mondo che  miete un vasto numero di vittime anche tra gli uomini. Secondo il dott. Walter Pasini, uno dei maggior esperti in  medicina internazionale,  ''in Italia la malattia è stata da tempo eliminata  ma rimane il pericolo dell'importazione illegale di cani e altri animali che potrebbero essere portatori della malattia''.
 
''Piu' del 95% delle morti per rabbia avviene oggi in Asia ed in Africa - dice Pasini -. In Asia i morti sono piu' di 31.000 l'anno e il 40-60% delle vittime sono bambini. I cani continuano ad essere i principali veicoli della malattia che è causata, come è noto, da un virus che viene trasmesso all'uomo, attraverso la saliva dell'animale, con morsi o graffi''.

L'infezione può essere trasmessa all'uomo anche da altri animali come gatti, pipistrelli, volpi e altre specie selvatiche. Si tratta di una malattia altamente pericolosa perchè  porta inesorabilmente alla morte una volta apparsi i primi sintomi.
 
'Nei Paesi dove la rabbia e' endemica - precisa Pasini - è importante effettuare una vaccinazione pre-esposizione che consiste in tre dosi di vaccino date nell'arco di 28 giorni. In caso di morso di animale con sospetta rabbia si dovrà comunque lavare scrupolosamente la ferita e fare subito la vaccinazione post-esposizione che, nei soggetti non immunizzati, è la sola misura in grado di salvare la vita''.

3 commenti finora...

Re:Rabbia: i cani principali veicoli della malattia per l'uomo

X JO 68...Evviva la fantascienza...

da Asterione 30/09/2009 19.32

Re:Rabbia: i cani principali veicoli della malattia per l'uomo

NO!!!!!!! AI CANI RANDAGI HANNO PROMESSO CHE SE NE OCCUPANO ENPA,LAV,AMICI DI FIDO ECC...GLI UNICI IN GRADO DI RISOLVERE IL PROBLEMA,SENZA SPARGIMENTO DI SANGUE!!!!STATE TRANQUILLI!!!!SONO GIA' ALL'OPERA!!!PRESTO RISOLTO!!!!|

da JO 68 29/09/2009 19.38

Re:Rabbia: i cani principali veicoli della malattia per l'uomo

io farei un pensierino alle volpi e ai cani randagi. Chissà che cosa ne pensa la sottosegretaria leghista Martini.

da lican 29/09/2009 15.20