Milano, vietato collare "a strozzo"


lunedì 30 dicembre 2019
    

 
 
“Il collare scorrevole erroneamente definito a strozzo è un oggetto spesso al centro di discussioni tra estimatori e detrattori. Erroneamente lo si considera uno strumento di tortura ma, come sostengono gli addestratori, la bravura nell’utilizzo è fondamentale”. E' il commento del capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Roberto Anelli, e  del consigliere Max Bastoni sulla decisione di alcuni Comuni lombardi, tra cui Milano, di vietare nel regolamento di tutela degli animali questa tipologia di collare. 

“Come per ogni attività di training, saper maneggiare un oggetto con la giusta conoscenza può incidere sull’esito finale, esattamente come l’educare il proprio cane nel modo più adeguato” spiegano Anelli e Bastoni. “E’ evidente che imposizioni, violenza, brutalità e aggressività sono le armi peggiori per affrontare un percorso di crescita insieme, il collare a scorrimento rientra positivamente all’interno di un percorso educativo, se gestito nel modo giusto e con un atteggiamento positivo.” Peraltro alcune recenti ricerche scientifiche dimostrano che il collare a scorrimento non provoca nessun danno agli animali. Al contrario rappresenta per i cani di taglia medio-grande una garanzia di tutela verso le persone e gli altri animali dal momento che riducono i momenti di particolare irruenza.
 
“Per questo motivo è importante conoscerlo e utilizzarlo nel modo migliore per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Da qui a scadere in una banale retorica animalista ne corre”, concludono Anelli e Bastoni. “Ci auguriamo che sulla base di queste considerazioni i regolamenti comunali possano prevederne comunque l’utilizzo ascoltando l’invito in tal senso di alcune associazioni di addestratori e allevatori di cani.”

 


9 commenti finora...

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

Collare a caccia................. e tutto cambia!!! ho sempre adottato collari in cuoio di sezione stretta con medaglietta e n° di cellulare per la chiusura del collare duo tre passaggi con ago e filo con figra dienema ed almeno una volta a stagione il cane torna senza collare, torna e non lo vedrò mai impiccato

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 02/01/2020 18.25

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

Concordo pienamente con il commento di Zero Assoluto. Contenere un molossoide con le carezze è solo nelle menti malate di coloro che non conoscono. Vietare in collare a strozzo produrrà solo danni, mentre l'uso assolutamente no. Viviamo in un epoca strana dove coloro che emanano leggi e comportamenti niente o pochissimo sanno di quello che fanno! Fare un corso di sei mesi al conduttore, questo serve, altro che togliere un deterrente da profani come il collare a strozzo.

da Gilbe 02/01/2020 16.00

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

perche tu caro ciaone lo hai provato il collare a strozzo? tu puoi dirlo?...... hai mai visto un cane che non rientre perchè agganciato a qualche cosa con il collare? bè io si!

da marcus 02/01/2020 9.19

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

Deficienti ( nell'intelletto) sono coloro che equiparano l'uomo all'animale.

da TSO 01/01/2020 15.53

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

mio figlio ha un lupo cecoslovacco over size, quando incontra un pitbull o simili poco ci manca che "voli" per attaccarlo!!!! senza collare a strozzo le conseguenze sarebbero diciamo problematiche ( poi il cane non è un deficente!!! mica si fa strozzare a morte!!! Si ferma e non procede oltre

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 01/01/2020 14.11

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

È uno strumento di sicurezza. Un cane di dimensioni medio-grande, specie se da presa, potrebbe rivelarsi pericoloso e incontrollabile in determinate circostanze. Pericolo anche per lo stesso proprietario. È evidente. Se nn capiscono, speriamo in un ricorso.. Saluti

da Fabio 01/01/2020 13.47

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

I cani sono come le persone, ci sono bravi e cattivi, intelligenti e stupidi e via di seguito. Se un padrone stupido si ritrova con un cane cattivo ... speriamo incontrino ciaone.

da MarioP 31/12/2019 12.11

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

Se per certe persone il collare a strozzo è uno strumento educativo e non provoca nessun danno, se lo mettano loro: vedremo se resteranno della stessa idea.

da Ciaone 31/12/2019 11.39

Re:Milano, vietato collare "a strozzo"

Che gente!!! Vietate a certe persone la detenzione di certi canidi. In denegada, tutti a scuola, ma in una seria scuola per dog!

da s.g. 30/12/2019 20.29