Il miglior amico degli italiani è il Setter inglese


venerdì 31 luglio 2009
    
I cani da caccia sono sempre più apprezzati dagli italiani. A dimostrarlo è la riconferma del setter inglese al primo posto tra le registrazioni nei libri genealogici dell'Ente italiano della cinofilia (Enci), dove su 123 mila cani, risultano ben 14.411 setter. Al secondo posto c'è il sempre amatissimo pastore tedesco (14.223) e al terzo il pastore maremmano (6.618).
 
Grande successo anche dei Labrador Retriever che si attestano al 4 posto confermandosi così beniamini nelle preferenze degli italiani. Il successo dell’epagneul breton (5467) era previsto e prevedibile. Razza ben selezionata, continua a conquistare abitazioni e terreni di caccia. Tutte le altre razze, comunque, come appare da una lettura affrettata dei dati, hanno trovato conferma.
 
"Segno - si legge sul sito di Enci - che l’allevamento italiano è non solo ampio, ma anche qualitativamente in grado di reggere alle sfide che giungono dall’estero. I successi ottenuti in numerose prove, in esposizioni ed in confronti –non solo in Italia- stanno ad indicare la giusta direzione delle politica dell’ENCI nella difesa di tutte le razze".

1 commenti finora...

Re:Il miglior amico degli italiani è il Setter inglese

fateci sapere la classifica almeno dei primi dieci. E parlatecene di più.

da briquet 04/08/2009 12.14