Prorogata l'ordinanza Ministeriale contro le esche avvelenate


martedì 29 agosto 2023
    

 

Una nuova proroga dell'ordinanza che vieta l'utilizzo di esche e bocconi avvelenati è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. La decisione è stata presa a causa della persistenza del pericolo che sostanze tossiche e veleni rappresentano per la fauna selvatica, gli animali domestici e l'ambiente, ma anche per i bambini.

Nonostante gli sforzi precedenti abbiano contribuito a ridurre il numero di incidenti e individuare i colpevoli, l'approfondimento delle indagini da parte degli Istituti Zooprofilattici ha rivelato che gli episodi di avvelenamento continuano ad accadere. Di conseguenza, il Ministero della Salute ha deciso di mantenere e rafforzare le misure di salvaguardia e prevenzione contro questa pratica dannosa.

Un passo importante nel contrasto agli avvelenamenti è rappresentato dal "Portale degli avvelenamenti dolosi degli animali", creato dal Ministero in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana e il Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria. Questo portale consente una gestione informatizzata dei casi sospetti segnalati, garantendo un monitoraggio costante delle tendenze temporali e geografiche del fenomeno. L'obiettivo è fornire informazioni utili sia ai cittadini che alle autorità di polizia per prevenire e reprimere questa pratica criminale.

L'ordinanza e il portale riflettono l'impegno del Ministero a proteggere la fauna, gli animali domestici e la salute pubblica da un problema che rappresenta una minaccia per l'ambiente e per la società nel suo complesso.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

1 commenti finora...

Re:Prorogata l'ordinanza Ministeriale contro le esche avvelenate

1

da 1 31/08/2023 18.22