Preservare il lupo? Basta cani vaganti


lunedì 28 maggio 2018
    

Per preservare il lupo occorre fare finalmente chiarezza sul termine ibrido e occuparsi dei cani vaganti. E' quanto sottolinea, in estrema sintesi la biologa Paola Peresin, docente del master in Amministrazione e gestione  della fauna selvatica dell’Università Ca’Foscari di Venezia in vista del convegno organizzato per l'8 giugno dal titolo L'ibrido lupo-cane nella prospettiva della biodiversità, il cui scopo fondamentale è quello di porre fine al potere del fraintendimento intenzionale del termine “ibrido”.

“Credo sia noto a tutti  di come molta della superficialità interpretativa amministrativa della biodiversità, spinta fino ad una vera e propria banalizzazione dei principi scientifici che stanno alla base della sua gestione, si sia tradotta in costi altissimi sia economici che culturali” evidenzia la biologa.
 
L'ibridazione lupo cane è una delle minacce alla biodiversità. “Quando l’ibridazione lupo-cane avviene su scala ecologica e biogeografica, assistiamo ad un “processo naturale” che ha un grande significato conservativo perché rappresenta un’importante spinta evolutiva. Diversamente, l’ibridazione antropogenica rappresenta una grave minaccia visto che è la causa dell’estinzione di diverse specie (può diventarlo anche per il lupo) e conseguentemente perdita di biodiversità”.

"L’ibridazione antropogenica - continua la biologa - , nel nostro caso, ha un’unica causa: la continua presenza nel nostro territorio di cani randagi e cani vaganti. Di questo, delle diverse tecniche diagnostiche e della necessità della loro standardizzazione si discuterà l’8 giugno, senza tralasciare alcune delle questioni più importanti: l’assenza di disposizioni normative relative all’ibridazione rappresenta una lacuna dell’ordinamento? In assenza di disposizioni normative chi decide e secondo quali criteri? I problemi sottesi alla questione sono molti e impongono scelte, e queste scelte vanno studiate tenendo presenti insieme diversi aspetti".


6 commenti finora...

Re:Preservare il lupo? Basta cani vaganti

c'èin giro un sacco di cani randagi, il progetto IBRIDWOLF durerà anni, poi ogni tanto il numero di cani randagi aumenta......

da BASTA SOLDI.......A LAVORARE.... 29/05/2018 17.22

Re:Preservare il lupo? Basta cani vaganti

si deve far largo uso di carabina e dovrebbero fare i FORESTALI E LE GGVV non solo piccioni, storni ,cinghiali e caprioli a sbaffo ! adesso sparate ai cani

da Pippo 29/05/2018 9.34

Re:Preservare il lupo? Basta cani vaganti

Il progetto IBRIDWOLF ditegli di farlo gratis,poi vedrete che se non cè trippa per gatti,quanti parteciperanno a quel progetto????? Come diceva Totò E IO PAGO!!!

da Fucino Cane 28/05/2018 21.46

Re:Preservare il lupo? Basta cani vaganti

Vorreste dire che il progetto Ibridwolf, sostenuto dalle associazioni ambientaliste e finanziato dalla UE, è tutto un bluff?

da Conrad 28/05/2018 18.04

Re:Preservare il lupo? Basta cani vaganti

Per quel poco che io sò, l'accoppiamento lo fà solo il lupo Alfa e la femmina Alfa, di norma il lupo il cane domestico e semidomestico lo attacca per mangiarselo. In una riunione per la discussione sul lupo, un tecnico faunistico del parco d'Abruzzo ci ha spiegato questa cosa,inoltre che capi di lupo sono stati rilasciati sul territorio libero con l'elicottero, con il beneplacido di che secondo me non doveva permettere questa pratica.

da Fucino Cane 28/05/2018 15.58

Re:Preservare il lupo? Basta cani vaganti

Bla-bla-bla-bla...aria fritta. Da quello che si vede in giro, direi che il lupo, più che ad accoppiarsi col cane, è interessato a mangiarselo.

da MarioP 28/05/2018 13.44