Cani: abbandoni ancora in calo a luglio


martedì 4 agosto 2009
    
Cani: calano gli abbandoni a luglioLa positiva tendenza registrata nel mese di giugno sulla diminuzione degli abbandoni di cani si è protratta anche nell'ultimo mese. Secondo l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) il calo si aggira su percentuali che vanno dal 45 al 55 per cento rispetto allo scorso anno. Anche se l'associazione ha precisato che "Si tratta ovviamente di dati limitati ad un quinto dei canili italiani, seppure sparsi su tutto il territorio nazionale”. La forte diminuzione degli abbandoni secondo l'Aidaa è riscontrabile soprattutto nelle regioni del nord Italia.
 
Sulla situazione è intervenuto anche Piergiorgio Benvenuti, membro del Consiglio di Presidenza e Coordinatore per il Lazio del movimento ecologista europeo Fare Ambiente. “Il dato significativo che vede un calo a luglio degli abbandoni dimostra che gli sforzi di tutte le Associazioni che si sono adoperate per arginare il fenomeno ha dato sino ad oggi risultati positivi”.
 
“Intanto – ha detto Benvenuti - prosegue con notevole successo in tutto il Paese la campagna di Fare Ambiente per sensibilizzare i cittadini contro l'abbandono degli animali denominata ‘Mi abbandoni? tu, sei una bestia!’ oltre a richiedere spazi dedicati ai cani nelle città, nelle spiaggie, nelle località turistiche ed adeguati spazi nei mezzi di trasporto quali aerei, navi e treni , e per questo siamo soddisfatti dell’avvio della campagna contro l’abbandono dei cani recentemente promossa dal ministero del Turismo con il sostegno del ministero del Welfare e l’annuncio di uno specifico intervento del Comune di Roma”.

0 commenti finora...