Cani randagi, una minaccia globale per la biodiversità


mercoledì 13 febbraio 2019
    

Cani vaganti La BBC World ha dedicato un ampio reportage alla minaccia  nei confronti delle specie selvatiche costituita dalla presenza dei cani (domestici, randagi o rinselvatichiti) in natura. Secondo il servizio possono aver contribuito all'estinzione di diverse specie di uccelli e altri selvatici, costituendo di fatto il terzo peggior predatore invasivo dopo gatti e ratti.
 
Oltre alla predazione in sé, i cani disturbano l’ecosistema anche trasmettono malattie alla fauna selvatica e inquinando la genetica del lupo.  Delle circa 200 specie che sarebbero minacciate dai cani rinselvatichiti e randagi, secondo la Lista Rossa Iucn 30 sono minacciate di estinzione, 71 in via di estinzione e 87 vulnerabili, Quasi la metà di queste specie sono mammiferi, 78 sono uccelli, 22 rettili e t3 anfibi. Le regioni più colpite sono alcune zone dell’Asia, dell’America centrale e meridionale, i Caraibi e parti dell’Oceania. I ricercatori dicono  che il vero problema sono i cani abbandonati e quelli che i padroni lasciano vagare liberamente.
 
Gli studi hanno dimostrato che i cani hanno contribuito all’estinzione di almeno 8 specie di uccelli, tra cui la quaglia della Nuova Zelanda (Coturnix novaezelandiae). Un altro studio realizzato in più di 30 parchi nazionali del Brasile ha rilevato che 37 specie autoctone hanno subito forti danni a causa dei cani domestici. (Greenreport)


6 commenti finora...

Re:Cani randagi, una minaccia globale per la biodiversità

I randagi basta adottarli invece di comprare cuccioli dall'Est( che, per uno che comprate, ne sono già morti altri 5 in viaggio).

da The Power of love - Frankie's 15/02/2019 14.34

Re:Cani randagi, una minaccia globale per la biodiversità

di sicuro brambi ...dira di no-----------

da la rossa 14/02/2019 18.12

Re:Cani randagi, una minaccia globale per la biodiversità

ero in Romania nei primi anni del 2000 a caccia di caprioli la guardia che mi accompagnava avrà abbattuto in 4 gg di caccia oltre 50 randagi e cera una legge - allora - che vietava il possesso di piu di due cani . nel 2007 sono tornato non si vedeva piu un randagio....magia

da peter 14/02/2019 8.28

Re:Cani randagi, una minaccia globale per la biodiversità

La Bramby e le sue colleghe animalare; diranno che questi della BBC World,trasmettono solo notizie false e tendenziose!!! In Romania e in Cina il problema cani e gatti randagi lo hanno risolto in maniera meno costosa e più sbrigativa,indovinate come?????

da Fucino Cane 13/02/2019 23.03

Re:Cani randagi, una minaccia globale per la biodiversità

In Italia abbiamo le gattare che curano le colonie di gatti nelle aree parco e nelle oasi.

da MarcoC 13/02/2019 17.46

Re:Cani randagi, una minaccia globale per la biodiversità

Un altro studio realizzato in più di 30 parchi nazionali del Brasile ha rilevato che 37 specie autoctone hanno subito forti danni a causa dei cani domestici.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> In Italia questo studio nei 150 parchi Italiani non viene mai fatto ? I cani e gatti nei parchi dove sono indisturbati e ce ne sono a centinaia fanno un danno notevole ! Solo i cacciatori non sono ammessi nei parchi !

da jamesin 13/02/2019 14.09