Aggressività cani: entra in vigore l'ordinanza Martini


giovedì 26 marzo 2009
    

Ordinanza Martini cani aggressiviCon la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il 23 marzo 2009, è entrata in vigore la nuova ordinanza sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani. Un provvedimento che da una parte contribuisce a responsabilizzare i proprietari e inasprire le sanzioni per i trasgressori, ma dall'altra, con l'eliminazione della tanto discussa lista dei cani ritenuti pericolosi, crea ulteriore confusione.

Ricordiamo le principali novità che da oggi dovranno essere tenute in considerazione da tutti i cinofili. Come abbiamo accennato sopra, è stata eliminata la Black List, l'elenco delle razze definite pericolose, introducendo il principio che non è possibile stabilire l'aggressività dei cani in base alla razza d'appartenenza.

Maggiori le responsabilità civili e penali per i proprietari che sono direttamente chiamati a rispondere degli atti di violenza dei propri cani. In quest'ottica la nuova disposizione prevede l'obbligo di seguire dei corsi formativi per i padroni al fine di prevenire danni e lesioni a terzi. I corsi saranno gestiti dai comuni in collaborazione con i servizi veterinari delle Asl, saranno coinvolti anche gli ordini professionali dei medici veterinari e le associazioni veterinarie e animaliste.

Altre novità sono l'obbligo di usare il guinzaglio nelle aree urbane e nei luoghi pubblici; l'istituzione di un registro dei cani morsicatori e con problemi comportamentali a cura delle Asl; l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile; confermato il divieto di addestramento inteso ad esaltare l'aggressivita' dei cani, le operazioni di selezione ed incrocio tese allo stesso fine, la pratica del doping, gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia dell'animale (recisione delle corde vocali, taglio delle orecchie e taglio della coda), fatto salvi gli interventi curativi certificati dal medico veterinario.


7 commenti finora...

Re:Aggressività cani: entra in vigore l'ordinanza Martini

da un certo punto di vista ci sono dei punti a favore,assicurazioni ul prorpio animale,corsi x coloro ch ne posseggono..nn sono brutte idee..a mio avviso.quando si parla di assicurazione nn e' come quella personale..molte volte nello stipulare quella sulla casa,ce la possibilità di inserir anche lanimale domestico e nn si paga una cifra di piu.provate ad essere morsi da un cane mentre svolgete il prorprio lavoro e strasene 3settiman con un infezione al polpaccio e i padroni che nn rimbarsano nemmen le spese mediche e fanno pure finta che lanimale nn e' loro x nn risarcire il danno in quanto di assicurazione nn se ne parlava..nn e' bello.Io ho 3cani e la prima cosa che ho fatto con l'assicurz della casa e' stat inserir anche la voce copertura animakli domestici.se dovesse succeder nella peggior delle ipotesi che facciandel male anche se sono buoni,sono coperta.se si ha un animale bisogna prendersene cura efare tutto cio' che si deve.magari la martini nn ci dorme di notte,ma a volte pensa giusto.chi e' contro la polizza e' comunque gente,come quella che ho purtroppo conosciuto io,che nn si prende le proprioe responsabilità.Buona il cancellare la lista nera..nn tutti i cani di quelle razze so9no cattivi,io sono dell'idesa che sicuramentre il carattere nn lo si cambia ma lo si migliora,di certo cse un cane dall'indola cmq aggressiva subisce abusi o volenze cresce cattivo o aggressivo.La colpa sta nel chi ci sta dietro ossia del padrone.e se comunque ci fosse quel cane testa dura che nn rispionde al comando del prorpio padrone ,nel portrlo in giro esiste miss museruola e guinzaglio!x chi nn li conoscesse ancora.Ottimo i corsi agevolati x regole comportamentli anche se x chi ha gia' cagnetti adulti sara' dura anza di piu adedestrarli..su questo punto dovevan inventarla un po molto prima.E concludo dicendo..chi abbandono il prorpio animale x quei 50 euro all0anno di polizza e'una m---a,x non esprimerlo chiaramente chi voglia intendere intenda!loro nn ci abband mai!LORO!!

da barby da bs 29/03/2009 23.12

Re:Aggressività cani: entra in vigore l'ordinanza Martini

Temo che in un momento difficile come questo, obbligare a stipulare assicurazioni e fare altre spese supplementari induca alcuni possessori di cani ad abbandonarli.

da Donatella 27/03/2009 18.42

Re:Aggressività cani: entra in vigore l'ordinanza Martini

Insomma, lo vogliamo capire una buona volta per tutte, cari legislatori incompetenti ( o meglio finti tonti) che i cani mordaci e tarati psicologicamente sono quelli randagi e non quelli detenuti regolarmente? Possibile che non riusciate a tener presente che vi una legge, fatta da voi, che obbliga i possessori di cani a fare immettere, al proprio cane, dal veterinario un microcip che identifica proprietario e cane sotto pelle? Allora che ci debba essere un “patentino” che attesti la capacità, del possessore di un cane di grossa taglia di poterlo detenere, mi sembra giusto, ma il resto sono farfalle al vento! Questo atteggiamento mi fa venire in mente quanto si sostiene che bisogna ridurre sempre più il rilascio del porto d’armi per evitare che si possano commetter omicidi con le armi da fuoco. Ma signori miei, è mai possibile che il detentore di armi con regolare porto d’armi e denuncia dell’arma, possa usarle per commettere omicidi? I controlli, si va bene che si facciano, ma chi uccide con un’arma è chi la detiene e la ha acquistata illegalmente. Cordialità. Nino

da [email protected] 27/03/2009 12.06

Re:Aggressività cani: entra in vigore l'ordinanza Martini

Concordo quanto detto da robivenaticus, coi tempi che corrono in quanto a crisi economica ci mancava solo l'assicurazione per i cani...questa mi sa di mera elemosina. ADDESTRAMENTO PRIMA PER I PADRONI POI FORSE PER I CANI.

da Luca-ACILIA 26/03/2009 20.00

Re:Aggressività cani: entra in vigore l'ordinanza Martini

ma sono proprio contenta che la mettano giù dura hai proprietari ...solo chi sa gestire un cane deve avere il diritto di tenerlo...gli altri che si comprino giocattoli....e i bimbi ....educhiamoli all'amore e soprattutto rispetto verso di loro...non sono giochi.

da silvia 26/03/2009 14.03

Re:Aggressività cani: entra in vigore l'ordinanza Martini

Ma mi raccomando: non eliminiamo i cani che aggrediscono o peggio uccidono persone, ancor meno se innocenti bambini, anche se questi cani sono iscritti nel registro,a cura delle Asl,"dei cani morsicatori e con problemi comportamentali". Tanto in quel registro non sarà mai iscritto alcun cane, perchè quei cani (morsicatori e con problemi comportamentali) sono randagi. Ma proprio brava la nostra Martini! Vorrei sapere: perchè la notte non dorme invece di pensare a come prendere...in giro la gente il giorno dopo? Unica nostra consolazione é che, prima o poi ci sarnno le elezioni.

da [email protected] 26/03/2009 13.31

Re:Aggressività cani: entra in vigore l'ordinanza Martini

Ma tutto questo avverrà sui futuri acquisti o per tutti i possessori di cani? Se avviene su tutti i possessori di cani, prevedo un aumento massiccio di abbandoni.

da robivenaticus 26/03/2009 13.16