Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge


venerdì 5 giugno 2009
    

Cani randagi attaccano greggeLa piaga del randagismo, lo abbiamo ribadito più volte, non è un problema circoscritto alle sole città ma riguarda sempre di più anche le zone rurali e costituisce un serio problema per l'incolumità pubblica e per gli allevatori.

Il vero problema lo si ha quando questi cani abbandonati formano dei veri e propri branchi che altro non fanno che comportarsi come lupi, i loro diretti antenati.

Proprio come i temuti predatori  infatti cacciano lepri e ungulati nei boschi e nelle zone antropizzate arrivano ad attaccare greggi e allevamenti. Una notizia fresca fresca di questa notte parla di un attacco ad un gregge di pecore (tutte uccise) ad Avezzano, comune in provincia de L'Aquila.

Nei dintorni del fatto sono inoltre stati ritrovati uccisi un maiale ed alcuni bovini. Questo attacco non è che l'ennesimo nell'arco di poche settimane a detta degli allevatori della zona, che intanto hanno chiesto ad Asl e Comune un intervento incisivo per limitare i danni alle proprie attività.

In diversi comuni della provincia è ormai facile imbattersi in gruppi di animali che vagano indisturbati per la strada e tra i campi. Occorre nuovamente ricordare che su un totale di 600 mila cani randagi in Italia, solamente meno di 150mila si ritrovano custoditi nei canili nonostante le numerose leggi e ordinanze emesse dagli enti pubblici e dai comuni.


35 commenti finora...

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

1) questi cani andrebbero sopressi con il gas perchè pericolosi 2)gli ambientalisti perchè non protestano contro gli inceneritori invece che per la torcia al plasma? 3)bè dipende sempre su quale terreno vai a cacciare e chi è il proprietario e ricorda che anche i predatori diventano prede...

da il giusto 11/08/2010 3.15

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Appunto,nel rispetto delle regole, e le culture in atto c'impediscono di cacciare,per il resto io entro nel vostro terreno per cacciare come e quando voglio.

da Gianni 07/06/2009 20.26

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Ros-Mad Il diritto di proprietà lo potevate rivendicare quando andavate in gira a spalleggire i comunisti al grido di bandiera rossa trionferà..... Della bandiera vi è rimasta solo l'asta per il.....

da francesco47 07/06/2009 20.15

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Mitico de chè? Ha usato la solita prosopopea filo-venatoria che vi caratterizza, ovviamente. Mi ripeto anche io: "La maggior parte di coloro che pensano di cambiare idea, non ne hanno mai avuta una". Dovessi citare gli studi effettuati sul problema del prelievo venatorio ci vorrebbero secoli, col risultato che sareste sempre pronti a dire ch si tratta di studi faziosi (tutto è fazioso ai vostri occhi quando non è a vostro favore). In fatto di denunce, non mi riferivo agli scambi di idee sui blog, leciti, comprensibili e, se coloriti, comunque indice di capacità a ragionare e dialogare. Il mio riferimento era a messaggi inviati sulla casella di posta privata, annessa al sito che ospita il blog, dove figuravano AUTENTICHE MINACCE E INGIURIE, rivolte pure alla mia compagna; quindi direi che questa sia tutta un'altra storia. Quanto all’ingresso nei fondi privati, è dal 1999 che la Corte dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha riconosciuto la preminenza del diritto di proprietà rispetto allo svolgimento della caccia e ci sarebbero tanti modi per impedire l’accesso, legalmente, a vossignori. Tra questi casi si considera il contrasto tra l’attività venatoria e l’esigenza di salvaguardia di colture specializzate, siano esse condotte con sistemi sperimentali o a fine di ricerca scientifica, ovvero quando siano motivo di danno ad attività di rilevante interesse economico, sociale o ambientale. Insomma, invito a tutti i proprietari: tenete sempre a coltura, a rotazione, i terreni e fate richiesta motivata alle Regioni entro 30gg dalla pubblicazione del calendario venatorio. Se accolta, tale richiesta autorizza a impedire l’accesso ai fondi, anche non chiusi. Battaglia civile anche questa, contro una norma di stampo autoritario.

da Ros_Mad 07/06/2009 19.58

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Stia sereno Sig. Ros-Mad non me la prendo, e forse chi ci legge entrambi da un pò, in questi spazzi, ben saprà da quale parte si trovi il livore. Il mio tempo per Lei quì finisce. Oltre a Nino, Lei ha perso anche me come interlocutore, conta ben poco, certo, ma siamo già in due su i quattro gatti di prima e devo dirLe che un pò mi rattristo al pensiero di quale fine potrebbero fare i suoi colti sermoni se arrivassero a noi anche gli altri due gatti mancanti.

da Silvano B. 07/06/2009 19.47

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

MITICO NINO :-D

da CACCIATORE DALLA PUGLIA 07/06/2009 19.18

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Basta andare su facebook al blog contro il ddl Orsi per rendersi conto chi sono.Cercano di provocare e sono sempre pronti alla denuncia,perchè la loro più grande soddisfazione,non potendo fare altro,è levarci un po' di soldi.Insistono sul fatto che non possiamo entrare sui loro terreni,dimenticando che la legge ce lo permette nel rispetto delle regole, anzi se mi dicono dove è il loro terreno ci vado personalmente a caccia e vediamo che mi fanno.Se non gli sta bene devono fare fondo chiuso o cambiare paese,per ora è così e le loro minacce mi fanno solo ridere hihihihih.

da Gianni 07/06/2009 19.07

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

X Ros_Mad. Complimenti, hai appena confermato quanto da me detto. Come tutti i falsi ambientalisti non rispondi alle domande che ti vengono rivolte, ma tergiversi su cose ripetute fino alla noia. Sempre e solo le solite stupidaggini: “…INUTILE; DANNOSA; PERICOLO PER L'INCOLUMITA' DELLE PERSONE; ETICAMENTE SCORRETTA; E TANTO ANCORA.” Ma di tutte queste belle parole che ti riempiono la bocca, non sai darne neppure una spiegazione del perché. Ma non basta, scrivi/scrivete: “…Studi di ecologia applicata e faunistici seri, pongono la caccia come una delle tante cause di rarefazione …” ma mai che queste strampalate affermazioni, vengono dimostrate citando quali sono questi fantomatici studiosi di ecologia e faunistici seri, che affermano quello che tu, e i tuoi simili, affermate solo perché vi hanno fatto il lavaggio del cervello. Altra conferma delle tue/vostre menzogne è che quando vi si invita a parlare di questi argomenti in modo pacato, serio, con dati e affermazioni dimostrabili, non c’è mai stato uno, dico uno soltanto che abbia accettato. E questo perché siete soltanto invasati e rissosi. Ed a questo punto mi piace ripetermi: “UN UOMO SAGGIO PUÒ CAMBIARE. UN UOMO SCIOCCO RESTA SEMPRE TALE”. In fine, giusto per inciso perché anche sulle cose più banali travisate le cose in quanto fa parte della vostra ristretta mentalità, non ho scritto che noi veniamo a stuzzicarvi e/o provocarvi sui vostri siti, ho scritto che lo fate voi sui nostri siti e lo fate senza nemmeno essere educati, e nessuno si sogna di denunciarvi alla Polizia Postale, come invece siete pronti voialtri (tue parole) perché noi siamo persone pacifiche. Non rissose. Si lo so, risponderai sbraitando le tue false affermazioni, ma ti assicuro che non troverai in me un interlocutore, perché come già scritto: “MEGLIO AVERE A CHE FARE CON LADRI E PUTTANE CHE CON DEFICIENTI, PERCHÉ QUELLI, OGNI TANTO SI RIPOSANO”; ma lo so, sono parole sprecate.

da [email protected] 07/06/2009 18.57

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Buona giornata anche a Lei, sig. Silvano. Non è mia consuetudine far di tutta l'erba un fascio; tuttavia, in fatto di caccia e cacciatori da 22 anni a questa parte ne ho viste e sentite talmente tante che il dubbio, appunto, mi viene: ma quale gusto c'è a sparare ad un animale, sia esso volatile, ungulato, ecc.? Il quattro gatti era riferito alla categoria di per sè; i numeri parlano molto chiaro: da qui a qualche decennio al massimo di caccia in Italia se ne parlerà poco o punto, sarà totalmente scomparsa o relegata ad attività per pochi, imperterriti, superstiti. Non se la prenda, ma è così.

da Ros_Mad 07/06/2009 16.00

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Lei Sig. Ros-Mad non si concede mai il beneficio del dubbio? Ci giudica tutti allo stesso modo e ci accomuna con il termine "simili" come se fossimo una razza a se, capaci solo di sparare. Lei è liberissimo di pensare quello che vuole e sbandierare ai quattro venti i suoi convincimenti ed i suoi studi accademici, ciò non toglie che Lei di caccia sappia ben poco. Lei veramente pensa che la caccia sia uccidere nutrie? Che la caccia sia sparare a tutto ciò che si muove e vola? Che l'importante è sparare? Che la caccia distrugge habitat, fauna e avifauna? Che sia più pericolosa di qualsiasi altra attività umana? Mi creda Lei ha bisogno di usare le sue basi scientifiche ferree con altri, noi qui siamo quattro poveri gatti alla frutta, non la meritiamo. Ne Lei ne la sua infinita saggezza. Buona Giornata.

da Silvano B. 07/06/2009 14.29

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Sono "velenosamente contrario alla caccia" (parole tue) perchè INUTILE; DANNOSA; PERICOLO PER L'INCOLUMITA' DELLE PERSONE; ETICAMENTE SCORRETTA; E TANTO ANCORA. Studi di ecologia applicata e faunistici seri, pongono la caccia come una delle tante cause di rarefazione di molte specie sottoposte a prelievo e smentiscono quelle, strampalate, che invece vorrebbero il prelievo venatorio compensato dalle nascite nelle stagioni riproduttive. Su quella specie di trovata filosofica circa la saggezza i rispondo con una massima, che ben si adatta al mio carattere ed al modo di vedere: "La maggior parte di coloro che pensano di cambiare idea, non ne hanno mai avuta una" (Miguel de Unamuno). Infatti le tue idee, e quelle dei tuoi simili, sono sono si uniche, ovvero prendiamo la doppietta e spariamo. QUESTO E' IL TUO UNICO INTERESSE. Ma almeno in questo sei (siete) coerenti. Il mio ambientalismo, ben più che ventennale, è dettato, certo da convinzioni personali, ma anche da tanto di studi accademici nel settore, anche in qualità di professionista posto a tutela del territorio. Quanto al fatto che sui "nostri" siti non ci sia chi di voi venga a "stuzzicare", beh......soprassediamo; ti faccio anche presente che qualcuno, in quelle sedi, si era preso la briga di attaccarmi con messaggi privati, ancorchè puramente minacciosi. Chi volesse ancora farlo, si accomodi, così mi darà immediata possibilità di rivolgermi alla Polizia Postale: un conto è lo scambio di idee, per quanto feroce sia ma tale, un altro conto sono le minacce! Il sovrannumero delle specie selvatiche, che a voi fa tanto comodo, guarda caso interessa solo quelle specie introdotte a sproposito nel nostro ambiente, sia direttamente a scopo venaotorio, sia perchè sfuggite ad allevamenti o deliberatamente fatte fuggire da queste; ti prevengo: in alcuni casi da qualche idiota animalista, nella maggior parte perchè non più economicamente sostenibili, vedesi nutrie.Ma per voi l'importante è sparare.

da Ros_Mad 07/06/2009 13.39

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

X Ros_Mad sostieni di essere “…..ambientalista convinto, su basi scientifiche ferree, sicuramente si e le due cose sono ben diverse…”. Bene, se così fosse, perché sei così contrario, mi correggo, velenosamente contrario alla Caccia? In base a quali ferrei convincimenti ritieni che il Cacciatore non sia un ambientalista? (ti prevengo: sì sarà forse anche per ragioni venatorie, ma comunque resta un ambientalista, uno che ama e difende veramente la Natura) Secondo me, invece, è che quando qualcuno vuole credere a una menzogna, nessuno lo convincerà del contrario. Pertanto ritengo che, come tutti gli anticaccia, camuffati da ambientalisti, siete soprattutto dei pedanti. Uno sciocco, non è altro che noioso, ma un pedante è insopportabile. Inoltre tutti quelli come te, dimostrano chiaramente di non essere persone sagge, e ti spiego perché: un uomo saggio può cambiare, mentre un uomo sciocco resta sempre tale. Quindi, a mio avviso, faresti bene ad evitare di proporre la tua sciocca saccenteria, su un sito dove dei Cacciatori si scambiano opinioni ed idee, senza disturbare nessuno; mentre voi, invadendo la casa d’altri, non porgete neppure un po’ di educazione. Se invece ti proponi come interlocutore ed accetti un dialogo leale, scevro da pregiudizi, allora la critica costruttiva porterà sicuramente dei benefici ad entrambi i fronti, così ti renderai anche conto che le cartucce sparate da noi, onesti Cacciatori, non sono caricate con fandonie, ma con sani principi di rispetto per la Natura e per le opinioni altrui anche se non condivise. Poi, cortesemente, dovresti spiegarci come può essere possibile contenere il sovrannumero di animali selvatici, che peraltro procurano notevolissimi danni all’agricoltura, se, come sostieni, la Caccia ( ben inteso quella che rispetta tutte le regole che la regolamentano, non quella che voi anticaccia volete, con false argomentazioni, dare ad intendere) non è il mezzo che può risolverli.

da [email protected] 07/06/2009 11.03

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Ancora discutete con questo ros mad? E' stato tanato da tempo,lasciatelo parlare da solo.

da Lucio 07/06/2009 10.16

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

...."Forse il misterioso animalista che non ha il coraggio delle proprie opinioni e che, sicuramente, non esporrebbe così il proprio pensiero se invece di un video avesse di fronte a sé delle persone in carne ed ossa,...." SBAGLIATO! a) il misterioso animalista non è per nulla animalista; ambientalista convinto, su basi scientifiche ferree, sicuramente si e le due cose sono ben diverse; b) con le persone in carne ed ossa sono oltre 20 che ho a che fare, compresi sindaci e assessori denunciati alla Procura quando necessario. c) lo ripeto, vi rendete conto che siete messi alla berlina, dalla politica in primis, tranne da qualche falso pro-caccia in cerca di voti facili, e, mai come in questo caso, vi sparate le ultime cartuce cariche di fandonie (...quindi qualsiasi specie selvatica deve essere gestita e se eccessivamente numerosa contenuta. Come? Anche con la caccia.). Ma per cortesia.

da Ros_Mad 07/06/2009 9.50

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Offendere è una cosa che riesce benissimo a chiunque. Anche agli imbecilli. Nel mio post sono stato volutamente provocatorio e l'ingenuo Ros ha immediatamente abboccato. Forse il misterioso animalista che non ha il coraggio delle proprie opinioni e che, sicuramente, non esporrebbe così il proprio pensiero se invece di un video avesse di fronte a sé delle persone in carne ed ossa, non si rende conto che la natura non può essere abbandonata a sé stessa perché anche l'uomo ne fa parte a buon diritto. Quindi qualsiasi specie selvatica deve essere gestita e se eccessivamente numerosa contenuta. Come? Anche con la caccia. Personalmente quella al lupo non mi interessa e sarà dunque un problema di cui si dovranno occupare gli amministratori toscani e che risolveranno come meglio credono. Che poi i lupi, magari costretti dalla fame ed in condizioni eccezionali, non abbiano mai aggredito nessuno, raccontalo a qualcun altro.

da claudio nuti 07/06/2009 9.34

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

...."Dio non voglia che in un futuro non molto lontano il problema si presenti anche con i lupi, che in Toscana costituiscono già una grossa spina per gli allevatori. Mi auguro che non aggrediscano mai nessuno, però mi permetto di ricordare che una volta, quando ce ne erano tanti, qualche pastorello se lo mangiavano. Forse perché era insieme alle pecore, ma non si sa mai...".....AFFERMAZIONE DEMENTE, PRIVA DI QUALSIASI RISCONTRO STORICO E SCIENTIFICO. SCRITTA IN MODO PRETESTUOSO. Ormai siete quattro gatti alla frutta, anzi al dolce e ancora blaterate. Mah...

da Ros_Mad 07/06/2009 8.47

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

ros mad-ddechè vai a zappare

da contro anticaccia 07/06/2009 0.42

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Qualsiasi cane randagio che si renda seriamente pericoloso per l'uomo dovrebbe essere immediatamente abbattuto e se catturato e irrecuperabile, soppresso. Chi debba occuparsi di questo non sta a me dirlo. Probabilmente la forza pubblica. I cacciatori no di certo a meno che non vi siano costretti per necessità. La questione fondamentale è che occorre farla finita con stupidi pietismi che impediscono di intervenire rapidamente impedendo ulteriori aggressioni e costringono e perdere tempo e risorse per cercare di catturare animali che, anche se presi, dovranno essere mantenuti a vita chiusi in gabbia in un canile. Dio non voglia che in un futuro non molto lontano il problema si presenti anche con i lupi, che in Toscana costituiscono già una grossa spina per gli allevatori. Mi auguro che non aggrediscano mai nessuno, però mi permetto di ricordare che una volta, quando ce ne erano tanti, qualche pastorello se lo mangiavano. Forse perché era insieme alle pecore, ma non si sa mai...

da claudio nuti 06/06/2009 22.34

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

io una soluzione ce l'avrei!!! prendiamoli e portiamoli tutti a roma li sguinzagliamo un po' a montecitorio un po' a palazzo madama, ci racchiudiamo anche una bella fetta di animalisti dopo di che' si chiudono le porte e buona notte ai suonatori. p.s assicuriamoci che non abbiamo mangiato da giorni!!!!!!!!!

da n.t. 06/06/2009 22.20

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Evitate di rispondere a ros mad,è qui solo per provocare...

da Lucio 06/06/2009 21.09

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Caro signor ros_ mad con la caccia non c'entra nulla e' vero..ma cosa c'e' da verificare proprio non lo capisco e di quali analisi parla neppure,si vuole forse negare l'evidenza dei fatti o assolvere ancora una volta chi non ha fatto il suo dovere..io le soluzioni in tasca non c'e' l'ho ma da chi e' stipendiato con fior di quattrini pubblici non crede che qualche risposta la dovrebbe dare,opure no!

da luciano 06/06/2009 16.41

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

caro aurelio il trofeo di cane dell'Aquila mi manca. Ci faccio la collezione. Bum, bum, bum, bum. A gente così cosa volete rispondere!

da sergio63 06/06/2009 15.42

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Eh.....e tutto questo con la caccia che caz@@ c'entra? Queste notizie, peraltro da verificare con serie analisi, mettono in evidenza che i problemi nel nostro Paese sono molti, non ultimo il randagismo sul quale LA POLITICA ci ha sguazzato quando opportuno (per essa....). Ma forse dimentico che voi siete sempre con la soluzione in tasca per tutto.

da Ros_Mad 06/06/2009 14.33

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

A conferma di cio' che ho detto pochi minuti fa' arriva la notizi dal tg che i soliti cani in sicilia hanno aggredito una anziana nel medesimo posto di qualche mese fa'...non aggiungo altro !

da luciano 06/06/2009 13.02

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Se in giro ci sono branchi di cani randagi e' segno che chi e' preposto al problema del randagismo non ha saputo fare al meglio il suo mestiere..iniziamo a mettere con le spalle al muro chi sta a scaldare le sedie e basta, con i fatti accaduti tempo fa in sicilia nei quali perse la vita un bambino e una giovane turista fu ridotta in fin di vita,fu toccato il fondo..e sono convinto che nessuno ha pagato e sono sempre tutti li ad aspettare il 27 del mese,purtroppo questi cani sono animali domestici abbandonati dai soliti bastardi che continuano ad alimentare questo triste fenomeno incuranti del buon senso e garantiti da leggi fasulle che ogni vario governo fa ma che non servono a nulla,cmq sono convinto che allevatori e proprietari se aspettano l'intervento delle istituzioni,asl,comuni..campa cavallo,gli conviene cambiare mestiere.

da luciano 06/06/2009 12.19

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Scusate , sto' spazziando sui vari blog e di persone procaccia c'e' ne ho trovate moltissime. Non voglio fare riferimenti politici ne tantomeno legati alla propria latitudine e neanche regionale,ma mi sento di congratularmi con questo popolo di CACCIATORI ABIENTALISTI una stretta di mano a voi tutti da parte di un accanito sostenitore e sopratutto CACCIATORE.

da p.alias 05/06/2009 20.32

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

x Aurelio: nessuno ha detto che i cani randagi devono essere sparati, tanto meno dai Cacciatori. comunque, come ho già avto modo di dire ad un tuo collega, "meglio avere a che fare con un ladro e/o con una puttana piuttosto che con un deficiente, perchè quelli, ogni tanro si riposano.

da [email protected] 05/06/2009 19.42

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Aurelio ma che nome ridicolo e buffo...

da contro anticaccia 05/06/2009 19.11

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Se qui c'e' qualcuno da abbattere sei tu AURELIO. Peccato tu ti firmi con un nome così importante ma sai anche le pulci anno la tosse, promuoverei dei canili per gente come te' saresti un animale da studiare.............

da p.alias 05/06/2009 18.02

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

MA CHI è ANCHE QUESTO SCASSA B@LL TORNATENE DA DOVE SEI VENUTO "AURELIO"...QUI NON SERVI NON è SITO PER INCOMPETENTI IN MATERIA DI ETICA MORALITà E CACCIA...

da BEBO BERGAMO 05/06/2009 17.40

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

CACCIATORI NON VEDETE L'ORA DI ABBATTERLI, EH? L'IMPORTANTE E' SPARARE, VERO?? CONQUISTARE TROFEI, NE???

da AURELIO 05/06/2009 17.25

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

"...formano dei veri e propri branchi che altro non fanno che comportarsi come lupi, i loro diretti antenati." No, cara Redazione, questi branchi di cani sono molto più pericolosi dei lupi. Infatti, mentre il lupo teme l’uomo e ne evita il contatto, tranne che in rari casi in cui lo fanno o per fame o per difendersi, i cani randagi non temono l’uomo perché con lui hanno vissuto per un certo periodo, quindi lo attaccano senza motivo e senza esitazione. Comunque credo che si debbano fare due cose molto importanti: PRIMO far pagare i danni a chi protegge a spada tratta i cani randagi, SECONDO ringraziare di cuore la cara ed affettuosa canista (si può dire?) Francesca Cenni, che certamente insiste nel suo quantomeno anomalo atteggiamento di pseudo-animalista, poiché ritengo confonda il cagnolino da salotto (a Bari si dice da lecco) con quegli animali rissosi e sanguinari che sono i randagi, purtroppo in continua crescita numerica. Chi sa dove arriveremo di questo passo, e ciò che più mi stupisce è la scarsa, mi correggo, l’inesistente partecipazione dei cittadini italiani che assistono a questi massacri ingiustificabili e sicuramente evitabilissimi, se solo si usasse un po’, dico un po’ di buon senso. Ma tant’è! W l’Italia. Nino

da [email protected] 05/06/2009 17.07

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

E anche qui e' colpa dei cacciatori..... che abbandonano questi poveri animali dopo averli usati per una stagione di caccia.... Questo popolo di incivili assassini prepotenti e arroganti... (dimenticavo) AMBIENTALISTI ECOLOGISTI...

da p.alias 05/06/2009 15.30

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

mbe' non so io rikordo l'aq che era pienissima di cani randagi....ho visto anche branchi di 20-30 cani insieme...di tutte le dimensioni dai piccoli randagi a pastori tedeschi pastori abruzzesi...

da dom 05/06/2009 13.02

Re:Avezzano (L'Aquila): branco di randagi sbrana intero gregge

Ma sicuro che si tratta di cani randagi?????? Sono stati propio visti attaccare il gregge???? sono state fatte anche le analisi sulle ferite degli animali morti?????

da Alessandro 05/06/2009 12.18