Federfauna: i cani abbandonati non sono quelli venduti dai negozi


mercoledì 1 luglio 2009
    
Federfauna i cani abbandonati non sono quelli dei negoziFederfauna critica la posizione di una nota associazione animalista (non citata), secondo cui si sarebbe registrato un consistente numero di nuovi arrivi, 1700, in 100 canili italiani nel mese di giugno imputabile agli abbandoni di cani acquistati con troppa superficialità dagli italiani nei negozi.
 
L'associazione che rappresenta i commercianti e le associazioni di allevatori ricorda le numerose campagne contro l'acquisto dei cuccioli nei negozi partita da questo inverno, a cui risponde con alcuni dati raccolti tramite un sondaggio effettuato in tre canili rappresentativi di nord, centro e sud Italia. 
 
Numeri che secondo Federfauna smentiscono le tesi anti pet shop. Su un totale di 775 cani, solo 54 sarebbero infatti cani di razza e tutti di taglia medio grande, mentre il 90 per cento dei cani venduti nei negozi secondo Federfauna è costituito da animali di razza e di taglia medio piccola.
 
Inoltre è da considerare che di quei 54 cani di razza, ben 24 sono pittbull e 12 cani provengono da sequestri.
 
Al contrario i “Pet Shop” secondo Federfauna contribuiscono a diminuire il fenomeno grazie  alle procedure di identificazione del proprietario tramite microchip  “già da anni – ricorda l'associazione - i numerosi negozi seri che vendono cuccioli, soprattutto se provenienti dall’estero, li cedono ai loro clienti, già corredati di microchip e ne segnalano la cessione alle autorità competenti”.

4 commenti finora...

Re:Federfauna: i cani abbandonati non sono quelli venduti dai negozi

Sarei curioso di conoscere UNO, non cento, di questi 'numerosi negozi seri' che vendono cuccioli di razza. Nessun negozio che procura cuccioli di tutte le razze esistenti ha a cuore il benessere dell'animale, ma esclusivamente del proprio portafoglio. Mai sentito parlare delle 'puppy mills'..? Le persone che si informano le conoscono e non bevono pubblicità ingannevoli. Vergogna

da NON SI COMPRANO GL ANIMALI NEI NEGOZI. 22/07/2009 14.53

Re:Federfauna: i cani abbandonati non sono quelli venduti dai negozi

Giusto massimo.

da Giovane Hunter 02/07/2009 18.11

Re:Federfauna: i cani abbandonati non sono quelli venduti dai negozi

Quelli che abbandonano i cani, sono quegli animalisti che, fino che gli fa comodo li tengono, quando devono andare in vacanza li abbandonano perchè non sanno come fare, e vi assicuro che è cosi.

da Massimo73 01/07/2009 13.55

Re:Federfauna: i cani abbandonati non sono quelli venduti dai negozi

Ma che i cani abbandonati erano quelli delle persone che li comprano ai negozi e li esibiscono come oggetti per strada era risaputo, cosi come è risaputo che non sono certo i cani dei cacciatiri ad essere abbandonati ed è inutile che continuano a dire il contrario

da Hunter 01/07/2009 12.26