Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose


giovedì 2 luglio 2009
    

Rottweiler azzannano bambiniNon esistono razze più pericolose di altre secondo la nuova ordinanza voluta fortemente dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini e osteggiata da più parti, primo tra tutti il Codacons che è ricorso prima al Tar ed ora al Consiglio di Stato. Tesi difficile da sostenere visto quello che è successo nelle ultime ore ai danni di 4 bambini di dieci anni. Due rottweiler sono infatti fuggiti dal recinto in cui si trovavano a San Carlo a Gavardo (BS) ed hanno aggredito un gruppo di ragazzini, procurando gravi lesioni al volto e al torace a quattro di loro.

Secondo le prime ricostruzioni i cani erano stati affidati dalla proprietaria al padre che li ha sistemati nel giardino della sua abitazione, protetta da una rete. A quanto pare i rottweier sono riusciti a fuggire scavando un buco. Per il momento i cani sono affidati ai veterinari dell'Asl di Brescia, la proprietaria e l'affidatario saranno forse ora ritenuti responsabili dell'accaduto.

“E' uno degli inevitabili effetti della nuova ordinanza del sottosegretario alla Salute Francesca Martini – ha dichiarato il Codacons sulla questione -, che ha eliminato l'elenco delle 17 razze considerate potenzialmente più pericolose, equiparando i rottweiler ai cocker. Ma, come dimostra la vicenda di oggi, i cocker possono darti un semplice morso, mentre i rottweiler nella migliore delle ipotesi, come oggi, ti costringono ad andare in ospedale a mettere dei punti di sutura”.

Il Codacons sottolinea che ora  i padroni di pitbull e rottweiler non sono più obbligati a condurre questi cani in luoghi aperti al pubblico sia con il guinzaglio che con la museruola o a stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi». «Secondo la nuova ordinanza - ricorda il Codacons - questi obblighi scatteranno solo «nel caso di rilevazione di rischio potenziale elevato, in base alla gravità delle eventuali lesioni provocate a persone, animali o cose», ossia solo dopo una aggressione come quella di oggi si potranno obbligare i padroni di quei due rottweiler a misure di prevenzione, come l'obbligo di applicare sia il guinzaglio che la museruola; almeno speriamo".


14 commenti finora...

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

io preferisco la vita di un cane a quella di un uomo. Non importa dopotutto se un pitbull o un rottweiler si nutra di carne umana (ove necessario), quando l'uomo per sua natura egoistica mangia di tutto e danneggia il pianeta con la riproduzione continua. Ma sì dai, Divulghiamo pure questi cagnacci e facciamo in modo che il nostro numero non aumenti di noi esseri umani.

da Natura Ribelle 07/07/2010 22.50

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

Possedere un cane facente parte delle razze cosidette "pericolose" dovrebe essere permesso a chi possiede una regolare licenza avuta dopo un corso su come gestire tali razze.Alla sottosegratario Martini dico che le sue idee non combaciano con gli elettori del suo schiaramento politico che si facesse un buon esame di coscenza o si è di destra o di sinistra lei ancora non ha capito la differenza speriamo che i suoi colleghi gli sbieghino come stanno le cose.Altrimenti che dia le DIMISSIONI.......

da Fabio(PA) 07/07/2009 11.54

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

A detta di molti questo governo di centro-destra sarebbe piu' favorevole alla caccia ed ai cacciatori,a me sembra proprio di no..anzi devo dire che brilla proprio per l'insipienza di alcuni suoi parlamentari,la martini e' uno di questi...cmq il problema dei cani pericolosi non e' stato mai affrontato da nessuno con serieta' e i risultati si vedono..quotidianamente,secondo me i tempi sarebbero maturi per autorizzare i cittadini ad andare in giro armati come in america,tanto ormai anche in italia tutti i giorni si spara solo che lo fanno sempre i soliti...credo che cosi' piano piano anche il problema delle razze pericolose andrebbe ad esaurirsi.

da luciano 03/07/2009 8.44

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

per diapason.Risata stupida,commento peggio;

da IL FALCO NERO 03/07/2009 7.08

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

Se si autorizzano le persone ad andare in giro con bestie del genere, di contro porto d'armi a qiunque (in possesso dei requisiti minimi)ne faccia richiesta (esclusi ipossessori dei cani). Un saluto.

da Giovanni59 02/07/2009 21.01

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

Marco se tu ti trovassi davanti un rottweiler incazzato nero e con i denti di fuori prima di aggredire come lo chiameresti "cagnolino dolce e bellino"??? Sul tuo discorso di salvare il tuo cane al posto di un uomo meglio non risponderti!!!

da Giustino 02/07/2009 20.10

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

X MarcoPE: se tu amassi gli Animali, in particolare i Cani soltanto un decimo di quanto li amo io, non avresti perso l'occasione per tacere. Un'altra cosa: non hai il coraggio delle tue idee e dei tuoi pensieri, altrimenti ti saresti rivolto direttamente a me.

da [email protected] 02/07/2009 17.58

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

Chi deve vigilare sulla salute pubblica deve per mandato stesso anteporre l'uomo all'animale. Che poi ci siano persone che amano circondarsi di molossoidi e che dalla loro incuria nel detenerli provochino danni alle persone, queste debbono subire le giuste punizioni fino alla galera, mi pare proprio ovvio. Quello che proprio non capisco che bisogno c'era da parte della Martini di tornare indietro in fatto di sicurezza umana a favore di un'animalismo così cieco e stupito.

da Arrigo 02/07/2009 17.30

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

la ministra Martini si dimetta e lasci il dicastero che occupa a persona piu' competente. Non esistono razze canine piu' aggressive??? i cani sono animali predatori e carnivori, che l' uomo ha selezionato a seconda dell' uso che ne vuole fare, ed e' chiaro che sono state selezionate anche razze piu' aggressive di altre, perche' destinate alla guardia e alla difesa della proprieta'. Qualsiasi competente veterinario vi confermera' quanto sopra, ad onta di una subcultura animalista per cui gli animali sono dei pupazzoni di peluche innoqui che diventano "cattivi" solo per colpa dell' uomo....

da fabrizio 02/07/2009 17.14

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

Davvero Addolorato per quanto successo ma ritengo che le persone che chiamano i cani bestiacce per me sono anche peggiori.. il mondo è anche loro, semmai i padroni dovevano vigilare meglio. Ci vuole solo aducazione e informazione a tutti i livelli.. non penso che si vorrebbero eliminereste tutti i leoni dell' africa, solo perchè pericolosi !!! comunque, a certi individui direi che se dovessi scegliere un giorno di salvare la loro vita o la vita del mio cane... non avrei dubbi... sceglierei il mio cane.

da MarcoPE 02/07/2009 17.03

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

Io comunque userei le museruole per i propietari di certe razze e a quelle persone che si proclamano difensori di battaglie perse.Vorrei l'elenco di quante disgrazie sono state provocate da animali custoditi da persone incoscienti e irresponsabili?Come per gli animali, potremmo usare le stesse gabbie per i loro padroni(galera).

da p.alias 02/07/2009 17.03

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

“ … per il momento i cani sono affidati ai veterinari dell'Asl di Brescia, la proprietaria e l' affidatario saranno forse ora ritenuti responsabili dell'accaduto.” E non la Martini per volere sostenere, ciò nonostante, la protezione di tali bestiacce piuttosto che la protezione delle persone? Possibile che il TAR se ne sia lavato bellamente le mani (se fosse stato un ricorso contro i cacciatori chi sa come avrebbe agito) ed il Consiglio di Stato, su un problema così grave ed attuale, chissà quanto ci metterà e cosa deciderà in merito. E se fosse fumate nera? Lasceremo che bestie così pericolose continuino a sfigurare, se non uccidere, bambini? Signora Martini, faccia un gesto di cristiana fede e di intelligenza: non aspetti l’esito del Consiglio di Stato, ritiri spontaneamente quelle disumane decisione, pensi almeno ai poveri innocenti fanciulli che potranno restare traumatizzati per tutta la vita, ed invece di imprecazioni e maledizioni, riceverà gratitudini e benedizioni dai suoi simili, che non sono certamente le bestie a cui tiene così tanto.

da [email protected] 02/07/2009 15.08

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

sottosegretario alla Salute Francesca Martini !?!?! Una persona che leggifera a sto modo è più pericolosa di un branco di Lupi, oppure sono anch'essi considerati alla pari dei cocker ??? Ma vai a lavare le scale ( con tutto il rispetto per chi lo fà ) che fai meno danni

da Angelo Ge 02/07/2009 12.36

Re:Rottweiler azzannano 4 bambini, è polemica sulle razze pericolose

Sig.ra Martini gli Italiani ora da lei si aspettano solo una cosa molto coraggiosa: LE SUE DIMISSIONI !!!!! Oppure non sente proprio sulla sua coscienza il peso di quanto sta facendo? Quei bambini sono al pari dei cani che li hanno sbranati?????????

da Ciro 02/07/2009 12.22